PDA

Visualizza Versione Completa : Sistemare uscita vasca... aiutatemi passo passo :(



Branchia83
09-07-2015, 21:39
Salve ragazzi,

ormai grazie solo e soltanto al forum, visto che ognuno di voi ha contribuito,la vasca gira abbastanza bene ed ora sto completando il layout con i coralli.
Ho questo serio problema con la risalita in vasca. Premetto che la mia vasca per quanto splendida ,meravigliosa, unica, ha un grosso problema... ha la raccorderai fatta a cacchio. Tra l'altro quando me l'hanno montata mancava una ghiera e non ho potuto mettere tutti e 2 i deviatori di flusso.
Cerco di spiegarmi con qualche disegno in modo da farvi capire la situazione. Il mio problema più grande è che i 2 flussi dell' acqua per quanto io muova,sposti e posizioni i flussi,si accavallano con il risultato di un turbine d'acqua che esce fuori e sono costretto a tenere quella parte coperta col vetro.
premetto che con il fai da te,con la raccorderia sono un po' impedito ed ho paura di rompere qualcosa,ma soprattutto quando me l'hanno installato hanno messo talmente tanto tangit che svitare è un problema.
comunque.... passiamo alle foto...questa è un immagine del problema:

15711

Branchia83
09-07-2015, 21:42
Questo è il tubo di uscita e come è posizionato in vasca
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/09/7cb21bcc57b18bc7e64df14331cd55f0.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/09/410c994fcc1bf78ea9542e2fa39c0cb1.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07/09/5550c7ad648ef7d6c6371222fe1b9b81.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07/09/849b1b9bafb21da8ab8cdd8ae5368dba.jpg
Paolo Piccinelli mi ha consigliato delle curve e del tubo in pvc per creare un regolatore di flusso fatto per bene... Vorrei mi guidaste passo passo perché su ste cose so impedito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
11-07-2015, 10:59
Silvè....ho riletto almeno 3 volte ma non ho capito quale sia il problema...
Tu hai 2 uscite della risalita giusto? in una di quelle il flusso è così forte che schizza fuori?
Quell'ugello in foto, direzionabile, è già montato o vuoi sapere come montarlo?

Branchia83
11-07-2015, 11:34
Ahahhahah Vale... Avevo immaginato di essere stato poco chiaro ,provo ad essere più preciso !! 1 ugello e ' già montato ,ma sto coso fa schifo ,nel senso che praticamente non si può direzionare verso sinistra ,ma è praticamente dritto e fa pochissimo movimento !! Nel altro buco non ho niente ,perché oltre al passa parete nella filettatura di doveva andare una ghiera che mi avrebbe permesso di mettere anche l'altro ugello ... Purtroppo al negozio dopo avermi detto mille volte domani .... Non mi hanno portato più quella ghiera !! Così ho i 2 flussi che si scontrano e schizza tutto fuori !!! Se lo metto dritto per dritto mi smuove tutto il DSB nel angolo !! Avrei quindi bisogno magari come mi aveva consigliato Paolo di togliere anche l'altro è rifarlo con tubi e curve in PVC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
11-07-2015, 11:45
Ok....potresti montare una curva a 45 o 90 solo sul passaparete dove manca "l'ugello"...è fattibile? cosi uno te lo tieni com'è e l'altro lo indirizzi dove preferisci....
Non ho idea però di come fissare questa curva al passaparete....a meno che sia il passaparete che l'eventuale curva fossero filettati, in questo caso ci avviti la curva e sei apposto...
Spero di non aver scritto cagate..

Branchia83
11-07-2015, 11:47
Non ha filettatura purtroppo ... Io avevo pensato d'infulare un tubo in pvc col tangit al interno del buco che ha mi pare diametro di 2 cm e poi collegarci una curva ... Ma non so che misura prenderlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
12-07-2015, 09:21
Intanto inizia a misurare il tubo che dalle risalite arriva ai passaparete prima di tornare in vasca.

Poi ti servono:

Due prese a serbatoio (passaparete lunghi con doppia guarnizione) con interno liscio a incollaggio del diametro di cui sopra
Un metro di tubo pvc stesso diametro
Quattro curve a 45 gradi stesso diametro
Un rotolo di teflon.

Stacchi i raccordi che hai giá, se serve allarghi i fori e ci infili i due passaparete, che tiri A MANO e senza colla... Le guarnizioni tengono l'acqua al suo posto.
Se proprio vuoi, UN QUARTO di giro con una pinza... Ma non serve.

Prendi il tubo che arriva dalla risalita e lo infili nel passaparete dopo averci messo tre giri di teflon, poi fai lo stesso dal lato opposto con uno spezzone di 5 cm di tubo pvc tagliato dal metro acquistato.

Poi curva 45, poi altri 5 cm di tubo, poi altra curva 45

Ora orienti come ti pare il flusso... Ripeti uguale per l'altra risalita

La foto te l'ho mandata via messenger... Di piú non saprei che dirti.

Branchia83
12-07-2015, 09:26
La foto non so perché non me la fa aprire su messenger [emoji29][emoji29][emoji29] ci sono i tuoi scatti nudi ma non quella [emoji16][emoji16] se mela rimandi così capisco un po' meglio [emoji13][emoji13][emoji13] il mio problema è capire in primis le misure per non comprarne a cazzo [emoji29][emoji29][emoji29][emoji29]e poi visto che mi hanno riempito ti tangit ho paura di rompere qualcosa nello smontaggio .... Le misure come le prendo in base al diametro del buco o cosa ... Non ho mai capito la mia risalita di quanto cacchio è ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
13-07-2015, 08:12
Allora.... oggi voglio impegnarmi seriamente per lo scarico di uscita.... vorrei che tutto funzionasse alla perfezione, la vasca deve diventare un orologio...
Allora.....

missione 1....

capire di quanto sono i miei scarichi...... misurando con una riga, lo spazio interno è ci circa 2 cm..... pertanto.... il mio scarico è del 20???? ho capito bene???

Giotto
13-07-2015, 08:23
Per misurare un tubo è meglio usare un calibro... Con la riga l'errore è troppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
13-07-2015, 08:25
MMMMMMM.... dovrei procurarmelo :((

anche se sono sicuro al 99% di quella distanza.... oggi dovrei passare al negozio...chissà che non si ricordano di quanto mi hanno fatto gli scarichi :((((((

Ricky mi
13-07-2015, 08:27
quoto giotto...
prendi un calibro e misura i fori del carico e dello scarico...puoi farlo anche con la riga se non ti interessa la precisione al mm

Branchia83
13-07-2015, 08:29
beh a me interessa poi prendere i pezzi che ha detto il Pic della misura giusta :)) visto che li devo pure ordinare su internet che qui non hanno una cippa !!!!!!

devo per forza ridiseganre sta cavolo di uscita altrimenti avrò sempre acqua che esce e solchi nell'angolo !!!!