PDA

Visualizza Versione Completa : Sono riuscito a convincerla!



godless
30-05-2015, 14:28
Finalmente sono riuscito a convincere mia moglie. A settembre vasca più grande con sump. Il mio dubbio è sul mobile. Allora, il pavimento in 50cm di profondità ha 1 cm di dislivello. Ora sto con un mobile del lido 120 e le zeppette di plexy. Voi direte, mbe? Fai lo stesso....
Eh si...il problema è anche un altro. Ora ho berlinese in un dennerle 60. Vorrei arrivare invece ad una vasca 60x40x50 dsb. Ok direte voi...metti la zeppa....si ma il pavimento oltre ad essere in discesa è fatto in maledette mattonelle di ceramica di vietri, quindi lisce e non piatte....tipo zigrinate....hanno disegnini di fiorellini su ogni magtonella. Tralasciamo la tipologia di mattonelle. Il problema è che con queste mattonelle per stabilkzzare l'acquario ho dovuto usare delle L di ferro ed attaccare il mobile al muro. Come posso fare in futuro?
Pensavo a due soluzioni: 1) mobile in alluminio con piedini regolabili 2) mobile in muratura messo a bolla.
Nel primo caso viste le misure ed il peso i piedini reggerebbero? Non si piegano? Soprattutto se poggiano male visto che 1 cm in 50 cm di dislivello son tanti. E poi avrebbe presa con quelle mattonelle? Col mobile in muratura invece come farei con gli animali? Ci vorrebbero almeno 3/4gg per poterci poggiare l'acquario.....aiutatemiìiiii
Graxie
[emoji23]

GROSTIK
30-05-2015, 15:00
se hai la possibilità l'ideale IHMO nelle tue condizioni è mobile in muratura messo a bolla :114-38:
per gli animali hai tutto il tempo cerca amici in zona oppure magari un negoziante che ti può aiutare

godless
31-05-2015, 14:00
GROSTIK ho un dubbio però. Sono al quarto piano di un edificio anni 50. Acquario 100 lt con sump e ammenicoli vari altri 30 lt. Se faccio mobile in muratura farò una struttura che gravera' per almeno altri 70/80kg. Più sabbia e rocce. Diciamo 140 acquario e 50 sump. Con muratura arrivo vicino ai 300kg. Non è un poco troppo? Con alluminio onvece sarei a scarsi 220....cosa mi conviene fare?

godless
31-05-2015, 14:03
Al massimo se poso uno strato di r30 autolivellante direttamente su mattonelle? Asciuga in 3 ore. Quindi diciamo che il gg dopo riuscirei a rimettere acquario e animali. In questo modo farei mobile in alluminio

godless
31-05-2015, 15:55
Invece il mobile con i 4 piedini regolabili? Allegerirei di molto la struttura ed il peso sul massetto....

GROSTIK
31-05-2015, 17:19
non sono un ing strutturale ma se sei in angolo e ti appoggi ai muri con il mobile magari non gravi tutto sul pavimento .. l'ideale è sentire qualche esperto msn010

godless
31-05-2015, 18:06
Stanotte a pesca sento un mio amico geometra...ma i piedini perché no secondo te?

godless
31-05-2015, 18:42
Domanda. Ma a me teoricamente basterebbero solo i due muretti laterali.....giusto? In quel caso ce la farei col peso tranquillamente....giusto?

Simoesox77
31-05-2015, 19:23
Ma non capisco una cosa, con il mobile in muratura rovini il pavimento di vietri , è un peccato.....
Fai la struttura in alluminio con sezione da 30mm almeno, e poi mettici 4 piedini regolabili in inox con sotto un gommino antiscivolo e sei posto!

godless
31-05-2015, 19:26
A parte che rovinare quel pavimebto è il mio sogno perché piace tanto ai miei suoceri....è marroncino....orre do ahahah
Cmq a me fa paura il peso della muratura....preferirei anche ioalluminio pannellato

GROSTIK
31-05-2015, 21:59
i piedini se fatti come si devono non dovrebbero creare problemi
per il mobile in muratura si basterebbero due muretti e una bella tavola di 2cm di multistrato marino

godless
31-05-2015, 22:15
Il fatto è che il materiale più leggero è il gasbeton. Vendono tavole da 32x25x8 in pratica mi basterebbero 2 per lato. Sono abbastanza resistenti? Ogni mattone di gasbeton pesa circa 10 kg qujndi il mobile peserebbe sui 50kg tra malta ferro etc. Poi acquario 60x40x50 sono altri 140kg e sump con tecnica e rabbocco. Siamo ai 240/250 in 60 cm....
Se no alluminio la cui struttura è più leggera ma costerebbe anche di più essendo il costo del gasbeton attorno ai 5 euro a lastra più 2 barre in alluminio per poggiare la tavola di legno e il costo del lavoro. Alla.fine sempre attorno ai 200 euro mi costerebbe
Poi dovrei mettere due sportwllini. Il gasbeton è anche fonoassorbente. Ma basterebbe? Non sarebbe comunque troppo pesante la struttura?

vampa
01-06-2015, 03:15
l'ytong va benissimo per quello che devi fare.

non ti porre tutti questi dubbi , è deleterio.

prendi 4/blocchi di ytong, la colla e con 2 ore hai fatto il muretto

Corve
04-06-2015, 17:39
se sei dell'idea della muratura io andrei di gasbeton senza farmi troppe seghe mentali,è fin che mai per quello che deve reggere!

godless
04-06-2015, 19:56
Ok...ho letto un po' su ytong/gasbeton e ho capito un poco di cose...a momenti posso farlo pure da solo il muretto.
Non ho bisogno di rompere le mattonelle, basta mettere una striscia contenitiva in plastica dove applicare la base dell'ytong, e fissarla con dei tasselli al pavimento. Per sicurezza meglio mettere anche delle placchette che tengano agganciate al muro dietro l'ytong (facile pure questo). Quello che mi chiedo è:
A) bastano due pareti laterali o mi conviene metterne anche una dietro e lasciare solo lo spazio per cavi e tubi?
B) ho letto che teme l'acqua. Come si isola dall'acqua che inevitabilmente, per condensa e per caduta, finirebbe sul materiale?
C) sopra metterei un pannello in multistrato marino, ok, ma tra Ytong e pannello, mi conviene mettere due barre di alluminio? Se si, le dovrei verniciare con owatrol oil?

Per il peso ho sentito la zia di mia moglie che è architetto ed è la prima sponsor di un acquario più grande :), che mi ha detto che essendo attaccato al muro dove dietro c'è un balcone, sotto ci sta per forza una colonna portante quindi reggerebbe anche carichi ben superiori a 250kg/mq, fin quasi alla tonnellata :)
Mi sento molto più sollevato. Pare tutto fattibile e facile.
Mo metto da parte i soldi....e magari, invece che 60x40x50, vedo di farlo pure 70x40x50 :D