PDA

Visualizza Versione Completa : La situazione stà peggiorando aiuto!!!!!



xmattiax
30-06-2015, 21:05
Salve a tutti, ultimamente stò avendo sempre più problemi di alghe, dopo 2 giorni che non pulisco il vetro si forma una patina marrona su di essi e la vasca stà diventando veramente inguardabile.... sul dsb sono sempre di più le chiazze nere e verdi...
Vi illustro la mia vasca

Vasca acrilico 150 x 60 x 70

Metodo di gestione dsb avviato da un anno e mezzo

Movimento 2 vortech mp40 sui lati corti

Illuminazione 3 hydra 52 con director

Sump 90 x 60

Schiumatoio Neos quantum 160
Reattore di calcio buble magus c150

Abitanti: ( scusate gli errori che farò con i nomi )

2 ocellaris
1 ocellaris picasso
1 angelo semicirculatus
1 hepatus cucciolo ( 4 cm )
1 gramma loreto
2 damigelline blu con la coda gialla


4 mitrax

vari sps e lps

Valori attuali

nitrati 0
Nitriti 0
Fosfati 0
Calcio 380
magnesio 1100
kh 3.7 ( cosa stranissima visto che prima di montare il reattore era a 8 )


Su vostro consiglio ho montato questo schiumatoio e devo dire che mi ci stò trovando veramente bene, ho montato anche reattore di calcio buble magus c150 con phmetro ed elettrovalvola, ho impostato il ph a 6,2

Mentre negli ultimi tempi ( 2 mesi ) la situazione se pur drammatica è sempre stata contenuta ( vedi mia recente discussione aperta poco fa http://www.reefbastards.it/showthread.php?8549-Aiuto-non-riesco-a-liberarmi-dei-ciano )
da ieri mi sembra molto peggiorata....
Ieri sera dopo una giornata fuori vado a controllare lo schiumatoio e sembrava impazzito, addirittura da quanta schiuma faceva saltellava pure il tappo e fuoriusciva schiuma da tutte le parti... e osservando la vasca noto che in un solo giorno le alghe ( ciano o chi sa cosa ) sono addirittura raddoppiati....
i coralli li vedo benissimo celli colorati e aperti ad eccezione di un sarco da ieri totalmente chiuso gli altri anche lps e sps sono tutti belli spolipati e pesci idem...

Ricky mi
30-06-2015, 21:54
Ti faccio qualche domanda x capire meglio...
Usi ancora i test sera?
Il reattore nn è tarato correttamente, quel kh in uscita è basso.
Se hai il kh A3 rischi sbalzi di ph.
La temperatura della vasca in questi giorni quant è??
Fai una foto ad oggi è postala...

xmattiax
30-06-2015, 21:58
Ciao, riky grazie della risposta, no ho preso tutti i test salifert, il kh ad uscita del reattore e superiore a 15, il test salifert di più non me lo misura
La temperatura è a 26 gradi come di inverno , ho la fortuna di avere l'acquario all'interno del mio ristorante, nelle fondamenta di un palazzo storico e qui dentro la temperatura non supera mai i 24 gradi nemmeno quando fuori sono 40
Il ph all'interno del reattore è tarato a 6.2 con un gocciolmanto di una gioccia al secondo, adesso ho provato ad aprire un po di più l'uscita del reattore 2/3 goccie al secondo...

xmattiax
30-06-2015, 22:01
15475154761547715478154791548015481 sarco completamente chiuso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
30-06-2015, 22:15
ci sono diverse cose che non mi tornano.....

1) Ph all'interno del reattore a 6,2 .......avresti tutto il reattore con l'acqua bianca.......tara la sonda e rimisura

2) Per capire che PH c'è all'interno del reattore.......misuri fino a 15 .....ririempi la siringa e misuri quando vira il colore e sommi i 2 risultati

3) Se il KH a 3,5 , devi ringraziare che il ph abbia retto e che i coralli SPS non siano andati in RTN

4) inizia ad alzare il kh con un buffer MOOOOLTO lentamente nel giro di una decina di giorni portandolo almeno a 7

xmattiax
30-06-2015, 22:19
Matteo ho tarato la sonda oggi con le soluzioni in bustina monofase Milwaukee 2 volte per essere sicuro di tararlo bene... L'ho messo a 6,3 per l'esattezza come mi è stato consigliato nell'altra discussione da me aperta... Il kh ho gia iniziato a riintegrarlo da questa mattina un po per volta... Cosa devo fare allora alzare il ph nel reattore??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-06-2015, 22:22
Quoto in tutto Matteo...
Come mai la luce della vasca è così gialla?

xmattiax
30-06-2015, 22:27
forse è la foto... ho 3 hydra 52

- - - Aggiornato - - -

con i blù al 90%

Ricky mi
30-06-2015, 22:31
E i bianchi?

xmattiax
30-06-2015, 22:33
15482
Ecco uno screenshot delle regolazioni delle hydra a piena attività


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-06-2015, 22:46
Ci vuole un esperto in led...
Io toglierei i rossi e verdi... Lucareef tu te ne intendi?

xmattiax
30-06-2015, 22:47
Infatti anche io non ne capisco l'utilità.... Così mi sono state tarate dal negozio dove le ho comprate, mi ha passato il programma che aveva lui nella sua vasca di esposizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
30-06-2015, 23:13
Non e' per caso che prima avevi tante microlumachine ed ora non ne vedi piu'?
Per i verdi ed i rossi, io non li azzero, se tenuti davvero al minimo, stimolano processi fotosintetici fondamentali per la riproduzione del phyto e tante altre alghette nutrienti. Tanto ciano dyno e diatomee, se ci sono e' per altri motivi.

xmattiax
30-06-2015, 23:20
si, di microlumachine la notte nel vetro ne ho veramente tante!! Ma fino a ieri notte c'erano sempre
Perchè questa domanda vikyqua

