PDA

Visualizza Versione Completa : prima grossa mazzata da vacanze



willy
07-07-2015, 18:03
ciao gente

sono partito venerdi mattina per una breve vacanza, sabato pomeriggio mi chiama la vicina e mi dice che il salvavita è scattato, la vicina non sa che pesci pigliare e anche se gli avessi spiegato non avrebbe capito
chiamo un'altra persona che però può andare solo la domenica mattina, quindi meno di 24 ore la vasca è stata completamente ferma

alla domenica mattina a vasca riavviata, la situazione è questa:
tutti i pesci e i gamberi morti idem per le acropore
tutti i cadaveri che è riuscito a recuperare sono stati tolti la domenica mattina

si sono salvati ma non sono in formissima digitate fogliose ed LPS
sono tornato da poco e non ho avuto tempo di testare l'acqua, è un DSB ed ora mi faccio mille domande
come procedereste voi per ripristinare la situazione DSB e tornare a rendere l'ambiente abitabile?
sarà morto anche il DSB? necessita ancora la maturazione? cambi d'acqua? insomma non so come comportarmi
non pensavo che in meno di 24 ore potesse succedere un puttanaio simile

datemi una mano per favore

fclake
07-07-2015, 18:28
Azzz che botta mi spiace......
Io ho montato il salvavita autoriarmante.... + telecamera e con modem sotto ups spero di cavarmela..
Coraggio guarda avanti ed imparimo dai nostri errori...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ialao
07-07-2015, 18:50
ogni estate il solito incubo,purtroppo ci sono passato anch'io.sinceramente io misurerei i valori tutti anche i nitriti,farei regolari cambi d'acqua farei passare l'estate e a settembre se si e' ripresa con calma ripopoli ,altrimenti smonti e riparti con tutta calma e il fresco.anche se secondo me la riprendi,in fondo non hai perso tutto e questo vorra' pur dire qualcosa.che peccato comunque un saluto.

ataf
07-07-2015, 18:52
Ma nelle vicinanze non c'era proprio nessuno in grado di riallacciare la corrente?????
24 h di fermo per una vasca è una grandissima mazzata poveri pescicute_smiley19

Ricky mi
07-07-2015, 19:01
Fai un bel cambio, magari utilizzando acqua matura di qualche amico...
E poi batteri e carbone a manetta.
Misura no3 e po4

ALGRANATI
07-07-2015, 21:22
a questo punto ti devi mettere seduto davanti alla vasca e ricuccarti tutta la maturazione che tendenzialmente potrebbe essere + veloce di quella iniziale ma + virulenta.

sicuramente ciano, facile dinoflagellati, filamentose a go go ( speriamo che ti aiutano ).

fai un bel cambio d'acqua....un sacchetto di carbone ma non esagerare e dopo il cambio metti un paio di fiale di batteri ....non esagerare con i batteri che ce ne saranno molti morti ma , visto il carico organico che avrai.....si riprodurranno in maniera paurosa.

willy
07-07-2015, 22:43
alghe dino e ciano non mi spaventano e sono consapevole di dover ricominciare quasi da capo, ho paura per i superstiti che non so dove o a chi piazzare

intanto ho cambiato 90 litri su 450 e domani farò altrettanto, ho messo un paio di cucchiai di fruttosio (cazzata ?) e 40 ml di baktoblend ho avviato il letto fluido con le resine per i fosfati e mezzo mezzo chilo di carbone
stanotte controllerò se è rimasto vivo qualcosa del benthos

dite che va bene o ho già ricominciato male?

ialao
07-07-2015, 22:58
io mi sarei limitato ai cambi,carbone schiumazione bagnata,e temperatura piu' bassa che riesci.un saluto.

willy
07-07-2015, 23:01
perché dici cosi ialao?

pensi che possa creare altri problemi quello che ho fatto?
faccio sempre in tempo a togliere carrbone e resine, ma baktoblend e zucchero oramai son dentro

ialao
07-07-2015, 23:15
perché secondo me di batteri visto quello che ti e' capitato ne avrai in abbondanza,ovvio che molti saranno morti ,ma una volta riacceso con quello che trovano in poco tempo saranno come prima .il carbone va bene,il cambio anche ,per le resine non so,hai misurato i po4?il fruttosio proprio non l'avrei messo.vai con calma,fai respirare la vasca con ottimo movimento,ottima schiumazione cambi costanti e temperatura piu' bassa che puoi.ripristinato l'essenziale passerai ai correttivi mirati.questo secondo me ovvio.un saluto.

