PDA

Visualizza Versione Completa : Chemiclean — Contro i Cianobatteri



Pagine : [1] 2

ALGRANATI
13-04-2014, 22:19
http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/Image.jpg

Passati quasi 2 mesi dalla comparsa di Ciano Batteri sulla sabbia e sulle roccie, dovuti probabilmente a un periodo di Patine dovute all'acqua d'osmosi, che ha portato il sistema a mesi di poca pulizia e poco respiro, non riuscendo a uscirne......ho deciso alla fine di Provare Il Prodotto Chemiclean , prodotto che promette la sparizione di Cianobatteri.

devo esser sincero, ero molto titubante se provare questo sistema, soprattutto perché con una gestione DSB, avevo paura che il prodotto andasse ad ammazzarmi i batteri presenti nella sabbia.....facendomi saltare la vasca.

Leggendo in rete e parlando con gli amici, sembrava che il prodotto non andasse assolutamente a toccare il sistema ma andava a lavorare solo sui cari amici Rossi.

La confezione è una scatolina di cartone con dentro un barattolino con qualche grammo di prodotto, un piccolo cucchiaino per dosarlo.

Le istruzioni sono scritte sulla scatola e le riporto di seguito.

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/primo%201.jpg

Pulisce dalle chiazze di cianobatteri in acquario ossida l'organico accumulato nei sedimenti e fango rende cristallina l'acqua dell'acquario, promuove il corretto bilanciamento enzimatico innocuo per i pesci, vasche marine, coralli, invertebrati, batteri nitrificanti e macro alghe



http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/secondo1.jpg

1) il livello di ossigeno in acquario DEVE essere incrementato usando areazione forzata con pietra porosa

2) spegnere UV, ozono, rimuovere chemi-pure e carbone attivo durante il trattamento.

3) continuare ad utilizzare lo skimmer, lo skimmer potrebbe avere la necessità di essere regolato per evitare di far uscire acqua da bicchiere

4) mantenere costante il movimento in vasca prodotto dalle pompe

5) per ogni 10 gal (38 litri) dell'acqua della vasca, sciogliere 1 misurino di chemi-clean in un bicchierino di acqua della vasca

6) versare la soluzione in una zona di forte movimento

7) i primi risultati si possono vedere entro 48h, dopo 48h procedere al cambio del 20% dell'acqua della vasca

8) riaccendere UV, ozono, rimettere chemi-pure o carbone attivo tolto al punto #3 ripetere se necesario. Chemi-clean può essere utilizzato mensimelte nella gestione dell'aquario non contiene: alghicidi, eritromicina, fosfati

attenzione: tenere fuori dalla portata dei bambini, prodotto per uso acquariofilo, non adatto al consumo umano, può produrre effetti su O2 e PH. Ecc ecc



Bene....sono partito con la prova.....la storia era molto chiara.....la vasca in quelle condizioni mi faceva schifo......quindi o avrebbe funzionato il trattamento o si rifaceva la vasca.......quindi ......Dosata la quantità necessaria( anzi meno della necessaria dato che non ne avevo abbastanza ) .........abbassato completamente il livello dello schiumatoio dato che il Chemiclean , fa LETTERALMENTE IMPAZZIRE per minimo 48 ore la schiumata.........

Quindi abbassato e aperto il tappino di scarico del bicchiere in modo che per riempiendosi in pochi secondi, lo schiumato andava direttamente in sump creando una marea di schiuma e bollicine.



http://youtu.be/xAyD9f1jg2w


http://youtu.be/QXtHizevyNI

Il secondo Video è della mattina del primo giorno quando, appena accese le luci, i ciano dovevano ancora esprimere la loro pienezza.

Appena messo il chemiclean, lo schiumatoio è impazzito e la vasca si è riempito di bollicine ricoprendo tutti i Ciano Batteri


http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/1%20giorno.jpg

Il secondo giorno Passa senza Nessun miglioramento visibile......i ciano visibilmente regrediti ma ancora ben presenti

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/3%20giorno%201.jpg

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/3%20giorno%202.jpg

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/3%20giorno.jpg

Il terzo giorno lo schiumatoio inizia appena appena a essere gestibile..................


http://youtu.be/Z5PNx_bEtSE

Gli Unici animali a risentirne Evidentemente, sono state le Pocillopore che si sono chiuse per un paio di giorni.

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/3%20giorno3.jpg

Dal quarto giorno, lo schiumatoio, grazie anche al Primo cambio d'acqua del 10%, finalmente ricomincia a lavorare, anche se sempre molto molto sovra eccitato.

Questo è quello che dopo 2 giorni di simil schiumata , si stacca dal bicchiere......un liquido rossastro puzzolente...........



http://youtu.be/cKJSUCt1-Bc

Il quinto giorno ....dei Ciano Batteri ormai non c'è più traccia alcuna.....completamente scomparsi .

A questo punto posso finalmente pulire i vetri e guardarmi la vasca più luminosa anche se decisamente, i coralli SPS si sono scuriti, ma nessun corallo ha avuto problemi o è morto.


http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/5%20giorno%201.jpg

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/5%20giorno%205.jpg

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/5%20giorno.jpg

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/chemiclean/5%20giorno3.jpg

Dopo quasi 15 giorni la vasca sta ricominciando a girare benissimo e oggi ho Fatto i Test dell'acqua e incridibilmente No3, Po4 , tutto a ZERO spaccato.

A questo punto la prima Idea che mi è venuta è che Questo prodotto NON è Antibiotico come in tanti dicono perché dopo 15 giorni, se fosse stato antibiotico, la moria di batteri avrebbe fatto alzare almeno di poco i valori degli inquinanti e invece la Vasca si Presenta sempre molto pulita con valori perfetti.



Spero che questa Esperienza Possa essere utile a qualcun altro che come me ha questo problema.

Ovviamente consiglio l'uso del Chemiclean solo in caso che altre soluzioni non abbiano funzionato.

Bea
13-04-2014, 22:50
dopo aver provato di tutto per fare sparire gli odiosi ciano...una ventina di giorni fa ho usato anch'io il chemiclean..nel giro di 5 giorni spariti tutti completamente...
dopo una settimana in un punto son tornati fuori... si tratta di una zona davvero piccola..ma sono l'unica sfigata a cui son riapparsi dopo cosi poco?!
le resine sono dell'impianto sono nuove, valori ok, movimenti a sufficienza..non so che fare!

Daniel Testini
13-04-2014, 23:01
Ottimo reportage come sempre! Anche qui a Verona qualcuno da un anno a sta parte l'ha usato e ne il sistema, ne gli animali hanno risentito negativamente....

Anch'io comunque sarei titubante se dovessi usarlo, ma se è l'ultima spiaggia per evitare che il dsb o i coralli soffochino, benvenga!

ALGRANATI
13-04-2014, 23:34
Bea, se sono tornati così velocemente però , c'è realmente qualcosa che non va. Hai voglia di aprire un topic dove parlarne

Paolo Piccinelli
14-04-2014, 07:48
A me spaventano i cambi del 10 e 20%... nel mio caso sarebbero 450 litri d'acqua.

Quindi ancora per un pò mi tengo i miei ciano. :114-19:

Nutria trifasica
14-04-2014, 13:52
PRODOTTO COMUNQUE DA TENERE VERAMENTE IN CONSIDERAZIONE.....yes

Paolo.bernardi
14-04-2014, 17:43
Temo di doverlo usare anch'io a breve, ho i cyano rossi che avanzano :-)
Prima voglio provare ad aumentare lo scambio vasca sump e il movimento in vasca. Vorrei anche aumentare la luce visto che proliferano solo nelle zone d'ombra.

Ho visto su Amazon.com che ne esistono diverse confezioni... è sempre la stessa roba? In alcune viene riportata la scritta "red slime" in altre no.
C'è anche un venditore amazon che propone un kit composto dal chemiclean e da un prodotto denominato "Ultralife Reef Products, Red Slime Stain Remover" ma vedo che anche sul chemiclean viene riportata la dicitura "red cyanobacteria".

Insomma.... un diavolo di link per comprarlo? :-)

A presto

Mauri
14-04-2014, 17:48
Temo di doverlo usare anch'io a breve, ho i cyano rossi che avanzano :-)
Prima voglio provare ad aumentare lo scambio vasca sump e il movimento in vasca. Vorrei anche aumentare la luce visto che proliferano solo nelle zone d'ombra.

Ho visto su Amazon.com che ne esistono diverse confezioni... è sempre la stessa roba? In alcune viene riportata la scritta "red slime" in altre no.
C'è anche un venditore amazon che propone un kit composto dal chemiclean e da un prodotto denominato "Ultralife Reef Products, Red Slime Stain Remover"

ma vedo che anche sul chemiclean viene riportata la dicitura "red cyanobacteria".

Insomma.... un diavolo di link per comprarlo? :-)

A presto

Un misurino raso ogni 30 litri e dopo 48 ore cambio del 10%
http://www.ebay.it/itm/Boyd-Chemiclean-Chemi-Clean-red-slime-cyano-algae-remover-2g-/261189000392?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item3cd013dcc8&_uhb=1

Paolo.bernardi
14-04-2014, 18:13
Ciao e grazie.
Alla fine l'ho preso qui: http://www.ebay.com/itm/310680036350
Consegnano più lentamente ma costa la metà (la confezione che ho preso è di 6 grammi)
Io non ho fretta, magari a Matteo gli parte tutta la vasca prima della consegna...... :-) :-) :-)

A presto


PS Io non sarei bastardo di natura... è che cerco di adeguarmi :-)

ZON
14-04-2014, 18:22
io non lo voglio usare...non devo..ce la faro'..

il problema che ogni giorno e' peggio..stasera altro cambio e bombone chimico..poi sticazzi..getto la spugna e lo uso..anzi Mauri mettitelo in macchina!

Paolo.bernardi
14-04-2014, 18:29
Io non ho sani principi da rispettare, solo che so di avere poco movimento e scambio con sump insufficiente, due cosine che andrebbero sistemate comunque....
Per il movimento sono in attesa di una nuova pompa, per lo scambio è complicato perchè la vasca è di 800 litri e la devo forare piena con il trapano nel lato interno :-)
Ho anche la plafo led autocostruita che non mi copre gli ultimi 10 cm di vasca e proprio li, sul fondo, si fanno i cyano.
Ho comprato sei mesi fa tutto il necessario ma so già che non lo sistemerò mai :-)

Del Chemiclean ne sento parlar bene da tanto tempo, solo ho sempre avuto paura ad usarlo. Ora il buon Matteo, scrivendo questo post, ha deciso di assumersi tutte le colpe se le cose non andranno bene per cui dal mio punto di vista la cosa è risolta :-) :-)

Stefano66
14-04-2014, 19:31
come mai avete tutti problemi di ciano ?

perchè questa pozione magica non è commercializzata in italia ?