Lucareef
30-06-2015, 23:30
L'impostazione della plafoniera può anche andare bene...il problema è un altro in questo momento......
Ovvero le condizioni della vasca.
Io fossi in te spegnerei il reattore e porterei la triade a livelli corretti....se il KH è sceso così tanto vuol dire che il reattore non sta lavorando bene.....
Il reattore deve mantenere il valore del KH a prescindere....
L'acqua la produci tu? Con che impianto? Il postfiltro de ionizzante è apposto? Tds?
Dacci qualche info.....
Integri qualcosa?

vikyqua
30-06-2015, 23:32
Perche molti anni fa' mi capito' di ritrovarmi nel giro di pochissimi giorni, la vasca in collasso, morirono centinaia di lumachine senza motivi apparenti.

xmattiax
30-06-2015, 23:35
Si l'acqua la faccio io... Ho tds a 0,1 in entrata e a zero in uscita con i filtri nuovi cambiati 3 mesi fa... Ma ho l'acqua buona in entrata dal rubinetto mi misura 140 15485
154861548715488



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
30-06-2015, 23:41
Il reattore è attivo da 2 settimane, non posso alzare la triade con il reattore acceso evitando di tenerlo fermo per una diecima di giorni evitando di doverlo svuotare completamente, non so se ho fatto una domanda stupida Lucareef


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
30-06-2015, 23:42
P.s. Se mi risolvete questo problema con queste cavolo di alghe cena gratis per tutti al mio ristorante [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
30-06-2015, 23:42
Si l'acqua la faccio io... Ho tds a 0,1 in entrata e a zero in uscita con i filtri nuovi cambiati 3 mesi fa... Ma ho l'acqua buona in entrata dal rubinetto mi misura 140 15485
154861548715488



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me non sembra collegato bene il misuratore di tds....

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

xmattiax
30-06-2015, 23:43
Cosa non ti sembra collegato bene??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
30-06-2015, 23:46
L'in viene dall'impianto di osmosi tubo bianco e l'out è inserito nell'acqua che esce tubo blu
15489
15490


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
30-06-2015, 23:48
Il reattore lo lasci lavorare ugualmente devi solo chiudere la Co2....il ricircolo e l'alimentazione li lasci andare.....quando arrivi ad avere la triade a livelli corretti lo riaccendi cercando di mantenere il range che hai voluto...

xmattiax
30-06-2015, 23:58
Ok perfetto.... Lo faccio subito... La cosa strana però è stata come ho scritto sopra che lo Schiumatoio oggi, al mio rientro era impazzito schiumava di brutto usciva schiuma da tutte le parti, avevo la Sump piena di schiuma densa e c'era un gran puzzo... E puntualmente sono raddoppiate le alghe, non può essere un caso... Adesso non schiuma quasi per niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 00:07
FERMI TUTTI!!!!!! rileggendo le istruzioni del test salifert in italiano mi sono accorto che non combaciavano con quelle in inglese.... poi cercando qua e la c'è scritto che c'è stato un errore di trascrizione, usavo 2 ml di acqua per fare il test anzichè 4 adesso ho rifatto il test il kh e a 11!!!
E L'ho pure riintegrato!!

Felix
01-07-2015, 00:40
Allora io ti dico come lo collego io....
La sonda di "in" la metto a monte dell'impianto dopo la pompa Booster mentre la sonda "out" la collego all'uscita della cartuccia antisilicati...
Quella che vedo è la cartuccia degli antisilicati?

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 00:40
Si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 00:41
L'impianto l'ho preso già totale te collegato come era in negozio.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
01-07-2015, 00:43
Aah va bene era solo per sapere

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 00:45
Felix magari è montato male il mio!! non lo so!! magari qualcuno ci può dare qualche info!!

Lucareef
01-07-2015, 01:23
Io rimango dubbioso sul l'impianto di osmosi......a me non convince.....nemmeno nell'altra discussione se ricordi mi convinceva.....mi fai una panoramica dell'impianto? Voglio capire se i collegamenti sono corretti....

emiliano73
01-07-2015, 09:11
dalle foto, pare che quel DSB non sia partito come deve...prova a mettere altre foto

Paolo Piccinelli
01-07-2015, 09:18
Da quello che leggo, la gestione mi pare molto approssimativa...

il kh è 3,7 oppure 11?!? C'è un abisso tra i due valori...

L'impianto RO è a posto?

La plafoniera la usi con cognizione di causa, oppure hai preso per buone le impostazioni di una vasca di vendita in cui gli animali devono risaltare e rimangono al massimo 10 giorni?

Secondo me devi ripensare dalla base la gestione dell'acquario, partendo da test affidabili e dai fondamentali, ovvero luce, movimento, qualità dell'acqua.
Il dsb lo vedo piuttosto malconcio, facci delle foto ravvicinate con la mano ferma.

xmattiax
01-07-2015, 11:13
Ho letto male i cl di acqua da mettere dentro la provetta salifert Paolo Piccinelli, ho scaricato la traduzione del test salifert in italiano ed era sbagliato...
L'ho sempre fatto leggendo il foglietto o in inglese è stata una svista
Non ho capito la domanda che mi stai facendo... Io gli animali che ho in vasca, tranne il leucosternon che non mi è durato più di 10 giorni probabilmente già malato stanno benissimo e sono con me tutti da quasi un anno ormai... Il metodo di gestione ho sempre seguito la lettera il metodo del dsb studiando e facendo consigliare sui vari forum su tutto... Le luci me le sono fatte impostare dal negoziante è amico che me l'ha vendute, e mi ha passato il programma della sua vasca privata non di vendita, li usa altre impostazioni, comunque ho postato la foto di come sono state settate sulla pagina precedente, stamani appena arrivo al ristorante faccio un po di foto al dsb almeno mi potete aiutare meglio.... Ho acquistato il carbonato di calcio da acquatic Life a marzo 2014 e mischiato con ocean dorect live send se non ricordo male il nome...è seguito scrupolosamente tuttee procedure e la tempistica spiegati per i dsb... Ho inserito i primi pesci dopo più di 6 mesi... L'impianto di RO mi da tds zero in uscita... Con quel l'impianto produco acqua anche per un amico mio con una vasca berlinese di 200 lt e per il cubo mio di 30 x 30 e stanno benissimo.... Non so più che cosa fare... Grazie delle risposte e degll'aiito che mi state dando, speriamo insieme di riuscire a venire a capo al problema.... A vostra disposizione per qualunque altra informazione

