PDA

Visualizza Versione Completa : Bat-Box



andre8
20-06-2015, 00:42
Tempo fa, affascinato da queste simpatiche bestiole, avevo deciso di preparare una o più bat box da sistemare nei 3 mila m2 di giardino, nella speranza di osservare (e magari, perché no, immortalare in qualche scatto) qualche pipistrello... Mi ero informato circa le specie che avrei potuto osservare, circa i loro movimenti in relazione alle stagioni, insomma, mi ero documentato un po'. Poi, per ragioni che non so più, il progetto è stato archiviato...
In teoria con l'arrivo della primavera i pipistrelli "migrano" passando per le nostre terre, andandotene poi con l'arrivo dell'autunno. L'ideale sarebbe stato, dunque, installarle verso marzo, in modo che, all'arrivo, avrebbero trovato la tana in cui stabilire il nido.
Ora la scimmia è tornata e mi chiedevo se avrei ancora qualche possibilità, installando le bat box ora, di osservare qualche piccolo mangia-zanzare (abito nelle colline del Monferrato e questa cosa farebbe anche parecchio comodaemoticon-00110-tongu)...
Voi che dite? Qualcuno ha esperienze in merito?

GROSTIK
20-06-2015, 14:32
la volevo fare pure io .... ma non non nessuna esperienza le avevo viste in fiera

HkK.2003
20-06-2015, 15:47
Io volevo metterla sul balcone. Abito (diciamo abitavo visto che a giorni traslocherò) vicino ad un parco e di pipistrelli ne vedo spesso in estate.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

mello85
20-06-2015, 17:52
Io ho dei magazzini agricoli dietro casa e nelle sere estive avró 4 o 5 pipistrelli che scorrazzano mangiando insetti! Non ho mai provato a fare le bat box ma non penso sia molto difficile! Il più è se poi ci vanno!


Inviato dal mobile

ALGRANATI
20-06-2015, 22:24
devono essere posizionati molto in alto e non vicino a finestre .

Cecca312
21-06-2015, 10:00
Io le ho installate anche in terrazza. È ovvio che più in alto e riparate sono meglio è, ma non c'è solo quel fattore. Io ne ho messa una anche in un angolo in terrazza, hanno schifato quella è hanno fatto il nido nella gronda sopra la finestra.
Se le metti, non le levare a fine estate perché qualche specie è svernante e le usa per il letargo.

mello85
21-06-2015, 10:45
Comunque lo stridio che emettono è impressionante! Ci credo che in passato hanno creato fantasie paurose!


Inviato dal mobile

luca1963
22-06-2015, 11:40
io abitanto vicino ( o dentro) ad un parco ti posso dire che sono posizionate molto in alto e sono fatte di legno ( se la cosa ti interess posso farti una foto , tanto da avere una idea di come sono fatte )per quanto riguarda il posizinamento nn so ma tenendo conto di come vivono in natura penso preferiscano posti umidi bui e di difficile raggiungimento ( mmm che italiano è?)

HkK.2003
22-06-2015, 12:37
Tempo fa si parlava che richiedendolo in alcuni comuni veniva fornita gratuitamente.
Se ne parlava sicuramente in Piemonte in parecchi punti e mi pareva me ne avesse parlato un amico di Alghero.