PDA

Visualizza Versione Completa : Mi aiutate a fare ragionamento sui consumi?



mello85
05-07-2015, 07:45
Salve ragazzi, non sono molto bravo con l'elettricità e i consumi per tanto mi servirebbe un vostro aiuto su un ragionamento che ho in testa da quando in casa mia ci sono sempre 28 gradi....


Per raffreddare il mio acquario da 150 litri netti utilizzo due ventole che fanno bene il loro lavoro ma purtroppo contro la fisica non riescono andare e quando si hanno 28 gradi nell'ambiente (visto anche il livello altissimo di umidità) al massimo l'acquario arriva sui 26,8 27 a luci accese.

Io nella camera dove è situato l'acquario ho il climatizzatore, quando lo accendo si abbassa l'umidità e di un paio di gradi anche la temperatura quindi l'acquario riesce ad arrivare a 25 gradi con le ventole accese che è la temperatura giusta, inoltre anche io sto meglio :-) !

Vista l'alta temperatura che permane nel mio appartamento per i mesi estivi stavo valutando di prendere un refrigeratore apposito per acquari ma poi mi sono sorti alcuni dubbi guardando le schede tecniche. I dubbi sono i seguenti, a cui vorrei un vostro aiuto per la soluzione:

- il refrigeratore servirebbe solo per l'acquario poi sarei costretto ad accendere anche il clima per la stanza; quindi plafo da 8x24w + tutte le pompe, skimmer e reattore + il refrigeratore che minimo è da 150w + il clima e + qualche altro elettrodomestico il superamento dei 2,5 kw per mandare in blocco il contatore secondo me è assicurato o sbaglio??
- secondo voi consumo di meno ad avere il refrigeratore (mettiamo come esempio il Teco TK150 che mi sembra il minimo per il mio acquario quindi da 150w) oppure ad utilizzare la combo clima (anche acceso 8 ore al giorno) della stanza per abbassare la temperatura e ventoline?? Vi allego la scheda tecnica del mio clima così potete fare le dovute considerazioni!
15644

grazie a tutti

ALGRANATI
05-07-2015, 08:51
secondo me , ti basta eliminare le 2 ventole....mettere una bella tangenziale e hai risolto senza comprare il refrigeratore.

a Me il refrigeratore mi si sta accendendo in questi 2 giorni ma casa mia è da sempre un forno.

Stefanob75b
05-07-2015, 09:25
Io come te sto usando ventole e Clima di casa, e mi trovo molto bene. Come dici tu avere il refri per l'acquario ti obbligherebbe comunque ad accendere il clima per qualche ora. Comunque io il clima lo tengo acceso circa 7 ore al giorno, e secondo i miei calcoli spendo circa 2 euro al giorno che in un mese completo di sole(cosa che da me non succede mai) fa 60 euro. Non è poco ma sempre meno che acquistare il refri e pagarci pure la corrente che consuma, e come effetto collaterale ho il fatto che i casa sto da dio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Fra91
06-07-2015, 08:31
Se pioi mettere il refrigeratore in un altro ambiante allora si puoi valutarne l'acquisto, ma se lo devi tenere sotto la vasca o li nei pressi non ne vale la pena. Se per esempio hai la possibilità di mettere il refrigeratore sul balcone, per esempio, allora la combinazione refri + climatizatore può rendere al massimo, altrimenti resta sulle classiche ventole, piuttosto aumenta l'afflusso d'aria; quello che fa scendere la temp è l'evaporazione dell'acqua, indimendentemente (entro limiti umani ovviamente) dalla temperatura ambientale. Io con tre ventole da 12cm alimentate a 9v sulla mia vasca da 200l posso far arrivare la vasca a 25°C con temp ambiente di 28°C

billykid591
06-07-2015, 08:42
Io nella vasca nuova da 600 litri con 29,3 gradi nel soggiorno (non abbiamo ancora i clima) ho messo due batterie di ventoline da 4 l'una e riesco (per il momento) a tenere la vasca sui 26 gradi circa con 15 watt di consumo max (però sono in maturazione con sole 4 ore di luce HQI + neon).....se metti una bella tangenziale come ha detto il buon Teo non dovresti avere problemi e con consumi moderati....oviamente avrai una forte evaporazione da compensare con il climatizzatore della stanza....però spiegami come mai hai solo 2,5 Kw....di solito le fasce domestiche sono 1,5 - 3,3 - 4,5 - 6,6 etc. etc.

ZON
06-07-2015, 08:49
io con una tangenziale seria da 40 W tengo i miei 700 litri a 28..se sale ..attacco il clima di casa..tanto raffresca anche me.

mello85
06-07-2015, 14:41
Allora mi sa che mi prendo una tangenziale ed uso il clima di casa! Perchè come avete detto oltre ad abbassare la temperatura della vasca mi rinfresca anche!
Grazie raga come sempre!


Inviato dal mobile