PDA

Visualizza Versione Completa : alimentazione sps



ivoreef
08-07-2015, 20:35
ciao,cosa mi consigliano gli chef per alimentare le mie prime 3 talee di sps?potrebbe andare Elos Svc?grazie

Lucareef
08-07-2015, 21:43
Con Po4 e No3 come sei messo? Hai pinnuti dentro?
Descrivici un po la situazione vasca...

ivoreef
08-07-2015, 23:19
si in 300 lt più sump ho un lo vulpus due pagliacci 4 coralli molli 3 sps di 8 cm circa con test ELOS No3 2,Po4 zero spaccato con test elos hight cambio regolarmente ogni 15 giorni 25 lt di acqua la triade la misuro con Nyos Mg 1500,Ca 490,kh 8 un po altini forse ho poco consumo senza integrare ancora niente di calcio.. due settimane fa ho inserito gli sps e hanno punte di crescita e sono pieno di alghe coralline sulle rocce.

ALGRANATI
09-07-2015, 07:26
Se i valori sono perfetti e i coralli belli chiari, a quel punto puoi dosare quello che vuoi.....con parsimonia ma quello che vuoi .

potresti aumentare i pesci se hai spazio, oppure aumentare il cibo a quelli che hai ......insomma di tutto . msn003

ivoreef
09-07-2015, 08:43
si i coralli stanno diventando belli chiarimsn003,provvedo ad alimentarli un pochino allora prenderò SVC che mi ispira,poi dovrò aggiungere del phyto secondo voi?mi si forma una leggera polvere bianco verde sui vetri ogni 3-4 giorni che tipo? perchè lo prenderei confezionato online visto che il negoziante vicino a me lo vende sfuso, ma non mi fido di quanto e come lo tiene,ha i coralli praticamente marroni tipo imagesSKV1FPFQ qualcosa che mi viene in mente emoticon-cartoon-013

Sergo
09-07-2015, 12:41
Ma negozio in zona oppure su verso alessandria?
Penso intendi sps come coralli , secondo me svc rimane un po datato come alimento e serve principalmente a lps , non dico che non e valido per carita' , ma ad es usando per rimanere nella.stessa tipologia di alimento il pepper hai forse qualche.speranza in piu che qualche sps possa predarlo essendo di granulometria molto piu ridotta
In questo modo lavori piu indirettamente su sps ,cioe sporchi acqua che poi andra a metabolizzare prodotti chimici per essi ,detta veloce
Altrimenti la stessa elos ha proskimmer e omega appostiti per sps ,oppure altre ditte con prodotti piu innovativi
Per il phito grosso modo non sbagli mai , io uso quello in gel , lo trovo comodo e discretamente valido ,meglio di quelli conservati ma liquidi che possono avere tracce di fosfato o conservanti come.solfiti

ivoreef
09-07-2015, 14:15
si verso Alessandria che non nomino per correttezza.... ho avuto diversi animali con problemi con quel negozio, il primo sps milka che avevo comprato per mia inesperienza aveva tiraggi alla base ed il tessuto era marrone come una nocciola, mi aveva fatto spendere un mucchio di soldi senza avere mai soddisfazioni, pure il pesce lo vulpus me lo aveva consigliato per un 70 lt e io ero ancora bello ingenuo ad ascoltare:donkey: , dove abito non hanno neanche acquari marini che io sappia,comunque si intendevo coralli sps,magari cerco un prodotto bello fine che possano assorbire allora,grazie msn003

