PDA

Visualizza Versione Completa : Ophiure ----cari inquilini ----



ALGRANATI
13-04-2014, 15:28
Le Piccole ophiure che ritroviamo quasi sempre nelle rocce vive dei nostri acquari, in genere, non fanno danni anzi, sono ottime detritivori che ci aiutano a mantenere il sistema pulito da residui di cibo.

Purtroppo se queste piccole stelle diventano troppe …..potrebbero portare qualche problema.

A me è successo un paio d’anni fa, quando, una super proliferazione di questi simpatici animaletti a cinque braccia, è ha deciso di infilarsi in ogni dove, compreso il galleggiante del rabbocco automatico dell’acqua evaporata andando a bloccarlo.

1186

1187

1188

La soluzione al problema è semplice ….bagno in osmosi e immediatamente le ophiure si lasciano cadere……appena cadute si ributtano in vasca salvandogli la vita.

Ovviamente bisognerà fare attenzione perché sempbra che il galleggiante sia molto attraente per queste piccole stelle

manuelao
13-04-2014, 15:39
Azz.. a me è successo con le euplica

Emanuele

Stefano66
13-04-2014, 16:06
basta fare una protezione per il galleggiante con un tubo forato ricoperto da rete fine ..... passa l'acqua ma non gli animali

ALGRANATI
13-04-2014, 19:46
no stefano.......a meno di non fare veramente rete fine......le ophiure secondo me ci nascono.....le larve si attacano al galleggiante.........è stranissimo come si comportano ste stelle con il galleggiante.....secondo me sentono la corrente o chissà cosa.

ho provato con la garza ma passavano ugualmente.

luca1963
18-04-2014, 16:41
...forse dico forse , basterebbe non usare questi tipi di galleggianti

giula979
18-04-2014, 17:35
...forse dico forse , basterebbe non usare questi tipi di galleggianti

Io infatti da buon neofita ho letto le sfighe altrui ed ho messo l'osmoregolatore col sensore ottico ;-) emoticon-cartoon-013