PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto un macello, smonto e riparto o recupero ?



Alex_Milano80
29-06-2015, 14:55
Ho un picoreef sui 18 litri netti avviato da poco più di 2 anni. Gestito con DSB e metodo naturale (senza skimmer), nessun pesce, solo molli ed LPS. Tutto proseguiva per il meglio… la vasca era così:

15446
15447
15448

poi è successo che questo inverno una delle tre mangrovie è morta, l'ho potata alla base ma è stato impossibile eliminare le radici perché occupavano l'intero DSB e avrei dovuto smontare. Successivamente anche le altre 2 mangroviette morivano di stenti e io optai per l'eutanasia. Immaginando un importante carico organico dovuto all decomporsi delle radici delle mangrovie ho aumentato i cambi dell'acqua per diversi mesi, non ho notato nulla di che.

A un certo punto, osservando che i molli erano infastiditi dalla luce ho dimezzato l'intensità della plafoniera e in effetti si aprivano meglio e nessun animale ne ha sofferto. In appena 18 litri e con solo molli la plafoniera dimezzata sembrava essere la soluzione migliore.

Poco dopo il niagara 280 (filtro a zainetto) che usavo solo come pompetta di movimento si è rotto e non l'ho sostituito. Questo perché ho valutato che negli ultimi mesi era così intasato di melma, alghette e fauchea che non smuoveva più nulla ma sgocciolava appena in vasca. E per un paio di mesi non ho notato sofferenze del sistema.

Le ultime 2 settimane sono state un'ecatombe di proporzioni bibliche.

Notavo che gli animali erano in sofferenza (anche i molli) ed eseguivo più cambi. Poi ho notato che il DSB in alcuni punti era di color cenere. Ma poca roba.
È arrivato il caldo e sono ricomparsi dei cianobatteri che però d'estate sono sempre stati passeggeri.
Poi l'acqua una mattina era completamente torbida, ma non puzzava. La Acanthastrea perdeva tessuto. con un bastoncino sposto i ciano sulla sabbia e vedo che già appena sotto di loro il DSB era tutto color cenere. Ho pensato "USSIGNUR MI è COLLASSATO IL DSB".

avendo la fortuna di possedere una vasca gemella nell'armadio (altro wave box 30) faccio velocemente dell'acqua marina e la mattina dopo sposto gli animali e la rocciata. avrò usato un 15 litri di acqua nuova e 3 di quella matura dalla vasca, solo 3 perché era torbida.

passano 2 giorni e… il DSB è tornato bianco bianco, mentre la vasca con i coralli appoggiati al vetro è torbida e paludosa:

15449

panico paura.. che perversione è mai questa ?

Approfitto della situazione e tolgo dal DSB tutte le radici della mangrovia, erano davvero sviluppate per più di metà vasca. Il DSB ormai vivacemente smosso inizierà una nuova maturazione ma la sabbia è bianca e gli esserini sul vetro sono tutti in salute.

Come se non bastasse l'acanthastrea che perdeva tessuto diventa una palla gelatinosa che si dissolve in un paio di giorni lasciando solo lo scheletro, ho pensato fosse il famoso Brown Jelly.
Sposto l'Acanthastrea nel DSB tanto è vuoto almeno limito i danni al resto dei coralli. Anche la Welsophillya viene colpita dalla stessa cosa e si copre di una cosa che sembra muffa, se non è brown jolly è comunque una feroce batteriosi:

15450

ieri sera la prendo e la sposto (la lancio) nella vasca del DSB di sola sabbia bianca. Lascio per errore la vasca di riserva con i coralli al buio per più di 24 ore, tolta la welsophillya, e questa mattina la ritrovo pulita pulita con l'acqua limpida.

Io non ci capisco più nulla.

Però adesso ho 2 wave box 30 uno affianco all'altro, uno con la sabbia e uno con i coralli superstiti. In cantina ho un vecchio dolce da 90 litri che potrei usare per allargarmi comprando solo un po si sabbia. Dovrei gestirlo sempre con metodo naturale… però avrei un po più di spazio…

non lo so…

su suggeritemi qualcosa.

i molli sono tutti vivi, così anche la fungi a e l'euphillya, il ceranthus...