ALGRANATI
14-04-2014, 19:56
A me spaventano i cambi del 10 e 20%... nel mio caso sarebbero 450 litri d'acqua.

Quindi ancora per un pò mi tengo i miei ciano. :114-19:


Picci , io ho fatto 2 cambi del 8 % ...praticamente 2 cambi normali uguali a quelli che faccio di solito.

ALGRANATI
14-04-2014, 20:01
come mai avete tutti problemi di ciano ?

perchè questa pozione magica non è commercializzata in italia ?

Stefano, la cosa strana che per 1 anno e mezzo non ho avuto nessun problema.....poi 4 mesi fa sono iniziati i problemi enormi di diatomee e dinoflagellati ......messe resine post osmosi a colore variabile..........sempre peggio ....a un certo punto , sentendo in giro le voci che si fossero problemi negli impianti e nelle resine a viraggio.....ho deciso di caricare il post filtro con resine diverse non a viraggio e nel giro di 3 settimane , diatomee e dinoflagellati sono scomparse magicamente.....tieni conto che i silicati e tutti i valori sono sempre rimasti sotto zero ( veramente i silicati li ho misurati solo in 2 occasioni ).

sparendo il problema diatomee e dinoflagellati.........mi ha lasciato questo regalo dei cianobatteri......quindi sinceramente....non ne ho idea del motivo ma sicuramente non è per le nassarius che ho messo ieri msn010 ............Magari per le 4 archaster......ma perché proprio dopo 1 anno e mezzo e perché proprio immediatamente dopo diatomee e dino???

Stefano66
14-04-2014, 20:12
scommetto che hai nitrati e fosfati non misurabili :114-38:

Paolo.bernardi
14-04-2014, 21:01
Io ho nitrati e fosfati non misurati... È lo stesso?

:-) :-)


Paolo Bernardi - acquariofilo

ALGRANATI
14-04-2014, 21:41
Fosfati e nitrati non misurabili ma non riesco ad alzarli .........il problema che non posso aumentare ancora di + il cibo ....la vaschina è già piena di Filamentose...ho una dolabella presa sabato che sta morendo da quanto mangia

Stefano66
14-04-2014, 22:06
Fosfati e nitrati non misurabili ma non riesco ad alzarli .........il problema che non posso aumentare ancora di + il cibo ....la vaschina è già piena di Filamentose...ho una dolabella presa sabato che sta morendo da quanto mangia

Perche non riesci ad alzarli ?
Non puoi aumentare il cibo per quale motivo ?
Cosa succede se i valori sono bassi per batteri e alghe superiori ..... ne traggono vantaggio i batteri fotosinteti (cianobatteri) oppure protozoi fotosintetici (dinoflagellati) aiutati dalla fotosintsi

tap.

PIPPO5
15-04-2014, 00:42
Gran bella prova Matteo.... Io mi trovai bene anche con il Dinoxal preso dal Sestini,nonostante sia specifico per i Dino ha avuto grandi effetti anche con i ciano


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

ALGRANATI
15-04-2014, 07:20
Gran bella prova Matteo.... Io mi trovai bene anche con il Dinoxal preso dal Sestini,nonostante sia specifico per i Dino ha avuto grandi effetti anche con i ciano


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

si ne ho sentito parlare bene ma, conoscendo il chemiclean per aver visto i risultati da gente che conosco, ho preferito andare sul sicuro.

ALGRANATI
15-04-2014, 07:22
Perche non riesci ad alzarli ?
Non puoi aumentare il cibo per quale motivo ?
Cosa succede se i valori sono bassi per batteri e alghe superiori ..... ne traggono vantaggio i batteri fotosinteti (cianobatteri) oppure protozoi fotosintetici (dinoflagellati) aiutati dalla fotosintsi

tap.



STè, non è che non riesco....in quello sono un mago.......il problema che in vasca non ci sono problemi....nella vaschina invece , dove oso un sacco di roba ( sono collegate ) per le Tubastree e acantastree, è piena di filamentose.....se aumento ancora di +....rischio di non vederci + dentro.

adesso spero che la dolabella faccia fino in fondo il suo lavoro e poi ci provo ad aumentare il cibo.

Giordano Lucchetti
15-04-2014, 07:23
Matteo, hai notato scomparse o messere di animali filtratori come spugne e ascidie?
L'unica perdita che ho avuto ai tempi e' stata una callospongia.

ALGRANATI
15-04-2014, 08:19
Giordi, l'unico animale che è sbiancato e la spugna Viola ma secondo me è solo sbiancata e non morta.......ti farò sapere .

le ascidie maledette infestanti che ho ....non hanno manco fatto caso al trattamento e Idem le spugne che ho sotto le rocce.

Stefano66
15-04-2014, 14:20
STè, non è che non riesco....in quello sono un mago.......il problema che in vasca non ci sono problemi....nella vaschina invece , dove oso un sacco di roba ( sono collegate ) per le Tubastree e acantastree, è piena di filamentose.....se aumento ancora di +....rischio di non vederci + dentro.

adesso spero che la dolabella faccia fino in fondo il suo lavoro e poi ci provo ad aumentare il cibo.
io ti dico la mia da talebano ....... doserei un cubetto di congelato tutti i giorni (nella vasca grande)

Stefano66
15-04-2014, 15:01
anche per fare decollare il dsb ..... mi sono guardato le prime foto ....... un dsb che funziona bene non ha ciano o altre patine

Stefano66
15-04-2014, 15:30
proviamo a fare un po di chiarezza http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/16.gif

È ormai da qualche decennio che dal punto di vista sistematico i cianobatteri sono stati definitivamente separati dalle alghe per essere inclusi più correttamente tra gli eubatteri , e ciò ha portato all’abbandono del termine di alghe azzurre con cui si designavano una volta questi microrganismi. D’altra parte le differenze tra tali gruppi sono ben evidenti, dato che se le alghe sono organismi eucarioti (cioè caratterizzati dalla presenza di un nucleo ben definito e di altri organelli cellulari), i cianobatteri hanno una struttura cellulare simile ai batteri e pertanto sono di tipo procariote
i cianobatteri accumulano, come sostanze di riserva, amido delle cianoficee, granuli di cianoficina (polimero degli aminoacidi arginina e asparagina, come riserva di azoto da utilizzare quando c'è carenza di nitrati) e granuli di volutina (costituiti prevalentemente da polifosfati, come riserva di fosforo da utilizzaer quando scarseggiano i fosfati)
i cianobatteri, come tutti i procarioti, si riproducono asessualmente per scissione
La divisione cellulare nei batteri filamentosi avviene attraverso la formazione centripeta di una parete cellulare trasversale
La moltiplicazione delle colonie, invece, avviene per rottura del filamento o per formazione di ormogoni, cioè segmenti di poche cellule, giovani e non specializzate, che si staccano dal filamento madre per produrne uno nuovo
In alcuni cianobatteri unicellulari una cellula può dividersi in numerose endospore sferiche, per sopravvivere a condizioni avverse ..... quando sembrano sparire dalle vasche
I cianobatteri del genere oscillatoria prendono il nome dalla loro possibilità di movimento
questo fenomeno è facilmente osservabile in acquario , con l'illuminazione si posizionano per sfruttare la fotosintesi ,durante la fase oscura sembrano sparire , in realtà si spostano per poi riposizionarsi a favore della luce con l'accensione delle lampade
tutte le vasche hanno cianobatteri , persino una vasca sterile riepita di acqua e sale puo essere colonizzata
esistono tanti cianobatteri aluni si sviluppano in acque inquinate , qui basta abbassare i valori e spariscono ....... altri esplodono in acque troppo pulite ....... indovina qual'è la soluzione più semplice ? :114-29:

Paolo.bernardi
15-04-2014, 15:52
Ciao Stefano, alla seconda riga ho tentato il suicidio... :-)
Sono sopravvissuto e alla fine mi ha colpito il movimento dei ciano in favore della sorgente luminosa....
Per quale motivo i miei proliferano solo nelle zone d'ombra?
Ne ho sulla sabbia solo sotto le roccie o al riparo degli LPS poggiati sul fondo. No hi anche a coprire le rocce ma non dove queste sono esposte alla luce. In questo caso infatti le rocce sono pulitissime e ricoperte solo di calcaree rosa.

Stefano66
15-04-2014, 16:33
Potrebbe essere la luce a infastidirli ...... oppure piu' probabilmente zone con meno movimento

tap.

Paolo.bernardi
15-04-2014, 17:25
Più la prima che la seconda.
Per esempio in un angolo della vasca ho una grossa E.glabrescens che è in piena corrente. Tra lei e il vetro che è molto vicino, praticamente in contatto con i tentacoli, si forma sulla sabbia la patina di cianobatteri. L^ la corrente non manca di certo, però è una zona di scarsa copertura della plafo e in più c'è l'LPS che fa ulteriore ombra.

Paolo.bernardi
15-04-2014, 17:52
A questo punto la prima Idea che mi è venuta è che Questo prodotto NON è Antibiotico come in tanti dicono perché dopo 15 giorni, se fosse stato antibiotico, la moria di batteri avrebbe fatto alzare almeno di poco i valori degli inquinanti e invece la Vasca si Presenta sempre molto pulita con valori perfetti.


Ciao Matteo,
ho letto in un post su captivereefs.com che si tratta di semplice eritromicina, ovvero un antibiotico che agisce prevalentemente su batteri Gram positivi (il caso dei cianobatteri).
I batteri che consideriamo utili, per esempio quelli dei filtri biologici, sono Gram negativi e non sono sensibili a questo prodotto.

A presto

ZON
15-04-2014, 18:02
c'e' scritto sulla scatola che non ne contiene..ma anche io ho riscontri nel fatto che ci sia al suo interno.

Paolo.bernardi
15-04-2014, 18:18
c'e' scritto sulla scatola che non ne contiene..ma anche io ho riscontri nel fatto che ci sia al suo interno.

In Italia da questo punto di vista siamo abituati bene. Dall'altra parte dell'oceano sono un po' più ermetici sugli ingredienti dei prodotti :-)

ALGRANATI
15-04-2014, 20:00
Stefano, ho dato il primo cubetto di mysis surgelato ma questa cosa non mi convince assolutamente .......guardando gli animali....non è una vasca a cui manca nutrimento.

Stefano66
15-04-2014, 20:07
Stefano, ho dato il primo cubetto di mysis surgelato ma questa cosa non mi convince assolutamente .......guardando gli animali....non è una vasca a cui manca nutrimento.

