PDA

Visualizza Versione Completa : Sump o non sump questo è il problema! e senza fori



teoramones
08-06-2015, 11:02
Ciao ragazzi voi cosa mi consigliate di fare? vorrei predisporre una sump per la mia vasca da 90 litri (Cubo con lati da 45), La vasca è già avviata e ora vi posto la tecnica

- 2 Pompe di movimento koralia 2200
- 1 filtro esterno JBL non ricordo il modello

E come schiumatoio ho un buble magus (Che è grande e prende moltissimo spazio).

Se possibile non vorrei bucare la vasca, si può ovviare questa cosa con un tracimatore?

Cosa mi consigliate di fare? :114-98::114-98::114-98:

Mauri
08-06-2015, 11:11
La cosa migliore più affidabile e meno costosa e forare......

teoramones
08-06-2015, 11:31
La cosa migliore più affidabile e meno costosa e forare......

forarla anche con gli animali dentro?

VENTRONI
08-06-2015, 12:07
Quoto Mauri. Molto più sicuro, forare la vasca. Puoi farlo anche con gli animali dentro. Cosa importante, lo spessore della vasca.

mello85
08-06-2015, 14:49
Se conosci un vetraio che lavora bene non penso abbia problemi a forare anche con la vasca piena!
Senza foro hai sempre un rischio più alto che qualcosa vada male e allaghi tutto...

luca1963
08-06-2015, 17:15
quoto comunque il forare la vasca , piu sicuro oggi e domani
se hai paura per il foro con gli animali , puoi
A)prendere gli animali e metterli nella sump con livello acqua adeguata, e pompa i movimento

B) far forare la vasca , magari facendo venire i vetraio a casa tua ,

c) rimettere i pesci in vasca e collegare la sumpo alle risalite ....

forse piu lungo a scrivere che a fare !!!!

Fabiom
08-06-2015, 17:53
Io ho forato con tutti gli animali dentro e non ho avuto problemi. È anche stato più semplice di quello che pensavo, basta non avere fretta e mantenere la fresa bagnata.

teoramones
08-06-2015, 17:57
Altra domanda, io sono ancora abbastanza neofita ho la vasca non da molto, potrei trarre benefici dalla sump? o mi conviene tenere il filtro esterno?

- - - Aggiornato - - -


Io ho forato con tutti gli animali dentro e non ho avuto problemi. È anche stato più semplice di quello che pensavo, basta non avere fretta e mantenere la fresa bagnata.

Io le frese al diamante le avrei anche perchè facendo l'artigiano un buon kit di accessori per trapani ecc li devi avere...ho paura di crepare il vetro perchè tempo fa avevo fatto dei tagli con il plexy che è mooolto diverso e ho crepato le lastre, ma ovviamente il vetro sarà più resistente ecc

VENTRONI
08-06-2015, 18:02
Altra domanda, io sono ancora abbastanza neofita ho la vasca non da molto, potrei trarre benefici dalla sump? o mi conviene tenere il filtro esterno?
Il filtro esterno non ha senso usarlo. Nemmeno allevando, solo pesci lo userei.
Per l'uso della sump posso elencare solo cose positive. Nessuna controindicazione.

Fabiom
08-06-2015, 18:07
Io avevo la vasca senza sump, ma da quando ho forato e messo la sump , ne ho tratto un grosso giovamento.
Per forare basta un trapano/avvitatore a batteria con la frizione al massimo della sensibilità e andare piano ,mantenendo la fresa bagnata.

ALGRANATI
08-06-2015, 21:55
Fabiom, siete vicini....perché non vai ad aiutarlo a forare??

Fabiom
08-06-2015, 22:12
Si, se ha bisogno di una mano volentieri,......Teoramones,il mio numero lo hai ,se serve chiama!

rolanddigilead
09-06-2015, 17:34
Io avevo la vasca senza sump, ma da quando ho forato e messo la sump , ne ho tratto un grosso giovamento.
Per forare basta un trapano/avvitatore a batteria con la frizione al massimo della sensibilità e andare piano ,mantenendo la fresa bagnata.

Anch'io ho praticato il foro dopo aver abbassato il livello dell'acqua lasciando tutti gli animali. Usando l'avvitatore con la frizione al minimo è più il tempo che "sfriziona" che quello che gira, ma cosi deve essere, spruzzino dell'acqua sempre in funzione sulla superficie trattata.

Jefri
09-06-2015, 19:43
Dove avete preso le frese per forare? Potete gentilmente mettere un link a qualche prodotto? :)

Fabiom
09-06-2015, 20:30
Le ho prese su ebay
http://www.ebay.it/itm/DIAMOND-HOLE-SAW-4mm-140mm-Tile-Ceramic-Porcelain-Glass-Marble-Drill-Bit-Cutter-/201159703385?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item2ed60d7b59
Questo un link di esempio, se cerchi "glass drill" ti escono un sacco di link, e hanno tutte le misure

- - - Aggiornato - - -

Le ho prese su ebay
http://www.ebay.it/itm/DIAMOND-HOLE-SAW-4mm-140mm-Tile-Ceramic-Porcelain-Glass-Marble-Drill-Bit-Cutter-/201159703385?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item2ed60d7b59
Questo un link di esempio, se cerchi "glass drill" ti escono un sacco di link, e hanno tutte le misure