Foto dsb 15494

15495

1549615497

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 11:30
Lucareef ecco le foto dell'impianto spero che tu ci riesca a capire, e nella zona lavaggio del mio ristorante quindi c'è un po di tubi intorno....
15492

15493


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
01-07-2015, 11:37
Mattia, sto solo cercando di mettere alcuni punti fermi, perchè è evidente che quella vasca non sta girando.

Sistemando una cosa per volta hai speranza di rimetterla in pista, facciamo il punto della situazione:

L'impianto RO è ok, quindi l'acqua va bene.
Il KH e in generale la triade LI DEVI SISTEMARE... e con la chimica stabile sei a metà dell'opera.

Per il settaggio della plafo non ti posso aiutare, non ne so nulla perchè odio i led e tutto quello che gli gira attorno.
Movimento e tecnica mi sembrano più che adeguati.

Nitrati e fosfati a zero... non ci credo.
Con quelle alghe che vedo in foto non è possibile.
Verifica i valori degli inquinanti con test accurati, o meglio col fotometro.
Che mangimi e che integratori alimentari dosi?

Capitolo DSB... metti per cortesia delle foto chiare con una buona risoluzione sia dello strato di sabbia visto dal vetro, sia della superficie... e una panoramica.
Inserisci un paio di archaster per smuovere la sabbia.

Paolo Piccinelli
01-07-2015, 11:39
PS viste ora le foto... non sembra male il DSB, anche se mi pare un pò "disabitato".
Dopo un anno e mezzo dovrebbe essere tutto un cunicolo.

Per prima cosa sistema la chimica dell'acqua, poi vedremo che succede.

xmattiax
01-07-2015, 11:44
Ok Paolo... Procediamo passo per passo stavolta senza fretta giuro... Anche perché non ne posso più di un problema dietro l'altro...
Ho un paio di domande.... I test l'ho fatto con i salifert nuovi e mi da zero spaccato su tutto, questa volta con le istruzioni corrette [emoji3] non ho il fotometro, ma tanto spesa più spesa meno me lo volevo prendere uno qualche consiglio su quale comprare??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
01-07-2015, 11:56
io ho il fotometro Hanna da 60 euri e mi trovo bene... ma parlano benissimo anche del test elos per i fosfati.

xmattiax
01-07-2015, 12:01
Ok, allora ordino l'hanna adesso, quindi procedo così, testo il kh il calcio è il magnesio, e riintegro fino a portarlo stabile, mi dici il valore corretto per tutti e 3? Attualmente il calcio è 380 il magnesio a 1110 e il kh a 11....
P.s. Io non ho buffer per reintegrare magnesio, mai integrato mi ordino anche quello??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-07-2015, 12:10
La triade devi portarla a circa 8/420/1250 su per giù...non riesco a capire in quale stadio inizia a passare l'acqua.....
Il percorso giusto è
Sedimenti/carbone/membrana/deionizzatori....
Lo fa questo passaggio?

xmattiax
01-07-2015, 12:18
Allora il tubo bianco in uscita dal rubinetto va ad infilarsi ne buco sulla destra del contenitore blu che vedi nella foto passa per gli altri 2 bicchierini da lì esce va nella pompa booster ed entra nel bicchierino quello in orizzontale in alto, da lì escono 2 tubi quello rosso per lo scarto è quello bianco che va ad infilarsi nell'ultimo bicchierino, quello nella parete più a destra... Non so se mi sono spiegato bene... [emoji38][emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

Scusa Paolo Piccinelli quale devo prendere di fotometro

questo Hanna Instrument Hi - 736 - Fotometro Monoparametro Colorimetrico per la Misurazione dei Fosforo in Acqua Marina scala bassa
o questo Hanna Instrument Hi - 713 - Fotometro Monoparametro Colorimetrico per la Misurazione dei Fosfati scala alta

Ricky mi
01-07-2015, 12:34
prendi il 736 è più preciso....

Lucareef
01-07-2015, 12:36
Ma entra nel primo bicchiere attaccato alla staffa con i 3 bicchieri? Mi sembra di vedere delle tesine,se è cosi come hai detto è totalmente ERRATO il montaggio....

xmattiax
01-07-2015, 12:37
Si dal rubinetto entra nel primo bicchierino quello blu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-07-2015, 12:38
È montato completamente sbagliato se è così.....ripeto i passaggi che deve fare sono sedimenti/carbone/membrana/post filtri con resine......
Smonta tutto e verifica.....

xmattiax
01-07-2015, 12:40
Scusami Luca... Sono un po duro... Quindi anziché attaccarlo al bicchierino blu dove lo devo mettere?? Non so quali sono i bicchierini di sedimenti carbone ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-07-2015, 13:02
Mattia,oggi pomeriggio vedo di risponderti correttamente e di guidarti nel montaggio......

xmattiax
01-07-2015, 13:11
Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 14:24
Allora Lucareef forse ho capito cosa intendi mi sono rimesso a rifare i collegamenti dal rubinetto entra nei 2 bicchierini bianchi dei sedimenti 15505
Dai 2 bicchierini passa al 3 bicchiere trasparente quello del carbone
15506
Da lì va nella pompa pompa booster che manda l'acqua nella membrana è da lì esce il tubo rosso per l'acqua di scarto e il tubo bianco va al deionozzatore
15507
Adesso tds in entrata 0,03 in uscita 0,02

