PDA

Visualizza Versione Completa : 130*40*60h progetto Malawi da zero



Pagine : [1] 2

Francesco S.
04-06-2015, 16:42
Ciao ragazzi
Oggi vado ad acquistare na vasca usata auticostruita, 100€ e passa la paura.
Come da titolo le dimensioni sono 140*40*60 e ci vorrei fare un Malawi
Alle 17:30 vado a ritirarla ma la terrò 1 settimana in garage per rodare la tenuta, non vorrei allagare la casa :-)...dalla descrizione sul annuncio la vasca non è tirantata e monta vetri da 10mm
In caso appena la sistemo gli faccio na bella foto.
Visto che parto da zero ho bisogno del vostro aiuto per :
- decidere la popolazione
- l'allestimento
- illuminazione
- il filtraggio

START !! [emoji111] [emoji111]

Jefri
04-06-2015, 17:07
Ottime misure!! (130 o 140?)

La vasca è solo vetro aperta? Comunque illuminazione ti basta un tubo led da pochi Watt, visto che ti serve solo per vedere i pesci. L'allestimento lo decidiamo in base alla popolazione, e ti lascio a zacca
In linea di massima prendi della sabbia da edilizia la lavi bene e la schiaffi in vasca. Costo irrisorio. Poi trovi dei bei pietrozzi in qualche garden e sei apposto.

La filtrazione... O fai degli umbri agli angoli della vasca oppure prendi uno o due filtri esterni. Ancora meglio sarebbe una sump.

Francesco S.
04-06-2015, 17:18
130 lol [emoji2]
Cmq si la vasca e solo vetro e nient altro....
Per la sump ok...
Si progetta e si realizza [emoji6]

Jefri
04-06-2015, 17:44
Con la sump ti levi di dosso tante rotture di coglioni. Puoi avere una zona biologica che rispetto anche ai filtri più grossi è enorme.

andre8
04-06-2015, 18:41
Per l'allestimento dipende su che pesci ti orienti... Mbuna allora rocciata posteriore fino in cima e nessuna pianta (al massimo una valli, ma a me piace da morire l'allestimento solo rocciata), se fai haps allora qualche roccione qua e là e qualche piantina poco esigente ci può anche stare. Avendo Malawi dell'acqua te ne freghi altamente (più dura e alcalina è, meglio è), quindi vai tra con solo rubinetto, anche se metti sabbia calcarea (quelle edile lo è, almeno in parte), anzi, meglio, rende l'acqua ancora più dura. Per la sump occhio a dove metti la vasca, perché la sump non è silenziosa come un filtro esterno (tranne il pratiko, quello mi dicono (ma non l'ho provato) sia un carro armato)

Francesco S.
04-06-2015, 18:45
Ok...vasca presa...ora resta scenderla dalla macchina è metterla in garage :-)

Francesco S.
04-06-2015, 19:24
15026
ECCOLA!!!!
Unica pecca, va rivista tutta per bene,pulita dalle tracce di silicone sul vetri e forse anche tirantata!!!...quello che l' ha fatta e nò spiegazione a lavorare [emoji2]
Qualche consiglio per la pulizia e la sistemazione????

zacca
04-06-2015, 20:01
Dunque, buone le misure, forse la profondità di 40cm ti penalizzerà un po ma ci puoi lo stesso tirare fuori una bella vaschetta ;-)
Per il filtraggio, io opterei per degli umbri (ma porterebbero via spazio) oppure per una sump perché magari poi hai la possibilità di fare cambio continuo (e ti risparmieresti molti sbattimenti) ;-) gli esterni sono un buon compromesso ma sono per me scomodi, e te lo dice uno che ha due vasche con esterni...
Il supporto già ce l'hai?
Per pulire la vasca usa una lametta facendo attenzione a non rigare i vetri...poi io la tiranterei senza pensarci due volte visto che hai 60cm di colonna d'acqua...inoltre pensa a come chiudere la vasca perché deve essere assolutamente chiusa o comunque coperta con una rete ;-)
Per la popolazione comincia con il farti un'idea visitando questo sito: http://www.malawi-dream.info e soprattutto comincia a pensare se allevare haps o mbuna (trovi le categorie sul sito), poi stila una lista di una decina di specie, e trovane una di irrinunciabile, che poi partiremo da quella ;-)

Francesco S.
04-06-2015, 20:06
Per la pulizia vasca non sarebbero meglio solventi...tanto devo riempirla e tenerla sotto controllo

Jefri
04-06-2015, 20:19
Aceto e spugna...

Francesco S.
04-06-2015, 20:25
Ok...appena esco dalla palestra mi dedico a sta pulizia..poi faccio qualche foto del imballaggio e mi dite se è il caso di sistemarlo meglio che è fatto proprio male :-)

zacca
04-06-2015, 20:28
Aceto e spugna...
Esatto, oppure aceto e lametta

zacca
04-06-2015, 20:31
Per l'allestimento dipende su che pesci ti orienti... Mbuna allora rocciata posteriore fino in cima e nessuna pianta (al massimo una valli, ma a me piace da morire l'allestimento solo rocciata), se fai haps allora qualche roccione qua e là e qualche piantina poco esigente ci può anche stare. Avendo Malawi dell'acqua te ne freghi altamente (più dura e alcalina è, meglio è), quindi vai tra con solo rubinetto, anche se metti sabbia calcarea (quelle edile lo è, almeno in parte), anzi, meglio, rende l'acqua ancora più dura. Per la sump occhio a dove metti la vasca, perché la sump non è silenziosa come un filtro esterno (tranne il pratiko, quello mi dicono (ma non l'ho provato) sia un carro armato)

Quella degli mbuna senza piante non l'ho capita sinceramente...
Poi diciamo che hai fatto un discorso troppo a grandi linee per mbuna e haps.
Per l'acqua non è esattamente vero che più dura è e meglio si vada...l'acqua del lago non è durissima, come invece lo è quella del tanganika ;-) ovvio che però va benissimo quella di rubinetto

Francesco S.
04-06-2015, 22:07
e cmq apparte tutto ci sara da fare un coperchio e anche li mi dovete dare qualche consiglio...intanto metto giu uno schema per la sump e mi dite se va bene..poi calcoliamo termoriscaldatore e pompa di risalita ...
-ma per la sump devo bucare la vasca altrimenti da dove circola?

andre8
04-06-2015, 22:57
Il discorso degli mbuna e delle piante è una cosa estetica mia, con la rocciata posteriore mi piace la vasca "pulita" esteticamente, non è una cosa universale

Francesco S.
04-06-2015, 23:00
Cmq sicuro la rocciata non sarà alta e neanche a coprire la parete posteriore..appena posso posto na foto del layout ideale..cmq vorrei fare 4 specie o 5 meta mbuna meta hips

zacca
04-06-2015, 23:10
e cmq apparte tutto ci sara da fare un coperchio e anche li mi dovete dare qualche consiglio...intanto metto giu uno schema per la sump e mi dite se va bene..poi calcoliamo termoriscaldatore e pompa di risalita ...
-ma per la sump devo bucare la vasca altrimenti da dove circola?
Beh si, conviene assolutamente forare la vasca ;-) ma qui lascio la parola agli esperti di sump

Cmq sicuro la rocciata non sarà alta e neanche a coprire la parete posteriore..appena posso posto na foto del layout ideale..cmq vorrei fare 4 specie o 5 meta mbuna meta hips
OK, allora vediamo come vorresti allestire (ricordati comunque che prima va scelta la popolazione)...per metà mbuna e metà haps ti dico solo che non sono un amante delle vasche miste perciò arriccio un po il naso...ma intanto vai a vederti il sito che ti ho indicato e fai una lista di specie che vorresti (trovane una di irrinunciabile) ;-)

Jefri
05-06-2015, 00:07
Per me vai di haps. Al di là di tutto è più funzionale (e più estetica imho) una vasca con qualche roccia grande rispetto ad una mega rocciata. Inoltre trovo le specie più interessanti. Però va a gusti.

Francesco S.
05-06-2015, 01:31
Ok per gli haps...
Li guardo e scelgo
Aggiornamento
- vasca pulita e riempita
- senza tirante centrale spancia 9 mm al centro
- domani prendo un angolare in plastica nero e lo sistemo agli angoli della vasca visto che tutti i tagli sono spigoli vivi
- ho intenzione di passare del silicone acetico nero sugli angoli per rafforzare la tenuta e migliorare esteticamente il lavoro fatto dal precedente proprietario
-piazzato un tirante al centro vasca di 10 cm per una ulteriore sicurezza
-devo praticare un foro alla vasca per lo scarico della SUMP (non ho idea delle dimensioni del foro e l altezza dove praticarlo, accetto consigli)
-ho progettato la SUMP che metto in allegato qui15036
-devo ancora scegliere la popolazione

Jefri
05-06-2015, 09:43
Lo schema della sump è visto dall'alto o da di fianco?

Francesco S.
05-06-2015, 15:52
Fianco....
Va bene???
- oggi sistemo tutti gli spigoli dal esterno con un angolare in plastica e mi procuro il tirante centrale...larghezza 10 cm va bene??

