PDA

Visualizza Versione Completa : Interscambio vasca/sump



LaBaia
24-07-2015, 23:30
Vorrei sapere come si calcola l'interscambio tra vasca e sump, in particolare si tratta di una sump/refugium posta sopra la vasca con scarico per tracimazione.
Ciao

Fra91
25-07-2015, 21:00
4/5 volte il volume della vasca, ma è utile anche conoscere la portata della pompa dello schiumatoio

LaBaia
26-07-2015, 00:25
La vasca è 36 litri lo schiumatoio è un tunze 9001.

Fra91
26-07-2015, 10:14
ma lo skimmer è in sump o in vasca? nel primo caso io non scenderei sotto i 200 l/h.

LaBaia
26-07-2015, 14:54
In vasca, è troppo 10 volte il litraggio?

Fra91
26-07-2015, 15:40
Ma quindi è un refugium? in tal caso non mi farei tanti problemi sull'intercambio, l'importante è portare un buon flusso affinche le alghe facciano il loro dovere. 10 volte vuol dire 360 l/h, si parla sempre di piccole portate quindi non ci vedrei nessun problema. Magari descrivi meglio il refugium con una foto anche ;)

LaBaia
26-07-2015, 21:40
Non è un refugium vero e proprio, voglio mettere uno skimmer e allegerire le rocce in vasca ma non per questo diminuirne il quantitativo.
Allora ho pensato di mettere la maggior parte delle rocce in questa "sump" e metterne di più del rapporto 1kg/5litri.
Il vano rocce ha un volume netto di quasi 16,5 litri, le rocce le poggio su una griglia e il flusso d'acqua le attraversa dall'alto verso il basso. Conto di inserirci 12kg di rocce e in superficie inserire della chaetomorpha.
L'acqua la faccio arrivare con una pompa powerhead senza essere immersa.
Ci sono errori nella "progettazione", va cambiato qualcosa?
Lo skimmer pensavo al tunze oppure a questo http://www.fish-street.com/coral_box_s150_protein_skimmer più grande penso sia esagerato. ALGRANATI Lucareef Pischizzone Fra91 ZON Mauri
Ciao

Lucareef
26-07-2015, 21:56
Un interscambio ottimale tra vasca e sump si dovrebbe attestare ad almeno 3 volte nette il litraggio della vasca.

VENTRONI
26-07-2015, 21:58
Non è un refugium vero e proprio, voglio mettere uno skimmer e allegerire le rocce in vasca ma non per questo diminuirne il quantitativo.
Allora ho pensato di mettere la maggior parte delle rocce in questa "sump" e metterne di più del rapporto 1kg/5litri.
Il vano rocce ha un volume netto di quasi 16,5 litri, le rocce le poggio su una griglia e il flusso d'acqua le attraversa dall'alto verso il basso. Conto di inserirci 12kg di rocce e in superficie inserire della chaetomorpha.
L'acqua la faccio arrivare con una pompa powerhead senza essere immersa.
Ci sono errori nella "progettazione", va cambiato qualcosa?
Lo skimmer pensavo al tunze oppure a questo http://www.fish-street.com/coral_box_s150_protein_skimmer più grande penso sia esagerato. ALGRANATI Lucareef Pischizzone Fra91 ZON Mauri
Ciao

Ti espongo il mio parere, poi sentiamo cosa ne pensano gli altri. Secondo me fare una cosa del genere ti crea solo problemi, così piccole creano più problemi che altro. Inoltre se non erro, un flusso dal basso verso l'alto dovrebbe essere migliore. Comunque, se vuoi farla così piccola, metterei solo chaetomorpha, senza le rocce.

LaBaia
27-07-2015, 01:22
La chaematorhpa è un di più, nel senso che la voglio fare principalmente per non avere un ammasso di rocce in vasca e allo stesso tempo aumentare il quantitativo di rocce.
Ah prima ho dimenticato di allegare lo schema; per il fatto hce è piccola ok, ma è relativamente piccola perchè ha un litraggio cmq uguale a quello della vasca.

Fra91
27-07-2015, 09:50
LaBaia ti dico la mia: tu vorresti realizzare un ibrido tra una criptica ed un refugium, ma a mio parere in questa maniera non otterresti nessuno dei due poichè la criptica deve stare al buio mentre il refugium deve avere luce ed alghe. Io ti propongo una strada diversa: ti fai una bella sump nella quale metti in questo ordine: skimmer-->criptica-->filtro ats. Ovviamente tutto proporzionato alle dimensioni della tua vasca.

VENTRONI
27-07-2015, 10:19
La chaematorhpa è un di più, nel senso che la voglio fare principalmente per non avere un ammasso di rocce in vasca e allo stesso tempo aumentare il quantitativo di rocce.
Ah prima ho dimenticato di allegare lo schema; per il fatto hce è piccola ok, ma è relativamente piccola perchè ha un litraggio cmq uguale a quello della vasca.
Ribadisco il mio pensiero. Nel tuo caso con quel litraggio avrai un beneficio solo se metterai esclusivamente la chaetomorpha.

LaBaia
27-07-2015, 14:51
Fra91 in realtà non voglio realizzare una criptica e nemmeno un refugium, voglio mettere le rocce in sump per non metterle in vasca, per avere la vasca più spaziosa per i coralli. Pischizzone se metto solo chaematorpha le rocce le devo mettere in vasca oppure possono avere un rapporto kg/litri superiore a 1/5?
Ciao

Fra91
27-07-2015, 15:57
Anch'io come te ho messo parte delle rocce in sump per creare una rocciata in vasca più leggera. Queste rocce messe in sump, che non verranno illuminate creano appunto una criptica. Ecco perchè ti go consigliato di sostituire la cheto con un filtro ats, in modo tale da lasciare lo scomparto rocce libero per fatti suoi, senza alghe, che col tempo potrebbero intasare le rocce e diminuire il rendimento a livello batterico delle stesse. Se proprio vuoi usare la cheto io dico di fare uno scomparto a parte, ed a questo punto conviene un ats.

VENTRONI
27-07-2015, 16:35
Allora, se vuoi snellire la rocciata, togli pure dalla vasca e metti in sump, ma non metterei assolutamente la chaetomorpha. Nel berlinese si usa solitamente il rapporto kg /lt che hai citato tu. A volte si può usare anche 1/4 oppure 1/6,dipende dalla qualità delle rocce.
In sostanza se metti la chaetomorpha, non metti le rocce e viceversa.
La cosa che probabilmente secondo me, ti potrebbe creare problemi è quella di avere una criptica così piccola.

LaBaia
27-07-2015, 18:29
Ok, cmq io pensavo di illuminare le rocce non di lasciarle a l buio, poca luce e calda.
Secondo te meglio la chaeto delle rocce allora? Ad esempio 3-4kg di rocce in vasca e poi solo chaeto potrebbe andare?
Ciao

VENTRONI
27-07-2015, 18:47
Se hai berlinese sono pochine come rocce.
Se opti per le rocce, non illuminare.
Meglio la chaetomorpha in una vasca così piccola, assolutamente.