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 07:17
ti sono vicino nel dolore... e nell'incazzatura.

willy
08-07-2015, 15:08
Come volevasi dimostrare sono un cazzone
Questa mattina esplosione batterica
Cambiati altri 90 litri messo il carbone schiumatura bagnata e pompe a muovere la superficie
Ora non mi resta altro che. Aspettare che passi i nitrati con nyos sono praticamente a zero
Non ho il test per i nitriti
Sono preoccupato per gli LPS rimasti la cata e' piuttosto chiusa ma il resto scolimie comprese non mostrano segni di grande disturbo
Li lascio dove stanno in attesa della normalizzazione? E intendo termine della della esplosione fino a rimaturazione o devo per forza darle in affido? E questo sarebbe un problema
Questa notte tanti spaghetti worms e vermocani, ma copepodi e stomatelle e' rimasto forse l'uno per cento di quello che c'era prima
Senza dover usare un'altra inoculo che anche questo mi viene difficile, come posso accelerare la riproduzione del benthos rimasto ?
Phitoplancton? Non sarebbe deleterio in questa fase?
Dopo lo zucchero vorrei andarci con i piedi di piombo, perché mi sa che sto incasinando ancora di più tutta la questione

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 15:18
adesso stai fermo e incrocia le dita mentre ti gratti le palle con gesto antisfiga... la vasca o ce la fa da sola, o schiatta.

se vedi che gli lps peggiorano, levali e portali altrove.

willy
08-07-2015, 15:51
Farò così Paolo, anzi come si dice volgarmente dalle mie parti mi metto le dita nel culo

Paolo Piccinelli
08-07-2015, 16:28
suvvia, non esageriamo!!!

Vendra
08-07-2015, 16:33
Se a lui piace .. hippo

periocillin
08-07-2015, 16:45
non capisco il fruttosio, non potevi fare errore più grande. io a questo punto smonterei e ripartirei

willy
08-07-2015, 18:28
pensavo, da bravo coglione, di aiutare la proliferazione batterica e sostituire i batteri morti

willy
08-07-2015, 19:27
cosa si intende ESATTAMENTE con SMONTARE?

ALGRANATI
08-07-2015, 20:27
Io non smonterei assolutamente..........legati le mani e abbi pazienza che il sistema si riappropri di se stesso :-)

willy
08-07-2015, 20:53
No no infatti non mi passa nemmeno per la testa di smontare
Era solo per capire e sapere l'esatto significato di SMONTARE

willy
19-07-2015, 17:33
15 giorni dopo il disastro

come previsto mi ritrovo con le alghe a ciuffi sui rami morti di quei pochi animali sopravissuti a metà, chaizza di cianobatteri aiptasie a gogo e alcuni punti nel dsb in cui sembra ci sia della sabbia polverosa, non capisco se è semplice sedimento e se conviene aspirarlo assieme ai ciano, riguardo le alghe non ho più la dolabella credevo non mi sarebbe mai più servita e l'ho regalata, per non prenderne un'altra turbo per le laghe e nassarius per smuovere un pò andrebbero bene?
ora voi come procedereste a queso punto?

grazie per l'aiuto

le foto come al solito fanno pena1587415883158821588115880158791587815877158761 587515884

ALGRANATI
19-07-2015, 18:36
aspirerei quel sedimento evidente sulla sabbia.
prenderei delle stelle e delle nassarius per smuovere il dsb .

taglierei le punte degli sps con le alghe, per stimolare la ricrescita.
prenderei un alghivoro serio.

willy
19-07-2015, 18:51
cosa intendi per alghivoro serio?
le stelle avevo provato a metterne 4 ma piano piano sono tutte defunte per mancanza di cibo probabilmente, perdevano gli arti a poco a poco, quindi le nassarius ok

Lucareef
19-07-2015, 20:59
Ma le stelle le hai acclimatate bene?
Sono invertebrati che soffrono molto gli sbalzi di salinità con i gamberi e i ricci....
Andrebbero acclimatati molto piano portando la salinità del sacchetto a quella della vasca....
Potresti prendere una Salarias Fasciatus oppure uno Strigosus come alghivoro.....

willy
20-07-2015, 13:52
Si faccio acclimatazione per qualunque cosa inserisca in vasca
Sta storia delle stelle mi ha lasciato perplesso una settimana o due senza problemi, poi lentamente deperivano e si che di cibo avrebbero dovuto trovarne, boh magari mi han fregato......
Ci sono punti in cui non riesco ad aspirare il sedimento, se lo smuovo con una pompa e lo recupero sulla discesa con la lana di perlon, rischio parecchio?

Lucareef
20-07-2015, 15:07
Potresti provare,ma io sinceramente lo lascerei lì dove non ci arrivi.....
Rischi di far svolazzare dappertutto il DSB....