Jefri
05-06-2015, 16:01
Si si perfetto!

Il tirante non saprei dirti.

Jefri
05-06-2015, 16:01
zacca che dici?

Francesco S.
05-06-2015, 16:04
Anche 15 credo basti, l importante che la vasca non spancia
Per adesso è piena e tiene bene....devo solo migliorarne l estetica....gli angolari vanno bene o viene ma schifezza??

zacca
05-06-2015, 16:04
Tirante, io ne metterei due di longitudinali larghi 6-8cm e lunghi come la vasca (spessore del vetro 10mm) e un trasversale sempre da 6-8cm. A limite il longitudinale posteriore lo fai più corto, tipo 100cm in modo che se devi passare con tubi e/o cavi sei apposto ;-)

Francesco S.
05-06-2015, 16:32
Tirante, io ne metterei due di longitudinali larghi 6-8cm e lunghi come la vasca (spessore del vetro 10mm) e un trasversale sempre da 6-8cm. A limite il longitudinale posteriore lo fai più corto, tipo 100cm in modo che se devi passare con tubi e/o cavi sei apposto ;-)
A me per quelle misure,tutta sta roba sembra esagerata...20 cm al centro spesso 1 cm mi pare ottimo anche perché la vasca spancia solo 8-9 mm...che è irrisorio considerando la lunghezza di 128 cm interni
Quindi a onor del vero il tirante di 20 cm verrà messo al centro con distanza dai lati 54 cm...e sicuro che cosi corto non si muove niente.

zacca
05-06-2015, 16:38
A me per quelle misure,tutta sta roba sembra esagerata...20 cm al centro spesso 1 cm mi pare ottimo anche perché la vasca spancia solo 8-9 mm...che è irrisorio considerando la lunghezza di 128 cm interni
Quindi a onor del vero il tirante di 20 cm verrà messo al centro con distanza dai lati 54 cm...e sicuro che cosi corto non si muove niente.
Piccola domanda...e il tirante nel centro come vuoi fissarlo? Siliconandolo di testa? Per me fatto così non tiene niente rispetto a due trasversali, oltre al fatto che un tirante da 20cm nel mezzo rompe parecchio le palle. 8-9mm sono pochi? Vabbe, la vasca è tua, fai come credi che vada meglio per te ;-)

Francesco S.
05-06-2015, 16:43
Il tirante va nel lato corto quindi 20cm larghezza 41 cm lunghezza...come fa a non tenere niente....so 128 cm mica 2 m
E cmq devo aspettare di svuotata prima di tirantarla quindi prima di mercoledì...non se ne fa niente :-)

zacca
05-06-2015, 17:02
Chi ha detto che non tiene niente? Io ho detto che non tiene niente rispetto a due tiranti longitudinali...io avessi quella vasca lì farei come ho detto io...
Comunque ripeto...la vasca è tua ;-)

Francesco S.
05-06-2015, 18:23
15039
Questa è la vasca piena con gli angolari ...se guardi ho messo anche la posizione del tirante segnata con il nastro e non mi pare male...poi bho non sono espertissimo

Jefri
05-06-2015, 18:28
In fatto di sicurezza meglio abbondare. Ti eviti un sacco di problemi postumi.

Francesco S.
05-06-2015, 18:29
Fatemi un disegno che non ho capito :-)

Jefri
05-06-2015, 18:30
zacca metti du fotine dei tuoi tiranti quando puoi :)

Francesco S.
05-06-2015, 18:32
[emoji106] zacca secondo me fa il responsabile della sicurezza in qualche cantiere aerospaziale [emoji111] [emoji2]

Jefri
05-06-2015, 18:32
Ah Francesco... Coi tiranti come dice zacca oltre alla sicurezza ti offrono gli appoggi per i coperchi. Ti fai tagliare 2-3 lastre, come preferisci, di plexy e ce le appoggi sopra ai tiranti.

Jefri
05-06-2015, 18:32
[emoji106] zacca secondo me fa il responsabile della sicurezza in qualche cantiere aerospaziale [emoji111] [emoji2]

È il responsabile sicurezza della NASA emoticon-cartoon-013

Francesco S.
05-06-2015, 18:35
Ah Francesco... Coi tiranti come dice zacca oltre alla sicurezza ti offrono gli appoggi per i coperchi. Ti fai tagliare 2-3 lastre, come preferisci, di plexy e ce le appoggi sopra ai tiranti.
Lo volevo fare con la cornice il coperchio con 4 fori per le ventole di raffreddamento e l'STC1000 per il controllo temperatura e magari anche il dispenser del cibo...ma vediamo...pian piano faccio ma cosa bella solo che non ho scelto ancora gli ospiti :-)

Francesco S.
05-06-2015, 18:57
È il responsabile sicurezza della NASA emoticon-cartoon-013

cosi mi pare....non voglio che se la pija che gli dico che mi sembra basti..pero cosi a occhio e croce guardando la vasca dal vivo...basta tirantare al centro e va di lusso..cmq adesso rileggo quello che mi ha scritto zacca e dopo metto giu un disegnino e mi dice se gli va bene ;) ...per un tirante in piu da mettere non mi perdo il buon/vecchio zacca :D

Jefri
05-06-2015, 18:58
Lui è un po' maniaco, ma è abituato a trattare con acquari delle dimensioni di piscine!! emoticon-cartoon-013

Jefri
05-06-2015, 18:59
Comunque figurati se se la prende. Parla solo per esperienza. Ma alla fine decidi tu :)

Francesco S.
05-06-2015, 19:02
Tirante, io ne metterei due di longitudinali larghi 6-8cm e lunghi come la vasca (spessore del vetro 10mm) e un trasversale sempre da 6-8cm. A limite il longitudinale posteriore lo fai più corto, tipo 100cm in modo che se devi passare con tubi e/o cavi sei apposto ;-)

come faccio a fare il tirante di 100 cm se la vasca è di 128 cm:confused::confused:

- - - Aggiornato - - -


Lui è un po' maniaco, ma è abituato a trattare con acquari delle dimensioni di piscine!! emoticon-cartoon-013

ho notato ahahahahahha...
dai butto giu uno schemino e vediamo anche se non ho capito come la devo tirantare secondo zacca :(

Francesco S.
05-06-2015, 19:14
15040
zacca va meglio? :D

zacca
05-06-2015, 20:12
Eccomi qui, dammi una mezz'oretta e ti faccio lo schema di come farli e se riesco ti metto una foto ;-)
Figurati, mica me la sono presa, ma mi piace stare tranquillo :-D

Francesco S.
05-06-2015, 20:14
Eccomi qui, dammi una mezz'oretta e ti faccio lo schema di come farli e se riesco ti metto una foto ;-)
Figurati, mica me la sono presa, ma mi piace stare tranquillo :-D

ok...tranquilliziamoci allora :D

poi organizziamo la sump e i buchi sul retro vasca :D e cosi stiamo ancora piu tranquilli..ma questo da mercoledi' in poi ;)

Jefri
05-06-2015, 20:23
Francesco, chiedo in tecnica in sezione marino per i fori e la risalita, specificando che è per dolce. Loro sono super esperti :)

Francesco S.
05-06-2015, 20:26
Francesco, chiedo in tecnica in sezione marino per i fori e la risalita, specificando che è per dolce. Loro sono super esperti :)

1000 grazei :D
senza di voi non ce l'averi fatta ragazzi :114-51:

zacca
05-06-2015, 21:13
Eccomi qua, ti posto una foto di come intendo io, i trasversali nel mio caso sono solo appoggiati per sorreggere il neon...cioè non sono siliconati ;-)
15042

Francesco S.
05-06-2015, 22:13
Quindi teoricamente andrebbe anche bene il progettino che ho fatto io perché su ci va montato il coperchio che ospiterà led , ventole, mangiatoia ed STC1000
15046

zacca
06-06-2015, 00:12
Tutti quei led li? Per me ti basta e avanza un tubo a led da 90cm di quelli che si trovano su eBay ;)
Per quanto riguarda la mangiatoia, anche io quando ho cominciato con questo hobby mi ero indirizzato sulle mangiatoie automatiche, tuttavia con gli anni ne ho capito l'inutilità con questo tipo di pesci ;-)

andre8
06-06-2015, 00:45
Più che altro perché l'alimentazione io la vedo come una delle parti fondamentali dell'allevamento di un pesce e ritengo che vada variata il più possibile, non è certo immaginabile, almeno per me, che i pesci vengano nutriti sempre con cibo secco (sempre uguale poi). Non avendo piante (o al massimo ne avrai poche e poco esigenti) la luce servirà solo per vedere i pesci e fra crescere quel sottile strato algale (che conterrà microfauna, c'è un termine tedesco per questa cosa, ce l'ho sulla punta della lingua ahahah) che integrerà la dieta di alcuni pesci, quindi puoi ajdare tranquillamente con un solo neon t5 (o se vuoi anche t8) da sfruttare fino all'osso, risparmiando quindi anche sulla bolletta ;-)

Jefri
06-06-2015, 01:01
Intendi l'Aufwuchs ;)
Guarda Francesco..http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/05/00d7d5f5a67585a79278214b74dccfcd.jpg

Ridotto ai minimi termini ci sono due tipi di pesci che, per l'interesse acquariofilo, vengono divisi in haplochromini o haps che vivono negli spazi aperti del lago e mbuna, che è un termine dei pescatori locali che significa "battitori di rocce". Come puoi vedere dalle foto la base dell'alimentazione di queste specie è la copertura algale delle rocce vicino le sponde poco profonde che è piena anche di microfauna. Quindi non preoccuparti se ti vengono fuori alghe!! emoticon-cartoon-013

Per lo stesso motivo se vai in vacanza non serve fornire cibo. Al ritorno troverai le rocce belle pulite ;)

Jefri
06-06-2015, 01:02
Roby78 magari ti interessa!

