PDA

Visualizza Versione Completa : Problema calibratura sonda ph aquatronica



Ciliaris
18-06-2015, 10:33
Ragazzi ieri ho provato a calibrare la sonda per inserirla nel reattore (premesso che stava in vasca da 1 mesetto) e ho seguito le indicazioni del manuale:
1) sciacquare sonda in acqua rubinetto e farla sgocciolare
2) inserirla nella soluzione ph 7, dopo 2 ore dava 7.11 come valore e siccome dice che potrebbe divergere un pò ho proseguito
3) sciacquata nuovamente in acqua rubinetto, sgocciolata e inserita in soluzione ph 4, dopo 1 oretta il valore era 5.08 alchè ho fatto esc

Va bene che discosti un pò 7.11 invece che 7 ma 5.08 invece che 4 mi sembra troppo.

Voi che dite?

ty

Mauri
18-06-2015, 10:38
Il valore che ti da e relativo se va utilizzata nel Reattore.....solo misurando il Kh in uscita riesci a capire quanto sta lavorando a prescindere dal valore di PH che leggi.

Ciliaris
18-06-2015, 10:46
Mauri non ho capito, puoi spiegarti meglio

PS comunque si la devo tarare per farla lavorare nel reattore, il problema è che nel processo di calibratura quando immergo la sonda nella soluzione ph 4 invece che darmi 4 come valore mi da 5.08 e secondo me non è normale

willy
18-06-2015, 10:48
Probabilmente è ora di sostituirla , hanno un limite di vita anche loro

Mauri
18-06-2015, 10:49
Mauri non ho capito, puoi spiegarti meglio

PS comunque si la devo tarare per farla lavorare nel reattore, il problema è che nel processo di calibratura quando immergo la sonda nella soluzione ph 4 invece che darmi 4 come valore mi da 5.08 e secondo me non è normale

Anche se non legge esattamente il valore giusto e relativo se utilizzata nel Reattore.....perche la giusta misura te lo da la misurazione del Kh in uscita e non il valore Ph interno.

Ciliaris
18-06-2015, 10:54
willy la sonda ha neanche 2 mesi Mauri non sono molto pratico di reattori quindi non saprei dirti so solo che in genere e leggendo i vari post è accettabile un range di +/- 0,1 non di 1,1 in fase di calibratura: quindi per capire se la sonda non abbia problemi cosa devo verificare di preciso?

willy
18-06-2015, 10:57
Quando sballa così in calibrazione e' la sonda di solito , ma se dici che è nuova come non detto

Filmanei
18-06-2015, 10:59
hai usato la soluzione di calibrazione in busta? in genere quando la sonda è fuori uso ti dici sul controller che non è avvenuta la calibrazione....
però se ti ha dato l'ok, hai provato dopo la calibrazione a metterla nella soluzione a Ph=4 e vedere che cosa legge?

Ciliaris
18-06-2015, 11:15
willy il fatto che abbia 2 mesi non significa necessariamente che non sia rotta Filmanei ho usato per il ph7 la soluzione in boccetta mi pare dennerle invece per il ph4 la bustina della milwaukee, effettivamente non ho premuto l'invio finale per vedere se confermava o meno l'avvenuta calibrazione ma ho fatto direttamente esc... dopo ho lasciato un pò la sonda nella soluzione ph4 e dava cmq 5,11 o giù di li.
Piuttosto ci sarebbe da capire 1) se ho fatto qualche errore io 2) se la sonda è rotta 3) se le soluzioni non siano fallate o meno perchè mi verrebbe da chiedere come mai nella soluzione ph7 il divario era cosi basso e nella soluzione ph4 cosi alto
Per inciso in questi 2 mesi di utilizzo in vasca i valori di ph riportati erano in un range tra 7.88 e 8.22 molto credibili

Mauri
18-06-2015, 11:17
willy il fatto che abbia 2 mesi non significa necessariamente che non sia rotta Filmanei ho usato per il ph7 la soluzione in boccetta mi pare dennerle invece per il ph4 la bustina della milwaukee, effettivamente non ho premuto l'invio finale per vedere se confermava o meno l'avvenuta calibrazione ma ho fatto direttamente esc... dopo ho lasciato un pò la sonda nella soluzione ph4 e dava cmq 5,11 o giù di li.
Piuttosto ci sarebbe da capire 1) se ho fatto qualche errore io 2) se la sonda è rotta 3) se le soluzioni non siano fallate o meno perchè mi verrebbe da chiedere come mai nella soluzione ph7 il divario era cosi basso e nella soluzione ph4 cosi alto
Per inciso in questi 2 mesi di utilizzo in vasca i valori di ph riportati erano in un range tra 7.88 e 8.22 molto credibili

In teoria se Aqutronica accetta la sonda dando Ok vuol dire che la lettura e accettabile e dentro il Range d'errore......e dovrebbe fare una compensazione dandoti il giusto valore.

Fai la taratura e riprova a misurare.

Ciliaris
18-06-2015, 11:22
Ah altra premessa, come dicevo ho utilizzato in sump la sonda per 2 mesi e intorno si sono formate un pò di incrostazioni, magari stasera faccio foto, non mi pare che abbiano attecchito alla pallina della sonda...non so se questo possa influire

Filmanei
18-06-2015, 11:22
Allora hai sbagliato, non hai completato la calibrazione

Ciliaris
18-06-2015, 11:28
Si infatti non posso sapere se sia un problema di sonda o meno, certo che la vedo dura che mi avesse potuto dare l'ok con quell differenziale rispetto al ph4.
Ma la bustina del ph4 sballata è una soluzione improponibile?

Ciliaris
28-06-2015, 16:07
Allora

Ho ripetuto la procedura daccapo e ho calibrato la sonda ph7 a 7.10 e a ph4 a 5.09, incredibilmente ed inspiegabilmente mi ha dato l'ok a fine procedura quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi se non fosse che prima a sonda non tarata avevo un range in vasca di ph tra 7.88 e 8.22 mentre ieri mi ha dato 8.16 e 8.81, mi sembra troppo alto
Che dite?

Ps ovviamente la sonda è tarata per funzionar nel reattore