PDA

Visualizza Versione Completa : Neon che non partono



Simoesox77
30-06-2015, 07:21
Ciao, ho un problema con una ATI PM 8x54. Ieri non sono partiti i due neon che fanno alba e tramonto, devo cercare il problema per risolvere, mi potete dare dei suggerimenti?
Io pensavo ad un neon bruciato, ma non so se con uno bruciato anche l'altro non parte essendo alimentati dallo stesso accenditore, oppure non centra....nel caso come si può verificare se il neon è bruciato? con un tester si riesce?
Peggiore delle ipotesi è saltato l'accenditore, può essere?

Grazie.

Felix
30-06-2015, 08:51
Allore devi fare delle prove smonta i 2 neon che non vanno e montaci altri 2 neon che hai sempre visto funzionare...se si accendono escludi subito il ballast....poi ricambia un neon con uno dei due e vedi se si accendono....fai lo stesso con l'altro neon rimanente e lo sostituisci con uno che sei sicuro funzioni al 100% ..appena una coppia neon funzionante/neon presubilmente bruciato non si accendono hai trovato il neon bruciato...è più facile farlo che dirlo!!!
Comunque i neon collegati ad un singolo ballast hanno bisogno di entrambi i neon per funzionare! !!
Spero mi sia spiegato bene!!!


Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Simoesox77
30-06-2015, 10:24
Ok grazie, speravo si potessero controllare con il tester, senza smontare tutto e fare le prove scambiando i neon, che pizza!!!!

Simoesox77
30-06-2015, 13:31
Purtroppo non sono i neon, neppure mettendo quelli buoni si accendono.....

Cosa mi resta da pensare? il reattore?

Felix
30-06-2015, 13:54
Si a questo punto il ballast è andato...

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Simoesox77
30-06-2015, 14:22
Azz...ci sono 4 ballast in fila, come trovo al primo colpo quello che fa i 2 neon alba tramonto? difficile seguire i fili c'è un groviglio pazzescomsn033

Vendra
30-06-2015, 15:02
Usa un tester e vedi la continuità dei fili, così risali al ballast giusto.

Felix
30-06-2015, 15:19
Usa un tester e vedi la continuità dei fili, così risali al ballast giusto.
Quoto

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Simoesox77
30-06-2015, 15:58
Il problema è che i fili che partono dalle cuffie portaneon entrano nel ballast in una zona non accessibile con tester, quindi dovrei comunque smontare il ballast dalla plafo per verificarlo.....
non so se avete in mente la ATI, è tutto un monoscocca non apribile e il ballast è rivettato sotto hai riflettori! Dovrei forare il rivetto sfilare il ballast sperando che i cavi siano lunghi e verificare. certo che se non lo becco al primo colpo e sono sfigato ne devo smontare 4.......
sarebbe comodo avere uno schema elettrico con i cablaggi per andare a colpo sicuro.

Felix
30-06-2015, 17:24
Il mio consiglio è di sventrare la plafo cioè aprirla tutta e trovare il ballast rotto. ..in ogni caso i rivetti si possono mettere di nuovo....è un lavoraccio però è l'unico modo....sennò fai come me che la mia l'ho dovuta smontare duemila volte perché mi si bruciavano di continuo i ballast causa troppo caldo ...ho rifatto l'impianto da capo e ho messo i ballast fuori dalla plafoniera e li ho numerati. ...mai più ballast bruciati da quel momento! !!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Simoesox77
01-07-2015, 13:09
Problema risolto, sono riuscito a sostituire il ballast bruciato, certo è un lavoraccio, su questa plafo gli spazi di lavoro sono ridotti all'osso.....non si può "sventrare" purtroppo si smonta solo il fianchetto e devi fare tutto da li!

Felix
01-07-2015, 15:05
Ottimo li hai numerati?

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Simoesox77
01-07-2015, 15:28
No non li ho numerati perché fortunatamente sono riuscito ad individuare quello guasto al primo colpo (dopo un ora di studio del circuito) e cosi ho sostituito quello e basta, gli altri 3 per il momento non li ho classificati sperando non serva mai:114-53:

Tra l'altro poi in nuovo reattore (della OSRAM) è più corto di quello originale, per cui ho dovuto anche allungare qualche cavo che va ai portalampada eccheppallemsn033

Nimonic81
10-07-2015, 17:19
ho visto la sostituzione di un ballast sul tubo in una PM come la tua......un lavoraccio.........ma fattibile.