Matteo io considero la vasca un'insieme di vegetali e animali che devono andare bene tutti per avere un'equilibrio biologico soddisfacente ...... se ti interessano i colori chiari devi continuare con valori troppo bassi e possibili patine ...... se riesci a resistere tra 2 settimane non avrai più nessuna patina e anche gli animali ne trarranno beneficio ..... quelli che popolano il dsb in primis msn003

ps. come stanno le stelle e le nassarius ? emoticon-cartoon-022

ALGRANATI
15-04-2014, 20:53
Stefano, la puoi pensare come vuoi ,......questo discorso lo abbiamo fatto tante volte il problema che tu cogli solo quello che vuoi ........

per 1 anno e mezzo non ho avuto un mezzo problema di sabbia pur avendo messo 4 stelle da subito.....le nassarius le ho messe sabato...non penso che il sistema 3 mesi fa sapeva di questo inserimento e si sia spaventato facendo venir fuori patine.
io penso che non si debba mai andare ritti per la propria strada ma bisognerebbe guardare anche le vie traverse che spesso portano a luoghi insperati .


Le patine che ho avuto non centrava una mazza il dsb .......ma era l'impianto d'osmosi che non andava come diceva di andare........i ciano sono comparsi nel momento esatto che diatomee e dinoflagellati sono scomparsi......troppe coincidenze per dar la colpa a 4 stelle di sabbia............poi per carità....è 1 anno e mezzo che tu sei della tua idea e io della mia.

Mi chiedo come mai allora Paolo sia pieno di ciano non avendo messo manco mezzo animale di sabbia.......msn010

GROSTIK
15-04-2014, 21:37
Ciao Matteo,
ho letto in un post su captivereefs.com che si tratta di semplice eritromicina, ovvero un antibiotico che agisce prevalentemente su batteri Gram positivi (il caso dei cianobatteri).
I batteri che consideriamo utili, per esempio quelli dei filtri biologici, sono Gram negativi e non sono sensibili a questo prodotto.

A presto
mmm per levavarsi il dubbio si potrebbe fare la ricerca di inibenti .... Mattè fanne avanzare un pò che magari ci provo in ditta emoticon-00103-cool

ALGRANATI
15-04-2014, 21:54
camillo......io non ne ho +.....Mauri ce l'ha

Stefano66
15-04-2014, 22:38
Stefano, la puoi pensare come vuoi ,......questo discorso lo abbiamo fatto tante volte il problema che tu cogli solo quello che vuoi ........

per 1 anno e mezzo non ho avuto un mezzo problema di sabbia pur avendo messo 4 stelle da subito.....le nassarius le ho messe sabato...non penso che il sistema 3 mesi fa sapeva di questo inserimento e si sia spaventato facendo venir fuori patine.
io penso che non si debba mai andare ritti per la propria strada ma bisognerebbe guardare anche le vie traverse che spesso portano a luoghi insperati .


Le patine che ho avuto non centrava una mazza il dsb .......ma era l'impianto d'osmosi che non andava come diceva di andare........i ciano sono comparsi nel momento esatto che diatomee e dinoflagellati sono scomparsi......troppe coincidenze per dar la colpa a 4 stelle di sabbia............poi per carità....è 1 anno e mezzo che tu sei della tua idea e io della mia.

Mi chiedo come mai allora Paolo sia pieno di ciano non avendo messo manco mezzo animale di sabbia.......msn010
le patine sono il frutto di tante cose ...... mancanza di predatori (ciliati , planarie , copepodi ecc,) e valori a loro adatti e che contemporaneamente frenano competitori .... dopotutto hanno le stesse esigenze dei dinoflagellati simbionti (zooxantelle)
ti assicuro che anche io ho provato stelle , nassarius e sand dollar ...... sono animali che seppur marginalmente influiscono sul bentos .... e alla lunga si nota
Paolo ha valori di nitrati e fosfati misurabili ?

ZON
15-04-2014, 23:26
Io ho i valori cone da foto ..ciano mai visti cosi potenti e coralli carichi di zooxanthelle da farschifo.. Solo un paio belli chiari e spurgati..sabbia : 4,6 kg su 700 litri..quindi?? ALGRANATI Stefano66

1441

Paolo Piccinelli
16-04-2014, 07:43
Io sono pieno di ciano (oddio, pieno... qualche chiazza...) perchè sono un coglione.

Uso membrane osmotiche vecchie di 5 e 4 anni rispettivamente e cambio i filtri due volte l'anno... se mi ricordo.
Ho un sacco di silicati in vasca, difatti ho diatomee e planarie da vendere... e ciano.

Ma me ne frego smoking

ALGRANATI
16-04-2014, 08:54
SI ma un conto sono diatomee e planarie e un conto Ciano che inoltre hai da mesi e mesi.

ZON
16-04-2014, 08:58
teo erano mazzi di planarie le macchie rosse sulla sabbia..mica ciano emoticon-cartoon-022

Paolo Piccinelli
16-04-2014, 10:38
infatti.

smoking

Stefano66
16-04-2014, 13:26
Io ho i valori cone da foto ..ciano mai visti cosi potenti e coralli carichi di zooxanthelle da farschifo.. Solo un paio belli chiari e spurgati..sabbia : 4,6 kg su 700 litri..quindi?? @ALGRANATI (http://www.reefbastards.it/member.php?u=14) @Stefano66 (http://www.reefbastards.it/member.php?u=206)


i valori sembrano perfetti ..... non so dirti per i coralli perchè non ci capisco nulla
non ho capito il riferimento alla sabbia :114-35:

ZON
16-04-2014, 14:26
vuol dire che ho solo un sacco da 4,6 kg di aragonite inerte kz ai lati della rocciata per una profondita di qualche mm...quindi e' poca e niente..

Paolo Piccinelli
16-04-2014, 14:37
...siccome adesso che Matteo ha ripulito la vasca dai ciano non avrà altro da fare che tritarmi i maroni per le mie planarie... ho messo a profitto un regalino che mi aveva fatto Gabri e ho aggiunto un ulteriore stadio filtrante all'impianto di osmosi che piscia direttametne in vasca.

Adesso ho sedimenti > carbone > membrana > resina DEION > resina antisilicati ACQUATIC LIFE > Vasca:

1445


...evogliovedereziokèn!!! smokingsmoking

ZON
16-04-2014, 14:43
gia fatto pure io da un bel po...sono spariti i dino e arrivati i ciano..

la resina a viraggio fa CAGARE...toglial e metti delle buone resine doppie classiche oro.

ALGRANATI
16-04-2014, 21:40
Cazzo Picci ...era ora......msn010

Roby78
17-04-2014, 19:51
Io col mio impiantino mai avuto problemi é molto importante mettere aqua moooolto buona in vasca!!

GROSTIK
17-04-2014, 21:05
az una centrale .... :114-46:

ZON
17-04-2014, 21:27
Cazzo lo voglio pure io ..appena torna ne faccio fare uno da gabri da paura!

ALGRANATI
17-04-2014, 21:31
A me servirebbe un'altra stanza per metterlo

Roby78
17-04-2014, 22:12
Dai su ë solo un pannellino da un metro per 50!!!!! Poi è comodo per cambiare i filtri stacco il pannello dal muro che è solo appeso come un quadro lo appoggio per terra e svito i filtri 5 minuti e tutto è fatto!! Cmq serve tutto e va da dio aqua in quantità!! E extra pura 0 microsimens !! Anche dopo 700litri prodotti di ro!!

Daniel Testini
17-04-2014, 22:20
Super impianto quello del Roby!!!!

Roby78
17-04-2014, 22:32
Sai che mi piacciono fare le cose fatte come dico io!!! Farle tanto per fare nn mi va poi ora che ho 500 mt2 di superficie nn bado alle dimensioni!!

bibarassa
28-04-2014, 19:39
riprendo un attimo questo 3d,
Roby in base a cosa decidi di cambiare i vari stadi dei filtri a carbone, sedimenti, resine?

Stefano66
29-04-2014, 13:56
novita ?

ALGRANATI
29-04-2014, 22:19
Stè.......avessi saputo prima che sto prodotto funzionava così....non sarei rimasto per 5 mesi con la vasca di merda.......i coralli stanno benissimo , i vetri continuano a non sporcarsi e la sabbia è perfetta.
domani se mi ricordi, con le luci accese, ti faccio una fotomsn003

valori a zero o poco +.
quello che stò notando è una crescita decisamente + veloce degli SPS.......non mi chiedere il motivo perché non ne ho assolutamente idea.....probabilmente , anzi sicuramente è dovuto al cibo in + che sto dando.

Giovedì sarà un mese esatto dal trattamento.

Roby78
29-04-2014, 22:22
Le resine in base ai microsimens le cartucce Carboni e prefiltri di conseguenza cambio tutto appena i microsimens salgono un po' circa ogni mese e mezzo !! Visto che cambio 400 Lt di aqua al mese piu l'evaporazione sono circa 700 Lt quindi un mese max 40 gg cambio tutto

Paolo.bernardi
02-05-2014, 19:41
Volevo segnalare che sono circa due settimane da quando mi si è spento il calale dei led bianchi del dsb di casa e i ciano rossi sono completamente regrediti.
Mi sembra che qualche correlazione con la luce ci sia



Paolo Bernardi - acquariofilo

fclake
02-05-2014, 21:05
Io col mio impiantino mai avuto problemi é molto importante mettere aqua moooolto buona in vasca!!