Speriamo di aver fatto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-07-2015, 14:48
Così dovrebbe essere collegato giusto.
Hai verificato dentro i 2 bicchieri bianchi cosa ci sia e in che ordine?
Potresti avere sedimenti a 5mcr 2 Carboni a 5mcr e post filtro....VERIFICA!!!
Il lettore IN del TDS mettilo dopo la membrana e l'OUT dopo le resine.....
Io fossi in te visto che l'impianto a girato mesi come non doveva andare sostituirei tutti i componenti con dei nuovi.....

xmattiax
01-07-2015, 14:51
Si è quello che stavo pensando anche io... Puoi darmi un link dove acquistare tutto.. E dirmi cosa comprare senza fare spese inutili o fare 80 km x andare al negozio a prenderle ?? Il tds è messo così l'in dopo la brama e l'out alla fine dopo le tesine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-07-2015, 14:55
grande luca...
concordo nel cambiare cambiare almeno carbone e sedimenti

- - - Aggiornato - - -

io compro da acquaticlife...ma spedisce anche....

xmattiax
01-07-2015, 15:00
Vi scoccia dirmi quale devo comprare di preciso??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 15:15
e' in ferie acquaticlife

Lucareef
01-07-2015, 15:28
L'impianti di osmosi si personalizzano in base al grado di filtrazione che vuoi ottenere e dall'acqua di rete in ingresso....
Tu sei vuoi fare un buon impianto senza esagerare e senza andare a spendere cifre assurde per componenti certificati dal Ministero della Sanità,(esistono Carboni fino a 0,3 micron trattati con argento batteriostatico per abbattere eventuali virus o funghi presenti nell'acqua di rete)
Puoi comprare
Sedimenti 5 Micron
Carbone 5 Micron
Sedimenti 1 Micron
Membrana 50/75 GPD
Resine Deionizzanti non a viraggio.

xmattiax
01-07-2015, 15:38
L'acqua di entrata e ottima qui c'è acqua di sorgente con un tds molto basso la bevono tutti... Quindi metto nel primo comparto sedimenti 5 micron poi sedimenti 1 micron poi carbone 5 micron e sostituisco la membrana ok??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
01-07-2015, 15:40
Per bicchieri da 10 " va bene?? O da 20"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-07-2015, 16:13
se l'acqua è veramente buona, potresti farlo anche cosi:
Sedimenti 5 Micron
Carbone 5 Micron
Membrana 50/75 GPD
Resine Deionizzanti non a viraggio.

xmattiax
01-07-2015, 16:16
Ho 3 bicchierini quindi a questo punto mi conviene prenderne 3 comunque no??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-07-2015, 16:19
si, allora segui lo schema di luca...
tu devi prendere quelli da 10 (se non erro indicano la lunghezza)

xmattiax
01-07-2015, 16:21
Ok li ordino subito.... Ma quindi il problema di alghe potrebbe essere dovuto all'impianto di RO attaccato male??? Anche se all'incontrario mi dava comunque tds zero... Faccio queste domande stupide per cercare di capire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-07-2015, 16:26
potrebbe essere quello il problema...
la cosa principale è avere dei punti certi in questo hobby.
l'impianto d'osmosi, una volta sistemato, lo sarà.
la tecnica lo è già.
sistema la triade, una volta bilanciata, riaccenti il reattore...
inizia cosi...
ps non appena i valori sono ok, inserisci, come consigliato da paolo, un paio di arcaster.

Lucareef
01-07-2015, 16:28
Bicchieri da 10"
L'ordine di montaggio è come ti ho scritto sopra.......la membrana è da 50GPD quella che hai ora?

xmattiax
01-07-2015, 16:32
Ok grazie mille.... La triade sapevo andava alzata un valore per volta giusto?? Il kh e a 11 aspetto si abbassi da solo, intanto dodo magnesio e calcio, posso farlo insieme magari a ore diverse o dove alzare prima il calcio e poi il magnesio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-07-2015, 17:00
alza un valore alla volta.
inizia dal mg
per il kh, se sei sicuro del valore 11, non fare nulla e aspetta che si abbassi ad 8

Paolo Piccinelli
02-07-2015, 07:59
mattia, non scrivo perchè sono senza la mano dx... comunque ti stanno seguendo alla perfezione Gianni e Pinotto qui!!!

Lucareef
02-07-2015, 09:44
mattia, non scrivo perchè sono senza la mano dx... comunque ti stanno seguendo alla perfezione Gianni e Pinotto qui!!!

Cosa è successo Picci?

ALGRANATI
02-07-2015, 09:45
Troppe pugnette [emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
02-07-2015, 09:52
tunnel carpale... bella rottura di cazzo.

billykid591
02-07-2015, 10:51
tunnel carpale... bella rottura di cazzo.

Paolo sei andato troppo di "giratubi"........:-8... a parte scherzi una gran bella rottura di palle

Paolo Piccinelli
02-07-2015, 11:05
... e fra 2 mesi, altro giro e altra mano... images2MSYIAI5

xmattiax
02-07-2015, 15:38
Una bella rottura il tunnel carpale... Anche a me mi si infiamma ogni tanto e vedrai che alla fine tocca operarlo... Però almeno risolvi... Certo con questo caldo portare fasciature è tutto era meglio di inverno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
03-07-2015, 00:42
15603
È normale?? Dalla foto si vedono male ma ho il vetro invaso di micro lumachine... Fino ad i giorni passati un po c'erano adesso sono centinaia il vetro dietro specialmente e bianco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
03-07-2015, 07:48
nulla di preoccupante.

