PDA

Visualizza Versione Completa : spolipamento e cibo



leletosi
07-06-2015, 23:06
Salve a tutti

Vorrei sapere da voi se avete degli animali particolari da osservare per regolarvi con il cibo e gli inquinanti in genere.

Se li vedete spolipati solo di notte? E se spolipano anche di giorno?

Esistono differenze fra acro e montipore? O con le poci?

Datemi la vostra idea di comportamento degli animali in base a quanta fame hanno e da cosa lo capite

Vorrei confrontare le vostre con le mie idee in merito

Grazie a tutti !

ALGRANATI
08-06-2015, 07:21
Personalmente non ho un animale specifico, mi regolo soprattutto sulle montipore e Millepore che cambiano velocemente il colore le prime e lo spolipamento le seconde.

leletosi
08-06-2015, 13:35
Ciao Teo.
Ok, le montipore schiariscono -> che fai?
Se invece diventano più scure?

Idem per le Milly : lo spolipa mento cosa ti fa cambiate nella gestione?

Altra domanda: e se una montipora schiarisce e le Milly stanno da dio che fai invece?

Grazie

VENTRONI
08-06-2015, 13:52
Io guardo tutti gli animali, non uno in particolare. Poi osservo tutta la vasca, dal dsb alle rocce.

tirador
08-06-2015, 14:03
Riguardo al comportamento della millepora sono curioso anch'io... Perché anche la mia a volte spolipa di più mentre a volte meno e non saprei come collegarlo all alimentazione

mello85
08-06-2015, 14:44
Penso sia un discorso molto da vasca a vasca e dipendentemente dal metodo di conduzione.
O sbaglio?

leletosi
08-06-2015, 16:15
Io guardo tutti gli animali, non uno in particolare. Poi osservo tutta la vasca, dal dsb alle rocce.

e fino a qui....ci siamo.

quello che interessa a me e a tirador è capire cosa fa una monitora, una millepora o una stilopora se ha bisogno di qualcosa....

spolipa di più? quando e perché...
spolipa di meno? quando e perché
spolipa solo di giorno? significa che ?
spolipa solo di notte?
spolpa sia di giorno che di notte.....ha fame?

poi.....sapete, in natura, cosa fa ciascuna famiglia di coralli a livello di spolipamento diurno-notturno?

insomma......entriamo un minimo nei particolari

VENTRONI
08-06-2015, 16:30
e fino a qui....ci siamo.

quello che interessa a me e a tirador è capire cosa fa una monitora, una millepora o una stilopora se ha bisogno di qualcosa....

spolipa di più? quando e perché...
spolipa di meno? quando e perché
spolipa solo di giorno? significa che ?
spolipa solo di notte?
spolpa sia di giorno che di notte.....ha fame?

poi.....sapete, in natura, cosa fa ciascuna famiglia di coralli a livello di spolipamento diurno-notturno?

insomma......entriamo un minimo nei particolari

Ok... Parlando di millepore...
Quello che vedo nella mia vasca, e che ho visto in quella precedente e che spolipano di più quando hanno fame, estroflettono molto i loro polipi. Sia la notte che il giorno. Quando stanno bene spolipano quasi nella medesima maniera sia di giorno che di notte(la notte leggermente di più, forse perché sono in cerca cibo che non gli forniscono le zooxantelle?).
Quando non spolipano ne di giorno ne la motte è perché sono infastiditi dal movimento e/o inquinanti alti.

Paolo Piccinelli
08-06-2015, 16:44
Lele.... un paio di foto ce le metti?

leletosi
08-06-2015, 16:56
Ok... Parlando di millepore...
Quello che vedo nella mia vasca, e che ho visto in quella precedente e che spolipano di più quando hanno fame, estroflettono molto i loro polipi. Sia la notte che il giorno. Quando stanno bene spolipano quasi nella medesima maniera sia di giorno che di notte(la notte leggermente di più, forse perché sono in cerca cibo che non gli forniscono le zooxantelle?).
Quando non spolipano ne di giorno ne la motte è perché sono infastiditi dal movimento e/o inquinanti alti.

bene, già qualcosa....

io noto che di giorno c'è uno spolipamento medio, e ho avuto esperienze riguardo il totale NON spolipamento diurno indice di qualcosa che non va.
quindi fino a qui ci siamo.

il problema è capire se uno spolipamento medio di giorno è bene o male.....perchè quello notturno è il classico spolipamento notturno, bello evidente con i tentacoli apicali belli lunghi. di giorno di certo non lo osservo così, anzi....è molto meno accentuato.

adesso sto provando con amminoacidi, oligo, sale molto più carico, skipper al minimo e un poco di potassio.

il mio problema sono le montipore, sempre spolipate ma non reggono il beige del tessuto, diventa subito bianco. per intenderci, una digitata arancio dovrebbe avere solo le punte di crescita bianco crema e subito dietro un bel beige carico, con i polipi arancio fluorescente. le mie hanno i polipi appena estroflessi fluorescenti e lo scheletro bianco latte. sicuramente vogliono acque più grasse.

sono convinto che nei mesi di maturazione lo skimmer mi abbia tolto quasi tutto e ora per ingrassare devo sudare parecchio. mi spiace perché la hystrix ha risposto subito bene agli oligo, al sale e al cibo per coralli.....mentre le montipore no, ancora non vedo grossi risultati. un bel colore carico me lo sogno, e infatti hanno arrestato la crescita che invece nei primi mesi era abbondante.

ps cazzo.....