Paolo Piccinelli
29-06-2015, 16:05
io ripartirei da capo e trasferirei gli animali un pò per volta nella vasca nuova.

non credo che in così pochi litri tu possa riprendere la vasca, ovviamente da quanto posso vedere dalle foto.

ALGRANATI
29-06-2015, 20:34
Alex.....se vuoi portami tutti gli animali che li mettiamo nella vaschina almeno ti fai la maturazione tranquillomsn003

Alex_Milano80
29-06-2015, 20:55
Grazie ALGRANATI adesso valuto un attimo la situazione. La vaschetta di quarantena ( il secondo wave box 30 che era adibito al dolce) era diventato torbido e verdastro come nella foto messa sopra. Ma da ieri mattina magicamente e' tornato pulito . Gli animali dentro sembrano a posto, sono rimasti solo 2 LPS e molli di vario genere. In questo momento sembra un berlinese disordinato ;)

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/2763dc5d199abeca1fa6d06addb46ff9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
29-06-2015, 20:59
Ma quasi quasi mi allargherei X poter inserire dei pesci, ho in cantina una vasca ma misura 1 cm in più del mobile. Ne ho un'altra ma e' alta e a me piacciono le vasche basse all'americana.
Adesso ci penso. Potrei anche far ti stabilizzare questo DSB e fare la vaschetta di molli e zooxantellati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
29-06-2015, 21:22
Vedi tu Alex....sappi che se hai bisogno basta che mi avvisi 128fs318181

Ricky mi
01-07-2015, 11:02
io mi allargherei....
tanto non è una grossa spesa e una vasca più grande di sicuro risulta più stabile

Alex_Milano80
01-07-2015, 15:31
La vasca più grande C'e' già , e' il mobiletto a mancare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-07-2015, 16:21
ti fai tagliare una tavola di legno della grandezza della vasca e la appoggi tra acquario e mobile...

Alex_Milano80
01-07-2015, 22:15
ti fai tagliare una tavola di legno della grandezza della vasca e la appoggi tra acquario e mobile...

no… il mobile è un expedit Ikea. Finchè deve sorreggere un picoreef tutto a posto ma se devo pensare a una vasca di circa 100 litri meglio prendere un mobile adatto. Mi scoccia spendere soldi adesso. Guardero in giro...

Ricky mi
07-07-2015, 11:27
Alex_Milano80 novità?
come stanno gli animali rimasti?

Alex_Milano80
07-07-2015, 22:10
Ho comprato il mobiletto, mi allargo con la vasca che avevo in cantina. Gli animali si sono stabilizzati, praticamente è partita la maturazione di un Berlinese nella vaschetta di quarantena… ma settimna prossima allestisco il DSB nella nuova vasca.

Cerco inoculo per DSB, ALGRANATI tu hai ancora un DSB o sei convertito tutto al BB ?

ALGRANATI
07-07-2015, 22:13
Alex, la vaschina è sempre DSB

Alex_Milano80
20-07-2015, 15:47
Ho riempito la vasca, acqua e carbonato. Stasera inserisco le rocce vive che ho già, mercoledì vedo se ne trovo di decenti in negozio altrimenti aspetto settembre. Già versato l'inoculo dalla precedente vasca, ma era un po' poverello di benthos, giusto batteri.
ALGRANATI allora puoi darmi un a cucchiaiata di vita sabbiosa ?


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

ALGRANATI
20-07-2015, 16:49
Certo Alex....quando vuoi

Ricky mi
20-07-2015, 23:25
Spettacolo...ripartenza lampo...aspettiamo foto

LaBaia
27-07-2015, 21:48
Sei ripartito?

Alex_Milano80
27-07-2015, 23:10
Si si son ripartito, da 18 20 litri netti sono passato a circa 65 litri netti.

DSB in carbonato con inoculo del mio precedente pico e uno da Algranati.

Per esigenza le rocce e gli animali li ho travasati quasi subito e sono tutti vivi lumache euplica comprese, che poi erano tutti molli tranne una euphyllia e un cerianthus piccolo piccolo. Ora sto calmo e lascio maturare con estrema calma, i prossimi acquisti li faccio a ottobre al pet Festival.

