PDA

Visualizza Versione Completa : gestire il caldo?



Filmanei
18-07-2015, 19:03
beh, che vi posso dire, credo che questa sia l'estate più calda che il mio dsb sta passando...poche ore di hqi e temperatura che schizza a 28.5 nonostante le ventoline ed i climatizzatori in casa....ovviamente le hqi le spengo ma inizio a vedere i coralli un pò sofferenti

ma la mia domanda è un poco più complessa e articolata del semplice uso di ventole (escludo ovviamente il caso di un refrigeratore montato che dovrebbe rendere del tutto ininfluente il periodo estivo), ovvero se secondo voi si possa in qualche modo gestire diversamente una vasca durante un periodo caldo....
intendo ad esempio frequenza dei cambi, somministrazioni di oligoelementi, cambio nel movimento, ecc.
voi avete mai usato qualche accorgimento particolare?

VENTRONI
18-07-2015, 23:18
Io uso il refrigeratore, non apporto nessuna modifica alla gestione con questo caldo. Stesso fotoperiodo, stessi cambi stesso movimento, insomma, tutto come sempre. Questo perché queste cose, credo che non influiscono con le temperature elevate.

ALGRANATI
19-07-2015, 11:10
io ho la vasca che ogni anno con il caldo, diventa uno schifo....quindi sapendolo......non perdo manco il tempo ...la lascio al suo destino fino a settembre

GROSTIK
19-07-2015, 11:17
io faccio come Matteo poi tra lavoro e casini vari il tempo è veramente in più sto caldo allucinante e ho già perso un bel po' di animali msn033

GianMaria Iacobone
19-07-2015, 11:30
refrigeratore, climatizzatore e ventole accese con un fotoperiodo pari a quello delle lampade, e un po di soldi da dare all'ente energia elettrica, per le nostre latitudini non c'e' altro da fare....
io faccio come Matteo poi tra lavoro e casini vari il tempo è veramente in più sto caldo allucinante e ho già perso un bel po' di animali msn033

mello85
19-07-2015, 12:23
C'è ben poco da dosare, la temperatura è nemica dell'acquario, qualche grado troppo in alto e ti muore tutto. Io al momento con il clima di casa e le ventole risolvo il problema!


Inviato dal mobile

Filmanei
19-07-2015, 17:03
no, io ho i climatizzatori a palle e le ventoline accese 24/24h ma non riesco a fare il fotoperiodo completo...è una cosa che anche gli altri anni mi capitava ma generalmente per alcuni giorni intervallati nel periodo estivo....
da un lato la temperatura dovrebbe aumentare il metabolismo ma in questo periodo ho no3 =4-5, più del doppio di quanto ho normalmente, ed anche con dei cambi d'acqua non ho ottenuto granchè...deduco che possa essere l'ossigeno disciolto che è diminuito ed incide sul ciclo dell'azoto, pertanto mi chiedevo se una diminuizione di ogni somministrazione sia un possibile aiuto