Francesco S.
06-06-2015, 09:41
Jefri, quindi gli haps sono prevalentemente vegetariani...mentre Mbuna suppongo siano più carnivori.
Io per la coppia di Brisighella che ho in vasca 80l do proteico e vegetale a gg alterni e domenica digiuno

zacca
06-06-2015, 10:01
Jefri, quindi gli haps sono prevalentemente vegetariani...mentre Mbuna suppongo siano più carnivori.
Io per la coppia di Brisighella che ho in vasca 80l do proteico e vegetale a gg alterni e domenica digiuno
In realtà è il contrario... Gli mbuna sono considerati vegetariani (anche se in realtà non tutti gli mbuna si nutrono esclusivamente di copertura algale, anzi, molti di loro sono onnivori), mentre gli haps sono considerati più onnivori degli mbuna (in realtà esistono haps prettamente vegetariani). Poi esiste un'altra categoria (c'è chi la racchiude dentro gli haps e chi no) di cosiddetti predatori, ma qui è tutto un altro discorso e per la tua vasca questa categoria devi dimenticarla purtroppo ;-)

Francesco S.
06-06-2015, 10:03
Immagino sia troppo piccola per i predatori...o cmq in caso andrebbero solo quelli no?
Cmq sto scegliendo gli ospiti...ma mi viene più facile fara mista la vasca anche perché gli minima di più belli come colori...vediamo :-)

Jefri
06-06-2015, 10:03
Le alghe sono brulicanti di vita, con l'apporto proteico che ne deriva (anche se limitato).

Francesco S.
06-06-2015, 11:08
cmq ho dato uno sguardo e gli inquilini che mi sono piaciuti di piu sono
-Cynotillapia sp.Hara Gallireya Reef (Mbuna,Pacifico,Onnivoro)
-Melanochromis Auratus (Mbuna,Molto aggeressivo,Onnivoro)
-Labidochromis Caeruleus yellow (Mbuna,Pacifico,Onnivoro)
-Pseudotropheus sp. "elongatus mpanga" (Mbuna, aggressivo,Vegetariano)

ovviamente tutti MBUNA :D anche se avevamo detto HAPS :(
cmq tra le caratteristiche si nota che ci sono 2 spece aggressive una lo è piu del altra come comportamento e nelle scelte 1 spece a differenza delle altre che sono Onnivore, è vegetariana...

iniziamo da qui :D

Francesco S.
06-06-2015, 12:56
AGGIORNAMENTO :
Coperchio in progress.... :D
plexi Trasparente, silicone ,morsetti angolari,trapano, cutter e tanta pazienza

zacca
06-06-2015, 14:50
cmq ho dato uno sguardo e gli inquilini che mi sono piaciuti di piu sono
-Cynotillapia sp.Hara Gallireya Reef (Mbuna,Pacifico,Onnivoro)
-Melanochromis Auratus (Mbuna,Molto aggeressivo,Onnivoro)
-Labidochromis Caeruleus yellow (Mbuna,Pacifico,Onnivoro)
-Pseudotropheus sp. "elongatus mpanga" (Mbuna, aggressivo,Vegetariano)

ovviamente tutti MBUNA :D anche se avevamo detto HAPS :(
cmq tra le caratteristiche si nota che ci sono 2 spece aggressive una lo è piu del altra come comportamento e nelle scelte 1 spece a differenza delle altre che sono Onnivore, è vegetariana...

iniziamo da qui :D

Dunque, in quelle misure sono da escludere assolutamente sia la cyno hara che il melano auratus, troppo aggressivi, per la prima ci vogliono almeno 150cm di lato lungo e per il secondo almeno 180cm e ancora si rischia perché purtroppo sono molti i casi in cui un maschio di auratus tenuto in 2 metri abbia ucciso molti inquilini. Potresti valutare il melano maingano o il pseudotropeus polit...oppure se vuoi rimanere sulle cyno, si potrebbe valutare quelle del tipo afra ;-) un'altra alternativa è il maylandia chewere

Francesco S.
06-06-2015, 14:55
Dunque, in quelle misure sono da escludere assolutamente sia la cyno hara che il melano auratus, troppo aggressivi, per la prima ci vogliono almeno 150cm di lato lungo e per il secondo almeno 180cm e ancora si rischia perché purtroppo sono molti i casi in cui un maschio di auratus tenuto in 2 metri abbia ucciso molti inquilini. Potresti valutare il melano maingano o il pseudotropeus polit...oppure se vuoi rimanere sulle cyno, si potrebbe valutare quelle del tipo afra ;-) un'altra alternativa è il maylandia chewere

Era anche una questione di colori...cm la specie fissa è il Labido caeruleous Yellow nel ordine di 1/2
Vediamo come continuare :-)
Intanto sto tagliando il coperchio :-)
la Cynotillapia sp.Hara Gallireya Reef (Mbuna,Pacifico,Onnivoro) mi dice nelle specifiche pacifico e le dim vasca 120*45*45 ...l'ho scelto apposta

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

zacca
06-06-2015, 15:37
Era anche una questione di colori...cm la specie fissa è il Labido caeruleous Yellow nel ordine di 1/2
Vediamo come continuare :-)
Intanto sto tagliando il coperchio :-)
la Cynotillapia sp.Hara Gallireya Reef (Mbuna,Pacifico,Onnivoro) mi dice nelle specifiche pacifico e le dim vasca 120*45*45 ...l'ho scelto apposta

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
Dove hai letto sta cosa?

Francesco S.
06-06-2015, 16:10
Dove hai letto sta cosa?

http://www.passioneacquari.it/pesce/cynotilapia-sp-hara-gallireya-reef/

zacca
06-06-2015, 16:15
http://www.passioneacquari.it/pesce/cynotilapia-sp-hara-gallireya-reef/
Vabbe, fidati che è tutt'altro che pacifica :-D

Francesco S.
06-06-2015, 16:27
No no...mi fido ...voglio tutt'altro che guai in vasca...i pesci devono stare sereni e pascolare tranquilli :-)


Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Jefri
06-06-2015, 16:54
I malawi tranquilli e pacifici? E quando mai :sparta:

Sono pesci molto turbolenti tra loro, motivo per cui bisogna studiare bene la popolazione. Poi le loro scaramucce le faranno sempre e comunque, basta che la popolazione sia bilanciata. Anche se le eccezioni ci sono sempre: una specie magari considerata tranquilla presenta proprio quel maschio str... Che rompe le palle a non finire. Capita :)

zacca
06-06-2015, 17:15
I malawi tranquilli e pacifici? E quando mai :sparta:

Sono pesci molto turbolenti tra loro, motivo per cui bisogna studiare bene la popolazione. Poi le loro scaramucce le faranno sempre e comunque, basta che la popolazione sia bilanciata. Anche se le eccezioni ci sono sempre: una specie magari considerata tranquilla presenta proprio quel maschio str... Che rompe le palle a non finire. Capita :)
Concordo :-D

Francesco S.
06-06-2015, 17:32
Va beh dai ce la faremo :-) ...e presto per inserire i pescetti :-)

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Francesco S.
06-06-2015, 21:01
cmq alla fine ho scelto 3 specie che da quanto ho capito vanno bene assieme
-Metriaclima Pulpican
-Labidochromis Caeruleus yellow
-Iodotropheus Sprengerae Boadzulu island

poi se ce ne vogliamo mettere n'altra la scegliete voi per me :D vediamo che sapete fare :P

Jefri
06-06-2015, 21:31
Io invece del metriaclima metterei una cynotilapia afra. Iodo e labido ok :) fai un maschio e due femmine per specie e ti sei fatto la vasca.

zacca
06-06-2015, 21:55
cmq alla fine ho scelto 3 specie che da quanto ho capito vanno bene assieme
-Metriaclima Pulpican
-Labidochromis Caeruleus yellow
-Iodotropheus Sprengerae Boadzulu island

poi se ce ne vogliamo mettere n'altra la scegliete voi per me :D vediamo che sapete fare [emoji14]
È fattibile, il pulpican è tostarello ma se allestisci con testa si può fare ;-) ma io ci vedrei meglio uno pseudo elongatus mpanga... proprio gialloni e iodo? :-D ti propongo una popolazione io...
-pseudo mpanga
-melano maingano
-labido perlmutt
Che ne dici?
il chewere in caso proprio non ti piace?

Francesco S.
07-06-2015, 00:02
il Labidochromis Caeruleus yellowl mi piace :D

zacca
07-06-2015, 00:30
il Labidochromis Caeruleus yellowl mi piace :D
Ok, beh ci sta come prima vasca volere i gialloni :-D e del mpanga?

Francesco S.
07-06-2015, 02:16
Labidochromis Caeruleus yellowl
Pseudotropheus elongatus mpanga
Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
labidochromis perlmutt

che dite?

andre8
07-06-2015, 02:26
Una sola cosa... L'acquariofilia non è matematica (non sempre almeno), non prendere per "Bibbia" le misure minime per i pesci che leggi online, non è che a 119cm si menano e a 120cm vanno d'accordo, spesso le misure minime, anzi, sono mooooolto ridotte e prima o poi dei problemi sorgono. Detto questo non mi addentro nello specifico e per i pesci sei in buone mani con gli altri malawitosi

Francesco S.
07-06-2015, 02:30
Una sola cosa... L'acquariofilia non è matematica (non sempre almeno), non prendere per "Bibbia" le misure minime per i pesci che leggi online, non è che a 119cm si menano e a 120cm vanno d'accordo, spesso le misure minime, anzi, sono mooooolto ridotte e prima o poi dei problemi sorgono. Detto questo non mi addentro nello specifico e per i pesci sei in buone mani con gli altri malawitosi

bhe si dai...era un riferimento, devo ceracre di abinare anche i colori....non è facilissimo :D
e sono ancora a zero diciamo, nel senso che prima di avviare la vasca ci vorra ancora tempo..credo fine mese...e poi...un altro mese per iniziare a mettere gli ospiti :D ne riparliamo a settembre tanto ad allestire e riempire ci vuole poco ;)

zacca
07-06-2015, 09:23
Labidochromis Caeruleus yellowl
Pseudotropheus elongatus mpanga
Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
labidochromis perlmutt

che dite?
Sulle 4 specie mi trovi titubante...però oddio, si può provare ;-)
però non mettere due labido insieme per me

Francesco S.
07-06-2015, 10:53
Sulle 4 specie mi trovi titubante...però oddio, si può provare ;-)
però non mettere due labido insieme per me
Si l ideale sarebbe 3 specie ma considerato che so piccoli 4 ci stanno....fermo restando che lo Yellow rimane che metto a posto del altro labido?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

zacca
07-06-2015, 12:01
Si l ideale sarebbe 3 specie ma considerato che so piccoli 4 ci stanno....fermo restando che lo Yellow rimane che metto a posto del altro labido?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
L'unico che mi viene in mente adesso è lo iodotropheus ;-)

Francesco S.
07-06-2015, 12:06
L'unico che mi viene in mente adesso è lo iodotropheus ;-)
Che non è male!
La accendiamo sta formazione????[emoji3]

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Jefri
07-06-2015, 12:08
Oh yes hippo

Adesso devi procurarti le rocce: tante, belle e grandi!

Francesco S.
07-06-2015, 12:28
Ok...
Per le rocce no problem
Visto che la popolazione e stata stabilita devo dedicarmi a :
-Forare il coperchio per le ventole e l'STC1OOO e finire di incollare il piano alla cornice
-Ritirare i tiranti e incollarli alla vasca
-studiare il sistema di overflow e decidere se bucare la vasca o farlo volante
-farmi fare il mobile in ferro
-far tagliare la SUMP , incollarla e comprare i materiali filtranti
-sicuramente ricordarmi se ho dimenticato qualcosa :-)


Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Jefri
07-06-2015, 13:15
Sicuramente fora la vasca. Uno o due scarichi, chiedi ai marini come ti ho detto che sapranno consigliarti al meglio. Per il resto stai partendo alla grandissima!

Dove andrà posizionata la vasca? Un luogo tranquillo è sempre la soluzione migliore, lontano dai passaggi frequenti. Per la temperatura invece se in inverno casa tua non è freddissima, diciamo con minime intorno ai 21°C, puoi anche fare a meno del riscaldatore. Mentre fai bene a montare le ventole in modo da non superare i 28-29°C. zacca correggimi se sbaglio.
Nel mobile puoi mettere i pannelli fonoassorbenti per ridurre il rumore della sump, cosi puoi far gorgogliare lo scarico e assicurare un'ottima ossigenazione al sistema.

- - - Aggiornato - - -

Una cosa non ho capito.. Il coperchio con luci, ventole ecc andrà appoggiato alla vasca? Puoi anche pensare di tenerlo sollevato tramite cavi appesi al soffito.

Francesco S.
07-06-2015, 13:23
Penso che il coperchio andrà poggiato ,per il luogo dove verrà posizionata e abbastanza tranquillo, vicino al divano in soggiorno...per quanto riguarda la temperatura con il controller non avrò problemi , una volta impostato o caldo o freddo la temperatura sarà diciamo costante, il sistema è studiato apposta per non far nessuna modifica dopo perché mi spiacerebbe parecchio.
Per i rumori del coibentata dovrebbe andare bene ma vediamo prima sta struttura come deve venire...
Ora ho 2 gg di pausa che devo salire su a Milano..poi compro le ventole e il controller e sono apposto con il coperchio,rimarranno solo da mettere i neon che andranno in dei profili incollati al coperchio dal interno visto che sotto ci saranno i tiranti :-)

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Jefri
07-06-2015, 13:26
Vedi tu come ti trovi meglio, anche con il fattore umidità. Non vorrei che se ne creasse troppa e poi ti entra nella struttura del coperchio. Poi d'estate, anche se ci sono le ventole, rischi che si alzi troppo la temperatura.

Francesco S.
07-06-2015, 13:31
Estate potrei staccare il termoriscaldatore..che è fattibile come cosa ,non so devo bed ere con e mi trovo..:-)

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

zacca
07-06-2015, 14:14
Che non è male!
La accendiamo sta formazione????[emoji3]

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
Aspetta, ero convinto che la vasca fosse profonda 50, non 40... allora ritiro ciò che ho detto, per me quattro maschi non ci stanno...Io fossi in te terrei tre specie e magari aggiungi qualche femmina in più...tipo
1/3 caeruleus
1/3 maingano
1/2 mpanga
non mettere troppe femmine perché comunque stiamo parlando di 11 pesci in 300litri...io farei così, oltretutto le femmine di gialloni e di maingano sono pure belle ;-)

Per la temperatura diciamo che puoi anche arrivare ai 30°C d'estate, l'importante è garantire un'ottima ossigenazione...D'inverno puoi scendere si, fino a 20-21 senza problemi ;-)

Francesco S.
07-06-2015, 14:30
Ok..perfetto...mi segno sta formazione che è la definitiva è siamo apposto con la popolazione...
Una domanda ...3 ventole da 3000 rom basteranno??? 1 ventola per 43 cm circa?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Jefri
07-06-2015, 14:31
Credo proprio di sì. Dipende sempre quanti grandi devi abbassare.

Francesco S.
07-06-2015, 14:36
Diciamo che non vivo in Africa....unica cosa che mi preoccupa essendo alta 60 cm la vasca ho paura ci voglia più tempo...cmq forse sto diventando paranoico :-)

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Jefri
07-06-2015, 14:38
Fai dei test durante il periodo di maturazione. Lasci la vasca senza riscaldamento e vedi a quanto ti arriva. Poi accendi le ventole e valuti quanto si abbassa la temperatura. L'importante è non superare i 30°C.

Francesco S.
07-06-2015, 14:45
No no tranquillo qui con il termoriscaldatore nel altra vasca da 80l Tanganica faccio 25-27˚in casa periodo estivo ma devo metterci un ossigenatore

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Francesco S.
07-06-2015, 20:14
AGGIORNAMENTO:
Coperchio assemblato...e infilato sulla vasca :D
mancano i tagli del stc1000 e delle ventole e la verniciaturra esterna
ho avuto un piccolo problema sul incollaggio che non avevo previsto ma che ho risolto cambiando sigillante, ora si scolla solo se lo rompo :D
appena rientro mercoledi' metto i tiranti a vasca piena di modo tale che spanciata mi da la possibilità di mettere il silicone anche in testata ai tiranti ma saro' costretto ad usare degli stringenti da falegname, vediamo se li riesco a reperire :D
Jefri che dici inizio a scrivere in Marino un post per organizare SUMP e Fori alla vasca?

Jefri
07-06-2015, 22:17
Si si vai!

La struttura del coperchio come la fai? Plexy?

Francesco S.
07-06-2015, 22:58
Si plexi 4mm...ma è già pronta e montata :-) devo solo verniciare l esterno e forare per le ventole e l STC1000

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Francesco S.
10-06-2015, 11:50
Bene ragazzi..dopo l'assenza di 2 gg torno ad aggiornare

Prese 4 ventole da 8cm avute in regalo dal venditore...roba usata non se l'è fatta pagare :D...trovato almentatore 12v/1A di un modem Netgear in disuso
Preso STC1000 ma arriva i primi di luglio :D

ora non mi resta che forare e montare ;)

Jefri
10-06-2015, 12:22
Due fotine non ce le regali?? :)

Francesco S.
10-06-2015, 13:09
le fotine le regalerei se il cell non mi si fosse guastato ieri in treno..oggi devo cambiarlo..addio foto del incollaggio....ma ci sono sempre quelle che seguono :(

cmq ho gia praticato i fori al plexi e usero' delle fascette per fermare le ventole...(non si sa mai vanno sostituite non conviene incolarle :D
per i colegamenti mettero' dei mammut incollati al plexi da dove passeranno i cavi che andranno al alimentatore....

Francesco S.
10-06-2015, 22:15
dai ho preso un s5 adesso le foto verranno meglio lol :)

Jefri
10-06-2015, 22:42
Sono curioso di vedere come viene il tutto!!!

Ps. Per la sump allora ti sei deciso? La cosa migliore, al di la di tutto, e che puoi assicurare un'ottima ossigenazione e avere uno scomparto per i canolicchi estremamente piu grande di qualsiasi filtro. Questa la mia idea :)

Pps. Sarai gasato a partire con una vasca cosi, no?

Francesco S.
10-06-2015, 22:50
Gasatissimo....se hai pazienza ti metto na foto tra po che scendo in garage ☺

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
11-06-2015, 02:06
Jefri
Come promesso le fotine del lavoro svolto fin ora
Il taglio del plexiglas e stato fatto con il seghetto alternato
L incollaggio con un bostik a presa forte per plastica/plexiglas
Rivestimento angoli con angolare sottile
Con il rimanente angolare ho fatto dei punti per una miglior tenuta
Ho praticato dei fori per posizionare le ventole che ho fissato con delle fascette
Ho incollato dei mammut per l impianto
Mancano i led che verranno invasati in degli appositi profili
E il controllerà della temperatura STC1000

15162
15163[ATTACH]
[ATTACH]15164

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
11-06-2015, 13:04
Ottimo lavoro! I led li metterai su un dissipatore vero? Mi raccomando, se vuoi allungare la loro vita il dissipatore non deve superare i 50°C circa. Magari mettili ben distanziati.

Francesco S.
11-06-2015, 18:50
allora i led vanno in ordine di 2 fasce da un lato e dal altro delle ventole in dei profili in alluminio
il coperchio verra rivestito con del adesivo nero cmq appena faccio aggiorno le foto ;)
Jefri spiegami sta cosa del dissipatore :D

ah una curiosità le ventole devono ventolare o aspirare??? :D
perche penso che ventolando....facciano un gran movimento in acqua...bho...io cmq le ho messe normali..cioè che il soffio è rivolto verso l'acqua

Poi un altra cosa invece degli strip led non andrebbero bene 2 tubi led da 120cm che Co 15-20 euro me ne esco.?????

zacca
11-06-2015, 21:19
In quelle misure ti basta un tubo a led da 90cm, di quelli che trovi su ebay ;-)

Francesco S.
11-06-2015, 21:30
Ah...ma quelli come vanno alimentati?
cmq zacca
questo va bene??
http://www.ebay.it/itm/TUBO-NEON-LED-COMPLETO-DI-PLAFONIERA-T8-SMD-18-WATT-120CM-LUCE-3000-6500-K-/301409373251?pt=LH_DefaultDomain_101&var=&hash=item8bc91d6978
luce bianca da 6500k 120cm
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
11-06-2015, 22:32
http://m.ebay.it/itm/200656091654?_mwBanner=1
Io uso questi...io quello da 120 ce l'ho sulla vasca da 160cm (che vedi in firma) ;-)

Francesco S.
11-06-2015, 23:41
Cmq alla fine pure 1 tubo neon da 6500k...magari t5....non dovrebbe cambiare niente....mi sa che opto per neon alla fine 21w sono

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
12-06-2015, 00:16
Led fa un effetto più bello in vasca imho

Francesco S.
12-06-2015, 00:22
Vediamo che trovo...mi sto perdendo adesso 😀

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
12-06-2015, 00:24
Va bene anche il neon. Anche da 10'000K. Tanto ti serve solo per vedere la vasca, quindi meno sbattimenti hai meglio è.

Francesco S.
12-06-2015, 00:26
Domani cerco di sistemare e finire il coperchio tanto l stc1000 arriva a luglio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
12-06-2015, 00:48
Le vasche di zacca le ho viste sotto i neon e sotto i led che ti ha linkato. Per me coi led prendono una marcia in più perché hai quegli sfarfallii della luce in acqua che col neon non hai. In più consumi niente. Però sono idee soggettive quindi vedi tu b

Francesco S.
12-06-2015, 10:17
http://m.ebay.it/itm/200656091654?_mwBanner=1
Io uso questi...io quello da 120 ce l'ho sulla vasca da 160cm (che vedi in firma) ;-)
Ok inutile prenderlo da ebay....10 di tubo e 7 di spedizione so 17....se me ne asta 1 da 90cm lo prendo in un normale negozio di componenti elettrici. ...più tardi vi faccio sapere anche perché devo prendere anche l'adesivo per rivestire il coperchio ☺

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
12-06-2015, 14:32
Aggiornamento :
Forse ci scappa lo sfondo 3d fai da te 😆

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
12-06-2015, 14:33
Meglio di no.. Non hai tanta profondità..

Francesco S.
12-06-2015, 14:35
5-7 cm le parti più sporgenti....lo faccio in coibentato facile facile....cmq era un pensiero....niente di concreto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
12-06-2015, 14:38
Se avessi 50 di profondità ti direi di sì senza pensarci due volte.. Ma con 40 ogni cm è prezioso.

Mi spiace smontarti, ma a fronte di una certa facilità di gestione di una vasca malawi lo spazio e la disposizione dei sassi sono fattori fondamentali che fanno la differenza tra un acquario tutto da godere o tra un ring di pesci che si ammazzano.

Francesco S.
12-06-2015, 14:40
Mi sono fatto prendere dal fai da te 😀
Concordo...magari la prossima vasca da 200*70*70h ci facciamo lo sfondino anche...lol

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
12-06-2015, 14:44
Il bello delle vasche malawi è che puoi farti delle piscine spendendo cifre ridicole rispetto ad altre tipologie di vasca, sia come allestimento che manutenzione. Se hai la casa calda il riscaldatore non lo usi e la luce ti basta quel poco per vedere i pesci. Riscaldamento e luci sono le voci più onerose della bolletta di un acquario.

Se ti fai una vasca così certo che ci sta lo sfondo! Magari un rockzolid (mi pare) che sono superlativi!

Francesco S.
12-06-2015, 14:46
Vediamo 😀
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/12/2f31ca58485f3d5f5032c3d63d74e830.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/12/d791de2df1eb87279b5fb9b330e27860.jpg
Jefri zacca : tubo led 9w 120 led 6000k° 90cm buono?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
12-06-2015, 19:42
Come già detto, evita lo sfondo anche per me ;-)
Per il tubo a led per me va bene

Francesco S.
12-06-2015, 19:47
ok..oggi costruisco un supporto e lo accendo .sono tubi di ultima generazione t5 con un efficenza luminosa 110 lm/w
vediamo se 1 è sufficente..cmq costa 20 euri...e su ebay costa 14+ 5.90 di spedizione lol :D l'ho preso in paese e chi se ne frega...non ha senso x 1 tubo pagare 6 euri di consegna :D
oggi se tutto va bene entro sta sera rivesto il coperchio e piazzo neon e lo collego...domani mattina un amico falegname mi presta gli stringenti per tiratare la vasca....e dovrei aver finito
se qualcuno di voi ha l'stc1000 e mi puo dare le misure del corpo senza mascherina ve ne sarei grato :D

poi mi resta il dilemma del filtro...
filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?
filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?
filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?
filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?
filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?filtro esterno o sump?

lol :D

inoltre visto che ormai...apparte ste ultime cose resta da decidere il layout..vi posto una foto delle pietre che vorrei inserire ...sono pietre dell'alta murgia...di solito sono impiegate per fare i pareti divisori tra una terra e l'altra

15188

che dite?
Jefri zacca

zacca
13-06-2015, 00:39
Le rocce devono essere GROSSE :-D

Jefri
13-06-2015, 00:45
Filtro: meno soldi e trovi tutto pronto

Sump: spendi di più, enorme massa filtrante, più praticità di utilizzo, puoi nascondere la tecnica come il riscaldatore.

Vedi tu. Ognuno con cui parli ti darà opinioni diverse, le mie ormai le conosci ;)

Francesco S.
13-06-2015, 01:57
Va beh intanto vi premio per il supporto con altre fotine
Supporti per tubo led
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/12/caa9ad0c2c04b67e38c60529239c2da1.jpg
Installazione tubo led
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/12/8bfb465cb3948691e14f155c9c227bd9.jpg
Fase incollaggio rivestimento coperchio e base vasca
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/12/5ba0bd2d3041b764cb07ffdd7287fde8.jpg
vasca quasi finita ( manca STC1000)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/12/ceaad018f55024b1336447934ed6c443.jpg

totale spese vasca coperchio e tecnica 190 €

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
13-06-2015, 08:53
Grandissimo!

Francesco S.
13-06-2015, 09:29
Manca al coperchio un angolare in alto ma tirando le somme ė perfetta per essere un "fai da te"
Purtroppo essendo la prima esperienza in questo campo avrei potuto pensare meglio alcune cose per non correggere dopo ma parlo di dettagli irrilevanti.
Ora aspetto la struttura in ferro che reggerà la vasca.
Ho fatto na ricerca su ebay per la pompa di risalita e costano relativamente poco, con 20-30 € si compra...io sono fortemente tentato da fare il SUMP che mi affascina di più come sistema filtrante. Solo per il coperchio ci ho speso 90€ e non so se so tante o poche... cmq per adesso sospendo i lavori na 10ina di gg e organizzo il sistema filtrante e l'aurorabbocco. ...poi parte la maturazione e per settembre inseriamo gli inquilini tanto c'è ancora da studiare il layout 😆

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
13-06-2015, 11:42
Tirantaggio mode on
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/13/f5d6e11a9e051c199542b3592a619b22.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/13/73759577c83da177b71e792b8ad4f3b3.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
13-06-2015, 13:20
Vedo che per i tiranti non mi hai ascoltato :-D

Francesco S.
13-06-2015, 13:22
Non li ho ancora fissati lool 😆 ma non ho manco capito come dovevo metterli 😢

Cmq ora ho capito....riguardando la foto che mi hai postato...
Ma il tirante centrale di taglio lo posso mettere anche sotto....non necessariamente sopra o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
13-06-2015, 15:36
Ok...è andata...aspettiamo che retina zacca...non ho l altro tirante per il lato lungo....appena lo faccio fare lo incollo.....
Penso che dovrei essere apposto per quanto riguarda la vasca...
Vediamo mobile e filtraggio entro fine mese....Per adesso sto svuotando....così comincio a prendere del polistirolo atossico e le rocce per studiare il layout ☺
zacca Jefri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
13-06-2015, 22:25
Progettino mobile acquario :
15210

Francesco S.
14-06-2015, 14:29
Vanno bene?
15211

Ovviamente sabbia scura come fondo....na figata ovviamente 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
14-06-2015, 14:32
Se sono belle grosse si!

Francesco S.
14-06-2015, 16:15
vediamo ...è un immagine per farmi un idea...cmq roccioni ovviamente :D
facciamo na bella cosuccia ;)
ora ci so troppi profgetti in cantiere ....ma si riaprono dopo il 20 :D

Francesco S.
14-06-2015, 16:39
PICCOLO O.T.
80l tanganyka
Julidochromis Ornataus
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/14/9391d545f7ceb7e4b94ce605be44c030.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/14/a240af3f34765b7ff514e607261f1029.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
14-06-2015, 17:24
È tuo?

Francesco S.
14-06-2015, 18:00
si ovvio :D
devo mettere un gruppetto di multifasciatus..o similis e qualche conchiglia..ma non trovo na sega per tanganyka in giro :(
non so manco come ho trovato i julidochromis
ti piace?

cmq ho visto questa SUMP dal utente Roby78 ed è perfetta
15219
gli ho inviato un MP per chiedere se mi dava na mano nella realizzazione

Roby78
14-06-2015, 23:24
La sump puoi farla come vuoi io lo creata su questa base

- - - Aggiornato - - -

Questa potrebbe andare bene per la tua ecco una skizzo

Francesco S.
14-06-2015, 23:53
ecco..la cosa che non riesco a capire è poi l'impianto.......lo schema sump non è difficile..basta fare strati di materiale filtrante e sei apposto....ma l'impianto...vedi sezione fori alla vasca, valvole , tubazione ecc ecc quello mi sta diventando difficile..perche na volta che foro.... poi resta il buco :D e non ho iea di come devo impostare
un po di tempo pre porgettare l'impiantino lo ho
HELP ME :D

Roby78
15-06-2015, 00:24
Per la vasca prendi un in out xacqua e sei a posto é uno scarico con attaccato il carico molto semplice un tubo scende e l'altro carica

Francesco S.
15-06-2015, 12:54
Ok ...lo cerco e vediamo un po 😊...grazie
Roby78
Qualcosa di più economico???
Con 94 € compro filtro esterno eh 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roby78
15-06-2015, 20:34
Beh se la pensi così metti un bel filtro esterno e sei a posto! Io per la sump ho speso solo di csnnolicchi 150€ più 30 di spugne

- - - Aggiornato - - -

E comunque un filtro esterno per la mia che ne dovevo mettere 2 spendevo più di 500 €

zacca
15-06-2015, 20:39
Soprattutto la praticità della sump non è per niente paragonabile ad un esterno...che invece per me era molto poco pratico ;-)

Francesco S.
15-06-2015, 20:53
zacca tu sei per l'esterno vero?
E qui mi sa che ti dovrò dare ascolto...se devo organizzare la Sump come si deve già solo di in è out e tubi siamo a 140 euro + materiale filtrante metti 20 euro la sump un 80ina di euro e passa pompa un 30 euro....mi costa più sto sistema che la vasca e in coperchio....no no non mi trovo ai conti...poi ci sono 100 euro di popolazione....siamo fuori di brutto ...è non ho contato il mobile....qui ci scappa filtro esterno da ebay 95 euro e zero problem

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
15-06-2015, 21:08
zacca tu sei per l'esterno vero?
E qui mi sa che ti dovrò dare ascolto...se devo organizzare la Sump come si deve già solo di in è out e tubi siamo a 140 euro + materiale filtrante metti 20 euro la sump un 80ina di euro e passa pompa un 30 euro....mi costa più sto sistema che la vasca e in coperchio....no no non mi trovo ai conti...poi ci sono 100 euro di popolazione....siamo fuori di brutto ...è non ho contato il mobile....qui ci scappa filtro esterno da ebay 95 euro e zero problem

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No, io sono per la sump...se avessi spazio nei mobili sotto le vasche, metterei le sump ;-)

Francesco S.
15-06-2015, 21:15
zacca Pure io ma con la spesa????

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roby78
15-06-2015, 21:59
Logico se vuoi le cose fatte bene costano io avendo già vasca e dump pompe ecc solo di sfondo e filtrante ho speso un millino

Francesco S.
16-06-2015, 00:58
ammappa :D
mica poco....cercavo solo di risparmiare qualcosina eh :P

Jefri
16-06-2015, 09:23
Io coi filtri esterni proprio non ci vado d'accordo. Una gran rottura di maroni da gestire... Però ormai sai bene i pro e contro di ogni scelta. Adesso sta solo a te.

Come scarico puoi scegliere anche soluzioni più economiche con un semplice passaparete.

Francesco S.
16-06-2015, 14:24
Se appena devo farlo mi fai da guida ....😊
Su se cose sono a digiuno ..roba di tubazioni...non so da dove iniziare...Per il resto faccio tutto 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
18-06-2015, 19:13
Jefri zacca
Settimana prossima riprendono i lavori....
State pronti 😀
Sì va di SUMP 😁

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
18-06-2015, 21:03
Grandissimo [emoji106][emoji106][emoji106]

zacca
18-06-2015, 21:45
Ottima scelta ;-)

Francesco S.
18-06-2015, 22:31
Sì ma se non mi aiutate non vi parlo più. ...lol 😈

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
19-06-2015, 10:33
Azz... 150 messaggi suonati non ti bastano? mooning

Francesco S.
19-06-2015, 16:00
Ehmmmm... No....ormai siete diventati di famiglia 😊 ahahahahahaha

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
19-06-2015, 21:08
ok ragazzi..martedi/mercoledi' si riparte
cominciamo ad organizzare la raccorderia....
carico e scarico...fori scarico 50mm carico 25mm buoni.....
la raccroderia la trovo in un seplice negozzio di giradinaggio in impianti di irrigazione??
quindi doveri prendere 2 gomiti e 2 valvole a sfera in pvc?
poi le tubazioni credo si possano usare quelle da irrigazione...so meglio eh che ne pensate?
TUBO
http://www.irrigarden-bo.it/irrigazione-negozio-online/cat560.htm
GOMITI
1531115312
vALVOLE A SFERA PVC
http://www.vannucchiseverino.it/portfolio/valvole-a-sfera-in-pvc-u/

SO BUONI?

Jefri
20-06-2015, 01:02
No per cattiveria ma chiedi nel topic che avevi aperto dai salati... Io me ne intendo 0 [emoji16]

Francesco S.
20-06-2015, 01:22
EHMMM....cominciamo bene...qui mi sa che alla fine faro' na schifezza :D lol :D

andre8
20-06-2015, 01:28
Solo una cosa... Prima di andare avanti, la vasca sarà mica in sala da letto o zone in cui si pretende un particolare silenzio? La sump non è esattamente silenziosa rispetto a un filtro esterno. Non so se l'avevo già detto, ma volevo puntualizzare (per quanto anche io sia favorevole alla sump)

zacca
20-06-2015, 01:44
No per cattiveria ma chiedi nel topic che avevi aperto dai salati... Io me ne intendo 0 [emoji16]
Noi siamo esperti solo in foratura delle vasche emoticon-cartoon-022

Francesco S.
20-06-2015, 02:40
Raga non vi date più pena..
Ho preso xacqua in/out e vaffangulo i sodddi 😢
@ander8
Va in soggiorno e sarà silenziata per bene

Cmq la sump la faccio spessore 5mm 50-40-40h con livello 25 cm
Da preventivare

Ora...almeno in questo aiutatemi
La pompa che portata deve avere?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roby78
20-06-2015, 08:49
Per la pompa prendi una sui2.500/3000 litri il carico porta sui sui 1000 lt di più non va ma devi calcolare la prevalenza ecc quindi non meno di 2500 prendi una newjet e sei a posto per sempre ! La sump devi calcolare quanta Aqua scende lo scarico xacqua lavora quasi tutto pieno quindi calcola quei cm del foro interno per la superficie dalla vasca

Jefri
20-06-2015, 10:11
Bastano dei pannelli fonoassorbenti dentro il mobile sump per silenziare a dovere.

Francesco S.
20-06-2015, 10:27
Per la pompa prendi una sui2.500/3000 litri il carico porta sui sui 1000 lt di più non va ma devi calcolare la prevalenza ecc quindi non meno di 2500 prendi una newjet e sei a posto per sempre ! La sump devi calcolare quanta Aqua scende lo scarico xacqua lavora quasi tutto pieno quindi calcola quei cm del foro interno per la superficie dalla vasca
Ok Roby. ..alla fine mi so deciso 😊
Quindi per i fori li faccio lato corto vasca a 10cm dal bordo dovrei esserci

Ora la sump..avevo deciso di farla 50×40x40h con separatori da 25cm di altezza tutto in vetro da 5mm va bene?

La pompa è questa no?
http://acquariomania.net/newa-3000-pompa-regolabile-1200-3000lh-rivenditore-autorizzato-p-1749.html

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
20-06-2015, 10:28
Direi di sì!! Non te ne pentirai :)

Roby78
20-06-2015, 10:38
Ok lo scarico vedi l'altezza dove vuoi tenere l'acqua tieni presente il livello é quasi il tutto pieno del tubo scarico ! Per la pompa va bene

Francesco S.
20-06-2015, 10:39
Jefri
Dai che a settembre mettiamo la pop 😊
Forse anche ad agosto 😊
Probabile ordino tutto da le onde...100 euro e passa la paura 😊
Sta mattina vado a vedere per sta sump...che ancora non si riesce a sapere il prezzo 😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
20-06-2015, 10:42
Roby78 sicuro l acqua sarà a filo sotto della fascia del coperchio quindi prendo il segno e poi ci faccio un piccolo scasso così sono apposto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
22-06-2015, 21:24
Aggiornamento:
Xacqua in/out arriva mercoledì
Stc1000 arriva giovedì
Domani mattina vado a far tagliare i vetri alla SUMP sempre in settimana vedo di sistemare la struttura in ferro.
Ci siamo quasi 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
22-06-2015, 22:13
Dai che è ora di riempire!!! :)

Francesco S.
22-06-2015, 22:18
Mah spero di farla girare entro la prossima settimana

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
23-06-2015, 15:20
problema o non problama

mi è arrivato in/out di xacua ma dice Marine Water.... è uguale a quello per il dolce..o lo scarico del dolce è piu piccolo??? Roby78

Jefri
23-06-2015, 22:09
Sarà uguale. È che viene usato x marino.

Roby78
23-06-2015, 23:45
Ne esiste uno solo che sia acqua dolce o salata o prosecco sempre liquido è!

Francesco S.
23-06-2015, 23:46
Sarà uguale. È che viene usato x marino.
Ok...lo scarto in caso uso riduttore (cmq ho mandato na mail alla xacqua per avere spiegazioni a riguardo sulle differenze)
SUMP in cantiere: sto gia facendo tagliare ..misure 50*40*40h spessore 6mm...appena la ritiro costringo il vetraio a farmi i fori con le misure che ci sono nelle istruzione del tracimatore
materiale filtrante acquistato ( spugene cannolicchi )
il 25 arriva STC1000 finalmente cosi lo monto e lo collego
Mi resta soloda acquaistare :
Pompa Newa 2500-3000 l/h
areatore newa
riscaldatore Newa (ma secondo me posso aspettare pure novembre per comprarlo)
materiale per allestimento ( sabbia e rocce )
materiale per l'alloggio in ferro per della vasca

poi finalmente
START!
almeno credo :D

PS: ho convinto un amico a afre una vasca da 2m per marino...(ovviamnete tutta fai da ME)

Francesco S.
24-06-2015, 01:32
Roby78 vedi su xacqua e capisci la mia anzia 😊
Cmq procedo con i fori appena possibile. ..
Lato corto o posteriore?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
24-06-2015, 10:22
Meglio posteriore così lo nascondi.

Francesco S.
24-06-2015, 17:12
Domani arriva il controller....dai che almeno monto qualcosa ��

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
25-06-2015, 14:26
Lho preso anche io. È molto comodo.

Francesco S.
25-06-2015, 14:38
Ottima scelta.
Ti è già arrivato?
Jefri dammi na mano con il Tanganyka dai 😀 c'è una mia discussione

Domani devo ritirare la SUMP 😊
Poi mi tocca incollarla 😈

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
27-06-2015, 11:19
Sump ritirata. Oggi si incolla ..ma è nato un problema per forare la vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
27-06-2015, 13:47
Sump ritirata. Oggi si incolla ..ma è nato un problema per forare la vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Che problema?

Francesco S.
27-06-2015, 14:26
Non me la può forare intera lol
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/27/b4f505d534ccdf82dfdd41fdc568ee26.jpg
Incollaggio sump in Acton


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roby78
27-06-2015, 16:04
La fori tu prendi le frese e via avvitatore elettrico!! Io le foro sempre così addirittura piene!!

Francesco S.
27-06-2015, 16:30
E se rompe????
Con che fresa foro??
Cmq sump chiusa
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/27/06ba99edb3ec4f99e42b153f6fe7965b.jpg

Ora le mezzerie sta sera
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
27-06-2015, 17:32
Ci vogliono frese apposta...diamantate ;-)

Francesco S.
27-06-2015, 17:32
Mi sa che facevo prima con il filtro esterno caxxo 😊
2 buchi 50 euro di frese

Cmq la sump mi sembra piccina 50x40x40
....bha
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
27-06-2015, 19:55
Mi sa che facevo prima con il filtro esterno caxxo 😊
2 buchi 50 euro di frese

Cmq la sump mi sembra piccina 50x40x40
....bha
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non hai un amico che può prestarti la fresa?

Francesco S.
27-06-2015, 19:58
Non credo dai vediamo....figurati se ho quasi finito e mi arrendo adesso lol 😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roby78
27-06-2015, 21:44
Io sinceramente su una vasca del genere sarei andato di filtro esterno!! Sulla mia da 800 litri quasi volevo metterne due ma era già forata e aveva già la sump !!

Francesco S.
27-06-2015, 21:55
Ormai si balla....che devo fa?? :D

Jefri
28-06-2015, 01:33
Prossima vasca prendi un esterno e poi mi dici... :) io li ODIO.

Francesco S.
28-06-2015, 01:41
Ho una vasca con esterno, onestamente manco mi accorgo che c'è se non quando lo pulisco e cioè 3 volte l anno e manco 😊
È un Tetra addirittura 😊
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
28-06-2015, 13:51
Purtroppo nel nostro hobby le regole certe non sono molte, e riguardano principalmente le esigenze dei pesci. E su queste poco bisogna sgarrare, altrimenti parliamo dei coriandoli a Natale... Per il resto ogni persona con cui parlerai ti dirà cose diverse riguardo a moltissimi aspetti di un acquario. Quindi fai tue le basi e tienitele strette e per le altre cose ascolta quanti più consigli possibili (guarda anche i risultati di quello che ti parla perché a scrivere sono tutti dei guru) e trai le tue somme facendo esperienza. Perché nessuno ha la verità in tasca :)

Io ti ho dato il miglior consiglio che potevo darti PER ME. Poi magari scopri che così non ti piace e quindi avrai tutto il diritto di mandarmi..... ;)

Francesco S.
28-06-2015, 13:55
Ahahahahahaha. ...no no Buona così va bene la SUMP. Ora bisogna solo finire e accendere il motore 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
28-06-2015, 13:56
Muoviti, che siamo impazienti!! :sparta:

Francesco S.
28-06-2015, 13:57
Pure io lol....
Effettivamente di essenziale mi è rimasto solo da comprare la pompa e da fare il supporto in ferro....1 settimana e dovrei aver finito spero

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
28-06-2015, 14:04
Sono sicuro che ti darà grandi soddisfazioni questa vasca! Stai andando avanti da manuale!!

Francesco S.
28-06-2015, 14:05
C'è la metto tutta...poi ne facciamo una Vittoria 😇😇😇😇

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
29-06-2015, 10:20
Il silicone si è asciugato e finalmente posso passare al incollaggio dei vani della sump.....
Qualche consiglio sulle distanze? O vado più meno a sensazione 😊
Le misure interne della sump sono 49x40x40 e la volevo suddividere così
Scarico,spugne,vano vuoto,cannolicchi e carico.
In totale 5 scomparti....ma potrei dividere il vano cannolicchi in 2 anche se essendo corta la sump non ne varrebbe la pena
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
29-06-2015, 11:05
Direi che può andare.

Francesco S.
29-06-2015, 11:10
Le misure interne per il vano cannolicchi? Il vano scarico entra per tracimazione nelle spugne?
La spugna è obbligata minimo 12 cm,il vano scarico e quello vuoto bastano 6 cm? Il vano pompa è obbligato minimo 7 cm ( vedi Newa NJ 3000)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
29-06-2015, 11:24
Quello vuoto se devi farlo di 6cm fai a meno. Guadagni spazio per altro.

Francesco S.
29-06-2015, 11:30
Tipo per i cannoli e faccio 2 vani?😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
29-06-2015, 11:59
Uno unico basta.

Francesco S.
29-06-2015, 12:10
Quindi lo faccio più largo vediamo
Se mi dici che per il vano scarico bastano 6 cm poi 22 per le spugne e 8 per la pompa ci sono 10 cm di cannolicchi circa senza vano vuoto che però io metterei per la pulizia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
29-06-2015, 16:09
sto usando sti cannoli che ne dite?....ne ho presi solo 1 kg....se proprio è inevitabile e fanno cagare li cambio
http://www.animalimaniashop.com/it/online-store/categorie-prodotti/accessori-per-acquariologia/prodotti-per-l-acqua/aqualinebiocerfilter-detail

Jefri
29-06-2015, 16:24
Coi volumi che hai uno vale l'altro.

Francesco S.
29-06-2015, 16:27
Emmenomale ������ dai che oggi la chiudo ��


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
29-06-2015, 16:45
niente manco oggi...i tramezzi sono precisi e vanno rifilati...se ne parla domani a chiudere :D cmq verrebbe alk incirca così
15451

Roby78
29-06-2015, 22:15
Con una sump così se spegni la pompa allaghi tutto hai calcolato quanta Aqua scende a pompa spenta? I deve starci tutta poi in base a quella fai l'altezza dei vani. Io ho lastre da 25 cm quindi ho livello 26 cm

Francesco S.
29-06-2015, 23:19
Con una sump così se spegni la pompa allaghi tutto hai calcolato quanta Aqua scende a pompa spenta? I deve starci tutta poi in base a quella fai l'altezza dei vani. Io ho lastre da 25 cm quindi ho livello 26 cm
il disegno è uguale ma le lastre alte non toccano il bordo vasca sono lastre da 25 e la vasca e da 40 cm facendo 2 conti l'acqua della vasca dovrebbe starci percheil fori della vasca a centro come da schema xacqua vaa 6 cm lo scarico è circa 4 cm e lavora su 3 cm diciamo quindi 130*40*3/1000 dovrebbero cadere in sump circa 16 litri
nella sump l'altezza del vano scarico da terra è 25 e restano 15 cm per cui 50*40*15/1000 30 litri penso siano sufficenti?

sempre se ho fatto bene i calcoletti :D

la sump da destra verso sinistra dx scarico sx carico
15456

Francesco S.
30-06-2015, 18:15
Under construction Roby78
15462

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
01-07-2015, 02:19
Finita
15491
Domani test acqua 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
01-07-2015, 09:10
Ragazzi...ci sono guai....mi sono fidato del ferramenta chiedendo silicone per acquari senza leggere le caratteristiche e che leggo nelle specifiche?
ANTIMUFFA NON INDICATO PER ACQUARI!
Ora che faccio?
Lo ripasso sopra con un acetico normale o devo per forza scolare tutto?
Sono incazzati nero...ma anche confuso 😢

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 11:43
Per me togli il grosso e metti sopra quello apposta.

Francesco S.
01-07-2015, 12:54
Le dita non se la sono vista bene figa 😊
Cmq l ho preso nero e non trasparente per essere sicuro di coprire l altro a perfezione 😉
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/01/b88b7a47e4745908811785b64e13c6a4.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
01-07-2015, 13:29
Quante ore devono passare prima del test acqua?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
01-07-2015, 15:13
Prove tecniche
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/01/1cf534c73f7154b8324cda7948fca7a8.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 15:22
Quante ore devono passare prima del test acqua?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Intendi per riempire?

Francesco S.
01-07-2015, 15:23
Sì per vedere se perde

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 15:27
24 ore di solito. Controlla nel tubetto del silicone.

Francesco S.
01-07-2015, 15:29
Cmq c'è ne va dentro di materiale filtrante....pensavo meno lol....cmq domani riempio dai che si avvicina il gg del giudizio 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
01-07-2015, 18:36
Bene...ora il dilemma è questo:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/01/d63434ab2a57352102289350239b4b3e.jpg
Riempio l altra metà di cannoli e sopra ci metto il perlon o riempio quella già mezza piena e l altra la lascio vuota alla fine in ogni vano pieno fino al orlo ci vanno 6kg di cannoli.....I costi lievitato troppo e sto andando fuori badget

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 19:50
Metti lapillo vulcanico ben lavato!

Francesco S.
01-07-2015, 19:54
E dove lo trovo???

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 19:56
Nei garden ad un prezzo ridicolo. Controlla che non sia fertilizzato o addizionato con sostanze particolari.

Francesco S.
01-07-2015, 19:58
Quindi dove ci sono i cannoli riempio fino al orlo. .. nel primo metto il lapillo con perlon sopra e perlon Sotto 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 21:40
Lascia stare il perlon. Mettilo solo alla fine.

Francesco S.
01-07-2015, 21:41
Ok preso il lapillo da leroy merlin 20l 5.50 euro.... il perlon c'è lo metto sopra e sotto nel vano per non fare detriti o solo sopra va bene?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 21:55
Solo nell'ultimo scomparto.

Francesco S.
01-07-2015, 21:56
Quindi in testa si cannoli ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
01-07-2015, 22:01
Metti i materiali biologici e basta. La lana, se proprio vuoi, solo in ultimo scomparto.

Francesco S.
01-07-2015, 22:03
Sì nel ultimo scomparto ci sono i cannoli ...chiedevo se metterla sopra o sotto...Per me sarebbe meglio sopra per prevenire detriti rilasciati dai lapillo Ch poi finiscono in zona pompa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
01-07-2015, 23:24
Cmq Jefri non vedo più zacca da un pochino. ..che se ne è andato in vacanza senza dir niente ? 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zacca
02-07-2015, 02:05
Ahahahah...magari :-D purtroppo son sotto esami

Francesco S.
02-07-2015, 10:55
Ok ....dai che siamo quasi al traguardo 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
02-07-2015, 13:25
Ahahahah...magari :-D purtroppo son sotto esami

Anche io [emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30]

Francesco S.
02-07-2015, 13:38
AGGOIRNAMENTO:
Pompa Newa NJ 3000 ordinata......
Mancano solo i fori in vasca e il supporto😈😈😈😈😈
Cmq Jefri zacca e Roby78 alla fine di tutto vi sono debitore....mi avete aiutato davvero tanto....ora che la vasca volge al termine....mi sa che ne devo fare n'altra lol 😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roby78
02-07-2015, 13:56
Mi raccomando il lapillo lavalo stra bene !!! Altrimenti il pulviscolo ti rovina la pompa !! Un consiglio i connolicchi e il lapillo mettilo nei sacchetti a rete maglia grande che se un gg devi toglierlo per risciacquarli o altro fai prima!!

Francesco S.
02-07-2015, 14:11
Sì Roby78 ci avevo già pensato, ho pogiato i cannoli prr vedere la quantita, solo che non so dove trovare i sacchetti....magari dei collant vecchi? 😊
Oggi svuota e riempio la sump per vedere se perde...intanto provvedo per bucare la vasca.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
02-07-2015, 14:49
Se mettessi sia lapillo che cannoli in un collant da donna?
Avrei massima comodità per estrarli se ce ne fosse bisogno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
02-07-2015, 16:21
Tutto come da copione nessuna perdita e l acqua segue perfettamente il suo corso
15580
1558115582

Resta solo da bucare la vasca e far fare il supporto 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roby78
02-07-2015, 18:28
Usa le calze a rete !! Quelle delle signorine:smiley-sex018:

Francesco S.
02-07-2015, 18:32
Belle quelle....magari usate così c'è anche l odore 😊😊😊😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Francesco S.
05-07-2015, 16:41
Domani finalmente si fora la vasca ☺
Ma stavo pensando na cosa ...
Non è che le ventole invece di fare da ventilatori sia meglio girarle e farle funzionare come estrattori

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sovramonte99
05-07-2015, 18:31
Intendi mettendole dentro l acqua?

Francesco S.
05-07-2015, 18:55
No..I tendo girandole al contrario
...invece di soffiare estraggono calore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk