PDA

Visualizza Versione Completa : Saldare cree



devistiger
19-06-2015, 16:35
Salve potete dirmi se saldare un chip cree su un pcb è difficile???

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk

billykid591
19-06-2015, 16:39
Salve potete dirmi se saldare un chip cree su un pcb è difficile???

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk

Se hai "manina" puoi usare un saldatore ad aria calda (non quelli da carrozzeria) con l'ugello piccolo e la pasta saldante a fluido però per fare un bel lavoro ci vuole il forno apposito.

devistiger
19-06-2015, 16:52
Capito allora niente, volevo creare un modulo led personalizzato

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk

billykid591
19-06-2015, 17:17
Capito allora niente, volevo creare un modulo led personalizzato

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk

per saldare gli SMD (surface mounting device) come i chip LED ci vuole il forno apposito (io me lo sono fatto da me e funziona abbastanza bene) e la pasta saldante apposita....oppure come ti dicevo il saldatore ad aria ma qui ci vuole molta manualità e mano ferma.

willy
22-06-2015, 09:48
È' delicato ma non è difficile, se guardi su YouTube trovi mille tutorial per farlo

billykid591
22-06-2015, 23:21
È' delicato ma non è difficile, se guardi su YouTube trovi mille tutorial per farlo

Col saldatore ad aria calda e' piu' facile a dirsi o vedere sui filmatini che farlo te lo garantisco.....poi dipende anche quanti ne devi saldare per pochi puo' anche andare se sono molti diventa piu' complicato....la miglior cosa e' un forno apposito (io me lo sono fatto con un normale forno elettrico da banco ventilato comandato da arduino e una termocoppia come sonda e funziona bene).....

willy
25-06-2015, 02:42
forse ci si deve fare un pò la mano, io ho una stazioncina saldante con l'aria calda e se ne devo fare tanti uso il fornello della cucina con una piastra di ferro appoggiata su, metto lo stagno liquido sul pcb appoggio il led al suo posto, metto la basetta sulla piastra calda e appena lo stagno si spande e cambia colore la tolgo

in ogni caso dopo le prime volte non ho trovato più nessuna difficoltà