PDA

Visualizza Versione Completa : Facciamo il piano di battaglia per rifare vasca



OrkaLoca
08-06-2015, 18:55
Premessa: no non chiedetemi foto che mi vergogno troppo :p

Situazione: 80L con metodo naturale, che andava una meraviglia finchè a dicembre le cose della vita si sono accavallate e la vasca ne ha fatto le spese. Lasciata pesantemente a se stessa è finita preda di alghe, ciano e aiptasie.
Fià provato coi cambioni, l'aspirazione, il chemiclean, e pure i wundermanni e boggesi, che quando han visto la situazione si son suicidati :p

Ho perso praticamente tutti i duri, LPS e molli tengono botta, i pesci reggono bene.

Ho maturato la decisione finale: basta, smonto e riparto.
Il prossimo voglio fare berlinese, sempre con criptica che mi piace, ma niente cheto, e costruire il sistema di pompaggio dell'acqua dietro la rocciata, come fanno i mmmerigani.

Ora... quel che mi serve è qualche consiglio su come gestire il passaggio e la rimaturazione, perchè non vorrei dare via gli animali che ho.

Io avrei pensato di fare così:

1) prendo i pesci e i coralli da salvare, pulisco benele basette e i coralliti da aiptasie e compagna bella, e tengo tutto in una vaschetta di supporto da 30Lt in cui posso fare cambi d'acqua e mettere uno schiumatoio.
Staranno stretti ma tanto sono due pagliacci, un e.bicolor, molto statici, e un kau che si farà andar bene il monolocale per un po'

2) Le rocce piene di alghe e aiptasie come le salvo (se posso salvarle)? Le lavo, spazzolo, e faccio bollire in giardino? Per quanto le faccio bollire?

3) Le roccette dell'attuale criptica non hanno aiptasie o altro, le terrei tali e quali per la prossima criptica, ok?

4) Svuoto, scrosto, lavo, amuchinizzo l'acquario, riempio, metto rocce morte, più le rocce bollite... e poi...? Lascio pesci e coralli nel piccolo e faccio rimaturare a vuoto? Ci sbatto pesci e coralli e come va va?
E se faccio la rocciata a secco col lampocem, la posso mettere in acqua subito o va sciacquata i secoli in acqua dolce come le basette di cemento?

Ditemi pure voi, son aperta a consigli e insulti, tanto peggio di così non può andare :p

baci baci

ALGRANATI
08-06-2015, 21:53
Silvia.......secondo me, smontare per alghe e aiptasie è di base sbagliato perché va contro alla logica e ti spiego .......

le alghe, se di filamentose parliamo......se le togli .....rifacendo...ritorneranno fino a che il sistema non sarà a posto ( ma questo già lo sai).
Se invece parliamo di Macroalghe tipo Briopsys...il discorso cambia.


Per quanto riguarda le aiptasie.....non te ne libererai mai.....o trovi un qualcuno che se le mangia tenendole sotto controllo oppure loro ti ri invaderanno....non esiste vasca senza aiptasie.

Ricky mi
08-06-2015, 22:37
Quoto Matteo...un passo alla volta.
Primo, come sei messa a valori? Po4 e no3?
Una foto purtroppo è necessaria...per capire cosa fare!
Se nn ho capito male non hai skimmer, quinti se il sistema natura non gira chi toglie gli inquinanti?

OrkaLoca
09-06-2015, 12:24
ohhh al momento ho un sacco di alghe che mi tolgono gli inquinanti :p
Nel periodo in cui girava bene andava a criptica e filto ad alghe. Poi ho fatto una stronzata, l'equilibrio si è rotto e una via l'altra ci si son messe su altre sfighe (dalla mancanza di tempo alla morte della lumaca dietro la rocciata all'immissione involontaria di ruggine etc etc)

Discorso alghe, no non sono filamentose. Ho una bella popolazione di alghe a cuscinetto sia verdi che rossi, saldamente attaccati alla roccia, e credo che nemmeno un esercito di wunder riuscirebbe a far recedere l'orda barbarica delle aiptasie.
Schiumatoio... oh io con lo schiumatoio non mi son mai trovata bene, credo che sia una cosa con cui la vasca deve partire fin dall'inizio, io non sono mai partita con lo schiumatoio e ogni volta che ho avuto la malefica idea "cià mettiamolo, non può far che bene" la vasca ha sempre reagito malissimo.

Ora, dato che la vasca fa schifo e me ne sono disamorata, non le voglio più bene, non ho la minima intenzione di tentare di salvarla. Voglio salvare i pesci, gli lps cui mi sono affezionata, ma la vasca no.
So che voi lo fareste ma non ne vedo il punto, avrei una vasca magari recuperata ma con la quale non sento più un legame.

Quindi il dubbio non è SE riavviare ma COME ^_*

rolanddigilead
09-06-2015, 17:08
Ok, se questa è la tua idea dobbiamo assecondarti.
le rocce in criptica non hanno aiptasie? Scommettiamo che se le metti in principale escono come funghi?
Bollire e lasciare al sole tutte le rocce, ricominciare con rocciata morta con aggiunta di rocce vive da spurgare:
le poche aiptasie che escono da queste le siringhi.
Skimmer da subito, e ci fai tutta la maturazione,
luce piena da subito e le filamentose esplodono e poi se ne vanno affan**lo.
Animali tenuti da parte che tornano in vasca solo in base alle misurazioni che effettuerai a fine maturazione.
Checcevò??
I dettagli man mano che procedi.
ciao

Ricky mi
09-06-2015, 21:30
Il vero dilemma è la ruggine...
Potresti far bollire quelle in vasca e quelli in criptica nn toccarle.
Al max prendi un kg di rocce fresche per dare una marcia al sistema.
Puoi fare anche tutto in giornata.
Compra carbone e resine che in questi casi servono quasi sempre.