Azz me lo ero perso lo ho solo intravisto da te bisogna che passo a fare un giretto...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Roby78
02-05-2014, 21:17
Passa a fare un giretto che ti vedi la vasca cresciutella!!

tirador
07-05-2014, 11:31
Ciao a tutti... è il primo messaggio che scrivo su questo forum, non mi sembra di aver visto la sezione per presentarsi (magari mi è scappata) e allora colgo l'occasione di salutarvi tutti
io il chemiclean l'ho acquistato su amazon.com http://www.amazon.com/dp/B00025YRJS/ref=pe_385040_30332190_TE_M3T1_ST1_dp_1
compreso le spese di spedizione in euro ho pagato 20 euro e mi sembra un ottimo prezzo, inoltre la spedizione è stata abbastanza veloce considerando che arriva dagli usa (preso il 25/4 ricevuto il 5/5)

tirador
09-05-2014, 09:38
Come scritto in un altro topic di questo forum riporto la mia esperienza in modo che possa essere di qualche utilità a qualcuno:
Per eliminare una rapida crescita di quelli che a mio parere sembravano essere ciano (ma forse a questo mi viene il dubbio che siano dino anche se rossastri come tipicamente sono i ciano) ho dosato il chemiclean.
Ho una vasca da 150 lt lordi+ sump che stimo come litraggio netto a 120 lt, per cui seguendo le istruzioni della confezione :
prima di cena:
-tolgo carbone
-metto aeratore con porosa in sump
-120/38= 3,4 per cui sciolgo in acqua dell'acquario 3 misurini e mezzo e lo verso dove ho piu movimento in vasca
-abbasso la colonna d acqua dello schiumatoio perchè diventa subito ingestibile e tolgo il tappino del bicchiere in modo che l acqua torni in vasca
la sera allo spegnimento delle luci:
non noto niente di particolare e tutti gli invertebrati sono ben estroflessi
mattina giorno dopo con luci ancora spente non noto niente di particolare
dopo 24 h i coralli si sono un po chiusi ma mi sembra tutto normale
a differenza di Matteo non riscontro nessuna bollicina che si va ad attaccare ai ciano batteri come nelle foto del suo articolo
dopo 36 h noto segni di sofferenza in alcuni animali in particolare nell euphyllia, mi sembra che alla base di qualche calice si stia staccando del tessuto
Decido non aspettare le 48 ore per il primo cambio e lo eseguo subito di circa 25%, rimetto il carbone, mentre lo schiumatoio ancora non riesco a gestirlo.
Trascorse 48 ore l euphyllia sta partendo quasi tutti i calici si sono ritirati e si notano perdite di tessuto, idem per le punte di una seriatopora, tutti i discosomi sono chiusi e alcuni con la bocca riversa, e i diversi anemoni che ho incominciano a fumare come dei camini come se stessero spermando ma a differenza del solito i tentacoli sono molto ciucciati, i palitoa sono tutti chiusi.
La logica direbbe di togliere gli anemoni o i coralli più importanti ma significherebbe smontare la rocciata e comunque non avrei acqua matura sana per ospitare gli invertebrati.
Decido di incrociare le dita e di fare il minimo sindacale:
Durante la notte cambio un altro 20% di acqua, aggiungo carbone , butto batteri biodigest+bioptim, qualche goccia di teatreeoil e aminoacidi
La lobophyllia incomincia a tessere una ragnatela e la plerogyra si gonfia come un pallone (tutte cose abbastanza anomale)
Vado a letto e tribolo ad addormentarmi
La mattina mi alzo e tutto è rimasto uguale nel senso che nulla sta meglio ma nient'altro è successo.
Regolo lo skimmer finalmente gestibile per schiumare bagnato.
Per quanto riguarda i ciano o i dino sono ancora tutti al loro posto.
e ora sono al lavoro... oggi pomeriggio alle 14 parto con mia moglie e mia figlia per il week end al mare e dovrò abbandonare la vasca al suo destino
Prima di partire consigliate qualche altro accorgimento?

Tornando alle cause del problema mi sto interrogando ma non trovo una spiegazione :
-la procedura l ho eseguita correttamente e mi sono attenuto al dosaggio
-la confezione era sigillata per cui il prodotto non dovrebbe essere alterato
-il prodotto è sicuro ho letto decine di esperienza tra vari forum dove tutti ne sono rimasti entusiasti (tranne io giustamente)
-oppure funziona come la pillola anticoncezionale= sicura nel 99% dei casi e io sono stato l eccezione?
-è colpa dei palitoa incompatibili con questo prodotto che non gradendolo si sono messi ad espellere tossine in quantità significative per la vasca?
-è colpa degli anemoni per lo stesso ragionamento dei palitoa?
-è colpa della legge di murphy nota al popolo come sfiga?

non saprei proprio a cosa imputare questa disfatta

tirador
09-05-2014, 11:09
Altro dubbio, con le luci come mi comporto... ho 3 interrutori per le plafo t5 6x26 ne tengo spento 1, mi da l'idea che troppa luce con i coralli così messi non sia indicato... o è una cavolata?

ALGRANATI
11-05-2014, 12:25
Secondo me la luce non cambia la situazione anzi........togliere la luce a un corallo abituato ad averla è secondo me un modo per stressarlo di +.
io sono convinto invece, che avendo in vasca animali con tossine decisamente potenti, il chemiclean fa scatenare qualche rilascio strano che va ad attaccare gli altri animali.


mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto problemi con le tridacne.:114-35:

tirador
11-05-2014, 22:37
rientrato dal week end... ho trovato la vasca messa meglio del previsto... dell'euphyllia ho perso 3 calici, ma gli altri sembrano ristabilirsi, la seriatopora si è spelato su diverse punte ma sono fiducioso, gli altri animali stanno benino (non mostrano problemi particolari anche se sono ancora leggermente chiusi)... credo che il secondo grosso cambio+ un dose massiccia di carbone sia stato fondamentale per eliminare le sostanze che mi stavano facendo partire la vasca.
Nonostante tutto sono contento, quasi non ci speravo nemmeno rientrando in casa dopo il weekend via di essere ancora un acquariofilo...
e da settimana prossima impegni permettendo raggiungo Paolo per l inoculo del dsb e cambio vita

- - - Aggiornato - - -

rientrato dal week end... ho trovato la vasca messa meglio del previsto... dell'euphyllia ho perso 3 calici, ma gli altri sembrano ristabilirsi, la seriatopora si è spelato su diverse punte ma sono fiducioso, gli altri animali stanno benino (non mostrano problemi particolari anche se sono ancora leggermente chiusi)... credo che il secondo grosso cambio+ un dose massiccia di carbone sia stato fondamentale per eliminare le sostanze che mi stavano facendo partire la vasca.
Nonostante tutto sono contento, quasi non ci speravo nemmeno rientrando in casa dopo il weekend via di essere ancora un acquariofilo...
e da settimana prossima impegni permettendo raggiungo Paolo per l inoculo del dsb e cambio vita

luca250188
20-05-2014, 17:00
ciao ragazzi , volevo sapere..ma questo chemical clean funziona solo contro i ciano rossi?

ALGRANATI
21-05-2014, 07:21
ciao ragazzi , volevo sapere..ma questo chemical clean funziona solo contro i ciano rossi?

a me ha funzionato con quelli .....ma avevo solo quelli.

Mirko_81
01-12-2014, 20:45
Matteo mi servirebbe una tua info, circa 2 mesi fà ho fatto un trattamento, in quanto i ciano si erano bloccati ma non regredivano, il risultato è stato magnifico!!!
In vasca avevo anche io una callospongia che si è sbiancata il giorno dopo, ad oggi (dopo due mesi) sembra stia morendo, non riesco a farla riprendere, ho fatto i draghi per averla, tu sei riuscito a salvarla?

OrkaLoca
01-12-2014, 20:51
La callo me la sono giocata anche io col chemiclean :( ne vedo ancora un pezzo ma non capisco se sia viva. Se avete consigli. ...

Mirko_81
01-12-2014, 20:56
noooo che brutta notizia :( a pensare che volevo toglierla avendo letto l'esperienza di Matteo

tirador
01-12-2014, 21:01
La mia purtroppo sembrava morta dopo il trattamento... Ma di recente ha ripreso a colorarsi e ora è tornata di un bel viola... Dico purtroppo perché mi cresce sulle colate dei coralli e continuo a doverla toglierla

Mirko_81
01-12-2014, 21:03
dopo quanto dal trattamento? hai dosato cibo specifico?

tirador
01-12-2014, 21:27
Che cibo specifico?

Mirko_81
01-12-2014, 21:55
Che cibo specifico?

Tipo quello zeovit, sponge power o qualcosa di simile

tirador
02-12-2014, 01:39
Non uso nessun cibo specifico... È una spugna fotosintetica non ne ha bisogno...

ALGRANATI
02-12-2014, 06:48
la mia non era morta.
era sbiancata un pochino per poi riprendersi.
nemmeno io ho mai usato cibo specifico.

Mirko_81
02-12-2014, 09:54
Ok, menomale che non l'ho comperato
non credo la mia sia morta, ma è bianca da troppo tempo, all'accensione delle luci posto una foto

OrkaLoca
02-12-2014, 10:07
Ho ricontrollato la mia che sta in una posizione infelice e o la vai a cercare o non la vedi. Col chemi era regredita parecchio e sbiancata ma In effetti quel che era rimasto sta riprendendo una sfumatura Violetta. Incrociamo le dita :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mirko_81
15-12-2014, 14:40
si è ricolorata quasi tutta... :-D

Roby78
19-12-2014, 21:39
Oggi lo usato anch'io!! Vedremo come va col dsb di 2 anni fa non mi aveva dato nessun problema !! Ho dosato il max della dose spento lo skimmer spento l'ozono domenica cambio di 200 litri aspirando anche un po di skifezze !! E se mai metto un po di Carboni un litro in un filtro a letto fluido e poi lunedì provo a far partire il vertex visto che ora sembra la macchina per un schiuma party!!!

Daniel Testini
20-12-2014, 11:15
Come mai l'hai usato Roby? Non ho visto la vasca ultimamente ma non mi sembrava avessi ciano...

ALGRANATI
20-12-2014, 18:18
Roby, secondo me il cambio lo devi fare Lunedì.

emiliano73
20-12-2014, 18:37
iniziato anch'io trattamento giovedì pomeriggio...cercherò di cambiare il 20% tutto domenica, però in due volte, avendo il bidone da 50lt

Roby78
20-12-2014, 23:09
Ok il cambio lunedì iniziavano i primi ciano e siccome li conosco ! Li ho anticipati ! Cmq stasera la vasca stava in forma con ciano in fase di scioglimento coralli spolipati come sempre è anche i lps stan bene !!

pinomartini
21-12-2014, 10:43
Perfetto
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

ALGRANATI
21-12-2014, 11:41
Perfetto

Roby78
22-12-2014, 12:55
Appena cambiati 200 litri perché i coralli iniziavano a filare è inserito i carboni !! Stasera vedo se riesco a far partire lo skimmer che da venerdì ë spento !!

emiliano73
22-12-2014, 15:34
come detto, ho cominciato anch'io il trattamento giovedì pomeriggio.
ieri ho fatto il cambio del 20% in due volte e inserito il carbone, ciano spariti, ma è normale che ancora oggi lo skimmer è ingestibile?

Roby78
22-12-2014, 21:59
Aggiornamento skimmer partito con aria un po chiusa ma gestibile domani tolgo i carboni

ALGRANATI
22-12-2014, 22:32
Perfetto....tutto come da copione.
Danni visibili o qualche cosa di strano?

Roby78
24-12-2014, 19:22
Po4 da 0,03 saliti a 0,06 ma dovuto allo skimmer spento per 3 gg. Una solo acro è andata un po in rtn ma era già un po sofferente. Un mese fa aveva fatto il bagnetto in iodio smarronata e poi ricolorata è rimasta molto chiara è indebolita penso che chi ha vasche tirate con uso tipo spur continuio ci rimetta i coralli io non usando nulla e avendo i coralli grassetti non ho avuto altri problemi!! Ora sta girando tutto bene come prima!!