xmattiax
03-07-2015, 09:44
Ma potrebbe dipendere dalla riproduzione di queste lumache il fatto che lo Schiumatoio lunedì è impazzito schiumando tantissimo, mi fuoriusciva la schia da tutte le parti e improvvisamente è tornato normale da solo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-07-2015, 10:22
Le lumachine spontanee,si riproducono normalmente in vasca,non dipende dallo skimmer.....
La Spermata in quantità abbondante potrebbe farlo impazzire,ma mi sembra strano nel tuo caso.

xmattiax
03-07-2015, 10:23
Non mi spiego come mai lunedì è impazzito in quel modo e poi è tornato tutto normale... È solo per capire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-07-2015, 10:32
Potrebbe essersi verificato uno sbalzo di livello in Sump se non hai paratie,oppure un acida nella chimica dell'acqua che l'abbia fatto impazzire!

xmattiax
03-07-2015, 10:34
Ho paratie e ripristino automatico.... Quindi più qualcosa a che vedere con la chimica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
03-07-2015, 13:17
Oggi è arrivato il fotometro per i fosfati hanna consigliato da Paolo Piccinelli ho fatto il test e mi è venuto fuori un valore di 3... Mi devo preoccupare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
03-07-2015, 13:40
Mi sono documentato un po se non erro il valore riportato va moltiplicato per 3.066 e il risultato diviso per 1000
quindi 3 x 3.066 = 9,198 / 1000 = 0.009198 Giusto??
Non dovrebbe essere male come valore no?

Lucareef
03-07-2015, 13:58
Esatto il calcolo che hai fatto è giusto....lo uso anche io quel fotometro...

xmattiax
03-07-2015, 13:59
Quindi va bene come valore è buono no??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-07-2015, 14:01
Perfetto.....

xmattiax
03-07-2015, 14:29
Fosfati esclusi.... Domani mi arrivano in negozio i ricambi per l'osmosi li ho ordinati tutti quanti, una volta montati cambio un centinaia di litri di acqua??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-07-2015, 14:31
Ricordati che quando installi la membrana, di staccare il post-filtro con le resine e far funzionare l'impianto buttando via i primi 30/40 litri per eliminare la sostanza che preserva la membrana.....

xmattiax
03-07-2015, 14:46
Ah! Ok grazie, non lo sapevo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
04-07-2015, 15:59
Lucareef ho preso le resine e i filtri nuovi... Ma il negoziante mi ha detto di mettere 5 micron 1 micron e per ultimo il carbone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
04-07-2015, 16:23
Io ho seguito il tuo schema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
04-07-2015, 16:53
Io consiglio sempre di utilizzare la Cartuccia sedimenti a 1 Micron dopo il Carbone in quanto la cartuccia da 1 Micron si usa per una filtrazione di profondità e assoluta negli impianti di RO.
Mettendola nell'ultimo stadio avrai un acqua che arriva nel bicchiere a 1 Micron già declorata e priva di ogni sostanza come metalli o particolato,già PURA,la cartuccia da 1 Micron ti serve per bloccare le polveri di carbone finissime che potrebbe rilasciare la cartuccia Carbone da 5 Micron....

xmattiax
04-07-2015, 16:54
Perfetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
04-07-2015, 21:36
quando si mette il carbone nuovo......staccate la membrana per una quarantina di litri altrimenti si rovina.

xmattiax
04-07-2015, 21:46
Matteo tardi ormai... Non lo sapevo... Ho staccato solo il deionozzatore come consigliato da lucareef e fatto andare via un centinaio di litri di acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
04-07-2015, 21:49
Domani faccio un bel cambio 100 lt sto già preparando l'acqua... La situazione in vasca sta peggiorando di giorno in giorno.... Ciano ovunque dsb completamente marrone e roccia idem sta iniziando a salire pure sui coralli... Stabilizzata la triade ne quei ci sono, e adesso che ho ripristinato la cosa, se provassi con il ciano clean?? Ho letto il tuo articolo @algranti e mi pare non ci siano molte controindicazioni... Il fatto è che è all'entrata del mio ristorante e non è un bello spettacolo da vedere marrone così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-07-2015, 23:54
Ora nn è il momento di usare prodotti vari...devi capire qual è il problema!
Fai un bel cambio e poi aggiornaci

xmattiax
04-07-2015, 23:55
Si domani cambio 100 lt e gia pronta e salata... La faccio girare tutta la notte è la cambio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-07-2015, 23:59
Domani fai il cambio e alla sera misuri i valori...

Mi fai una foto allo skimmer ?

xmattiax
05-07-2015, 00:06
15640
15641
I valori sono sempre stati molto buoni po4 misurati con il fotometro a 0,0094 mi pare e nitrati a zero
Il magnesio l'ho portato a 1300 il calcio sono a 400 lo sto alzando in questi giorni è il kh è sceso a 9


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-07-2015, 00:10
Direi che schiuma bene...
Temperatura in vasca?
Domani fai una foto della vasca post cambio

xmattiax
05-07-2015, 00:13
La temperatura è 27 gradi sono salito di un grado... Nel locale si sta bene è praticamente sotto terra ma la vasca e vicino all'ingresso e gli arriva un po di aria calda comunque anche l'anno scorso non sono mai salito sopra i 28 in vasca.... Ho dato un occhio su internet per vedere se trovavo delle ventole carine esteticamente da mettere in caso salga sopra i 28 ma avendo la vasca in acrilico della seaplast e quindi con il bordo sopra non sono facili da trovare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-07-2015, 00:20
I ciano escono anche x il caldo....quindi una temperatura sui 27 -28 gradi favorisce la comparsa di questi x il diminuire dell ossigeno in vasca...
Se riesci a farla scendere a 25 sarebbe ottimo.
Secondo me comunque il tuo problema, oltre all osmosi è che quel dsb nn è mai partito.