VENTRONI
08-06-2015, 17:12
Concordo con la tua analisi. Se le Montipore perdono di colore hai la vasca magrissima. Io non arrivo mai a quel punto perché non riesco ad avere una vasca così magra.
Quando diventano pastello aumento il cibo per i pesci.
Nel tuo caso, io doserei reefbooster, insomma qualcosa per sporcare un po. Non conosco la vasca e la popolazione. Alcune volte basta un pescetto in più.

leletosi
08-06-2015, 17:45
bah, a livello pesci non sono messo bene.

ho 1200 litri di sistema totale e la criptica, a occhio, è in grado di sopportare la cagata di un capodoglio. ci sono più spirografi e spugne che acqua. è davvero impressionante. la capacità filtrante solo di quella secondo me è immensa. non ho corrente, solo il moto dello scarico che lo attraversa. ha da sempre risposto in maniera egregia, nessun tipo di alga, spirografi e spugne a mazzi lo confermano.

nella principale invece, siamo sui 750 litri, a pesci non sono messo benissimo. non voglio mettere acanturidi grossi, mi fanno pena. ho solo ceduto alla tentazione di uno zanclus qualche settimana fa. sanissimo, 35 euro, mangiava il secco.....non ho potuto lasciarlo là. era doveroso, non ne avevo mai visto uno così bello e in salute. ha già messo su peso (non vedo più la colonna vertebrale) e ha già messo su 5-6 cm di apice morbido alla pinna dorsale. ogni giorno diventa sempre più bello. e non tocca nulla, molto timido.
oltre a lui ho 4 antigas voracissimi di media taglia, 4 chromis piccini, 1 paccagnellae, 1 magnifica e due ocellaris piccini.

al momento sto intervenendo con cambi sostanziosi (150 litri 1 settimana fa), amminoacidi, vari prodotti fauna marin per caricare un po' e vedo risultati ma in tempi abbastanza lunghi. ieri ho misurato no3 e po4 e sono rimasto sgomento.....non avevo mai visto dei test così limpidi, e di roba ne sto dando parecchia.
ieri ho dato 1 capsula di vitality e la sera pure una fiala di booster.....e i nitrati mi hanno scioccato. anche col test messo di lato, completamente limpido dopo 4-5 minuti.

soluzioni: potrei aumentare i pesci, magari creando un branco ignorante e bastardo dei vari anthias. tipo 10 squamipinnis e 10 tuia o similari.....o 10 chromis.

altro non mi viene in mente, perché sinceramente di mettermi a usare il pappone alla blucoral non la vedo bene come idea.

ah dimenticavo.....zero alghe, zero zero zero. nessuna filamentosa, nessun ciano, nessuna patina.
ovviamente con tutto quello che butto i vetri si inverdiscono ogni 2-3 giorni ma è normalissimo.

dall'altro lato, non vorrei spaccare il fegato agli attuali pesci con chili di cibo....

che dite, aumento la popolazione di brutto ?

grazie a tutti

VENTRONI
08-06-2015, 17:56
L'esempio del capodoglio, è bellissimo, rende l'idea.
Io comunque aumenterei decisamente la popolazione.

Complimenti per la vaschina e tutto il sistema. Sembrerebbe uno spettacolo. Sarebbe bello vedere qualche foto [emoji13].

tirador
08-06-2015, 18:08
Lele nella tua esperienza il NON spolipamento diurno era indice di cosa che non andava?

Paolo Piccinelli
09-06-2015, 07:02
la criptica, a occhio, è in grado di sopportare la cagata di un capodoglio. ci sono più spirografi e spugne che acqua.

Lele, a tutte ste creature devi dare da mangiare... sono filtratori specializzatissimi e diretti concorrenti degli sps.
Quindi... dentro 20 anthias che fai il gruppone da giro d'Italia e nutrili per bene senza farli diventare obesi.

IMHO è la soluzione migliore sia tecnicamente che esteticamente.

ALGRANATI
09-06-2015, 08:35
Lele....vuoi che ti metto una foto di come avevi conciato le montipore nella vasca precedente ???? ....... dagli da mangiare a sti animali ......smoking

leletosi
09-06-2015, 11:52
15140




15141

tirador
09-06-2015, 12:36
Che spettacolo lo zanclus!!! [emoji122] [emoji122]

Paolo Piccinelli
09-06-2015, 13:16
metti dentro 'sti 20 squamipinnis e nutrili!!!

Vale-Mi
09-06-2015, 13:40
Minchia che bella vasca! Ultra minimal come piace a me, complimenti!



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

leletosi
09-06-2015, 13:46
Lele nella tua esperienza il NON spolipamento diurno era indice di cosa che non andava?

boro ad alto dosaggio senza il test = non spolipamento
riscaldatore vetro rotto - ossidazione metalli pesanti = non spolipamento
potassio-fluoro alto dosaggio = non spolipamento
granchio simbionte scassacazzo = non spolipamento (fiocinato uno sett scorsa, gli ho dato una possibilità di vivere nella criptica ma si è opposto.....)

parecchie situazioni = stessa reazione.

si sa, non è un hobby dove 2+2 fa sempre 4....

- - - Aggiornato - - -

non rendono per niente, il bil bianco è completamente a pallino
ho fatto 2 foto ieri notte verso l'una, con parecchia birra in circolo.....

grazie comunque ! devo solo capire come ingrassarla

- - - Aggiornato - - -

15142

tirador
09-06-2015, 15:19
Lele trattalo bene mi raccomando... gli voglio già bene

leletosi
09-06-2015, 15:31
questa foto è la sera dell'inserimento e, come vedi, si nota parecchia magrezza

adesso il pirlone ha capito che i 3 flavescens sono solo chiacchiere e distintivo e si è fatto coraggio, mangia come un porcello. solo fiocchi però, il resto non lo guarda.
rimane comunque MOLTO timido e, all'occorrenza, un pagliaccetto grande 5-10 volte meno di lui lo mette via in un attimo.

al 100% è colpa della moglie, io non lo avrei mai preso.....ma mi sono sposato una donna che appena entra in un negozio punta il dito esclusivamente verso zanclus, imperator, balestra, semicirculatus, pesci palla e tutto quello che palesemente non posso mettere.
e mi fa, parole testuali.....frega un cazzo, le tridacne non le metti, io voglio lo zanclus!

dopo 2 settimane glielo ho trovato e, ripeto, mai visto uno così in forma. e adesso ha la parte terminale della pinna dorsale, quello molle per capirci, lunga 6-7 cm in più di questa foto. sta benissimo.

tirador
09-06-2015, 15:34
tra zanclus e tridacne senza nulla togliere do pienamente ragione a tua moglie!!

- - - Aggiornato - - -

sarei curioso di sapere in quanti nel forum ce l'hanno

leletosi
09-06-2015, 15:41
tornando ai coralli...

in primo piano c'è una acro con evidenti punte di crescita, colore molto carico, spolipamento evidente e mi sembra un animale in salute. non al top del colore, ovviamente, la vasca ha solo 9 mesi in tutto.
dietro c'è una turaki azzurra con evidente crescita, la mila sulla sinistra ha punte bianche di crescita e colore in netto evolversi verso un viola bello spinto. e mi sta bene.
le nobilis dietro sono un po' lente invece, e già qui mi girano le palle. da febbraio ad adesso hanno fatto si e no 6 cm, la parte che vedete deviata rispetto ai rami principali.
arriva da sestini, ovviamente da lui ha una crescita ben diversa. e vorrebbe acque cariche, e lui con quei pesciazzi che si ritrova.....ne ha sicuramente più di me.

la foliosa verde bordo viola che vedete al centro, ovviamente non è di quel colore ma è ferma, e dovrebbe crescere a bomba. e anche qui giramento di coglioni, sempre spolpata ma troppo chiara. vorrebbe acque molto più cariche della mia.

le digitate al centro invece sono un problema, troppo scariche. quella sulla destra invece è arrivata da poco e mantiene bene il suo colore del negozio, bello acceso. spoipamento godurioso e dove ho tagliato bruciature e alghe.....ha già fatto 1 bel centimetro di crescita viva.

il problema quindi, è recuperare quelle che hanno sofferto nei mesi scorsi. sicuramente l'akula 200 l'ho fatto lavorare troppo, adesso ho tolto il tubo dello scarico, lavora al minimo e comunque riesce a schiumare parecchio, segno che di roba ne do.

ripeto......devo recuperare quello che ho stressato, non ho la vasca a p*****e completamente, anzi.....

alcuni coralli se ne sono sempre sbattuti, soprattutto acropore. crescono e spingono continuamente, senza grossi problemi.
devo solo capire quanto posso spingere, ecco perché ho aperto il post.

rolanddigilead
09-06-2015, 16:58
Io diminuirei anche un pò l'ossidazione,
magari un'ora di luce in meno,
se avevi led ti avrei consigliato di abbassare i bianchi come ho fatto io per il tuo stesso problema e sembra che stia risolvendo.

Vegeta82
11-06-2015, 13:06
mi unisco alla discussione presentando il mio problema

sono passato da berlinese a dsb con nuova luce da poco piu di un mese e mi trovo nella situazione di po4 a 0 (fotometro), no3 a 0 e coralli che schiariscono di brutto giorno dopo giorno. Ho iniziato a dare un po di reefbooster (1 fiala in 60ml di acqua di RO e doso 1 ml a notte) per 3/4 volte e i po4 e no3 sono rimasti fissi a 0.

Mi aspetterei uno spolipamento esagerato di notte invece da qualche giorno sono tutti completamente chiusi... appena si spengono le luci chiudono i polipi che sembrano morti e anche dopo ore durante la notte sono tutti chiusi... spolipano solo gli lps e i molli...

è molto strano, la notte ho sempre notato uno spolipamento esagerato, che posso fare?