PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema per la gestione delle emergenze in caso di black out



Lorenzo56
18-07-2015, 12:01
Buongiorno a tutti
Come ogni anno, insieme alle ferie si presenta anche uno dei maggiori problemi relativi alla gestione di un acquario, nonché il più grande incubo di un acquariofilo: la mancanza di elettricità. Spaventato dalle tante esperienze funeste che si leggono su internet ho parlato di questo problema ad un tecnico informatico di nostra conoscenza (gestisce il server in ufficio da mio babbo) che ha realizzato un sistema a mio parere veramente ottimo per le esigenze di una vasca in caso di emergenza. Ho deciso di presentarvelo sia perché garantisce un' autonomia molto lunga, più che sufficiente per mandare avanti la vasca nell'attesa che qualcuno intervenga, sia perché i componenti e la realizzazione hanno un costo molto contenuto, a parità di prestazioni, in relazione ai grandi ups per pc.

Il sistema è piuttosto semplice ed è così composto:

-Un UPS della ADJ 900Va ad onda sinusoidale pura;
-Una batteria al piombo ricaricabile da 60 Ah;
-Un caricatore per batterie (Duetto).

Il sistema lavora come un normale UPS, ma le piccole batterie dell'ADJ sono state tolte e l'UPS collegato alla batteria da 60 Ampere-ora. La batteria è collegata ad un caricabatterie Duetto e una volta scaricatasi impiega meno di due giorni a ricaricarsi completamente.

A questo sistema può essere collegata qualsiasi attrezzatura alimentata a 220 V. Nel mio caso, avendo una vasca di dimensioni medie (250 L), per ottimizzare la carica disponibile e al tempo stesso fornire all'acquario un'ossigenazione sufficiente in caso di black out, ho collegato una pompa Koralia 3200, che puntata verso la superficie fornisce un movimento più che sufficiente per tenere in vita la vasca. Ovviamente, così come i pc a cui l'ups è normalmente collegato, la pompa è sempre in funzione, anche in presenza di corrente elettrica.
Questo sistema, dal costo, ripeto, molto contenuto se confrontato ad un normale ups di uguali dimensioni, e collegato ad una pompa da 3200 L/h (4 W di consumo), mi fornisce un'autonomia di ben 25 - 30 ore, un tempo che lascia ottimi margini per poter intervenire e ripristinare la corrente.

Ecco un paio di foto del sistema, che come potete vedere ha dimensioni molto ridotte ma che per il peso piuttosto importante ho preferito posizionare in terra (la batteria da sola pesa 25 Kg!). Abbinato ad un combinatore telefonico che avvisi subito in caso di mancanza di elettricità penso sia un ottimo sistema per garantire la sicurezza della vasca, soprattutto in considerazione del fatto che il collasso di un acquario comporta sempre un'ingente perdita di denaro e soprattutto la morte di moltissimi animali.

Spero possa essere d'aiuto a voi e alle vostre vasche, ciao! :114-45::114-45:

15850

15851

Andrewcs
18-07-2015, 12:50
Ottimo lavoro bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
19-07-2015, 08:21
Ho appena vissuto quel l'incubo ela conseguente disgrazia
Grande trovata me lo faccio per le ferie di settembre
Ma mi chiedo, e' sufficiente una pompa di movimento a tenere in vita la vasca una giornata?

Lorenzo56
19-07-2015, 08:41
Ho appena vissuto quel l'incubo ela conseguente disgrazia
Grande trovata me lo faccio per le ferie di settembre
Ma mi chiedo, e' sufficiente una pompa di movimento a tenere in vita la vasca una giornata?
Ciao, in una vasca come la mia sì, proprio qualche giorno fa è mancata la corrente per una decina di ore e una volta tornata tutti gli animali erano perfetti. Io ho preferito mettere una pompa dal consumo basso per garantirmi tante ore di autonomia, per vasche più grandi o più popolate però credo sia meglio collegarlo alla risalita.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lucareef
19-07-2015, 09:32
All'UPS sarebbe meglio collegare la risalita,non tanto per il movimento creato ma per l'ossigenazione....

Lorenzo56
19-07-2015, 10:26
All'UPS sarebbe meglio collegare la risalita,non tanto per il movimento creato ma per l'ossigenazione....

Infatti ho scritto che la risalita sarebbe una soluzione migliore, nel mio caso visto che il movimento superficiale fornito dalla Koralia è stato più che sufficiente ho preferito lasciare quella visto che ha più ore di autonomia msn003

ALGRANATI
19-07-2015, 11:08
sono d'accordo con Lorenzo.
In vasche grandi, La risalita salva DECISAMENTE la situazione, permettendo di andare avanti ore.

fabrizio69
19-07-2015, 12:15
Bell idea ma come hai collegato il caricabatterie all' ups