xmattiax
05-07-2015, 00:24
Ma c'erano anche prima che c'era il caldo... Adesso certo con queste temperature trovano vita facile...
Da cosa può dipendere ricky che il dsb non è mai partito? Ho seguito scrupolosamente tutti i protocolli... I primi pesci l'ho inseriti dopo 6 mesi....
Se non lavorasse bene non dovrei avere inquinanti alti perché non smaltiti dal dsb??
E se fosse realmente così, come posso ovviare la cosa? E farlo ripartire per bene??
Scusa tutte le domande a raffica [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
05-07-2015, 01:12
Una domanda... Magari stupida, 3 mesi fa ho cambiato le lampade alogene all'ingresso del ristorante, ce ne sono proprio 2 sopra l'acquario è sicuramente un po di luce giallognola la fanno in vasca... Sono accese praticamente dalle 9 di mattina all'una di notte... Non potrebbe aver influito questo spettro di luce così tendente al giallo?? 15642
15643


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
05-07-2015, 21:45
Non mi risponde più nessuno [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19][emoji19] [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-07-2015, 22:07
Secondo me nn influiscono a tal punto.
Cambio fatto?

xmattiax
05-07-2015, 22:33
No... Giornata impegnativa oggi al ristorante no stop da pranzo a cena... Appena vanno via tutti stasera lo faccio, 100 lt già pronti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-07-2015, 22:38
Ok..attendiamo tue news!

xmattiax
05-07-2015, 22:49
Ok intanto ho misurato magnesio 1300 calcio 420 e kh a 9, il Ph dentro il reattore che sta girando con la co2 spenta e a 8,5, quando posso iniziare a riaccendere il reattore??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
05-07-2015, 22:58
Anche adesso lo puoi riaccendere....e vedi se mantiene la triade....

xmattiax
05-07-2015, 22:58
A quanto imposto il Ph??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
06-07-2015, 15:11
Ciao a tutti... Aggiornamento situazione....
100 lt cambiati ieri sera su 500 totali, montate le 6 ventoline la temperatura è scesa a 25 gradi, ho alzato anche le bocchette di carico della vasca per dare una maggiore ossigenazione in vasca, l'unica cosa è che ho la vasca invasa da bollicine, si crea un po un vortice con le vortech e spingono le bolle in giro per la vasca, non so se può far fastidio agli abitanti... Adesso cosa devo fare aspettare e vedere come si evolve la situazione??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-07-2015, 15:15
le bollicine in vasca non vanno bene.
rimettile sotto il livello dell'acqua, tanto quest'ultima si ossigena già dallo skimmer che dalle cadute.

ora mantieni i valori stabili, controlla po4 e no3 e triade, se rimangono stabili inserisci 2 arcaster per smuovere la sabbia.

nel frattempo cerca un paio di inoculi da vasche dsb già avviate.

xmattiax
06-07-2015, 15:25
Ok le sistemo.... Domani faccio i test e misuro tutto, gli inoculi non saprei proprio dove trovarli, io sono di Montepulciano (si) il negozio più vicino è a Perugia 60 km e nessuno dei 3'che ci sono ha dsb quando sono partito con il dsb ho ordinato 4 inoculi della plantotech da acquatic Life ma ho sempre letto pareri discordanti in merito... Visto anche il costo spropositato.... Non c'è qualcuno che me li può spedire??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-07-2015, 15:27
il problema della spedizione di inoculi di altre vasche è che ti arrivi tutto morto...visto anche il caldo...
non conosci nessuno dalle tue parti con vasche avviate?

Ricky mi
06-07-2015, 15:36
se non trovi inoculi, l'alternativa è quella di prende 2 roccettine fresche (appena arrivate) e piazzarle momentaneamente in vasca.
poi le potrai spostare in sump...

xmattiax
06-07-2015, 16:11
No, non conosco veramente nessuno che ha vasca avviata con dsb... Ora ho chiesto al mio negoziante se ha clienti che hanno dsb... Altrimenti opterò con con Po di rocce fresche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-07-2015, 17:06
miraccomando non allungare troppo i tempi...

Vendra
06-07-2015, 17:42
le bollicine in vasca non vanno bene.
rimettile sotto il livello dell'acqua, tanto quest'ultima si ossigena già dallo skimmer che dalle cadute.


Ricky, una domanda!!
Come mai dici che le bollicine in vasca non vanno bene? Escludendo quelle che comunque genera un pò lo skimmer, ho notato che anche la pompa appena sotto il livello dell'acqua, va a generarmi delle bollicine in vasca. Grazie.

Ricky mi
06-07-2015, 22:36
Io sapevo che le bollicine possono formare sacche d aria portando in alcuni casi a rovinare coralli e rocce..

- - - Aggiornato - - -
Paolo Piccinelli tu ne sai più di me...

Jefri
06-07-2015, 23:34
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/a740da5c300d71e88bade65efcbcbb0d.jpg

Ristagno di bolle...

Vendra
07-07-2015, 08:56
Jefri .. mi stai dicendo che il corallo è sbiancato e ha perso tessuto perchè sotto si sono accumulate le bollicine e boom? images2MSYIAI5

Paolo Piccinelli
07-07-2015, 09:49
yes

Ricky mi
07-07-2015, 10:17
Vendra il corallo di jeffri è l'esempio dei danni che possono fare le bolle d'aria...

Vendra
07-07-2015, 10:19
Mannaggia .. non la sapevo questa. Allora provvederò a spostare la pompa così da ridurre le bollicine .. Sono rimasto a bocca aperta, non l'avrei mai detto.

Jefri
07-07-2015, 10:43
Diciamo che è partita per le bolle.. Ma ho anche il dubbio che qualcuno pasteggi.

