PDA

Visualizza Versione Completa : ophiure mangia coralli?



piero76
30-05-2015, 20:08
Salve ragazzi, scrivo questo topic per discutere con vuoi di una cosa che non mi era mai capitato di vedere prima. Vengo al punto, un mio amico in vasca aveva una stylophora subseriata a dir poco splendida, coloratissima piena di crescite, di colpo senza che abbia cambiato nulla di particolare in vasca ha iniziato a tirare dal basso, poi le punte,in pratica si stava svuotando piano piano, guardando bene dentro la colonia si vedevano un mare di zampette di ophiure muoversi. la prendo, la porto a casa mia e le faccio subito un bagnetto in betadine per disinfettare un pò. Messa nel betadine le ophiure hanno iniziato ad uscire fuori, ce ne stavano minimo un centinaio dentro, nel secchio si vedevano i mucchi invece dei singoli animali e la cosa bella che non sono uscite tutte! la metto in vasca e ieri ho fatto delle talee per cercare di divudere l'animale e magari salvarne anche una piccola parte,inoltre ne lascio un bel pezzo intero. Ad oggi le 4 talee che ho fatto sembrano essere stabili, mentre il pezzo intero con le ophiure all'interno sembra sempre più vuoto.
La cosa mi lascia perlpesso, io ho sempre saputo che le ophiure fossero in assoluto animali non dannosi,anzi utili. Posso solo pensare che nella sua vasca ne ha talmente tante che i detriti non bastano per tutte e si sono attaccate al corallo, voi che ne pensate? Ah altro particolare é che tutti gli altri coralli della sua vasca godono di ottima salute, tranne una seriatopora caliendrum rot che sta piu o meno nelle stesse condizioni ed é anch'essa piena di ophiure...

GROSTIK
30-05-2015, 20:41
non penso sia colpa delle ophiure ..... non è che avuto uno sbalzo di temperature o problemi sul kh

VENTRONI
30-05-2015, 21:15
Anche io penso che non sia assolutamente colpa della ophiura.

mello85
30-05-2015, 21:19
Quasi sicuramente le ophiure, che di norma si rintanano sempre sotto le basette, hanno fatto una tana in un buco già presente.
A me capita spesso di tirare su le talee o i coralli lps e vedere uscire diverse ofiure!


Inviato dal mobile

piero76
30-05-2015, 21:45
é quello che ho sempre pensato anche io,ma non ne ho mai viste tante tutte insieme,capisco la tana, ci può stare, la cosa strana é che tutti gli altri coralli sono in perfetta forma, l'unica a star male é la rot che é molto simile come corallo.... anche io ho pensato a problemi vari,l'unica cosa é stata la triade un pò sballata, oddio forse più di un po, kh 12 con ca 380,ma possibile che abbia ridotto coralli ce sono sempre stati benone in punto di morte? Inoltre taleando la subseriata mi sono reso conto che gran parte dei rami che esternamente erano sani, nella parte verso l'interno erano completamente sbiancati, purtroppo non riesco ad inviare foto in quanto mi si é rotta l'usb del pc e col telefono non sono molto pratico :-D

VENTRONI
30-05-2015, 21:59
Il calcio è basso, ma secondo me è il kh a 12 a recare problemi. Troppo elevato come valore.

ALGRANATI
30-05-2015, 23:39
secondo me si mangiavano tessuto che stava tirando....mai visto ophiure che attaccano coralli sani.

piero76
30-05-2015, 23:52
A quello ci ho pensato anche io ed é forse l'ipotesi più probabile,ma cavolo possibile che uno sbalzo di kh riduca così un animale che esplodeva di salute?

ALGRANATI
01-06-2015, 10:07
Si certo che è possibile.....sbalzo di KH può mandare un animale in RTN nel giro di pochi minuti.