ALGRANATI
25-12-2014, 21:54
Perfetto, un'altra prova positiva per sto prodottino.

Bene bene....un bell'aiuto.

Pesce Bastardo
09-01-2015, 20:04
Mi aggiungo anche io alla lunga lista, domani parto
tra vasca 240L e sump, aggiungo 8 cucchiaini
da subito sbicchiero lo skimmer
no areatore
attendo 2 giorni rimetto il bicchiere dello skimmer
al 3 giorno cambio il 20% di acqua.
11031

Ricky mi
09-01-2015, 20:07
Ok miraccomando fai foto di tutto che servono sempre

pinomartini
09-01-2015, 20:30
per avere effetti nel mio caso sono passati 3 gg

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Pesce Bastardo
10-01-2015, 12:00
Ok partita la birra http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/10/1a8ea0a770fa44af91215cf97ddeed13.jpg

pinomartini
10-01-2015, 15:00
Perfetto
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Pesce Bastardo
11-01-2015, 09:57
Tranne la schiuma in sump, al momento non mi sembra di notare nessun miglioramento attendiamo, per il vivo mi sembra tutto ok, aggiornamento fra 24H

Mauri
11-01-2015, 10:28
Tranne la schiuma in sump, al momento non mi sembra di notare nessun miglioramento attendiamo, per il vivo mi sembra tutto ok, aggiornamento fra 24H

I primi effetti significativi dopo 48 ore.....

pinomartini
11-01-2015, 10:41
Abbi pazienza funziona al 100%

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Pesce Bastardo
12-01-2015, 14:14
Siamo arrivati alle 48 H e la vasca si presenta così acqua rossiccia, lo attivo lo skimmer? http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/12/48c0fbce36f081961f1583936a296ddb.jpg

pinomartini
12-01-2015, 16:02
Prima di attivare lo skimmer deve fate un cambio massiccio...aspetta domani vedrai che se ne andrà tutto...cmq sei a buon punto
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Pesce Bastardo
13-01-2015, 18:32
Terzo giorno, ora cambio l acqua http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/45cf0b37c1ddfab4f4d391fbc7856317.jpg

Pesce Bastardo
13-01-2015, 19:18
Schiumo bagnato?

ALGRANATI
13-01-2015, 20:27
mooolto bagnato

Ricky mi
13-01-2015, 20:32
Mi raccomando fai un bel cambietto!!!

Pesce Bastardo
13-01-2015, 20:51
Cambiati 50L su circa 300. Molto bagnato cosa si intende che svuota il bicchiere dopo qualche ora?

ALGRANATI
15-01-2015, 22:02
se c'è bisogno si

Vegeta82
16-01-2015, 12:10
il mio chemiclean sta a casa, arrivato qualche giorno fa non l'ho ancora usato...

tempo fa usai il dinoxal contro i dino che li annientò, purtroppo i ciano (un bel po) e qualche dino (pochi ma ci sono) non danno tregua e non riesco ad eliminarli...

in teoria spero di aver risolto cambiando praticamente tutto l'impianto osmosi passando da una nota marca a aqua1 come consigliatomi da molti, voglio vedere se in quel modo ho dei miglioramenti altrimenti vado di chemiclean e riuso pure il dinoxal se i dino rimangono

Pesce Bastardo
16-01-2015, 15:09
Dopo il trattamento a distanza di qualche giorno dal cambio acqua , questi sono quelli in sofferenza .http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/f194602e48ccb4e414bdbd39d744d7fb.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/86f6fd35b77d0678a84cca1aca26e5c0.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/3310fc72df310834cde0de46ed9afc09.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/96e4f78215ddb72c24348dc2d72a59c4.jpg

Enea
27-03-2015, 09:34
ALGRANATI

Quando si dosa bisogna togliere anche le resine anti P4 oltre che il carbone ?
Bisogna per forza utilizzare l'aeratore con la pietra ? (Ho l'aeratore ma non la pietra)

Pesce Bastardo
28-03-2015, 10:01
Io non ho utilizzato areatore, ho semplicemente sbicchierato lo skimmer, lasciandolo in funzione ossigena l'acqua

ALGRANATI
28-03-2015, 17:12
io non ho messo ne resine ne areatore.......c'è già lo skimmer che fa a sufficienza.

Direi che gli animali in sofferenza sono tutti nella norma del post chemiclean.....mentre la vasca la vedo bella pulita.

mauro56
29-03-2015, 20:37
scomparsi tutti i ciano.. vasca stabilmente pulita ad un mese... a coso di tutte le pocillopore (non so perché ne le seriatopore ne altri) e fosfati x5 in una settimana..... ovviamente proliferazione di filamentose e.. vediamo....

- - - Aggiornato - - -

Potrebbe essere che in vasche piccole (io ho 250 l tutto compreso) la dose da usare è inferiore a quella consiglata

godless
06-05-2015, 12:47
Appena usato. Ciano scomparsi ma vedo patine marroni sui vetri. Purtoppo devo constatare che la doballa è morta e che inspiegabilmente una milka da che stava da dio ora sta sbiancando senza una ragione. LPS e zoa stanno bene invece.

ALGRANATI
07-05-2015, 08:17
Stylophore e seriatophore e pocillopore.....sono gli animali che + risentono del chemiclean.

per le patine metti una foto.

godless
07-05-2015, 14:45
ecco...io avevo una milka, una hystrix e una pocillopora...apposto....stasera vedo di fare foto....porc....pure le euphyllie si sono risentite e sono un po' chiuse dopo il cambione

ALGRANATI
10-05-2015, 19:00
beh chiuse ci sta

godless
10-05-2015, 19:32
Sono ormai 4gg dal cambio con 2 gg di carbone attivo e le euphyllie sono ancora chiusine....che palle

Pesce Bastardo
14-05-2015, 08:53
Ghi effetti sembrerebbero diversi, a me ha lasciato i coralli, ma mi ha bloccato la maturazione del DSB che ora sembra ripreso.

Il Gio Grimaldi
02-02-2016, 16:00
Ciao a tutti stamattina mi è arrivato chemical clean lo sto provando, lo schiumatoi è impazzito ma vedo che succede a tutti quindi sono tranquillo, volevo chiedervi elimina anke le alghe verdi che si formano sui vetri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Gio Grimaldi
03-02-2016, 22:22
Ciao a tutti sono due giorni che ho iniziato ad usare questo prodotto ma lo schiumatoio è impazzito e sono due giorni che nn riesco a regolarlo come posso fare? Devo aspettare ancora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

slollo
03-02-2016, 22:35
Io l'ho dosato mercoledi scorso. Tutto fatto come da copione. Dopo 48 ore primo cambio del 10% e dopo 72 ore altro cambio. Ora, dopo una settimana, vasca pulita dai ciano ma lo skimmer continuo a tenerlo con l'uscita del bicchiere aperta perché ancora non si riprende.

Il Gio Grimaldi
03-02-2016, 22:56
Okay attendo e domani faccio un cambio del 10%-20%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
04-02-2016, 09:20
Leggi qui, che ti sarà d'aiuto sicuramente
http://www.algranati.it/wordpress/chemiclean-conto-i-cianobatteri/

Il Gio Grimaldi
05-02-2016, 13:07
Ho seguito tutti i passaggi e sono passati 3 gg ma ho la schiumatoio che ancora impazzito è normale? Come posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
05-02-2016, 13:27
Ho seguito tutti i passaggi e sono passati 3 gg ma ho la schiumatoio che ancora impazzito è normale? Come posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Metti un rubinetto sul venturi dello Skimmer apri tutto lo scarico e apri l'aria a Step....e continua con cambi d'acqua.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il Gio Grimaldi
05-02-2016, 13:36
Lo scarico e tutto aperto e l'aria idem devo diminuire il flusso d'aria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Gio Grimaldi
05-02-2016, 13:37
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160205/bbf0944fb20aa006ba8488a25a41972d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
05-02-2016, 13:44
Lo scarico e tutto aperto e l'aria idem devo diminuire il flusso d'aria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Te lo scritto.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il Gio Grimaldi
05-02-2016, 13:46
Ho sia lo scarico e l'aria tutt'aperto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
05-02-2016, 13:48
Ho sia lo scarico e l'aria tutt'aperto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti ho scritto di mettete un rubinetto al venturi e aprire l'aria pochissimo...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il Gio Grimaldi
05-02-2016, 13:58
Okay scusa nn avevo capito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

slollo
05-02-2016, 22:52
Io ho fatto come dice Mauri. Finalmente, all'ottavo giorno, lo schiumatoio a ricominciato a funzionare a dovere

Batty
06-02-2016, 09:39
Bastava far una cambio del 40% e poi aggiungere tanto carbone .......ovviamente se la pompa è regolabile metterla al minimo per le prime 24h dopo l'accensione con scarico tutto aperto.....poi pian piano torni al settaggio abituale.....prossima volta usatene una dose leggermente minore.....se non si è impestati funziona comunque....

Il Gio Grimaldi
06-02-2016, 19:38
Ciao a tutti sono 3 giorni che ho iniziato ad usare il prodotto, lo schiumatoi sembra migliorare ma dopo quanti giorni vedo i miglioramenti nel senso delle alghe verdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
06-02-2016, 21:15
Lo schiumatoio in primis va spento gio Grimaldi....il prodotto funziona solo contro i cianobatteri.....ho notato qualche miglioramento di sbiancamento della sabbia ma null'altro

Il Gio Grimaldi
07-02-2016, 16:26
Ma nelle istruzioni c'è scritto di tenerlo acceso lo schiumatoio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
07-02-2016, 16:57
lo schiumatoio va lasciato acceso per ossigenare l'acqua. In alternativa un bel areatore a Porosa.

Batty
07-02-2016, 19:38
Boh....non so che chemiclean usate voi.....però a casa mia "turn off protein skimmer" significa che bisogna spegnerlo...per quanto riguarda l'areatore a porosa è un ottima idea che consiglio sempre anch'io......in alternativa pompe di movimento e risalita che puntano verso la superficie fino ad incresparla......mai avuto problemi di nessun genere e neppure le 6 persone a cui ho dato la dose per il trattamento......se fai girare l'acqua nello skim (mi auguro almeno sbicchierato) non si riversa la schiuma in vasca??

paco
07-02-2016, 20:46
In questa versione dice di continuare ad usarlo,logicamente sbicchierato,per aiutare l'ossigenazione! Sempre fatto così,io l'ho usato su mie due vasche ed altre di amici,entro una settimana poi riparte normalmente

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160207/6990ed4e851f259f4774eb54368df981.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160207/fd8f5061b3cfea365e15b643eba04500.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il Gio Grimaldi
09-02-2016, 13:44
Anke io uso quello blu e dice di nn spegnere lo skinmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
09-02-2016, 16:30
Azz qui mi cogliete impreparato.....la versione blu mai provata....però se c'è scritto così ovviamente va lasciato acceso....mea culpa....ma ora mi sorge una domanda?? La differenza tra i 2 prodotti qual è??

