PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su illuminazione cubetto lato 30



ialao
13-07-2015, 18:15
ciao a tutti,prossimamente avrei intenzionedi procedere all'allestimento di un nuovo nanetto dsb 30 30 30.tutto e' gia pianificato tranne l'illuminazione,gli ospiti saranno lps tipo acantastree e blastomusse,e come sps penso solo montipore fogliose e digitate che trasferirei dalla mia attuale vasca.detto questo pnso di avere essenzialmente 2 opzioni per l'illuminazione,la prima le classiche pl e sin qui nessun problema.la seconda led,purtroppo in questo campo sono totalmente all'oscuro sulla validita' dei prodotti che offre il mercato,il mio giudizio si ferma all'aspetto estetico .vorrei,per favore essere indirizzato da chi ha esperienza in questo campo su prodotti inequivocabilmente validi,sotto tutti gli aspetti.la scelta e' veramente vasta e fare un buon acquisto mi risulta difficile.vi ringrazio davvero e aspetto i vs consigli.un saluto.

Ricky mi
13-07-2015, 19:33
Kessil blu?

- - - Aggiornato - - -

http://www.kessil.com/aquarium/Saltwater_A150.php
Questo x intenderci

Alex_Milano80
13-07-2015, 19:40
Ho una vasca come la tua, ma oggi in una vasca un po più grande dopo 2 anni.

la miglior resa di colori l'ho avuta con questa pratica lampada con attacco E27 che trovi a questo LINK (http://www.ledpacific.com/36w-quad-plus-uv-spectrum-par38-aquarium-bulb-e27/)

Ok non è possibile fare alba e tramonto o non è possibile accendere solo i blu, ma in assoluto la luce era la più naturale e le fluorescenze attive tutto il giorno.

questa era una foto fatta con il cell:

15774

15775

Dopo un anno e mezzo si è fulminata e ho comprato una e-shine, faccio alba e tramonto, solo bianchi o solo blu… ma per vedere le fluorescenze devo mettere solo blu. Nel complesso non è una luce che i soddisfa. Quando anche la e-shine mi lascerà tornerà a quella precedente

Lucareef
13-07-2015, 21:01
In quelle dimensioni e con quella tipologia di animali che vuoi allevare starei sui Led.....
Razor Nano
Radion XR15
Oppure come dice Ricky un bel Kessil Tuna Blue....
Anche se l'ho visto solo acceso e mai provato....

billykid591
13-07-2015, 21:28
Anche la GNC minu potrebbe andare bene....a parte il prezzo.

Alex_Milano80
14-07-2015, 23:00
quella che ti ho postato nel link io l'applicavo così, con una lampada da tavolo con braccio pieghevole di leroy marlin da ben 28 euro.

15790
questa con la vaschetta colpita dalla luce del sole.

15791
e questa la vista "serale". La seconda lampada più in alto serviva esclusivamente per la mangrovia.

Ricky mi
14-07-2015, 23:05
Gran bel cubetto...
Mi sono sempre piaciuti quei faretti

Marsellous
14-07-2015, 23:11
Io uso con ottimi risultati una razor nano 60w sul mio cubetto 30x30


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
14-07-2015, 23:12
il cubetto stava collassando per il caldo di questi giorni, allora approfitto e mi allargo dei 2 volte e mezza. Al momento non ho più quella lampada ma una e-shine che fa una luce carina si ma non mi da quei colori. Quando prima o poi questa e-shine si spegnerà per sempre tornerò a quei faretti perché mi hanno dato soddisfazione, unica cosa li affiancherò a dei LED solo royal blue da accendere solo quando ho voglia di godermi le super fluorescenze o di intrattenere gli ospiti.
Quei faretti restano però quelli che in assoluto mi hanno dato i colori migliori, le fluorescenze visibili tutto il giorno pur non avendo la luce intensamente blu. Certo solo blu le fluorescenza sono super… ma innaturale la vasca. questi faretti li rivoglio.

Vendra
15-07-2015, 07:46
Una bella par38 e ti risolvi i problemi. Non è dimmerabile, ma metti più blu che bianchi (io ho 12 blu 3 bianchi e 3 viola) ed hai ossidoriduzione, fluorescenze e una bella vasca illuminata