PDA

Visualizza Versione Completa : limite dosaggio alimentare in vasca



leletosi
05-06-2015, 10:58
buongiorno a tutti

nella serata di ieri continuavo a farmi questa domanda:

secondo voi, fin dove è giusto spingersi nell'alimentare gli animali?

intendo dire, quali sono i parametri che usate per capire quando diminuire, quando dire basta, quando cambiare regime alimentare?

per i pesci, è giusto alimentarli fino a quando non mangiano più perché sazi? o quando comincia ad avanzare roba sul fondo? è giusto ingrassarli finchè hanno fame o avete un limite preciso? sia di numero di volte al giorno che di quantità.

se non vedo alghe sulle rocce, aumento sicuramente oppure mantengo la stessa linea di dosaggio giornaliero?

non so se mi riesco a spiegare......spero di sì.

intendo chiedervi se è giusto continuare ad aumentare somministrazioni e dosaggi se vedo che il sistema riesce a reggerli senza rispondere con alghe o effetti indesiderati legati al troppo inquinante.

grazie a tutti :114-30:

Paolo Piccinelli
05-06-2015, 11:14
Lele, a mio parere i pesci sono come i cani, più gliene dai e più mangiano... e come per i cani, vedo in giro dei pesci con evidenti problemi di obesità.
Un acanturide deve avere il ventre convesso e pieno, ma se gli viene un rigonfiamento appena sotto le branchie che sembra un doppio mento, allora gli stai dando troppa pappa o pappa non adatta perchè troppo proteica, gli accorci la vita perchè gli si spappola il fegato.

Per la vasca invece... il discorso è più complesso.
Nella mia, con 36 pesci e il dsb dosavo il triplo del cibo rispetto a quando l'avevo a berlinese e avevo valori migliori... dipende da quanto crescono i coralli e da quanto il cibo immesso viene utilizzato dalle forme di vita presenti in vasca, molte delle quali non sono visibili.

Secondo me se una vasca è sana e cresce, può sopportare molto più cibo di quanto in realtà le diamo... se smagrisce e ti sembra che abbia fame, aggiungi qualche pesce invece di ingrassare quelli presenti.

Jefri
05-06-2015, 11:51
Un pesce adulto, a parer mio, se mangia un paio di volte al giorno piccole dosi di cibo sta bene. Poi ovviamente dipende sempre dalla specie.. È più facile che in acquario ingrassi che muoia di fame.

zacca
05-06-2015, 12:48
Io cerco sempre di alimentare i pesci il minimo indispensabile, in modo che non risultino né scavati, né obesi...purtroppo i pesci mangiano finché gliene dai, come ha detto Paolo, in pratica non sono mai sazi

vikyqua
05-06-2015, 15:36
Io non faccio testo, ho solo 10 viridis ed un hepantus, li alimento una sola volta ogni tre'/quattro giorni, in piccole dosi fino alla sazieta'.

ZON
05-06-2015, 15:44
io alimento poco tutti i giorni ..i miei pesci sono grassi e satolli..ai coralli non do piu nulla.

bibarassa
05-06-2015, 22:41
Alvaro non dosi + i vari reef vitality coral balance, mins etc, etc?