Giuseppe C.
09-02-2016, 16:38
Azz qui mi cogliete impreparato.....la versione blu mai provata....però se c'è scritto così ovviamente va lasciato acceso....mea culpa....ma ora mi sorge una domanda?? La differenza tra i 2 prodotti qual è??

Le confezioni c'è blu e rossa ma se non ricordo male cambiava la quantità ma il prodotto è lo stesso.
Batty, sei sicuro che che dice di spegnere sul prodotto che hai tu?
In casa devo avere quello con la scatola rossa che oramai è ampiamente scaduto....ci guardo e poi Vi dico.

N.B. a proposito della scadenza....la polvere col tempo ingiallisce e perde di efficacia.

Paolo Piccinelli
09-02-2016, 16:45
è sempre lo stesso prodotto.

lo skimmer va lasciato rigorosamente acceso perchè è necessaria un'ossigenazione vigorosa, altrimenti il ph scende di brutto e sono guai... però va sbicchierato perchè impazzisce.

ALGRANATI
09-02-2016, 17:01
io invece di sbicchierare che mi si sporcava tutto.....ho lasciato il tappo del bicchiere aperto in modo da farlo svuotare in continuo in sump

Mauri
09-02-2016, 17:40
Bisogna ossigenare abbondantemente......quindi o Skimmer o Areatore......io ho la scatola Blu e dice Skimmer acceso.

Il Gio Grimaldi
10-02-2016, 01:05
Ciao a tutti o notato che su alcune roccie e su i vetri dietro si sono formate delle bollicine è normale? Sono 4 gg che ho inserito chemical


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Gio Grimaldi
10-02-2016, 01:06
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160210/016f1343beedc134e5f8e08b51c96697.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Liferrari
24-04-2016, 17:24
Ci ho provato anchio....

Giorno 1 vasca:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/2ca07e80b79ce9e82d099ea4a3f04b10.jpg

Giorno 1 nanetto collegati alla vasca:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/d0fd202e44a7763c3137187cb016b861.jpg

Giorno 2 vasca:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/6859237df7af20d2d62a2a7cbcb44711.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/6ff5c25d22ade7e4986cc9d420669a87.jpg

Giorno 3 vasca:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/f34e1561136e6bb9d0952245023968ba.jpg

Giorno 3, anche qui c'era una bella macchiona verde:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/42602c80aa7c75ef167687cc1f1d2498.jpg

Giorno 3, sump, così da 3 gg:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/81e201e7394cc5927ac649a5ddc1e416.jpg

Giorno 3 nanetto, qui sono altre alghe mi sa, infatti non è' migliorato molto:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/ed46a3bc22b23aafc66b4c63988da8b9.jpg

Domani mega cambio. Per ora coralli, pesci, tridacne, gamberetti etc. Nessun problema.
Ciauz

Andystefy
24-04-2016, 22:37
Usato anch'io un paio d'anni fa su consiglio del pescivendolo.
Tantissima paura di far danni ma alla fine ci ha rimesso solo una spugna viola; sbiancata completamente e poi ovviamente morta.
Evidentemente il prodotto filtrato dalla spugna si e' concentrato ha legato con gli elementi "rossi" della spugna


Sent from my iPad using Tapatalk

ALGRANATI
24-04-2016, 22:58
si, le spugne schiattano senza possibilità di scampo e questo porta a un'innalzamento degli inquinanti per qualche giorno.

Franco68
04-12-2016, 13:19
Usato venerdì, skimmer impazzito come da manuale, il cambio del 10% quando lo faccio ?

Batty
04-12-2016, 13:32
Il cambio si fa del 30% Franco68......aspetta 72h anche se c'è scritto 48h.....dopo il cambio aggiungi carbone nuovo

Mauri
04-12-2016, 13:50
Da manuale il cambio e del 20%.....e lo fai dopo 48 ore.

Huawei P9 Mauri

Rapu84
04-12-2016, 14:07
Ciao a tutti mi è arrivato il chemiclean, in vasca ho una Tridacna di circa 12cm e mi dispiacerebbe mandarla a ramengo.. qualcuno ha avuto la prova che anche sulle tridacne questo prodotto non arreca problemi??


Forza Milan Sempre!

Mauri
04-12-2016, 14:46
Io lo avuta in vasca e mai nessun problema.... non hai nessuno che te la tiene? Non si sa mai Chemi non va bene con Animali filtratori.

Huawei P9 Mauri

Batty
04-12-2016, 15:20
Io né ho due di tridacne e mai avuto problemi con il chemiclean....io consiglio il 30% di cambio altrimenti lo skimmer resta impazzito per altri due giorni finché il carbone non ha assorbito tutto il prodotto.....io l'ho lasciato agire anche X 4 giorni è mai nessun problema.....in sostanza fai il cambio quando i ciano non ci sono più....48h può non essere sufficiente

Rapu84
04-12-2016, 15:53
Quindi dopo 4 giorni dalla somministrazione


Forza Milan Sempre!

Franco68
04-12-2016, 16:13
Quindi dopo 4 giorni dalla somministrazione


Forza Milan Sempre!

24x3 = 72

- - - Aggiornato - - -

Ad oggi i ciano sono ancora presenti,digitate e milka chiuse, un paio di coralli filano..........

Franco68
05-12-2016, 15:10
Cambiato il 20%, tutti gli sps sono chiusi, idem gli lps, ho inserito il carbone , skimmer ancora impazzito. .......che caxxo faccio ??? Incomincio a preoccuparmi .........

Mauri
05-12-2016, 15:13
Cambiato il 20%, tutti gli sps sono chiusi, idem gli lps, ho inserito il carbone , skimmer ancora impazzito. .......che caxxo faccio ??? Incomincio a preoccuparmi .........
Che skimmer?

Huawei P9 Mauri

Franco68
05-12-2016, 15:16
Akula 200

Mauri
05-12-2016, 15:18
Akula 200
Uno apri tutto lo scarico....
Due chiudi al 90%aria e la riapri man mano che si stabilizza...

Huawei P9 Mauri

Franco68
05-12-2016, 15:24
Uno apri tutto lo scarico....
Due chiudi al 90%aria e la riapri man mano che si stabilizza...

Huawei P9 Mauri

Ci ho già provato ma è come versare la,birra gelata in un bicchiere di plastica, cambiare altra acqua potrebbe aiutare ?

Mauri
05-12-2016, 15:37
Ci ho già provato ma è come versare la,birra gelata in un bicchiere di plastica, cambiare altra acqua potrebbe aiutare ?
E normale quello che sta succedendo....lo abbiamo passato tutti.
Riesci a chiudere totalmente aria finche nel cilindro non si vedono piu bolle?

Huawei P9 Mauri

Paolo Piccinelli
05-12-2016, 16:03
fai un nodo al tubo dell'aria (oppure usi una molletta da bucato o un morsetto da aeratore) e lo molli pian piano quando lo skimmer ricomincia a funzionare

tirador
05-12-2016, 16:19
una volta quando ho usato il chemiclean dopo 5 giorni lo skimmer non ne voleva sapere si stabilizzarsi, così ci ho buttato un paio di gocce di eskim per inibirlo una mezza giornata, quando ha ripreso era gestibile.
Farei comunque anche un altro cambio del 20%

- - - Aggiornato - - -


E normale quello che sta succedendo....lo abbiamo passato tutti.
Riesci a chiudere totalmente aria finche nel cilindro non si vedono piu bolle?

Huawei P9 Mauri

ma non si rischia di rovinare la pompa così?

- - - Aggiornato - - -


fai un nodo al tubo dell'aria (oppure usi una molletta da bucato o un morsetto da aeratore) e lo molli pian piano quando lo skimmer ricomincia a funzionare

non capisco Paolo, ma chiudendo l'aria non si alza ulteriormente il livello?

Batty
05-12-2016, 17:22
Se nella pagina precedente ti avevo detto di fare il 30% di cambio non è perché volevo farti sprecare più sale Ahahahah.....ora non fare più un cazzo e lascia dose doppia di carbone in Sump....nel giro di 48h dovrebbe assorbire tutto e far stabilizzare lo skim definitivamente....

Mauri
05-12-2016, 17:33
una volta quando ho usato il chemiclean dopo 5 giorni lo skimmer non ne voleva sapere si stabilizzarsi, così ci ho buttato un paio di gocce di eskim per inibirlo una mezza giornata, quando ha ripreso era gestibile.
Farei comunque anche un altro cambio del 20%

- - - Aggiornato - - -



ma non si rischia di rovinare la pompa così?

- - - Aggiornato - - -



non capisco Paolo, ma chiudendo l'aria non si alza ulteriormente il livello?
Se lo scarico e tutto aperto no.....
Non servono altri cambi o doppio carbone rischi tiraggio gli animali già debilitati.

Huawei P9 Mauri

Franco68
05-12-2016, 17:49
Non faccio più nulla , quando rientro a casa pubblico una foto,speriamo bene

- - - Aggiornato - - -

Alimentare i coralli e pesci è da evitare ?

ALGRANATI
05-12-2016, 19:02
per far iniziare a schiumare ....basta strozzare il tubicino dell'aria fino a che non schiuma

Franco68
05-12-2016, 19:43
2689826899

Nebbione in vasca

Vale-Mi
05-12-2016, 21:23
Non vedo le foto Franco68 [emoji848][emoji848]

gthunder69
05-12-2016, 21:59
Ma sbaglio o i ciano ci sono ancora?

Franco68
06-12-2016, 20:41
Aggiornamento lo skimmer dopo essere stato strangolato è ripartito , purtroppo un paio di sps ci hanno lasciato le penne: 2693226933cute_smiley19

- - - Aggiornato - - -


Ma sbaglio o i ciano ci sono ancora?

Si stanno disintegrato pian piano

Mauri
06-12-2016, 20:55
Quando hai dosato il Chemi?

Huawei P9 Mauri

Batty
06-12-2016, 21:05
Cazzo hai combinato Franco??? Avrai sovradosato....la tempistica non conta perché io una volta ho lasciato agire X 5gg perché mi sono accorto in seguito che non avevo sufficiente sale X il cambio

Mauri
06-12-2016, 21:08
La tempistica conta parecchio se gli animali erano debilitati....

Huawei P9 Mauri

Batty
06-12-2016, 21:09
Se gli animali sono già debilitati non bisogna fare il trattamento...

Mauri
06-12-2016, 21:12
Se gli animali sono già debilitati non bisogna fare il trattamento...
E vero.... ma forse non lo aveva capito.
Se il produttore dice 48ore ci sara un perché.

Huawei P9 Mauri

Batty
06-12-2016, 21:19
Si vero....in teoria bisogna sempre seguire il bugiardino.....io parlo per mia esperienza personale del fatto che non l'ho mai lasciato 48h o meno perché non è sufficiente X debellare gli amici rossastri completamente.....e fare due trattamenti nel giro di una settimana lo reputo più deleterio( anche se mai visto nessun animale in sofferenza in 3 anni di utilizzo ) che lasciarlo agire 24h in più in uno solo.....io lo uso saltuariamente in dose di 1/8 come prevenzione o comunque per chiarificare l'acqua senza poi effettuare nessun cambio e lo skim non impazzisce neppure....resta essenziale per me areare bene al fine di ottenere risultati

Franco68
06-12-2016, 21:38
quando hai dosato il chemi?

Huawei p9 mauri

venerdì pomeriggio.

Mauri
06-12-2016, 21:39
Io lo utilizzato da tempo....con dose giusta, dopo 24 ore si staccano i Ciano e dopo 48 ore spariti al 90%....mai fatto secondo trattamento ravvicinato.

Huawei P9 Mauri

Franco68
06-12-2016, 21:40
cazzo hai combinato franco??? Avrai sovradosato....la tempistica non conta perché io una volta ho lasciato agire x 5gg perché mi sono accorto in seguito che non avevo sufficiente sale x il cambio

7 misurini

Franco68
06-12-2016, 21:45
Ultime foto della mia vasca........
http://www.reefbastards.it/showthread.php?11225-2016-parte-il-mio-progetto-DSB-finalmente/page77

Batty
06-12-2016, 21:51
Con l'ultimo post volevi indicarci la salute dei coralli prima del trattamento?? Comunque ho visto una foto dove c'era nebbia in acqua....quello il chemiclean no lo deve fare....o almeno nella mia vasca non è mai apparsa....anzi acqua cristallina dopo poche ore dal dosaggio

Franco68
06-12-2016, 21:51
Si esatto

Batty
06-12-2016, 21:53
Ma ti è venuta l'acqua così da subito?? Figa mi pare alquanto anomala come esperienza

Franco68
06-12-2016, 22:05
Anomala? Direi pessima,ho ancora tutti gli lps chiusi, e speriamo domani di non trovare altre brutte sorprese, lo skimmer come lo taro ? Secco o bagnato ?

Batty
06-12-2016, 22:09
Mi fai un test dei Po4 volante??.....lo skim taralo bagnato

Franco68
06-12-2016, 22:25
Mi fai un test dei Po4 volante??.....lo skim taralo bagnato

Valori controllati oggi,nessuna variazione da prima del dosaggio po4 non rilevabili

Franco68
07-12-2016, 10:35
Ragazzi aiuto, si stanno sbiancando tutti i coralli, che faccio ?

Mauri
07-12-2016, 10:41
Fai un cambio del 20% e spera non sia tardi.... non e il Chemiclean lo usiamo da anni senza mai un problema....ma le condizioni della vasca molto precaria..

Huawei P9 Mauri

Paolo Piccinelli
07-12-2016, 10:53
cambio almeno del 50% con acqua con medesima temperatura e salinità, carbone in sump e luci a metà potenza... e accendi un cero all'immacolata!

Mauri
07-12-2016, 10:55
Non esagerare con il cambio rischi di dargli un'altra botta....

Huawei P9 Mauri

Batty
07-12-2016, 16:04
Figa ma sarà fallato sto chemiclean.. ...mai sentita una storia simile.....non è che l'hai preso da qualcuno su qualche mercatino o roba simile??

tirador
07-12-2016, 16:35
Se ha funzionato sui ciano non può essere fallato... anch io ho avuto esperienze contrastanti usando la stessa scatola.
Una volta mi stava partendo la vasca un altra ha funzionato a dovere.
L'importante è non sovradosare e rispettare le istruzioni.
Forse ci sono vasche che per il tipo di equilibrio con cui stanno andando avanti (probabilmente precario) il chemiclean gli da una mazzata.

Batty
07-12-2016, 16:38
Franco68 facci vedere sti animali cribbio santo

Mauri
07-12-2016, 16:42
Forse ci sono vasche che per il tipo di equilibrio con cui stanno andando avanti (probabilmente precario) il chemiclean gli da una mazzata.

Esatto.....

Huawei P9 Mauri

Franco68
07-12-2016, 18:12
Oggi ho cambiato 90 litri d'acqua, 200gr. Di carbone in sump,ho acceso solo due neon blu e sono uscito,vedere la vasca così mi fa venire da pianger,la confezione del chemiclean nuova, continuate a scrivere che la vasca era in condizione precaria, le foto le avete viste ? La vasca era in condizioni precarie ? Io le settimane scorse quando ho pubblicato le foto degli animali ho ricevuto solo complimenti. ..........qundi non era vero?mah, Ho dosato 7 misurini su una vasca con dsb con queste misure 120x 60 x 60 + sump. Ho sovradosato? 7 x 38 fa 266..........

- - - Aggiornato - - -


Franco68 facci vedere sti animali cribbio santo

Prendo il cellulare. .....

Mauri
07-12-2016, 18:26
Sono anni che utilizziamo il Chemiclean e non e mai successo nulla agli Animali, solo le Spugne e qualche Pocci soffre il prodotto, la tua vasca non era in condizione di tollerare il prodotto o forse quella confezione e fallata....

Huawei P9 Mauri

Paolo Piccinelli
07-12-2016, 18:29
Di solito il chemicliean stira le spugne, infastidisce le stylopore e ha seccato diverse pocillopore.

Complessivamente il prodotto funziona bene ma, anche se il produttore lo nega, secondo me ci sono dentro antibiotici... e gli antibiotici sono nemici degli acquari.
La vasca di Franco era tutto meno che precaria.
Aveva tanti animali belli e in salute e tanti bei pesci.

Deve essere successo qualcosa che gli sfugge... Franco68 hai provato a smontare le pompe di movimento e controllare i magneti?
Guarda se magari c'è una vite, una monetina, un cazzoaspillo in sump...
Perchè io alle coincidenze credo poco... ma alla sfiga credo ciecamente, SO CHE ESISTE E CHE E' POTENTE.

tirador
07-12-2016, 18:30
Franco non dico in condizioni precarie, dico e comunque è un ipotesi per spiegare l accaduto, forse in equilibrio precario, sufficiente a fare star bene i coralli ma è bastato poco per perderlo

Franco68
07-12-2016, 18:43
Ragazzi lungi da me di fare una polemica che poi non porta da nessuna parte, Paolo Piccinelli, alla vasca non si avvicina nessuno, guarderò le pompe
Vi metto due foto, prima del cambio lo skimmer schiuma va bene, dopo il cambio si è calmato.....buon segno ? Boh......via metto qualche foto del quelli che vedo male

- - - Aggiornato - - -

E niente ho una connessione di merda e non riesco a pubblicarle
Paolo Piccinelli
Teatino le giro via whatsapp le pubblichi tu ? Io ci riprovo più tardi.......grazie

Mauri
07-12-2016, 18:44
Franco non dico in condizioni precarie, dico e comunque è un ipotesi per spiegare l accaduto, forse in equilibrio precario, sufficiente a fare star bene i coralli ma è bastato poco per perderlo
Esatto.... precario l'equilibrio.

Huawei P9 Mauri

Franco68
07-12-2016, 18:55
269472694826949269502695126952


Questi sono 1uelli che mi preoccupano di più e che ieri sera erano solo chiusi, ieri ho perso una nana e una tenuis bku punte gialla, vacca la xzczxzcsczx

- - - Aggiornato - - -


Esatto.... precario l'equilibrio.

Huawei P9 Mauri

Nei prossimi giorni che faccio ?

Mauri
07-12-2016, 20:12
Fai dei cambi del 10% ogni 3-4 giorni dagli la luce come fai di solito.....dosa Batteri ad ogni cambio.

Huawei P9 Mauri

Batty
07-12-2016, 22:07
Te li ha praticamente ustionati....non capisco davvero....avrà fatto reazione con qualcosa che hai in giro per forza e ha scatenato questo fenomeno....peccato perché la tua esperienza con il chemiclean resterá traumatica e non lo userai mai più probabilmente,ma ti posso assicurare che non ho mai visto una cosa del genere......mi spiace
Come consigliato sopra fai cambi di 20 litri ravvicinati.....aggiungi carbone in calza e mai in letto fluido

Liferrari
07-12-2016, 22:24
...mamma mia cosa vedo, a furia di pasticciare con ste vasce succedono sempre i casini.
Mi spiace Franco,
Io adesso visto che hai gia fatto bei cambi la farei andare cosi per un po. Schiumando bagnato. Non prendertela x ste cose perche' capita a tutti.
Se poi si perde qualche animale, beh pazienza.

Franco68
07-12-2016, 22:35
Fai dei cambi del 10% ogni 3-4 giorni dagli la luce come fai di solito.....dosa Batteri ad ogni cambio.

Huawei P9 Mauri

Alimento i pesci come al solito ( 3 o 4 volte al giorno ) ? Ho i nutrienti sempre a zero

Mauri
07-12-2016, 22:37
Alimento i pesci come al solito ( 3 o 4 volte al giorno ) ? Ho i nutrienti sempre a zero
Alimenta senza problemi....

Huawei P9 Mauri

Paolo Piccinelli
08-12-2016, 10:56
fai tutto esattamente come facevi prima.

in più fai solo i cambi come consigliato, aggiungendo batteri.
carbone io non ne metterei più.

Franco68
08-12-2016, 11:36
Ok, procedo con la solita gestione, tolgo il carbone in sump
Visto che non ho più stelle x smuovere il fondo le posso rimettere ? Pensavo di prendere un paio sabato o faccio altri danni ?

gthunder69
08-12-2016, 14:36
Io aspetterei che la situazione si sia normalizzata, ma sentiamo anche gli altri

Liferrari
08-12-2016, 22:21
Ok, procedo con la solita gestione, tolgo il carbone in sump
Visto che non ho più stelle x smuovere il fondo le posso rimettere ? Pensavo di prendere un paio sabato o faccio altri danni ?

Franco, stai calmo e lascia assestare la vasca adesso, non mettere un cazzo.

ivoreef
09-12-2016, 11:11
ecco il motivo perché preferisco non mettere roba chimica in vasca 100 volte ti va bene ma basta 101 e succede il casotto...fai cambi come ti hanno suggerito batteri, speriamo bene è una bella vasca

Panfa3
09-12-2016, 21:06
Perché mai in letto fluido? Io ho usato il chemiclean giovedi scorso e ancora ho lo skimmer impazzito. Sto usando il carbone nel letto fluido, sbaglio? Devo metterlo solo nella calza? Ma perché?

Panfa



Te li ha praticamente ustionati....non capisco davvero....avrà fatto reazione con qualcosa che hai in giro per forza e ha scatenato questo fenomeno....peccato perché la tua esperienza con il chemiclean resterá traumatica e non lo userai mai più probabilmente,ma ti posso assicurare che non ho mai visto una cosa del genere......mi spiace
Come consigliato sopra fai cambi di 20 litri ravvicinati.....aggiungi carbone in calza e mai in letto fluido

ivoreef
09-12-2016, 22:10
perché il carbone nel letto fluido lavora troppo e fa male al sistema poi si riempie prima di schifezze e dura meno, vai di calza dove ce movimento dello scarico , invece va bene per le resine anti po4

Batty
10-12-2016, 09:22
Il esatto il carbone nel letto fluido lavora troppo e ti stira i coralli

ialao
11-12-2016, 10:00
ciao Franco68 come va la vasca?un saluto.

Franco68
13-12-2016, 11:52
ciao Franco68 come va la vasca?un saluto.

Eccola :27041 domani secondo cambio del 10%

Batty
13-12-2016, 12:41
Dai ciano non ne hai più guarda il lato positivo

Paolo Piccinelli
14-12-2016, 07:51
i ciano li potevi eliminare anche togliendo tutta l'acqua... smoking


Contento che tu abbia salvato gran parte degli animali.
Prossimamente, se vorrai utilizzare di nuovo prodotti chimici, attieniti SCRUPOLOSAMENTE al foglio illustrativo.

gthunder69
28-02-2017, 19:52
E alla fine, dopo averle provate tutte senza essere riuscito a sconfiggere i maledetti ciano verdi, ho deciso di cedere al lato chimico della forza e provare l'ultima carta del chemiclean, se non funziona neanche questa smonto e (forse) riparto.
Visto che sto usando il chemiclean di Franco68, che ringrazio, e che lui aveva avuto qualche problema ho deciso di attenermi scrupolosamente alle istruzioni, quindi:
1 - aggiunta pietra porosa
2 - tolto carbone
3 - sbicchierato skimmer
4 - mantenuto movimento
5 - su 250 lt netti ho usato 6 misurini e mezzo

Praticamente appena messo lo skimmer e' impazzito, come da copione.
Adesso non mi rimane che aspettare e sperare..... domani metto le foto del pre trattamento e gli aggiornamenti

Mauri
01-03-2017, 11:21
Devi aspettare 48 ore e poi fare cambio del 20% e mettere carbone...

Huawei P9 Mauri

pinomartini
01-03-2017, 11:33
Devi aspettare 24 ore e poi fare cambio del 20% e mettere carbone...

Huawei P9 Mauri

Su contenitore c'è scritto 48h io quando l'ho usato lo feci stare alte 24 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
01-03-2017, 11:40
Su contenitore c'è scritto 48h io quando l'ho usato lo feci stare alte 24 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si scusami 48 ore..... ma non oltre e inutile e rischi gli animali.

pinomartini
01-03-2017, 11:56
Si scusami 48 ore..... ma non oltre e inutile e rischi gli animali.

Quello che dici tu è esatto però quando ne hai molti come era stato nel mio caso con 48h non se ne vanno tutti...poi dipende anche dalle dosi che metti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
01-03-2017, 12:20
Devi aspettare 48 ore e poi fare cambio del 20% e mettere carbone...
Grazie Mauri, seguirò le istruzioni come da manuale proprio perchè poi non voglio avere "rimorsi" di nessun tipo, quindi farò esattamente come hai detto tu.
Purtroppo non riesco a mettere le foto, ci riproverò stasera, comunque a luci spente stamattina non ho visto grossi cambiamenti nei ciano solo qualche velo che inizia leggermente a staccarsi, in più non li vedo completamente ricoperti di bollicine come è successo agli altri, vedremo quando rientro stasera.

Paolo Piccinelli
01-03-2017, 13:39
quando ne hai molti come era stato nel mio caso con 48h non se ne vanno tutti...

se lasci il prodotto più di 48 ore, è facile schiantare la vasca.
chiedi a Franco68

pinomartini
01-03-2017, 13:40
o tutti...

se lasci il prodotto più di 48 ore, è facile schiantare la vasca.
chiedi a Franco68

Non per contrariare figurati ma dipende sempre di come dire la vasca prima del trattamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
01-03-2017, 14:13
Tu fai come credi, ma già mettere un antibiotico in vasca può creare problemi... metterlo e lasciarlo contravvenendo alle istruzioni è un rischio che uno si deve prendere consapevolmente.

Quindi mi sembrava giusto ricordare cosa può succedere.

pinomartini
01-03-2017, 14:15
Tu fai come credi, ma già mettere un antibiotico in vasca può creare problemi... metterlo e lasciarlo contravvenendo alle istruzioni è un rischio che uno si deve prendere consapevolmente.

Quindi mi sembrava giusto ricordare cosa può succedere.

Io avevo fatto 3 giorni ma in vasca avevo poco...figurati di solito faccio sempre di meno rispetto alle istruZioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
01-03-2017, 16:17
Quello che dici tu è esatto però quando ne hai molti come era stato nel mio caso con 48h non se ne vanno tutti...poi dipende anche dalle dosi che metti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E no, io ero pieno e dopo aver fatto il mega cambio,ma solo il terzo giorno, i ciano erano ancora presenti, poi pian piano sono spariti e finora non sono ancora tornati, ma cambiando dopo 72 ore ho rischiato un disastro

gas
01-03-2017, 17:38
Da mie esperienza è normale che restino dopo le 48 ore poi nei giorni a seguire se ne vanno da soli.

Franco68
01-03-2017, 18:17
Grazie Mauri, seguirò le istruzioni come da manuale proprio perchè poi non voglio avere "rimorsi" di nessun tipo, quindi farò esattamente come hai detto tu.
Purtroppo non riesco a mettere le foto, ci riproverò stasera, comunque a luci spente stamattina non ho visto grossi cambiamenti nei ciano solo qualche velo che inizia leggermente a staccarsi, in più non li vedo completamente ricoperti di bollicine come è successo agli altri, vedremo quando rientro stasera.

Tutto morto ?:-8

pinomartini
01-03-2017, 18:29
E no, io ero pieno e dopo aver fatto il mega cambio,ma solo il terzo giorno, i ciano erano ancora presenti, poi pian piano sono spariti e finora non sono ancora tornati, ma cambiando dopo 72 ore ho rischiato un disastro

Avere perfettamente ragione calcolate che io avevo poca roba perché la vasca non girava...dopo smontato mi accorsi che il magnete di una Tunze era arrugginita...ma a distanza di tempo non sai mai tornati da te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
01-03-2017, 18:30
Da mie esperienza è normale che restino dopo le 48 ore poi nei giorni a seguire se ne vanno da soli.

Anche perché fino a quando se ne va tutto il prodotto pesano altre ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
01-03-2017, 20:09
i ciano li potevi eliminare anche togliendo tutta l'acqua....

Spiegati meglio

gthunder69
02-03-2017, 21:49
Sono passate le 48h, effettuato cambio del 20%, inserito carbone, ripristinato skimmer con aria tutta chiusa e scarico aperto, già adesso è appena appena gestibile il che mi stupisce un po'.
Ciano praticamente spariti, anche se non del tutto, i coralli non hanno dato il minimo segno di fastidio, un po' smaronati (ma anche prima non è che fossero coloratissimi), solo la callospongia leggermente sbiancata (ma era messo in conto), è comparsa su alcune rocce e sui vetri una leggera peluria marrone, ma forse c'era già da prima ed era coperta dai ciano.

Ecco le foto della vasca:
Prima del trattamento:
28929

Dopo 24h:
28930

Dopo 48h prima del cambio:
28931

Conclusioni:
1 - ora come ora mi domando perchè sono impazzito per mesi dietro ai ciano con una vasca da schifo
2 - seguendo le istruzioni del bugiardino sembra (SGRAT SGRAT) che i coralli non ne risentano (ho usato il chemiclean di Franco68 per cui se i problemi che ha avuto lui con i coralli fossero stati dovuti al prodotto fallato avrei avuto anche io gli stessi problemi
3 - la vasca continua a far schifo, ma almeno non lo fa per i ciano

Vale-Mi
02-03-2017, 22:27
Direi che il suo dovere l'ha fatto....ora non ti resta che concentrarti sul colorare i coralli.
Smetti di comprare coralli verdi e Viola, ne hai già molti....cerca roba rossa o azzurra....dai cazzo Gianni!

Paolo Piccinelli
03-03-2017, 07:57
la callospongia si scioglierà, se puoi levala subito che tanto è spacciata.

Batty
03-03-2017, 07:59
Quoto quanto ha detto Paolo.....nessuna spugna sopravvive al Chemiclean.....in 2/3 giorni sbiancherà del tutto

tirador
03-03-2017, 09:14
la callospongia a me non è mai morta purtroppo è sempre sbiancata ma poi piano piano ,ma neanche tanto, ha ripreso il suo colore... alla fine l'ho tolta a mano

Franco68
03-03-2017, 11:27
Direi che il suo dovere l'ha fatto....ora non ti resta che concentrarti sul colorare i coralli.
Smetti di comprare coralli verdi e Viola, ne hai già molti....cerca roba rossa o azzurra....dai cazzo Gianni!

No no lui li compra anche rossi e blu, poi una volta messi in vasca diventano verdi e violaemoticon-cartoon-013

gthunder69
03-03-2017, 12:16
No no lui li compra anche rossi e blu, poi una volta messi in vasca diventano verdi e violaemoticon-cartoon-013
Fanculizzati amichevolmente mooning
Scherzi a parte un po' di rosso e di azzurro c'e', ma non sono buono a far le foto e non si capisce un biiip..... comunque si devo fare un po' di spese sia di coralli che pesci.... ma stiamo andando OT

Per la callospongia, aspetto un altro giorno, non amo molto mettere troppo spesso le mani in vasca, ma se continua la tolgo.

gthunder69
04-03-2017, 21:29
la callospongia si scioglierà, se puoi levala subito che tanto è spacciata.
E come sempre Paolo ha ragione, oggi l'ho tolta perche' e' sbiancata completamente