PDA

Visualizza Versione Completa : Idea per illuminazione



lukewas
03-06-2015, 17:16
Ciao a tutti,
ho avuto una mezza idea per lílluinazione…
Settimana scorsa ho installato dei faretti a led (cool white) in cucina che consumano 12W ma fanno 35W di potenza… Pensavo: e se io per il cool white utilizzassi 4 faretti del genere e poi un tot di led tra royal blue blue e simil UV, potrebbe venire bene?
Tenendo conto che nella mia vasca da 100x40x50 adesso ci sono due neon da 45W, in teoria dovrei abbassare il consumo e aumentare la resa in termini di illuminazione…
Sbaglio?

Fra91
03-06-2015, 17:53
fatti due conti e vedi che finisci col risparmire facendoti una plafo a led fai da te "classica"

Vale-Mi
03-06-2015, 19:56
45w a neon? Ma sei sicuro? Sono t5? Quelli esistono da 24, 39, 54 e 80w.... (EDIT: forse hai i Juwel...? Quelli a memoria dovrebbero esserci da 45w..)
Comunque in una vasca da un metro 90w sono niente....io non mi spingerei a cercare il risparmio proprio sulla luce che è la BASE DELLA VITA.....
Piuttosto aumenterei ancora....aggiungendo t5....
Imho ovviamente....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Jefri
03-06-2015, 19:58
Se non hai particolari pretese puoi anche usare i led.... Magari potresti aggiungere delle barre alla plafo. Oppure te la fai tu ibrida con t5 e led.

Vale-Mi
03-06-2015, 20:07
Se non hai particolari pretese puoi anche usare i led.... Magari potresti aggiungere delle barre alla plafo. Oppure te la fai tu ibrida con t5 e led.

Passare ai Led va benissimo, però pensare di "scendere" come consumi usando 48w di faretti e qualche royal per me è un ragionamento sbagliato nel marino.

Rimane il fatto che non so se quei faretti possano andare bene, servono altri dati e comunque non ho conoscenze sufficienti sui Led per giudicare.

Sia chiaro che le mie non sono critiche ma semplicemente suggerimenti costruttivi, comunque potrei sbagliare....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

lukewas
03-06-2015, 21:08
Grazie a tutti per le risposte. Si sono i juwel t5. Questi faresti li avevo pensati perché avevo visto una plafoniera fatta con faresti led a 3, con dentro white e blu, da qui l'idea... Poi siccome a me piacciono molto le fluorescenze dei coralli e dei colori dei pesci, con i neon non mi sembra di vederli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
03-06-2015, 21:28
I led per la mia esperienza (sia nel dolce che nel salato) non rendono. E, se lo fanno, è perché ci si è buttati su estrema qualità e relativo costo.

Lucareef
03-06-2015, 21:38
Quoto in tutto e per tutto Vale....bisogna valutare lo spettro luminoso di quei faretti.....e io dico che per illuminare una vasca di barriera non vadano bene.....

billykid591
03-06-2015, 21:55
I faretti cool white per illuminazione non superano di norma i 5000 kelvin...... Non sono adatti per una vasca di barriera oltre a tutte le altre considerazioni.

lukewas
03-06-2015, 21:58
Ok abbandono l'idea e mi metto a progettare una plafo led o cerco una plafo neon con almeno 4 neon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
03-06-2015, 22:01
Ok abbandono l'idea e mi metto a progettare una plafo led o cerco una plafo neon con almeno 4 neon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senza sbatterti troppo prenditi una 4 x 39 T5 o se vuoi allevare SPS una 6 x 39 T5

lukewas
03-06-2015, 22:21
Eh ok e a consumi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
03-06-2015, 22:29
I led per la mia esperienza (sia nel dolce che nel salato) non rendono. E, se lo fanno, è perché ci si è buttati su estrema qualità e relativo costo.

Nella mia esperienza, trovo che i LED siano oggi la migliore soluzione per i nanoreef e picoreef: nessun altro tipo di illuminazione è adattabile a vasche da piccole a molto piccole.

E poi i Led danno fluorescenze spettacolari a molli ed LPS senza limitarne la crescita. Quando leggo che i Led non sono il top non vedo mai aggiunta la clausula fondamentale : "per gli SPS".
Perché a volte sembra che ci siano solo loro e che si parli solo di vasche dedicate.

Jefri
03-06-2015, 22:37
Io tengo per la maggiore lps, e non vedo queste gran crescite. Sulle fluorescenze ti do pienamente ragione invece.

I led non è che non rendono, dico solo che se si sceglie questa tipologia di illuminazione non bisogna farlo in ottica di risparmio perché, imho, non è assolutamente così.

Per la mia esperienza una plafo ibrida hqi o neon + led è tuttora la soluzione migliore. Si uniscono le performance di illuminazioni più che studiate alle rese ottiche del led.

Alex_Milano80
03-06-2015, 22:59
Io tengo per la maggiore lps, e non vedo queste gran crescite. Sulle fluorescenze ti do pienamente ragione invece.

I led non è che non rendono, dico solo che se si sceglie questa tipologia di illuminazione non bisogna farlo in ottica di risparmio perché, imho, non è assolutamente così.

Per la mia esperienza una plafo ibrida hqi o neon + led è tuttora la soluzione migliore. Si uniscono le performance di illuminazioni più che studiate alle rese ottiche del led.



Quando partì il fenomeno LED si parlava di enormi spese iniziali ammortizzate da successivi risparmi in bolletta, ma da quel che ho capito la spesa non è stata poi così contenuta.

Non posso valutare dalla mia vaschetta se i LED rallentano o accelerano la crescita negli LPS perché ho avuto solo LED. Inoltre nella mia vasca anche la triade lascia a desiderare ma le crescite non sono mai mancate perché avendo una vaschetta piccola riesco a imboccare tutti i miei LPS con pezzetti di salmone apportando ogni nutrimento necessario. Certo… così non vale ahhahaha ma è il vantaggio di non avere pesci e una vaschetta piccina picciò.

Ripeto, per i nano e i pico la miglior soluzione possibile sono i LED. Avendo 20 litri netti in un wave box 30 la fantomatica soluzione della "plafo ibrida hqi o neon + led" è plausibile quanto il brucaliffo che fuma appoggiato a una Fungia (chissà se i pezzetti di Fungia fanno ingigantire o rimpicciolire i pesci ?).

Jefri
03-06-2015, 23:03
Un amico si sta facendo un nano con pl+led. Quindi anche in vasche nano è fattibile. Poi oh se uno non mira ad avere la super acropora ma ama molli ed lps facili e possiede un nano allora la soluzione led è una buona cosa. Però, ripeto, non in un ottica di risparmio.

lukewas
03-06-2015, 23:21
Ma scusate quanto consuma una plafoniera non a led rispetto ad una a led? Ad esempio per un acquario delle mie dimensioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
04-06-2015, 00:14
Mi dispiace, ma un acquario marino, SPS o meno, ha bisogno di luce adeguata, soprattutto per otimizzare i processi di ossidazione. Led? O due radion o due hydra. L'alternativa e' una povermodule 6*39w.
Purtroppo la via e' sempre quella...

lukewas
04-06-2015, 00:46
Ok e con che sequenza fai accendere i neon? Che colori di neon ci vogliono su 6?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
04-06-2015, 08:54
Io al momento sulla mia vasca 90*50*45h monto 4 t5 da 39w e ti dico che vedo la vasca buia, devo aggiungerne altri due almeno.

vikyqua
04-06-2015, 09:28
Io ci monterei 4 blu plus e 2 acquablu special.

rolanddigilead
04-06-2015, 11:34
Quando leggo che i Led non sono il top non vedo mai aggiunta la clausula fondamentale : "per gli SPS".
Perché a volte sembra che ci siano solo loro e che si parli solo di vasche dedicate.

Io sarei ancora più restrittivo: "per le Acropore"
Ho Stilopore, Montipore, Seriatopore e Pocillopore che stanno benissimo sotto le mie plafo cinesi.
L'unica acro che per ora cresce è una tricolor ma rimane scura.
La Milka mantiene un colore stupendo e cresce a vista d'occhio.