PDA

Visualizza Versione Completa : interpretazione test nyos



ivoreef
19-06-2015, 00:45
ciao a tutti oggi ho fatto per la prima volta i test della triade con i kit nyos, ho seguito le istruzioni.... poi quando arrivo sul più bello leggo:per la determinazione del valore del calcio in mg/l accertare il consumo nella siringa.che C......ZO vuole dire? io ho tirato su con la siringhetta due volte cioè 2 ml che ho buttato poi è rimasto nella boccetta ancora 0,3 per caso è quello il valore definitivo che devo confrontare con la tabella?spero che sia cosi altrimenti li butto nel wc:114-53: illuminatemi graziemsn003

Andrewcs
19-06-2015, 01:46
Esatto ti ricavi il valore del calcio in base alla quantità di reagente rimasto nella siriga facendo riferimento all anello nero della siringa.. Una volta che il colore ha virato dal rosso al blu vedi l anello su che valore è, dopodiché guardi sulla tabella il valore del calcio..funziona così con tutti i test..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
19-06-2015, 09:05
quindi aspiro il liquido butto i due o tre ml che sono in più poi aspiro per bene il rimanente nella boccetta e confronto con la tabella,io sono abituato ad Elos che conti le gocce e le moltiplichi a seconda di che reagente usi comunque avevo fatto giusto allora grazie4chsmu1

Andrewcs
19-06-2015, 09:49
Probabilmente stai sbagliando..non ho capito che intendi butto due o tre ml che sono in più.. Tu devi aspirare 1ml del terzo reagente e versarlo goccia a goccia nel liquido rosso composto dall acqua dell acquario e dai primi due reagenti.. Appena il colore cambia e diventa blu ti fermi e guardi nella siringa l anello nero a quanti ml si trova.. Quel valore lo confronti con la tabella e ti ricavi il contenuto di ca.. Cmq sul sito della nyos c è il video guardalo così ti aiuta molto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-06-2015, 09:59
io ho il test nyos per il mg e se non ricordo male,
devi riempire la siringa al massimo, poi dosi goccia a goccia finche il colore non vira, a quel punto verifiche il quantitativo rimasto nella siringa con la tabella dei valori e ottieni il valore da misurare

ivoreef
19-06-2015, 12:32
fatto il test ho inserito tutto correttamente,nella siringa non è rimasto più niente e non virava ancora al blu cosi ho prelevato nuovamente 1 ml del reagente ca3 e mi è avanzato 0,8 ml di reagente,ora dalla tabella risulta che ho 400 ml di Ca però io per raggiungere il blu ho dovuto aggiungere 1 ml più 0,2 della secondo prelievo quindi risulterebbe dalla tabella che ho il calcio alle stelle è giusto quest'ultimo?