PDA

Visualizza Versione Completa : calcio/kh/Mg



ivoreef
14-06-2015, 07:38
ciao a tutti,volevo un consiglio su integrazioni di calcio,più avanti comprerò un reattore, ma per ora visto che non ho praticamente ancora niente di coralli a parte qualche molle e un sps milka preso ieri, volevo sapere che cosa mi conviene di più per integrare la triade senza sballare altri elementi dove non faccio misurazioni, compro parte A+parte B continuo cosi per qualche mese fino al reattore? oppure acquisto le polveri,liquidi della triade da aggiungere separatamente?in sequenza grazie smoking

tirador
14-06-2015, 08:25
Intanto verifica il consumo che hai facendo i test almeno una volta a settimana per renderti conto se le integrazioni sono necessarie.
Perché se non hai coralli duri probabilmente il reintegro della triade è sufficiente con i cambi d acqua.
Se invece hai un consumo maggiore per iniziare e in considerazione alla popolazione che hai in termini di coralli starei sicuramente su un a+b.
E nel frattempo magari ti leggi qualche guida sul balling per quando il consumo sarà maggiore.
Mentre per una vasca densamente popolata di sps con un litraggio superiore ai 200 consiglio sicuramente un reattore di calcio

ivoreef
14-06-2015, 09:04
si faccio i test con Elos sovente per ora mi risulta Ca 420,kh,9,Mg 1300 cambio l'acqua regolarmente ogni 15 giorni,pian piano proverò qualche talea sps e vado di a+b allora poi tanto mi doterò di reattore di calcio ma più avanti quando non ci sto più dietro,volevo dosare un po di iodio faccio danni?

tirador
14-06-2015, 09:16
Non saprei non l ho mai dosato

mello85
14-06-2015, 09:44
si faccio i test con Elos sovente per ora mi risulta Ca 420,kh,9,Mg 1300 cambio l'acqua regolarmente ogni 15 giorni,pian piano proverò qualche talea sps e vado di a+b allora poi tanto mi doterò di reattore di calcio ma più avanti quando non ci sto più dietro,volevo dosare un po di iodio faccio danni?

Per l'integrazione del CA e del KH usa a+b come consigliato da tirador. Per l'uso di elementi diversi devi avere un motivo per dosarli, immetterli così in vasca senza un motivo non ha senso se non sai perchè lo fai!! Di solito certi tipi di elementi vengono dosati per aumentare i colori in vasche tirate; lo iodio sicuramente è un elemento importante ma perchè dosarlo se non ne sai il motivo?
Se vuoi farti una full immersion sulla questione iodio ti consiglio questo articolo: http://www.advancedaquarist.com/2003/3/chemistry
:popcorn:

Per il resto siamo qua!

ivoreef
14-06-2015, 10:04
mi leggo l'articolo msn003 volevo aggiungere iodio ogni tanto perchè so che si degrada velocemente e non si misura facilmente come elemento, ma se non fa ancora bisogno meglio cosi, se non capisco qualcosa mi faccio vivo e vado con i piedi per terra con gli sps,visto che ho tenuto solo molli ed è più facile, ora provo qualche sps e volevo essere preparato soprattutto sul calcio e compagnia bella, grazie ancora del consiglio.

ALGRANATI
14-06-2015, 18:21
vai tranquillamente con A + B .
Per adesso non hai bisogno di altro.
avrai un consumo basso e abbastanza regolare.

ivoreef
14-06-2015, 21:07
grazie Algranati perfetto vado di A+B intanto compro qualche taleina di sps poi quando faccio i test e vedo che impazzisco a starci dietro compro il reattore177686

HkK.2003
14-06-2015, 21:27
Scusare se mi intrometto, l'A+B, si possono dosare con le dosometriche?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Mauri
14-06-2015, 21:39
Scusare se mi intrometto, l'A+B, si possono dosare con le dosometriche?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Andrebbero agitati prima dell'uso....anche se qualcuno li utilizza con Dosometrica diluendoli.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

HkK.2003
14-06-2015, 21:43
Ok, grazie

Sent from my MI 2S using Tapatalk