LaBaia
27-07-2015, 23:18
Però ci vuole una foto! :D

Ricky mi
27-07-2015, 23:18
Vogliamo vedere subito una fotina xo...

Alex_Milano80
28-07-2015, 00:26
Foto... Pare un accampamento per ora, gli animali sono solo appoggiati.

A quest'ora la plafoniera e' impostata solo coi blu, perché dalle 22 a mezzanotte mi devo godere le fluorescenze, e poi perché essendo in camera da letto il Total blu mi disturberebbe meno in caso proprio dovessi andare a dormire presto come i
Nonni.

Domani faccio qualche foto con la luce normale. La plafoniera e' ancora quella del 18 litri ma
verrà sostituita.

La vasca e' così pensata: rocciata leggera con 2 atolli, acqua bassa stile laguna, vorrei poche colonie ma grosse. A destra coralli molli ed LPS, e gorgonie sullo sfondo. E qualche macro alga sul rosso. Al centro sabbia, e a sinistra su una solitaria roccia circondata da cerianthus (il primo e' già li) metterò cose immuni alle sue frustate killer: la spugna collospongia auris che e' color blu e assume la forma di una montipora foliosa, qualche macro alga, spirografi e bispire.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/27/1a3a8f0e0517739a091cc8fd5ee121a4.jpg


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

LaBaia
28-07-2015, 01:05
Bella! ma che acquario è? misure?

Alex_Milano80
28-07-2015, 01:56
Bella! ma che acquario è? misure?

Era un vecchio acquario juwel nato e utilizzato per il dolce che avevo conservato in cantina, lo scompartimento del filtro l'ho tolto e ho comprato solo il mobile. Misure della vasca 81 x 30 x 40 di altezza.

Ricky mi
28-07-2015, 09:13
dai, una volta cambiata la plafo, inserito qualche animal, sono sicuro che sarà splendido come quello di prima!
inserirai un pesciolino a sto giro, visto il volume della vasca?

Alex_Milano80
28-07-2015, 15:26
Mi piacerebbe una coppia di kauderni. Oppure una coppia di ocellaris. In alternativa mi piacciono molto anche i crhomis viridis che sembrano banali come unico ospiti però a me piacciono.

Vediamo... Comunque non più di uno o due.


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

LaBaia
28-07-2015, 15:34
Come illuminazione resti sui led o passi ai t5?
Praticamente questo è un rio 125 e gli hai tolto la plancia.

Alex_Milano80
28-07-2015, 16:13
Credo si chiamasse juwel 92 o 96, non so se c'era già la serie Rio, lo avrò preso nel 2002 forse 2003.


Resterò a LED... Credo


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Ricky mi
28-07-2015, 18:26
Guarda gli apogon cyanosoma...bellissimi

Alex_Milano80
29-07-2015, 00:18
Bellissimi si ... A trovarli però


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Vendra
29-07-2015, 09:02
Bellissimi si ... A trovarli però


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Dopo l'estate io farò un salto da RI con un amico! Se vuoi unirti, speriamo abbiano quel pesce!

VENTRONI
29-07-2015, 09:44
Si da reefinternational li ho visti un po di tempo fà.

Corve
29-07-2015, 13:45
belli davvero però!

Alex_Milano80
29-07-2015, 15:06
Se devo dirla tutta Apogon parvolus mi piace ancora di più .

Ho sempre amato i piccoli pesci di branco, anche quando avevo il dolce non e' mai mancato un folto gruppo di cardinali.

Comunque sia... Non essendo pesci facilmente reperibili i primi che trovo saranno quelli che prendo.


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Alex_Milano80
29-07-2015, 15:09
Ma che Apogon e mica Apogon ... Che sul lato sinistro ho un cerianthus e mi piacerebbe metterne altri: un branco di Apogon durerebbe 3 giorni.


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Ricky mi
29-07-2015, 15:32
quello è vero...ma allora avrai difficoltà ad inserire pesci...visto il conflitto cerianthus/dimensione vasca/dimensione pesci

Alex_Milano80
29-07-2015, 21:19
Probabilmente cambierò idea in corso d'opera. Non sarebbe la prima volta.


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.