PDA

Visualizza Versione Completa : Elettrovalvola osmosi si blocca aperta



cionfras
12-06-2015, 07:56
Ciao a tutti!
Ho un problema che devo assolutamente risolvere... riguarda una ellettrovalvola della ruwal da 12 volts comandata da galleggiante sempre della ruwal. Il rabbocco avviene direttamente in sump per caduta, infatti l'impianto è posizionato in una soffittina sopra il locale della vasca. Questa soffitta ha un tetto inesistente, essendo il mio palazzo del 1930, dunque in questi giorni le temperature sono divenute infernali!!! Ora, le prese di elettrovalvola e galleggiante sono sotto timer ma questo non mi tutela dal blocco.
Pensavo a diverse soluzioni ma non so se sono corrette:
1) con il timer evito le accensioni alle ore più calde e programmo unicamente cicli notturni e mattutini, provvedendo a puntare una ventolina da pc sulla elettrovalvola;
2) sostituisco la elettrovalvola da 12 volt con una da 220 che dovrebbe essere più tollerante a elevate temperature.
in attesa di coibentare la soffittina come si riesce, devo dire che sono perplesso visto che l'estate scorsa non ho avuto il minimo problema.
in che modo rendere sicuro al 100%il sistema?
Mettereste una seconda elettrovalvola in sump all'uscita dell'osmosi?
Grazie!

Mauri
12-06-2015, 08:23
Sicuramente la EV e da sostituire......io ho 2 EV in linea che si aprono e chiudono in simultanea quindi se una si guasta cè l'altra.
Abboccare direttamente in Sump e sempre un grosso pericolo.....il mio abbocca in una vaschetta separata con scarico di troppo pieno collegato a muro anche se lo lasciassi attivo 24/24 ore non succederebbe nulla.

cionfras
12-06-2015, 08:31
Anche io ho troppo pieno in sump. Non allago casa ma la salinità me la gioco. Dunque dici che è andata l'elettrovalvola? A questo punto mi conviene metterne due...

Mauri
12-06-2015, 08:35
Anche io ho troppo pieno in sump. Non allago casa ma la salinità me la gioco. Dunque dici che è andata l'elettrovalvola? A questo punto mi conviene metterne due...

Tu rischi la vasca per non fare una vaschetta laterale con scarico troppo pieno???????:114-35:

cionfras
12-06-2015, 10:53
Hai ragione anche tu ma un timer e due elettrovalvole se si incanta tutto a me sa di sfiga!!! Fino ad oggi ho rischiato e me ne rendo conto ma vorrei mantenere il rabbocco diretto perché molto più comodo. Non la vedo così senza senso ��

Mauri
12-06-2015, 11:06
Hai ragione anche tu ma un timer e due elettrovalvole se si incanta tutto a me sa di sfiga!!! Fino ad oggi ho rischiato e me ne rendo conto ma vorrei mantenere il rabbocco diretto perché molto più comodo. Non la vedo così senza senso ��

Io ho due EV in linea e in tre anni si sono rotte 2 volte contemporaneamente.....se non c'era lo scarico della vaschetta di rabbocco allagavo tutta casa.

Ti basta prendere una vaschetta anche di 5 litri e forarla per troppo pieno e la usi come rabbocco.......azzeri le possibilità di danni alla vasca e inondazioni varie.

Poi se vuoi continuare così metti le due EV in linea sicuramente ne diminuisci drasticamente i rischi.

cionfras
12-06-2015, 11:52
Cavolo Mauri tutte e due fulminate!!! Ecco, vedi, è proprio per questo che ho scritto... Quindi altro che aumentare la sicurezza, le EV non sono assolutamente affidabili...
A questo punto devo solo decidere se rischiare o ripensare tutto in funzione di una vasca di accumulo...
In pratica proprio come suggerisci tu il sistema sarebbe quello di mettere una vaschetta tra il mio scarico diretto e la sump. la vaschetta la collego allo scarico con un troppo pieno (che ho già pronto e predisposto). Questa vaschetta lavorerebbe per gravità e a sua volta dovrebbe essere comandata da un galleggiante meccanico giusto?
Mi aiuteresti a pensare al progetto?
Questa soluzione è di gran lunga la migliore e non dovrei modificare un granché, solo trovare lo spazio in sump...

Mauri
12-06-2015, 11:58
Cavolo Mauri tutte e due fulminate!!! Ecco, vedi, è proprio per questo che ho scritto... Quindi altro che aumentare la sicurezza, le EV non sono assolutamente affidabili...
A questo punto devo solo decidere se rischiare o ripensare tutto in funzione di una vasca di accumulo...
In pratica proprio come suggerisci tu il sistema sarebbe quello di mettere una vaschetta tra il mio scarico diretto e la sump. la vaschetta la collego allo scarico con un troppo pieno (che ho già pronto e predisposto). Questa vaschetta lavorerebbe per gravità e a sua volta dovrebbe essere comandata da un galleggiante meccanico giusto?
Mi aiuteresti a pensare al progetto?
Questa soluzione è di gran lunga la migliore e non dovrei modificare un granché, solo trovare lo spazio in sump...

Io ti aiuto nessun problema ma ti basta una vaschetta e un dispositivo di Rabbocco tra vaschetta e Sump....
Per riempire la vaschetta di rabbocco in automatico EV e un Timer che farai andare quanto serve per riempirla ogni giorno.

cionfras
12-06-2015, 12:07
Ma da te come avviene il rabbocco tra vasca di accumulo e sump? non voglio mettere nè pompe nè altri galleggianti elettrici... pensavo ad un sistema meccanico ma non saprei quale...

- - - Aggiornato - - -

tipo una cosa del genere?
http://www.oriensanimali.com/public/ec/index.php?route=product/product&product_id=56

Mauri
12-06-2015, 12:38
Ma da te come avviene il rabbocco tra vasca di accumulo e sump? non voglio mettere nè pompe nè altri galleggianti elettrici... pensavo ad un sistema meccanico ma non saprei quale...

- - - Aggiornato - - -

tipo una cosa del genere?
http://www.oriensanimali.com/public/ec/index.php?route=product/product&product_id=56
Utilizzo IKS sistema che gestisce tutta la vasca....a te basta un Kit di rabbocco classico affidabile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mauri
12-06-2015, 12:40
Se la vaschetta di rabbocco la metti più in alto della Sump potresti usare un galleggiante meccanico....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cionfras
12-06-2015, 19:02
Se investo su un rabbocco serio (tipo tunze) oltre a 2 elettrovalvole avrei anche il sistema di stop dopo il minutaggio... unito ad una vaschetta di rabbocco con galleggiante meccanico e troppo pieno collegato a scarico diretto dovrei essere 1) sfigato all'ennesima potenza se TUTTO si blocca e 2) anche se tutto si blocca in una BOTTE DI FERRO CAZZO!!!

billykid591
12-06-2015, 22:19
Scusa Mauri ma le due elettrovalvole del tuo impianto sono collegate una in serie all'altra o sono messe in parallelo?

Mauri
13-06-2015, 14:45
Scusa Mauri ma le due elettrovalvole del tuo impianto sono collegate una in serie all'altra o sono messe in parallelo?
Sì sono montate in serie....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk