PDA

Visualizza Versione Completa : W....wild



sovramonte99
19-06-2015, 23:09
Sera a tutti :)
Siccome a breve probabilmente acquisterò il mio primo pesce wild sto "elaborando" e riflettendo su ciò che lui rappresenterà nel mio acquario, se sarà una sorta di """trofeo""" un qualcosa da "venerare" o se lo interpreterò come una sorta di traguardo, checkpoint nella mia, anche se breve, cariera acquariofilia o se sarà trattato semplicemente con un attimo di attenzione in più.

Ci tengo anche a far sapere ai cugini marini che nel dolce ormai la maggior parte dei pesci è riprodotta in grandi vivai ed esportata a costi quasi irrisori se confrontati con i cartellini di certi pesci marini venduti.

Voi marini come affrontate la questione? Non vi sentite appesantiti quando portate a casa quei bestioni?

ALGRANATI
20-06-2015, 09:42
Sinceramente li tratto come qualsiasi altro pesce anche perché non compro bestioni.

In genere cerco di prendere pesci di piccola taglia in modo che sia meno traumatica la dimensione della vasca.

sovramonte99
20-06-2015, 09:45
Ma i pesci marini che si trovano in commercio sono di cattura?

E si é cercato di studiarne il comportamento per tentare di stabilire una sorta di litraggio minimo o li si mette solo in base a cosa sopporta la tecnica della vasca?

rolanddigilead
20-06-2015, 12:02
Il 99% sono di cattura.
Più che litraggio minimo parlerei di "dimensione" minima della vasca perchè ci sono pesci che sono grandi nuotatori ed hanno bisogno di lati vasca molto lunghi.
Ad esempio la maggior parte degli acanturidi necessita di vasche grandi.
Quindi, da questo punto di vista la tecnica passa in secondo piano e l'acquisto dei pesci deve essere molto oculato anche in base ad altri parametri come la convivenza con coralli e la convivenza con altri pesci.

mello85
20-06-2015, 18:00
Io penso che questo discorso sia inutile. Solo il fatto che mettiamo dentro a 4 vetri i pesci che sono fatti da madre natura per stare liberi in grandi spazi non ha poi senso guardare le dimensioni della vasca o se sono stati pescati o allevati. Poi si parlava, perchè questa discussione l'avevo già aperta anche io con lo stesso obbiettivo, che i pesci non provano emozioni in quanto non dotati di una parte del cervello (non chiedetemi quale sia peró) quindi non fanno molto 'caso' a queste cose.
Di certo bisogna guardare che non si spennino fra di loro o che l'acquario non porti il pesce ad avere comportamenti autolesionisti e a morire.
Io sinceramente gli scelgo in base a questi fattori e che non mi mangi i coralli!
Ovviamente io la penso così non voglio dare contro a nessuno e rispetto il pensiero di tutti!!
[emoji6]


Inviato dal mobile

andre8
20-06-2015, 18:39
Non è che non provano emozioni, cioè non come le proviamo noi... In pratica se tenuti a valori consoni e in una vasca che non sia il palmo di una mano (in relazione alle loro dimensioni) non distinguono cattività da natura

sovramonte99
20-06-2015, 20:41
Io rispetto e stimo al massimo la natura, ma ho un acquario ciò non vuol dire che non mi interessano gli animali, anzi, lo faccio proprio per studiarli e per comprenderli maggiormente possibile.
Poi mica tutti i pesci sono abituati a nuotare chilometri al giorno, c'è chi vive in quel metro cubo di acqua e da li non si muove (salvo imprevisti), quindi non vedo dove è il male o il controsenso di metterli dentro 5 vetri pur governando le azioni con criterio.

Riguardo al fatto della memoria, è vero che si è notato che non hanno la parte esterna del encefalo che generalmente serve a rendersi conto degli spazi e dei luoghi, ma non mi risulta che abbiano anche scoperto che non hanno nessuna forma di ricordo, di certo non vedono il mondo come è stato interpretato in "Nemo".

Mentre il mio dilemma sui wild è proprio il fatto che sono wild, cioè essendo nati e vissuti nel loro habitat per un po ho paura che mi schifino l habitat da me creato seppur molto naturale ma sempre artificiale..



Un altra piccola divagazione: voi marini considerate i pesci solo come estetica? Come possono essere le piante nell acquario di acqua dolce?

Vale-Mi
20-06-2015, 21:23
Un altra piccola divagazione: voi marini considerate i pesci solo come estetica? Come possono essere le piante nell acquario di acqua dolce?

Penso sia sbagliato generalizzare così...."noi" marini non siamo tutti uguali, così come "voi" dolci.
C'è chi non si fa scrupoli a tenere acanturidi grandi come tonni in vasche ridicole (per menefreghismo o spesso per "ignoranza" perché ci si è fidati del negozio di turno) nonostante evidenti segni di stress e malessere.
E c'è chi si fa mille scrupoli e domande prima di inserire qualsiasi animale in vasca....
Io personalmente sono molto attento e scrupoloso nello scegliere i pesci.
Leggo info su internet, chiedo qui o sento direttamente alcuni utenti del forum con cui sono in contatto e non ascolto mai i consigli dei negozianti....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

sovramonte99
20-06-2015, 21:24
Si scusa, intendevo voi di questo forum :)

Vale-Mi
20-06-2015, 22:01
Si scusa, intendevo voi di questo forum :)

In questo forum quando qualcuno chiede consigli su pesci la prima cosa che gli si chiede è dimensioni vasca....più che il litraggio sono importanti le effettive misure utili.
In base a quello si parte a considerare il resto della tecnica se necessario...
Inoltre ci sono pesci che necessitano di sabbia, altri a cui non importa, grandi nuotatori a cui servono vasche lunghe ma anche "libere", altri a cui servono tane perché molto "timidi"....
Insomma, la salute dei pesci viene sempre messa in primo piano, almeno per quanto ho potuto vedere e anche parlando di persona con molti amici del forum....
Poi ti ripeto, in molti hanno pesci inadatti alla loro vasca ma se postano foto e glielo fai notare spesso non ti cagano e non ti rispondono nemmeno per non affrontare la questione....ma questo è un altro discorso [emoji4]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2