PDA

Visualizza Versione Completa : Sterminare sansibia



Giotto
01-06-2015, 21:32
Ciao a tutti,
Sto valutando di ripartire da 0 con la vasca... Prima devo trovare il modo di piazzare pesci e coralli... Dovrei riuscire ad allestire una vasca di fortuna per i pesci in cantina e Enea mi curerebbe i coralli rigorosamente senza basette' solo tessuto vivo... 3-4 mesi saranno sufficienti o meglio di più?
Poi prendendo spunto dal Picci pensavo di "sterilizzare" la roccia, ma invece che con l'idropulitrice, mettendole in acqua osmosi così da portarle in shock osmotico ed eliminare sta sansibia alla radice. Una bella lavata aspettare che seccano altro ciclo di lavaggio e via riparto, sta volta con il DSB...

Comunque domani tento un ultimo trattamento consigliatomi da Gabriele, ma visto che sono il negativo del gruppo metto le mani avanti e comincio a sentire idee e consigli...

Grazie a tutti e spero di aver messo il post al posto giusto...[emoji39]

Ps: immagine per ricordarvi la mia situazione...http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/01/df3ccd36eeca16e52a23bbfb6804ddb2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kiddannos
01-06-2015, 21:48
Prova con il kalkwasser.... io invece di sterminare le aiptasie ho sterminato una colonia di sansibia blu.....tra l'altro bellissima a mio avviso....

Ricky mi
01-06-2015, 22:21
Quanto è grande la vasca?
Avevo letto da qualche parte che il navarcus poteva mangiarla

Pelma
01-06-2015, 22:27
il mio navarchus ooltre ad aver sterminato la derbesia, sembra stia infastidendo (per fortuna) anche la sansibia

Giotto
01-06-2015, 23:15
la kalk è inutile, non so se hai visto quanta ce n'è, in piu' è irradicata nel profondo delle roccie, quando avevo la veccia vasca l'avevo già e sono riuscito a tenerla limitata poi ho messo le roccie tipo 6 mesi al buio e quando ho allestito la rocciata le roccie erano bianche come la neve ... 3 mesi di luci e poi mi ha invaso tutta la vasca, l'unica cosa che la limita sono gli altri coralli e il fatto che sono passato da 2x400 a 6x80 prima e 8x80 adesso... ma si è come adattata..

navarcus... mi sembra un azzardo ... ho già un imperatore e credo sia al limite, la vasca è 500l...
magari potrei inserirlo e poi lo passo a chi ha una vasca piu' grande della mia...
bhe potrebbe essere una buona opzione... pero' poi cos'altro pizzica ? e andrà d'accordo con l'imperator??

F5
02-06-2015, 09:26
giotto, lancia fiamme a manetta e se hai pescetti piccoli li metti in pensione da me che ho bisogno di cacca poi tanto non te li ridò ...
a disposizione.

V.

mello85
02-06-2015, 09:53
Per me solo a bagno in osmosi non sterilizzi niente. Dovresti lasciarle all'aria aperta un bel po' di giorni così oppure a bagno con acqua osmotica e acqua ossigenata ad alti volumi, vedrai come bolle!! Occhio alle mani e agli occhi peró!


Inviato dal mobile

Pelma
02-06-2015, 11:14
io per sterminarla anni fa, presi le rocce infestate e le bruciai sulla fiamma dei fornelli, tutto cotto, bhe dopo 6 mesi ne avevo più di prima, quindi bruciare non serve, o la si tiene sotto controllo con qualche pesce, oppure secchi le rocce

Giotto
02-06-2015, 15:49
Per me solo a bagno in osmosi non sterilizzi niente. Dovresti lasciarle all'aria aperta un bel po' di giorni così oppure a bagno con acqua osmotica e acqua ossigenata ad alti volumi, vedrai come bolle!! Occhio alle mani e agli occhi peró!


Inviato dal mobile
Hai ragione, ho utilizzato in modo improprio il termine sterilizzare, ma se le metto a bagno nell'osmosi spero di eliminare la sansibia che non credo sopravviva in acqua dolce come eventuali vermi piatti tipo planarie che sicuramente ne ho ancora e soprattutto quelle che predano le tridacne che ne ho pescata una qualche mese fa e l'ho buttata nel cesso e si è disintegrata... Azzo se la sansibia resiste in acqua dolce ho infestato il fiume che passa sotto casa mia visto che ne ho buttata in grande quantità...

mello85
02-06-2015, 17:24
Difficile uccidere il 'male' e salvare il 'bene' in questi casi!


Inviato dal mobile

ALGRANATI
02-06-2015, 20:29
Anche io proverei con un piccolo navarcus che oltretutto è stupendo

Giotto
02-06-2015, 22:40
Mi avete convinto, mi preoccupa solo lo spazio... Ne avevo uno adulto grosso come una balena ma lo tenevo in una vasca da 3 m e 40... Speriamo bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
03-06-2015, 01:22
Ma che nervi… solo a me non attecchisce ? Quella che mi hai dato si è sciolta :(

Giotto
03-06-2015, 01:44
Ki ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-06-2015, 09:50
aspettiamo una foto del nuovo arrivato....

gss
08-06-2015, 23:26
Potresti chiudere le rocce in un sacco e fargli fare una settimana in freezer...

Edit: scusate non avevo letto la 2a pagina di Tapatalk! Eliminate pure il post

Vendra
06-07-2015, 12:52
Riesumo il post.. mi sta partendo a prolificare la Sansibia .. mi sta soffocando degli Zoanthus .. Che faccio? Finchè mi soffoca quelli classici, non me ne frega nulla .. ma se arriva alle colonie particolari .. mi girano pesantemente!

