PDA

Visualizza Versione Completa : Help prodibio



HkK.2003
29-06-2015, 23:07
Hi Bastards,
Devo dare un Quick start ad un 30 litri così ho preso il prodibio BioKit nano Reef.

Però ho un dubbio sull'utilizzo.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/75800c81ec10475e5fcee5b82dba9a2d.jpg

Si legge una fialetta ogni 15 giorni, ma in che ordine? Perché di alcune c'è ne il doppio delle altre?

Cerco lumi pls....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

vikyqua
29-06-2015, 23:36
Scusa la bastarschiettezza, ma hai fatto una cagata. Sono fiale differenti per uso differenti, in pratica un campionario. Il reefbooster probabilmente non lo userai mai, cosi' come gli interatori di stronzio e iodio. Se hai possibilita' di cambiarlo, prendi solo biodigest e bioptim.

HkK.2003
29-06-2015, 23:38
Miii l'ho già cambiata una volta roby mi ammazza....

In realtà lo iodio andrebbe bene per la vsca visto la Xenia.... Però in effetti c'è ne sono due file....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
29-06-2015, 23:50
Sarebbe bastato anche solo acqua di una vasca avviata , prossima volta.chiedi a.qualcuno della.tua.zona., a.volte il magazzino va rifilato a qualcuno 😄

HkK.2003
30-06-2015, 00:12
L'acqua è avviata da novembre.
Le rocce sono avviate da un anno.
La sabbia viva è avviata da 3 giorni ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

HkK.2003
30-06-2015, 00:20
In ogni caso non lo ancora pagato al pescivendolo, faccio sempre in tempo a renderlo.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
30-06-2015, 00:27
Pescivendo 😄😄
Fatti dare un kg di cozze in cambio 😄

HkK.2003
30-06-2015, 17:43
Preso solo il Biodigest l'altro non c'è l'ha :(

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
30-06-2015, 17:54
Ti manca alimento , pazienza
Era tranquillo il pescivendolo 😄😄

HkK.2003
30-06-2015, 18:58
Mi ha chiesto quante altre volte sarei andato a sostituire il tutto.

In ogni caso, ogni quanto andrebbe dosato il bioptim? E con che cadenza?

Piuttosto posso dosare inizialmente il set di prodotti agp (BLQ1/2/3/Booster) e poi implementare con i prodibio una volta recuperato il bioptim

Sent from my MI 2S using Tapatalk

vikyqua
30-06-2015, 19:10
Ma che vuoi combinare??
Al massimo e solo se hai bisogno di tempo per capire la causa di nitrati e fosfati alti, puoi dosare il biodigest da solo una fiala a giorni alterni o abbinato al bioptim una volta a settimana.

HkK.2003
30-06-2015, 19:14
E una situazione estrema, un po' al limite a causa di un trasloco d'urgenza, per quel motivo ho necessità di uno starter "pompato"

Sent from my MI 2S using Tapatalk

vikyqua
30-06-2015, 19:24
Ok,.....non ti serve uno starter, ma un modo per abbattere velocemente gli inquinanti e ristabilire equilibrio batterico.
Vai di biodigest e bioptim a giorni alterni,...stai lontano dal reefboster altrimenti butti tutto.

HkK.2003
30-06-2015, 20:20
Tranquillo, il reefbooster non mi serve.

Domani proverò da un altro pescivendolo a cercare il bioptim.

Se trovassi solo versioni standard di biodigest e bioptim, sarebbe un dramma ?

In ogni casa ho un bel ciuffo di alghe rosse che dovrebbero abbattere gli inquinanti ....

Sergo
30-06-2015, 20:38
Buttato cosi ,senza aver ben capito tecnica ecc
Per accellerare il sistema puoi aumentare le.ora.di luce.oppure.schiuma piu bagnato
Al posto del bioptim puoi dosare una punta.di fruttosio
Se non hai particolari animali in sofferenza ti consiglio di lasciar.cbe il tempo ristabilizzi il tutto
Lavora.sulla.tecnica se puoi gestendola in base alle.esigenze del momento

HkK.2003
01-07-2015, 14:22
Ho letto molte discussioni riguardo all'uso di vodka, fruttosio e compagnia bella in vasche troppo piccole e tutte prospettavano o descrivevano disastri, le poche che ho letto a favore di questi metodi non mi hanno convinto :/

in ogni caso, torno a ripetere che l'acqua è matura e le rocce idem (alcune cose girano da un anno, altre solo da novembre) ma che la sabbia seppur viva non è ovviamente partita.
Ho già richiesto un inoculo per DSB su Torino, ma non ho ancora combinato ma in compenso le rocce che ho inserito sono ricche di benthos (ho visto sicuramente copepodi, anfipodi e ofiure) e quindi mi aspetto che fungano da auto inoculo.

Come luce ho due PL (attacco E27) a led da 11 Watt 80% bianco 10k°k e 20% royal blu e do (mi pare) 10 ore di luce più ho una lampadina da 3 Watt blu come luce lunare (sottoalimentata altrimenti illumina troppo).

Il biodigest e bioptim o il set agp BLQ1/2/3/Booster o i KZ ZeoBack e ZeoStart li ipotizzavo solo per una spintarella al DSB visto che ho avuto la necessità di bruciare qualche tappa.

Questa vasca verrà al più presto (datemi tempo di trovare casa e riallestire un acquario) svuotata dai pinnuti e lasciata alla sua lenta maturazione, come richiesto nella normalità.

Per la luce, mi sto studiando una plafoniera DiY ma non so ancora su che potenza orientarmi ....