PDA

Visualizza Versione Completa : Betadine



fabrizio1964
02-06-2015, 00:07
Quando acquistate nuove acropore fate sempre un bagnetto precauzionale con betadine? Ho avuto le turbe da una settimana non vedo più segni sugli sps stasera ho acquistato delle talee di sps da reeflab mi consigliate di bagnarle con betadine prima di metterle in vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
02-06-2015, 00:18
Io quando acquisto nuovi coralli gli faccio un bagnetto nel "Revive" che praticamente è un disinfettante ed antiparassitario,ma se gli animali che hai acquistato non hanno sofferenze o malattie non vedo il senso di fare un bagno nel betadine...

VENTRONI
02-06-2015, 00:39
Quoto Luca, se gli animali stanno bene, non a senso. Nel caso non sia un negozio, prendo talee solo da chi mi fido.

mello85
02-06-2015, 09:03
Ce ne sarebbero di cose da fare quando si prende un corallo:
- condizionamento dell'acqua del sacchetto come per i pesci
- controllo basetta che non vi siano ospiti indesiderati;
- bagno in acqua osmotica della basetta per uccidere vari ospiti
- bagno in liquido disinfettante del corallo
- posizionamento del corallo in fondo alla vasca per adeguarlo alle condizioni di luce per poi portarlo a posizione nel giro di qualche giorno.
Questo più o meno è il decalogo da seguire secondo me.
Io non faccio niente di tutto ció...
Diciamo la verità non c'è il tempo e si spera sempre vada tutto bene.
Sto pensando di rimuovere la basetta con i prossimo coralli e metterli su una 'vergine'. Peró questo puó causare un ulteriore stress e magari si rischia un bel tiraggio.



Inviato dal mobile

fabrizio1964
02-06-2015, 09:41
Da reeflab ci si può fidare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio1964
02-06-2015, 09:42
Dove lo trovo il revive?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio1964
02-06-2015, 10:09
Mello85 ho avuto le turbe e ho perso 4 talee di acropore ma vengo da un cambio vasca da 200 a 430 litri fatto poco meno di due mesi fa con aggiunta di rocce ed acqua matura da vari acquari di amici oltre che ad acqua nuova. Ho avuto la maturazione con diatomee e filamentose i coralli si sono stressati e le turbe ne hanno approfittato! Ora la vasca si è assestata non ho più alghe e i coralli stanno decisamente meglio sto dosando flatwormstop della kz non noto più segni delle maledette turbe e pertanto ho acquistato 5 talee di sps ieri sera da reeflab e mi chiedevo che precauzioni devo usare! Credo che sarà sufficiente osservare gli animali e intervenire se noto qualcosa che non va? Approfitto per chiedervi del kelmon rostratus vorrei inserirlo sia perché ritengo sia l'unico che stermina le aiptasie (ho già provato il tomentosus ma per carità non ha toccato le aiptasie ma i zoanthus si e anche numerosi wurdemanni ma anche quelli non le toccano quelle grandi) sia perché mi piace ma leggo di un pesce mooolto delicato e che se muore potrebbe infettare gli altri pesci qualcuno ha o ha avuto esperienze con questo bellissimo pinnuto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-06-2015, 19:21
io il bagnetto non lo faccio + ma faccio invece un trattamento accurato con la pompetta, spruzzandole ovunque con forza .

mello85
02-06-2015, 22:40
Io sono pieno di planarie rosse a non seguire nessuna precauzione...


Inviato dal mobile