PDA

Visualizza Versione Completa : Quando come e perchè i coralli fanno la colata?



Vendra
16-06-2015, 09:11
Ciao gente .. ieri sera mentre leggevo altri thread, pensavo alla domanda che ho messo in oggetto.

Secondo quali condizioni i coralli fanno le colate?


Perchè se fosse un fattore di luce, i miei dovrebbero colare perfino sul pavimento, ma purtroppo non è così. Ho 54W su 30L lordi, quindi un buon rapporto W/L con una Par38.
I coralli spolipano .. stanno bene poichè crescono .. ma la mia milka non fa la colata.


Ho beccato l'unico SPS che non fa la colata?


Riuscite ad aiutarmi a districarmi in questo dubbio amletico?



Grazie mille! :114-25:

Paolo Piccinelli
16-06-2015, 09:39
Sì, hai proprio beccato uno dei coralli che cola meno... le stylopore colano poco e lentamente, devi avere pazienza.
La colata avviene generalmente dopo un periodo di stasi, in cui il corallo si adatta alle condizioni della vasca... poi cola e appena dopo inizia a crescere (sempre se adeguatamente illuminato e nutrito).

le pocillopore non colano quasi mai, come le seriatopore... la caliendrum in particolare non cola affatto e non ricopre il tessuto morto.

le montipore colano tanto e velocemente, molte specie sono addirittura incrostanti, colano e basta.

le acropore... velocità e dimensione della colata dipendono dalla specie, ma in genere colano tutte.

La colata è necessaria all'animale per consolidare la sua adesione al substrato e poter crescere di dimensioni senza ribaltarsi, gli animali del reef crest come le pocillopore e le stilopore colano meno perchè sono generalmente di forma sferica e crescono negli anfratti.
le acropore ramificate e tabulari invece devono necessariamente colare per poter crescere, idem le montipore a crescita ramificata e lamellare.

Guppytiger
16-06-2015, 11:06
Le hostrix paolo? Ricoprono il tessuto morto? Io invece ho beccato l unica pocillopora che cola da matti[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
16-06-2015, 13:12
le hystrix di solito non ricoprono il tessuto morto e colano raramente.

Paolo Piccinelli
16-06-2015, 13:12
Io invece ho beccato l unica pocillopora che cola da matti

foto?

Guppytiger
16-06-2015, 13:48
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/6a1778971416f09958ebea707c473318.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
16-06-2015, 13:58
bellissima!

mai vista una poci che cola a quel modo!

Guppytiger
16-06-2015, 14:14
[emoji23][emoji23][emoji23] tutta strana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
16-06-2015, 21:19
le hystrix non colano mai.....in 10 anni ne ho vista solo una piccolissima.

Le pistillate colano .......le pocillopore quasi mai.