Era per darti l'idea dei danni :(

xmattiax
07-07-2015, 17:35
Ho fatto una cazzata stamani ho sistemato le ventole nell'altro lato della vasca... Solo che non l'ho strette bene, e mi sono cadute in vasca accese... Me ne sono accorto dopo massimo 10 minuti... I pesci sembra non abbiamo subito danni tranne che sembrano un po spaventati... I coralli sono tutti cometa mente chiusi... E l'acqua mi sembra biancastra... Cosa posso fare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
07-07-2015, 17:44
tu pensa che io ho fatto la stessa cosa (ventola in vasca) mentre pulivo i vetri msn033 ho frullato un paio di coralli ma nessuna conseguenza

Ricky mi
07-07-2015, 17:53
carbone a menetta e batteri

xmattiax
07-07-2015, 17:57
I coralli duri stanno filando parecchio e i molli totalmente chiusi... Accidenti se stavo fermo... Speriamo bene.... L'acqua è bianca perché sono morti i batteri??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
07-07-2015, 20:23
Ho messo 4 buste di carbone in Sump e batteri... Lo Schiumatoio è impazzito sta schiumando a più non posso e c'è una puzza in acqua... Speriamo bene... Sono un po' demoralizzato.... Stare fermo senza poter far nulla... Ho messo a fare un po' di acqua per predisporre un altro cambio ma prima di farla 100 lt mi ci vuole una giornata minimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-07-2015, 22:07
Nn puoi fare nulla...
Se nn cambi d acqua...

xmattiax
07-07-2015, 23:13
Tanto per la gioia è morta anche l'anemone e non ho fatto in tempo a toglierla... È sparita dietro la roccia mi è toccato smontare metà vasca per ritrovarla.... I pesci pare stare bene boccheggiano.... Sono arrivato a 80 lt di acqua adesso metto il sale la faccio girare un po e poi cambio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-07-2015, 23:22
Ok...
Posta qualche foto...

xmattiax
07-07-2015, 23:23
Ho spento le luci perché dentro il ristorante fa davvero impressione vederlo così vediamo se viene qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
07-07-2015, 23:25
15671
15672
15673
15674
15675
15676
15677



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
08-07-2015, 01:26
Aggiornamento...
Cambio di 70 lt effettuato, domani mattina ne faccio un altro di un centinaio... Lascio andare l'osmosi tutta la notte così mi piena la tanica da 100 lt
Ho fatto un po di test
Ammoniaca 0,2
Fosfati 0,0037 con fotometro
Non capisco come mai ho l'acqua tutta bianca.... E fa una puzza incredibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
08-07-2015, 01:30
Nitrati 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-07-2015, 10:13
l acqua è bianca perche sono morti i batteri...

xmattiax
08-07-2015, 10:14
Ma perché ho gli inquinanti a zero spaccato allora... Adesso sto andando al ristorante a fare un altro test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
08-07-2015, 10:16
È un altro cambio da 80 lt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
08-07-2015, 10:20
E rossa l'acqua come mai??? Opaca è tutta rossa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-07-2015, 10:21
cosa intendi per inquinanti?

- - - Aggiornato - - -
Paolo Piccinelli help... Mauri ALGRANATI

xmattiax
08-07-2015, 10:22
15680


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
08-07-2015, 10:24
Ho fatto tutti i test po4 no3 no2 ammoniaca tutti a zero spaccato.... Perché ho la vasca rossa??? Fa impressione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 10:35
puzza?

Potrebbe essere una esplosione algale/batterica dovuta al caldo... mai vista una roba così.
Hai planarie in vasca magari?

xmattiax
08-07-2015, 10:40
Si puzza, lo Schiumatoio e impazzito planarie non ne ho ho solo molte lumachine e dopo la scossa se ne sono andate molte.... I pesci faticano a respirare vengono tutti a galla... Adesso sto cambiando altri 80 lt di acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 10:43
aeratore a palla e fai di tutto per tenere la temperatura bassa!
a quanto sta adesso?

IMHO, salva i pesci e i coralli portandoli a negozio o da qualche amico... poi svuota tutto, sei alla frutta con quella vasca.

vai a capire che cazzo è successo!!!

xmattiax
08-07-2015, 10:52
Dove lo monto un areatore in vasca o in Sump?? Ma i coralli sembrano riaprirsi appena si è accesa la luce, la temperatura è a 25,8 gradi mai salita da 3 giorni sopra i 27.... È un casino smontare tutto il negozio più vicino c'è l'ho a 60 km e non so se me la prende tutta questa roba.... Però apparte la respirazione veloce e venire un po a galla a respirare non sbrano star male... I pagliacci gironzolano senza problemi nella vasca... Provo a fare quest'altro cambio e vedere cosa succede... Lo Schiumatoio schiuma rosso bordeaux, in compenso i ciano batteri sembrano essere scomparsi ed essersi sostituiti con alghe verdi a cespuglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 11:05
schiuma bagnato e svuota il bicchiere frequentemente, aeratore in vasca bello allegro.

tieni bassa la temperatura con ventole o refri e tieni a portata di mano una tanica di RO e una di acqua salata per i rabbocchi, lo skimmer ciuccerà anche parecchio sale quindi controlla la densità.

se lo skimmer funziona, puoi farcela a riprendere la vasca... avevo capito che era impazzito.

xmattiax
08-07-2015, 11:11
schiuma bagnato e svuota il bicchiere frequentemente, aeratore in vasca bello allegro.

tieni bassa la temperatura con ventole o refri e tieni a portata di mano una tanica di RO e una di acqua salata per i rabbocchi, lo skimmer ciuccerà anche parecchio sale quindi controlla la densità.

se lo skimmer funziona, puoi farcela a riprendere la vasca... avevo capito che era impazzito.