Alex_Milano80
06-07-2015, 13:01
Riesumo il post.. mi sta partendo a prolificare la Sansibia .. mi sta soffocando degli Zoanthus .. Che faccio? Finchè mi soffoca quelli classici, non me ne frega nulla .. ma se arriva alle colonie particolari .. mi girano pesantemente!

Te ne prendo io un po, che sei in un paesino pavese e sei moto più raggiungibile di Giotto che è in un paesino svizzero. Ti compro anche intere rocce, tanto sto cambiando per una vasca più grande.
Hai quella azzurra azzurra ?

Vendra
06-07-2015, 13:05
Alex_Milano80 E' violacea .. è molto bella .. mi sta soffocando degli Zoanthus e mi sta facendo girare gli zebedei.

Ti allego una foto, è buia perchè sono negato ed erano le 6 del mattino.

Al massimo, fatti dare da Giordano Lucchetti il mio numero .. sempre non sia sotto ad un altro hippie party!

1565315654

Alex_Milano80
06-07-2015, 13:40
Si è violacea per la luce, ma è Sansibia azzurra.
"Azzurra" la spacciano come specie ma non credo proprio abbia un valore scientifico. Sansibia stesso è un nome equivoco: è una specie di Clavularia. Indagherò meglio in una notte di luna piena.

Pensavo fosse un problema per gli SPS ma non che riuscisse a soffocare altri coralli. In effetti gli zoanthus se non sono particolarmente infestanti risentono della concorrenza, ma i miei sono sopravvissuti alla Xenia che li aveva coperti completamente quindi non credo la Sansibia sia per loro un problema serio. Nel caso… non mi importa, SPS non ne voglio, gli LPS non ne risentono, e tra molli facciano pure la loro gara di sopravvivenza come in natura.

se riesci a staccarne un pezzo da qualche parte io la prenderei volentieri. Se non ne sei particolarmente affezionato ti compro la roccetta con gli zoanthus, o facciamo un cambio con i miei.

Vendra
06-07-2015, 13:44
Ma te li do senza problemi .. quelli sono l'ultimo dei miei pensieri .. ne dovrei avere un'altra colonia nell'altra parte della vasca. La roccetta è piccola, ha una forma tutta strana. Comunque .. continuiamo via PM, te la do senza problemi la roccetta e decidiamo lo scambio. :114-58:

Giotto
06-07-2015, 14:42
Allora la mi sansibia non riesce a soffocare altri coralli ma appena trova un po' di spazio lo occupa per soffocare un resto di montipora digitata di un cm2 ci sono voluti almeno 2-3 anni e ancora qualche polipo resiste... Adesso dovrebbe arrivarmi un hydnopora che piazzerò in mezzo alla sansibia per vedere se riesce a bruciarla e poi mi devo decidere a passare la lametta sul tracimatore e sui vetri dietro... E devo pulire le tunze che sono ricoperte (manca solo il tempo voglia )...

Adesso volevo fare una prova, prendo una roccia invasa e la metto a mollo in acqua dolce poi la faccio seccare e poi la introduco nel nano e vediamo, se la sansibia ricompare butto tutta la roccia se no posso sperare di tenerla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
06-07-2015, 15:21
Oppure adeguati.

La sansibia ha il pregio di coprire gli spazi vuoti sulla rocciata, che diciamolo le rocce nude non sono belle da vedere e aspettare che i coralli fighi le coprano significa vedere rocce nude per tempi lunghissimi. Meglio avere rocce coperte da sansibia che da alghe.

Magari inizia a selezionare animali che non temono la sansibia. Gli LPS in generale non dovrebbero patire la sua presenza, sono urticanti quanto basta e non avendo uno scheletro su cui la sansibia di puo arrampicare ne sono immuni. goniastrea, acantastrea, trachiphillya, welsophillya, scolimia, fungia, euphillya, platigyra, fisogyra, calaustrea, duncaospammia... E tutti questi coralli hanno anche il vantaggio di non smaronare MAI !

Io non smonterei, proverei a far evolvere la vasca in altre direzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
06-07-2015, 15:23
Favites... L'elenco e' infinito... Una collezione di favites... Tutti hanno quella di SPS... Su proviamo qualcosa di diverso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
06-07-2015, 19:26
Sai cosa dico ogni volta che vedo le vasche degli altri???
"Ca@@o che belle le rocce senza sansibia!!!"

Se cerchi maronaio sul dizionario trovi la foto della mia vasca perché la chiamano sansibia blu o viola ma è solo un riflesso che hanno i polipi ...

[emoji13][emoji13]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
07-07-2015, 00:51
Sai cosa dico ogni volta che vedo le vasche degli altri???
"Ca@@o che belle le rocce senza sansibia!!!"

Se cerchi maronaio sul dizionario trovi la foto della mia vasca perché la chiamano sansibia blu o viola ma è solo un riflesso che hanno i polipi ...

[emoji13][emoji13]


no no, la sansibia che cerco io è blu… come quella nelle foto sotto. Poi anche io ne ho viste nelle vasche di un negoziante ed erano marroni, erano li infestanti e non in vendita. Anche qualche utente ha postato foto si sansibia-clavularia marroni… e li è sfiga. Quella davvero azzurra se ricopre le rocce è una meraviglia.

15664

15665

Kiddannos
07-07-2015, 00:53
Io ne ho una tonnellata....attecchisce come la xenia, un po meno invadente e si riesce a tenere a bada mettendola vicino ad acantha e euphyllie.... Non è poi così infestante


Sent from my iPhone using Tapatalku

Vendra
07-07-2015, 08:54
Ecco Alex .. è come la mia! cute_smiley19

Facciamo che vieni con Giordy e me lo lasci qui per una settimana .. devo schiavizzarlo un pò! ninja

Alex_Milano80
07-07-2015, 23:42
Sarà fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk