PDA

Visualizza Versione Completa : Sub



gss
05-06-2015, 06:44
Voglio partire con i corsi da sub:

C'è qualche esperto sul forum?

Tempi da dedicare?
Possibilità in Italia, soprattutto in Liguria, di immersione?
Rischi di lasciare orfani e vedove?
Costi?

billykid591
05-06-2015, 07:37
Vai in una buona scuola (ci sono tante federazioni che più o meno si equivalgono io ho fatto la FIAS CMAS ma appunto ce ne sono molte) tempo da dedicare almeno 2 3 mesi per il corso base (quelli seri) in Liguria ci sono bellissimi siti per le immersioni..... per la pericolosità basta farlo sempre (e ripeto sempre) con serietà seguendo tutte le regole di sicurezza e mai come routine. poi l'imponderabile è sempre in agguato purtroppo.

tirador
05-06-2015, 08:54
Sottoscrivo quanto detto da billykid, se sott acqua ci si va preparati e si fanno le cose come si deve di pericoli non ce ne sono, ma questo vale come fare qualsiasi attività, se invece te le vai a cercare c è anche il caso che le trovi.
La Padi è in assoluto la più diffusa.
Il tempo da dedicare al corso per il primo brevetto da 18mt è abbastanza breve sono 4/5 immersioni e la teoria. Per i costi il primo brevetto varia dai 300 ai 400 euro più le uscite in mare.
Mentre le singole immersioni a Portofino 40€.
L attrezzatura indispensabile per iniziare computer (quello da polso) maschera pinne e muta circa 500€, il resto lo noleggi (gav ed erogatore) poi se ti prende ti compri tutto.
Io vado sempre in liguria e per le uscite a portofino mi appoggio o al mass sub a lavagna o all european a santa margerita o al tortuga a san michele pagana.
3 centri dove mi sono trovato molto bene

Vendra
05-06-2015, 09:12
Roby78 penso possa aiutarti (guardando l'avatar)

8--TEO--8
05-06-2015, 09:27
Seguo perché mi interessa [emoji16]

billykid591
05-06-2015, 10:48
C'è anche GianMaria Iacobone esperto sub a cui chiedere..senza dimenticare il "mitico" Teo ALGRANATI

Giordano Lucchetti
05-06-2015, 11:25
Anche io sono Divemaster PADI...

Vendra
05-06-2015, 11:36
Anche io sono Divemaster PADI...

E allora .. siamo a posto! :-8

luk-121
05-06-2015, 14:18
Beh...
Visto che siamo in "tanti" si potrebbe organizzare una bastardsubbata tutti insieme!

Per gss: chiedi il "tempo da dedicare"... Come per tutti gli hobby se vuoi farlo bene ci vuole tanto tempo. Io faccio un giorno a settimana in piscina e uno in mare/lago e mi sembra sempre poco...
In Liguria hai moltissime possibilità.
Il mio consiglio è quello di cercare un club/associazione/scuola che come prima cosa vada tanto in acqua. È pieno di scuole che dopo averti venduto il brevetto ti abbandona a te stesso...

billykid591
05-06-2015, 14:36
Beh...
Visto che siamo in "tanti" si potrebbe organizzare una bastardsubbata tutti insieme!

Per gss: chiedi il "tempo da dedicare"... Come per tutti gli hobby se vuoi farlo bene ci vuole tanto tempo. Io faccio un giorno a settimana in piscina e uno in mare/lago e mi sembra sempre poco...
In Liguria hai moltissime possibilità.
Il mio consiglio è quello di cercare un club/associazione/scuola che come prima cosa vada tanto in acqua. È pieno di scuole che dopo averti venduto il brevetto ti abbandona a te stesso...

Concordo, una scuola che sia anche un club di amici affiatati con la passione della subacquea

ALGRANATI
05-06-2015, 15:27
Io ormai sono veramente molti anni che non vado in acqua.

Ogni tanto mi torna la voglia di ricominciare ma poi me la faccio passare subito 4chsmu1

andre8
05-06-2015, 19:40
Io non posso fare immersioni, mi vien da piangere cute_smiley19 colpa dell'otite di qualche anno fa che mi fatto "esplodere" il timpano. Al tempo mi mancava un quarto abbondante di timpano, ora si è richiuso un po', ma per la chiusura totale devo sottopormi a una operazione (la stessa nella quale ci ha lasciato la vita quella bambina di 10 anni di cui parlavano al TG un 6 mesi fa)... Però mi piacerebbe da matti

GianMaria Iacobone
05-06-2015, 20:05
io sono istruttore master scuba dover trainer e facevo i corsi ma dopo 20 anni mi so stufato, fai un buon corso ti posso consigliare Pedersoli Pietro che ha una scuola a Buccinasco e una a Monza, io prima andavo ai laghi poi siccome sono un uomo di mare ho detto se devo bagnare le ossa meglio dove dico io e non nei cessi bui e freddi
fai sapere se hai bisogno di riferimenti più' specifici
ciao

Roby78
05-06-2015, 22:26
Eccomi. Per prima cosa appoggiati a una buona didattica e scuola sub ti iscrivi a un club vicino a casa tua più sei comodo più tutto viene facile come primo livello qualsiasi didattica va bene po sarai tu e le tue esigenze a farti scegliere qualcosa di diverso le cose da avere sono tempo ,da dedicare non solo per il corso ma più che altro dopo devi mantenere un paio di immersioni al mese poi compera una sola volta l'attrezzatura e comperala buona un erogatore dura un ventennio!!! La muta ci fai 7/ 10 anni dipende dall'uso e dai materiali usati bombola la noleggi se fai solo 2 immersioni al mese ... Cmq devi avere tanta passione Liguria e dintorni è piena di posti belli per immersione......