PDA

Visualizza Versione Completa : radion XR30w



mauro56
27-06-2015, 12:46
secondo ma uno dei problemi della mia vasca che da un anno non va come vorrei è l'illuminazione.
La vasca è 60x60x50, e ho una radion XR30w (http://ecotechmarine.com/products/radion/radion-xr30w), sospesa a circa 40 cm.
I problemi sono due
1) anche usata al massimo della potenza l'illuminazione anche nella parte centrale non mi pare adeguata
2) tolta la parte centrale diciamo circa 40x40 l'illuminazione scema cosi' tanto che gli stessi animali stanno meglio nella vaschina piccola sotto i led cinesi che al margine nella vasca grande

qualcuno ha esperienza, idee o suggerimenti?

vikyqua
27-06-2015, 13:17
Per quelle misure sei risicato anche con la PRO' e lenti 120. Io su 90*60 ne ho due e sto' pensando alla terza.
Ps: Dimenticavo. Da misure effettuate, una xr30pro, copre fino a 50*30 egregiamente, oltre scema molto.

mauro56
27-06-2015, 19:52
quindi, secondo te, essendo la vasca 60x60 questo tipo di plafoniera non puo' essere usata in nessun caso ne da sola ne affiancandola ad una eguale, upgradandola ecc..
Pertanto il consiglio a suo tempo fornito dal rivenditore Echotech sarebbe stato errato o quantomeno di parte.
Bene. Aspettiamo altri pareri

vikyqua
27-06-2015, 21:03
No,...ti spiego....
La radion ha due gruppi led, fino ad 80cm copre, anche se ai margini,nonostante le lenti, perde molti PAR. Dul lato corto,invece, non hai i due gruppi in linea, copri quindi la meta'. In linea teorica, riusciresti a comprire 50cm. Il gran difetto delle radion, cosi' come le hydra 26, sono i druppi led concentrati. Un gran peccato, visto che sono le due plafoniere piu' complete e potenti del mercato. Ti sei mai chiesto perche' le gnc, nonostante tecnologicamente obsolete, sono quelle che offrono maggiori risultati positivi?
Se vuoi vedere la tua vasca davvero partire, di radion ne devi usare due collegate con gli short rail e posizionate a 30cm.

willy
27-06-2015, 21:22
secondo me la radion copre max 40x40 cm se la tieni nemmeno tanto alta
è proprio una questione fisica e tecnica del led cè poco da fare
le gnc hanno centrato il problema, e direi che non sono per nulla obsolete come concetto, anzi, tanti piccoli led stessa potenza di pochi led uniformita di diffusione maggiore
sono i power che sono obsoleti, ma purtroppo per certe frequenze ci sono solo loro ancora
:-)

vikyqua
27-06-2015, 21:38
Non esageriamo, i powerled sono il massimo della tecnologia, il problema sono gli assorbimenti troppo alti. Se vuoi coprire come T5 una vasca 60*60, non basterebbero 600/700w.

willy
27-06-2015, 22:18
Che siano il massimo della tecnologia non ci sono dubbi, peccato che per come funzionano non soddisfano alcuni aspetti fondamentali, primo fra tutti la diffusione uniforme dello spettro emesso, per questo dico che le gng riescono a sopperire a questa mancanza mettendoli ravvicinati di media potenza
a parità di potenza saranno molto meglio le gnc
Peccato che con i middlepower non siano disponibili tutte le frequenze che abbiamo invece con i power
Personalmente illumino 160x55 cm con 400 watt di led , ho sopperito o almeno ho cercato di sopperire
Alla deficienza di diffusione con una lastra in plexiglas a diffusione uniforme, in pratica fraziona la luce e la miscela
Se avessi dovuto illuminare con neon ne avrei dovuto mettere almeno 700 di watt o 800 di HQI
Credo che si debbano solo capire i limiti dei led che non sono aggeggi miracolosi, ma fanno solo risparmiare corrente

vikyqua
27-06-2015, 22:25
Si, caduto il risparmio energetico, non resta nulla se non una durata leggermente superiore.

willy
27-06-2015, 22:30
Be vaccaboia e dici poco risparmiare il 40 % sui nostri consumi?
Senza contare il non cambiare più lampade o neon?
Per me comunque la migliore come qualità resta la HQI peccato che costa un botto in corrente

vikyqua
27-06-2015, 22:35
Purtroppo, non e' il 40% e c'e' anche una bella disinformazione sull'usura. I power led, cosi' come i led in generis, hanno una durata ridotta. Possono emettere luce per oltre un decennio, ma perdono par,....in pratica si consumano e per l'uso che ne facciamo, l'efficienza originale, difficilmente la si mantiene per oltre 12/18 mesi.

willy
27-06-2015, 22:45
Si è' vero, ma se si ha un minimo di malizia li fai durare quasi in eterno
Se li impicchi muoiono e decadono quasi subito, se invece di far lavorare un led a 700 ma corrente massima ammessa e magari poco raffreddato addio led noto che questa è la tendenza per spremere il massimo allora preferisco usarne 2 e pilotarli a 500 ma
E durano una vita
Ho la possibilità di misurare i par e a distanza di quasi un'anno non noto nessun decadimento
Parlo di fai da te a livello commerciale credo ci siano aziende serie che tengono conto di questi elementi e altre meno serie che fanno il contrario
Come tutte le cose se trattate bene durano una vits

mauro56
28-06-2015, 07:58
No,...ti spiego....

Se vuoi vedere la tua vasca davvero partire, di radion ne devi usare due collegate con gli short rail e posizionate a 30cm.

Consiglio interessante, ma forse ho capito male. Considerando che il cono è di 30 cm (o 40) per plafoniera, mettendone due affiancate a 30 cm di distanza avrei un cono di 30 centrale dato dalla somma delle due e due coni di 30 (o 40) laterali che coprono 90-110 cm in tutto.... (30-30-30), Dove sbaglio?

vikyqua
28-06-2015, 10:03
Sbagli pensando al cono. Alla vasca devi dare una componente di luce verticale ed una laterale, in pratica una maggior distribuzione per ridurre le ombre. Come in genere fanno i fotografi utilizzando due flash , uno frontale e l'altro laterale. Considerando il cono, matematicamente copri quanto dichiarato,.....ma non stai illuminando un fondo piatto, ma bensi' una massa tridimensionale.

vikyqua
28-06-2015, 11:34
https://goo.gl/photos/ijsMgvNKKSZv2Bmm9
https://goo.gl/photos/gLRpibPvamwnuFUm8
https://goo.gl/photos/F8cnmjgfFPYFE4ax7

La stessa vasca illuminata con la spectra;una singola radion e due radion. Come vedi, in unica radion copre totalmente tutti i 90*60, ma genera moltossime ombre.

mauro56
28-06-2015, 14:43
purtroppo a me, ignorante, le diverse angolazioni e distanze delle foto impediscono una valutazione che comunque sarebbe soggettiva.
se non capisco male, ma correggimi, le zone in ombra generano posizioni un cui è difficile ottenere una ragionevole illuminazione dei diversi organismi(cosa che sarebbe risolvibile facilmente, basta non posizionarli li).
Di fatto, per tagliare la testa al toro, chiedo:
ho una vasca 60x60 ed una plafoniera a led come da titolo, posso migliorare la situazione senza sprechi eccessivi?
Ho comunque compreso che se affianco due radion parte della luce è esterna alla vasca costituendo cio' uno spreco
Aggiungo. Qualora fosse impossibile illuminare decentemente la mia vasca con una radion, quale plafoniera a led (escludendo quelle che costano oltre mille euro) potrebbe essere adeguata?

willy
28-06-2015, 15:56
Teoricamente Puoi coprire l'area che vuoi alzandola, immagina un cono rovesciato con il vertice in alto e una luce che punta verso il basso sempre al vertice e L'area alla base illuminata da quella luce,se tiri su il vertice immagina che la base si allarghi, più lo alzi più la base si allarga, ma più la alzi meno luce coprirà quell'area sempre più grande
Senza calcoli trovo sia piuttosto difficile trovare la luce ad hoc di solito si va quasi sempre a sentimento, per me una e' poco a meno che tu non faccia una rocciata centrale e ai 4 lati esterni tu metta gli animali meno esigenti in fatto di luce

vikyqua
28-06-2015, 19:37
Il problema non sussiste con le piccole talee o con una rocciata conica. Ma chi aspira ad un layout conico e contunuamente potato?
I problemi comjnciano quando gli animali iniziano a crescere. Si deformano e sbiancano alcune parti rischiando grosso con batteriosi ed rtn. Due radion su 60*60 sono uno spettacolo, l'alternativa e' una gnc.