PDA

Visualizza Versione Completa : Silicati, come eliminarli?



piero76
18-06-2015, 01:11
Dopo essermi rotto tanto la testa, perché pur avendo in vasca valori dei nitrati prossimi allo zero, fosfati 0, no2 assenti i miei coralli non "brillano", ovvero, non sono marroni, ma non hanno neanche un colore brillante. Ho provato a cambiare illuminazione pensando di avere poca luce o comunque qualitativamente insufficinete, ora sto con 10 t5 da 54w su una vasca 120x65x65 dsb. Quello che ho notato é che la maggior parte dei miei sps hanno il tronco colorato,mentre i polipi non sono molto chiari. Da un pò notavo qualche diatomea e una graduale perdita di colori,ma non in maniera eccessiva( forse perchè la vasca gira da quasi quattro anni e non sono stati fatti danni eccessivi ) e non capivo.... poi ho realizzato di avere la membrana dell'impianto ad osmosi bella che fregata, me ne sono accorto perché le resine del post filtro non sono durate neanche un mese, o meglio sostituite un mese fa e non piu guardate, mi ci é andato l'occhio ed erano esaurite. Ora la mia domanda é : come elimino i silicati presenti in vasca? Lascio tutto com'é e ci pensa il sistema a metabolizzare? Devo utilizzare resine ? Cambi d'acqua massicci ora che ho la membrana nuova?

Dimauro Giovanni
18-06-2015, 01:30
Resine e cambi acqua e risolvi .comunque i silicati non compromettono i colori degli sps ma solo crescita algale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
18-06-2015, 02:22
Quoto con Giovanni....il sistema metabolizzando i silicati farà fiorire prima le diatomee e patine marroni e se sono eccessive arriveranno anche i Dinoflagellati

vikyqua
18-06-2015, 07:39
Comincia con l'eliminare le resine a viraggio.

piero76
18-06-2015, 08:16
Anche io sapevo che i silicati non compromettevano i colori,sta di fatto che da 3-4 mesi i colori hanno iniziato ad "appannarsi" senza che abbia cambiato nulla in vasca, probabilmente con la membrana andata ho immesso anche qualcos'altro oltre ai silicati. Perchè eliminare resine a viraggio?

ALGRANATI
18-06-2015, 08:22
se la membrana era realmente fregata, facile che facesse passare anche altro.

Per i silicati , solo la pazienza potrà risolvere.smoking

vikyqua
18-06-2015, 13:24
Se hai un TDS in linea e' molto semplice verificare l'efficienza della membrana e conoscere inoltre,quando e' arrivato il momento di effettuare un ciclo di lavaggio. Basta vedere il rapporto di reiezione in funzione dei bar. Per quanto riguarda le resine a viraggio, sono poco efficienti, molto e' dovuto anche ai cristalli di silicio che vengongono utilizzati per il cambio di colore, questi ultimi, non svolgono alcuna azione inglobante, sono quindi inutili e tolgono spazio alla resina, che quindi, rapportata ad una resina classica, occupano un volume superiore con un efficienza molto bassa. Io le uso, ma solo come ultimissimo stadio post resine, con il solo fine di mettermi al riparo da un mancato controllo delle resine primarie o dal conduttivimetro che potrebbe stararsi.