PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce med



gss
13-07-2015, 23:27
Ciao a tutti.

Non sapendo dove postare questo post in particolare ho deciso di metterlo qui, sicuro che i mod lo metteranno al posto giusto!!!

Domandone: visto il periodo di crisi, se volessi incrementare il mio parco rocce e creare una criptica, se prendessi quapche roccia in liguria farei danni???

Meglio inserirle vive o farle seccare e poi lasciarle ricolonizzare da sole in vasca????

Consigliatemi voi!!!!

Lucareef
14-07-2015, 00:24
Io posso dirti che le rocce che abbiamo qui non sono paragonabili per niente a quelle che possano esserci in Indonesia,Isole Tonga,Fiji,Sulawesi.....
Non possono essere uguali sopratutto per peso,porosità è superficie colonizzabile dai batteri.....
Tralasciando ovviamente l'inquinamento del mare.....
Per me ti conviene aspettare tempi migliori e ti prendo un po di KG di rocce freschissime appena arrivate.....oltre a far la scelta giusta e non sbagliare apporterai tantissima vita al sistema con nuovi ceppi batterici è nuova microfauna...

VENTRONI
14-07-2015, 00:40
Quoto Luca,
quando ho allestito la vasca di un mio amico per un mediterraneo, abbiamo preso le rocce che stavano ad una decina di metri di profondità. Quelle che abbiamo trovato in riva a pochi metri non erano assolutamente porose, non andavano assolutamente bene. Comunque era per allestire un mediterraneo.
Luca ti ha consigliato bene, se vuoi fare le cose fatte bene, aspetta.

gss
14-07-2015, 06:41
Già lo sapevo ma da un lato speravo che qualcuno ci avesse già provato!
Grazie comunque ragazzi!
E complimenti per la promozione!

VENTRONI
14-07-2015, 06:58
Già lo sapevo ma da un lato speravo che qualcuno ci avesse già provato!
Grazie comunque ragazzi!
E complimenti per la promozione!
Grazie gss.
Senza ombra di dubbio meglio aspettare e fare le cose fatte bene, da manuale [emoji106]

ALGRANATI
14-07-2015, 08:23
se vuoi risparmiare....compra da qualcuno rocce morte che si aggirano sui 3/5 euro al kg e le metti in criptica....nel giro di qualche mese, saranno come nuovesmoking

periocillin
14-07-2015, 12:17
la mia vasca gira solo con rocce nostrane prese al mare

VENTRONI
14-07-2015, 12:37
la mia vasca gira solo con rocce nostrane prese al mare
Se trovi quelle porose che consentono ai batteri di essere colonizzate, si potrebbero usare. Il problema per me è stato trovarle, sulla riva, nella costa Nord della Sardegna, che va da Matta e Peru/Tanaunella/Budoni/Agrustos/San Teodoro, quelle che c'erano non andavano assolutamente bene. Poi un mio amico che fa immersioni mi ha consigliato dove trovarle.