Lo schimmer mi fa delle bolle enormi è regolato al minimo mi schiuma un casino, stanotte ho tolto il tappo dal bicchierino ci ho collegato un tubicino e l'ho fatto scaricare in una tanica 3 o 4 lt di liquido puzzolente rosso acceso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
08-07-2015, 15:59
Sto fortemente pensando di smontare tutto portare tutto dal negoziante e ricominciare da capo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 16:24
probabilmente sarebbe la soluzione meno costosa e meno faticosa... raddrizzare una vasca messa in quel modo è un calvario, ammesso di farcela.

xmattiax
08-07-2015, 16:26
Le rocce posso lasciarle in Sump con lo Schiumatoio acceso?? Lascio quel l'acqua o la cambio totalmente?? E inserisco le rocce in acqua nuova??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 16:37
metti le rocce in sump con skimmer acceso, fallo schiumare normalmente e non bagnato.
aggiungi un paio di fiale di batteri e ogni tanto dai un pizzico di mangime, o meglio ancora di fito vivo.

la vasca va svuotata completamente di tutto (sabbia compresa) e riempita con acqua nuova.
quando sarà piena, riavvierai la risalita e l'acqua vecchia e matura si mescolerà con quella nuova... a quel punto aggiungerai qualche altra fiala di batteri.

xmattiax
08-07-2015, 16:39
Quindi in Sump posso lasciare quest'acqua putrida??
P.s. Come lo stacco un sarcofiton che si è ancorato alla roccia??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
08-07-2015, 16:42
Taglialo con un bisturi da sotto....

Vendra
08-07-2015, 16:43
Quindi in Sump posso lasciare quest'acqua putrida??
P.s. Come lo stacco un sarcofiton che si è ancorato alla roccia??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lo tagli alla base con un cutter

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 16:53
alle rocce quell'acqua non fa nulla, soprattutto se stanno al buio.

xmattiax
08-07-2015, 16:55
Ok perfetto... In tutto questo casino sabato mi sposo e domenica vado via 4 giorni quindi devo trovare il modo di finire i preparativi con il matrimonio è evitare di far morire i pesci.... [emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
08-07-2015, 17:08
Spermato tutti i vermi del DSB ........adesso lo schiumatoio andrà in palla per qualche giorno.....abbassa tutto il livello fino a che non riesci a farlo schiumare.

seconda cosa che devi fare.....è smetterla di toccare sta vasca.....te ne devi dimenticare......se continui così a fare, sfare, resine, carbone, lasagne, skimmer si skimmer no, rocce in sump rocce fuori, sabbia su sabbia giù.........non ne esci +.

hai fato la cazzata con le temperature?? adesso ti metti, come già ti ho detto ieri, bello comodo per 2 mesi senza fare ASSOLUTAMENTE NULLA.

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 17:22
sistema tutto prima... tanto poi, una volta sposato, avrai BEN ALTRE ROGNE!!! :-8

xmattiax
08-07-2015, 19:15
Ahahahahahah eh! Si...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
10-07-2015, 02:17
aggiornamento della situazione, l'acqua si è schiarita completamente e ha perso il tono rossastro, lo schiumatoio stà lavorando moltissimo, l'ho collegato ad una tanica e fa più di un lt di schifezza al giorno...
I pesci stanno tutti bene, il Riccio Mespilia Globulus non ha retto il colpo ed è morto, così come tutti gli sps che avevo in vasca, mentre i molli se pur un po sofferenti stanno resistendo e danno piccoli segni di ripresa così come le 2 goniopore che avevo....
La cosa curiosa è che la vasca nel giro di 2 giorni si stà pienando di alghe a cespuglietto, dove prima c'erano i cianobatteri neri sono stati sostiuiti con queste alghe a cespuglio, sarei curioso di sapere il motivo di questo improvviso cambiamento!!
Per il resto incrocio le dita e spero che piano piano la vasca si riprenda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
10-07-2015, 07:30
L'hai detto.....cambiamento.... le alghe sono sempre in agguato e si manifestano quando avvengono cambiamenti repentini.

ALGRANATI
10-07-2015, 09:44
i ciano sono stati il primo segnale di disagio......dopo di loro arrivano le filamentose a fare il lavoro di fino.

xmattiax
10-07-2015, 20:11
A 4 giorni dal fatidico danno la situazione è la seguente gli Sps sono quasi tutti morti, completamente bianchi... Il resto pare sta bene ogni cosa....
15716
157171571815719



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
02-08-2015, 20:55
Non ho più messo mani in vasca e lasciato tutto andare da solo sperando che la situazione si mettesse apposto da sola....
Ad un mese dal danno gli sps sono morti tutti li ho tolti dalla vasca... ma la vasca si stà pienando di alghe verdi è diventata oscena... mi fa schifo pure a guardarla crescono a vista d'occhio sul dsb sulle roccie ovunque ho provato a rimuoverle manualmente ma il giorno dopo ci sono ancora di più.... pesci e i coralli rimasti stanno tutti bene, i valori in vasca sono tutti ok ho rifatto i test ieri e nessun valore fuori norma tutto a 0 e triade quasi perfetta, non ho più niente che consuma calcio praticamente e quindi mi stò pienando di alghe coralline....
Vi prego datemi consigli su cosa fare non ce la faccio veramente più....1606516066160671606816069

Ricky mi
02-08-2015, 22:15
Purtroppo nn puoi fare nulla...
Dopo il danno che hai fatto, la vasca è tornata in piena maturazione....
L unica cosa che puoi fare, è tenere pulito più che puoi vetri e pompe dalle alghe e inserie qualcuno che ti aiuti a contrastare..magari un paio di ricci, delle tur o messicane ...

xmattiax
02-08-2015, 22:17
Che ricci mi consigli?? La vasca e grossa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-08-2015, 22:28
Un paio di mespilla....

xmattiax
02-08-2015, 22:29
Ok e turbo messicane almeno 4 o 5??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-08-2015, 23:46
Si...anche se la ripresa sarà lunga

tirador
03-08-2015, 08:53
Le turbo messicane da cosa si riconoscono da quelle comuni?

Ricky mi
03-08-2015, 10:01
cambia la forma del guscio...e mangiano molte più alghe.
se googoli lumache turbo messicane vedi la differenza...

andre8
03-08-2015, 13:50
.