Sergo
09-07-2015, 14:38
Se penso lo stesso direi brava persona ma un po commerciale diciamo 😄
Comunque non spendere in chissa quali miracolanti prodotti all inizio , qualsiasi cosa va bene , importante per.sps o in generale dosare poco ,almeno fino a quando non si capisce la vasca
Ognuno poi in seguito cerca vari risultati ecco allora che un alimento particolare porta risultati diversi rispetto ad un altro
Magari all inizio per animali piuttosto diffusi come milka o istrix o altri simili valuta eventuali scambi fra appassionati , hai cosi possibilita di valutare occhio e.vasca se pronta per animali piu impegnativi , senza dover.spendere troppo in questo modo
In zona tua c era un appassionato verso Valenza.che.pero ha dismesso o ha solo piu pesci che vendeva a volte nei vari mercatini online , anche un altro a Tortona ma anche lui dopo aver.dismesso un bel cubone e forse.ripartito da poco

ivoreef
09-07-2015, 22:01
si forse ci siamo capiti di chi si tratta.....comunque lui fa il suo lavoro di venditore ovvio, sono io che dovevo stare attento ma all'inizio sembra tutto bello e ti viene da comprare qualsiasi caz... che ti propongono dopo si sta più vigili,comunque dovrei pian piano procurarmi delle altre talee piccole, magari più avanti dopo questi calori cerco qualche appassionato vicino da poter risparmiare un pochino e se faccio cavolate o speso poco purtroppo talee costano praticamente 50 euro in negozio e se crepano girano le scatole,poi il bello e collezionare diversi tipi di sps e vedere fino a che punto si arrivamsn003

Andrewcs
09-07-2015, 22:36
Io mi trovo molto bene con il Calanus della sicce..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
10-07-2015, 06:31
quante volte usi calanus alla settimana per non alzare troppo gli inquinanti?come ti regoli?

Sergo
10-07-2015, 09:34
Infatti il punto e proprio questo
Tutte queste polveri pepper calanus d&d anche svc che rimane piu grande ,una via di mezzo tra d&d lps e granuli lps fauna , sono tutte ottime ma per sps secondo me rimane piu il riscbio di sporcare che la reale alimentazione.di essi
Al max userei la paste d&d oppure un prodotto che al momento trovo ottimo della fauna
Questo per sps esigenti e con un minimo obbiettivo di colore , per.lps va tutto bene

Andrewcs
10-07-2015, 10:22
Raffaele tu usi questo d&d? Nn l ho mai sentito mi copi il link dove posso acquistarlo per favore?

Cmq ivoreef, il calanus va usato in base a come ti risponde la vasca anche perché non viene specificatamente consigliata la dose..io sono arrivato a dosarne 0,8ml in 160L lordi mentre prima sbagliando ne usavo molto di più e infatti avevo i nitrati alle stelle..stessa cosa per svc.. Inoltre anziché dosare lo zooplacton una volta a settimana come consiglia Elos, ho diviso il quantitativo per sette giorni in modo tale da somministrarlo tutte le sere..

Sono alimenti che inquinano molto quindi inizia piano e vedi come ti risponde la vasca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergo
10-07-2015, 10:45
Non sono molto pratico di copiare link , cercando come aquaristica se.ricordo giusto esce
Sono comunque tutti prodotti validi , applicando la regola classica basta mangime per pesci anche a sps di riflesso anche buttando micropolveri di qualche micron invece che mm il risultato e lo stesso
Anche.se il granulo metabolizzato dal pesce viene gestito diversamente dalla vasca rispetto alla eventuale micropolvere in eccesso che macera nella vasca
Io al momento preferisco prodotti piu mirati ma qui siamo ot

ivoreef
10-07-2015, 14:11
poi il problema e non inquinare come il mangime hai pesci, se per caso si eccede si nota subito con innalzamento nitrati fosfati e alghe marroni,in negozio all'inizio mi avevano fatto usare il prodibio nel mio vecchio nano, una fiala ogni 4 giorni....mangime in scaglie ai pesci e artemie congelate un cubetto al giorno il risultato fu catastrofico, nitrati alle stelle alghe come insalate....purtroppo agli inizi invece di comprarmi un buon libro, andai in negozio....mi piace ascoltare i consigli, ma se sono giusti o con buone intenzioni, si può imparare qualcosa altrimenti bleah