PDA

Visualizza Versione Completa : Cerianthus



rosko
12-04-2014, 18:22
Ciao ragazzi oggi ho acquistato due esemplari di questa specie,che già cercavo da un po' e quando li ho visti non ho resistito.ma poi ripensandoci ne so un po' poco...potrei chiedervi di parlare delle vostre esperienze con loro?
Grazie ciao

rosko

Ricky mi
12-04-2014, 18:36
hanno bisogno di un fondo sabbioso alto almeno 5cm
sono dei buoni predatori, quindi pesci piccoli possono essere predati (cmq non è una cosa comune)
sono animali urticanti quindi devono stare lontano dagli altri
se i valori dell'acqua non sono buoni, abbandonano il loro involucro.

rosko
12-04-2014, 18:46
Ok sabbia ce l'ho, pesci piccoli no a parte un gruppetto di crysiptere cyanea...per i valori penso di esser a posto tranne i nitrati a 25 ma per la mia vasca di lps son sempre andati bene dici che potrebbe esser un problema per loro?

rosko

ALGRANATI
12-04-2014, 18:52
Giordano Lucchetti ne ha uno in vasca.
Sono animali stupendi ma come scritto da Riki, particolari.
hanno bisogno di spazio, non molta luce.....buona corrente non forte e non diretta.

rosko
12-04-2014, 19:07
Per ora li ho posizionati all'ombra e con poco movimento tornato dal lavoro vedo come va e se Giordano ha qualche consiglio in più da darmi ne sarei veramente felice!
Cmq grazie a tutti.
Approposito Matteo quell'enorme glicine ha già fiorito?

rosko

ALGRANATI
12-04-2014, 19:54
SI , è fiorito in questi giorni....è spettacolare ma rompe i maroni ....ho già scopato 4 volte il terrazzo msn010

rosko
12-04-2014, 20:24
Si ma deve essere una meraviglia

rosko

Giordano Lucchetti
12-04-2014, 21:02
http://img.tapatalk.com/d/14/04/13/qegevuqu.jpg

Animale stupendo, con colorazioni a volte veramente stupende.

Partiamo dal presupposto che e' pero' un predatore notturno. Quindi i pesci piccoli che di notte non sono attivi puo' ciucciarli in un nano secondo.
Il top (come faccio io) e' dosare quasi tutti i giorno un cubetto di mysis/artemie al crepuscolo (di notte il cerianthus ha dimensioni triple. TRIPLE, non sto scherzando) in modo che i suoi sinuosi tentacoli possano prendere il cibo.
Va comunque alimentato mensilmente con un pezzo di pesce piccino.

Ps, il geriantus adatto alle vasche e' il filiformis, che raggiunge dimensioni normali, gli altri arrivano a estroflettere l'enorme palla di tentacoli fino ad un diametro di 40 cm (in acquario 34/35).

Stefano66
12-04-2014, 21:36
meglio mantenere sempre un po di carbone attivo per evitare l'accumulo di sostanze urticanti

Giordano Lucchetti
12-04-2014, 21:47
Esattamente caro stefano, tendono ad accumulare un'abnorme (ti mancavano i miei abnormi, ammettilo emoticon-cartoon-013)quantità di sostanze urticanti e nematocisti in acqua.

Stefano66
12-04-2014, 21:51
minchia !!!! ...... mi ha sparato un'abnorme :114-46:

rosko
12-04-2014, 23:36
Bellissimo il mio è uguale al tuo come colorazione l'altro è arancione e verde...spero di portarli cmq a dimensioni importanti visto che la vasca è mezza vuota;-)

rosko

vento76
14-04-2014, 16:21
sono bellissimi e dalle colorazioni incredibili
io ho avuto quello arancio con bocca verde fluo, ha vagato nel DSB fino a trovarsi la sua posizione ideale e non si è piu mosso nei 2 anni successivi!
non l'ho mai alimentato ridettamente, si catturava sempre un pò di granulare quando alimentavo i pesci