PDA

Visualizza Versione Completa : Mg 1500



Edogian
15-06-2015, 08:53
Ho messo troppo magnesio nel reattore e in 3 mesi sono arrivato a 1500 .
Devo svuotare il reattore e rimediare al l'errore???
Altrimenti cosa rischio??

Mauri
15-06-2015, 09:09
Se continua a salire non va bene.....1500 e già un valore molto alto......apri il Reattore e leva i granuli di Magnesio.

VENTRONI
15-06-2015, 10:06
Toglili, è abbastanza alto come valore.

Edogian
15-06-2015, 12:44
Purtroppo L'ho mischiato con la corallina . Posso provare a togliere tutto e siccome il magnesio è di grana più piccola cerare di toglierne più che posso .
Può essere una soluzione valida??

Simoesox77
15-06-2015, 13:24
Ma non capisco perché hai mischiato i granuli di magnesio nel reattore.... di solito il materiale che si usa per caricare il reattore è già bilanciato se di buona qualità, quindi non necessita integrazioni. Ad ogni modo so che se si vuole aggiungere magnesio esiste un bicchiere post reattore dove metterlo, per evitare appunto pasticci!

Io ti consiglio di svuotare il reattore in un setaccio a maglie sufficientemente larghe per far passare i granuli di magnesio e trattenere la corallina, se lo fai in un lavatoio con l'acqua che scorre dentro al setaccio sicuramente sarà più facile e veloce l'operazione di scissione tra i due materiali.

VENTRONI
15-06-2015, 14:05
Purtroppo L'ho mischiato con la corallina . Posso provare a togliere tutto e siccome il magnesio è di grana più piccola cerare di toglierne più che posso .
Può essere una soluzione valida??

Si, devi svuotarlo completamente e ricaricarlo senza i granuli di Magnesio.

Edogian
15-06-2015, 18:51
Ok. Sabato lo svuoto.

ALGRANATI
15-06-2015, 20:56
il magnesio va sempre messo poco in cima in modo da poterlo togliere o aggiungere facilmente

Edogian
15-06-2015, 21:05
il magnesio va sempre messo poco in cima in modo da poterlo togliere o aggiungere facilmente

Ora lo so anch'io. Per fortuna non è troppo tardi ,spero.

ALGRANATI
16-06-2015, 07:02
ma figurati.....mai troppo tardi........adesso tira fuori tutto e al limite cambia la corallina che tanto costa una fesseria.

vikyqua
16-06-2015, 08:01
Diciamo che il magnesio va' dempre messo poco in cima,....se mai ce ne fosse bisogno...che corallina usi?

Edogian
16-06-2015, 08:21
Ma non capisco perché hai mischiato i granuli di magnesio nel reattore.... di solito il materiale che si usa per caricare il reattore è già bilanciato se di buona qualità, quindi non necessita integrazioni. Ad ogni modo so che se si vuole aggiungere magnesio esiste un bicchiere post reattore dove metterlo, per evitare appunto pasticci!

Io ti consiglio di svuotare il reattore in un setaccio a maglie sufficientemente larghe per far passare i granuli di magnesio e trattenere la corallina, se lo fai in un lavatoio con l'acqua che scorre dentro al setaccio sicuramente sarà più facile e veloce l'operazione di scissione tra i due materiali.
1525715257

Mauri
16-06-2015, 09:03
Non tutte la Corallina e carente di magnesio.......prima si prova e se manca se ne mette una manciata sopra.

Simoesox77
16-06-2015, 11:30
1525715257

In linea di massima io mi sono fatto l'idea che buona parte degli errori che commettiamo nella gestione della vasca, sia dovuto alle cattive e fuorvianti istruzioni d'uso che vengono fornite con i vari prodotti che acquistiamo.....
I dosaggi consigliati sono sempre eccessivi, anche quelli minimi, ma forse è scontata la cosa, devono vendere, e più se ne usa più si vende!!

vikyqua
16-06-2015, 11:38
Volendo pensare male,...e' come dici. Ma nella realta', e' grazie agli innumerevoli strumenti che molte aziende mettono a disposizione, che e' possibile intervenire in altrettante innumerevoli maniete, per rimettere in riga una vasca. E' una questione di strumenti. Ha problemi di magnesio? Bene, si cerca la probabile causa e poi si sceglie lo strumento piu' adatto per risolvere il problema.

Simoesox77
16-06-2015, 13:12
Volendo pensare male,...e' come dici. Ma nella realta', e' grazie agli innumerevoli strumenti che molte aziende mettono a disposizione, che e' possibile intervenire in altrettante innumerevoli maniete, per rimettere in riga una vasca. E' una questione di strumenti. Ha problemi di magnesio? Bene, si cerca la probabile causa e poi si sceglie lo strumento piu' adatto per risolvere il problema.

Il mio non è un pensare male e neppure una provocazione, voleva solo essere sarcasmo!! Sono convinto al 100% che gli strumenti ed i prodotti che ci mettono a disposizione le aziende siano indispensabili per poter praticare al meglio questo hobby cosi complesso. per ogni problema fortunatamente esiste una soluzione, offerta dalla maggior parte di aziende produttrici. Il problema però come detto prima sono i dosaggi, a meno che uno sia molto esperto, se segue le istruzioni riportate sulle confezioni rischia di combinare grandi pasticci.... Questa però è solo una mia idea, fondata solo sulle mie avventure:114-32:

vikyqua
16-06-2015, 13:21
Per i dosaggi hai ragione, ma cibo a parte in genere rispettano abbastanza i dati dichiatati. Li dove invece trovi tipo: "dosare 10ml ogni 100lt. A settimana". Tradotto vuol dire: "prova a dosare poco poco e fai test".

Simoesox77
16-06-2015, 13:30
Si certo, per quello che riguarda i prodotti mirati al mantenimento correzione della triade è fattibile e facile controllare tramite test quello che si sta facendo, ipotizzando nella migliore delle ipotesi di essere partiti bassi con il dosaggio e quindi di poter poi correggere mano a mano, ma con i prodotti mirati per portare avanti un metodo di gestione particolare(Fauna-Kz per es.) non è cosi facile tenere tutto sotto controllo. In questi casi particolari leggo spesso consigli di partire con metà dose di quella consigliata!

Edogian
16-06-2015, 14:09
Io da inesperto ho aggiunto meno magnesio della dose minima e non è andato bene, era troppo.
Comunque questa mattina ho svuotato il reattore sul tavolo e ho tolto tutto il magnesio.