PDA

Visualizza Versione Completa : Accoppiare t5 a led?



claw86
26-07-2015, 12:07
Ciao, ho una plafo maxpect razor da 160w su un'aquamar di 90x50x50. La plafo mi piace davvero molto ma secondo me ha il difetto di qvere un fascio molto direzionale, i coralli piú grossi quindi presentano delle zone in ombra un pó troppo grandi. Mi piacerebbe quindi provare ad accoppiarck un paio di t5 da 36w ai lati per migliorare la distribuzione della luce.
Dite che possa essere una soluzione? Onestamente peró non so nemmeno verso che tipo di prodotti puntare, qualche idea?

Ciao

tirador
26-07-2015, 13:39
Lucareef mi aveva segnalato delle plafo della giesemann da 2 neon veramente belle però non mi ricordo il nome

Lucareef
26-07-2015, 13:40
Giesemann Razor.....

claw86
26-07-2015, 15:52
Però non sarebbe meglio avere i due T5 messi ai lati della plafo LED?
Io quasi quasi stavo pensandodi acquistare due riflettori, la centralina, e montarli sui fianchi della plafo.

http://acquariomania.net/solar-reflect-riflettore-t8t5-specchiato-alluminio-luce-895cm-p-4423.html
http://acquariomania.net/arcadia-ultra-seal-alimentatore-neon-cuffie-tenuta-stagna-2x2439w-p-8977.html

Comunuqe, il sistema dovrebbe gradire? Non ho trovato molte informazioni in giro ma mi sembra di capire che è un'accoppiata già testata e con discreti risultati, no?

claw86
30-08-2015, 14:27
Finalmente mi sono arrivati i riflettori e l'alimentatore per i neon.
Li ho montati sul telaio della razor proprio sui bordi. Sono soddisfattissimo. All'apparenza la resa estetica della vasca ha huadagnato molto, andando ad illuminare tutte quelle zone che sotto i led finivano in ombra, pur mantendo un effetto glitter ben percepibile. Appena riesco vi metto un paio di foto comparative

Vale-Mi
30-08-2015, 15:43
Dai ora sono curioso! Foto foto!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

claw86
31-08-2015, 22:11
Eccomi, le foto nell'ordine sono:
- plafoniera con i due riflettori montati
- vasca con i soli led al 100%
- vasca con led al 100% + 2X39W t5

Che dire, le foto non rengono un granchè perchè comunque il bilanciamento della luminosità fa il suo mestiere, però un pò si dovrebbe capire comunque.
Ora mi manca di aspettare un pò... e prendere uno schiumatoio un pò più prestante...

16458

16459

16460

GROSTIK
05-09-2015, 17:44
bel lavoro adesso vediamo come evolve la vasca 177686

VENTRONI
05-09-2015, 17:51
Bel lavoro. Tienici aggiornati su come reagiscono gli animali.

Lucareef
05-09-2015, 17:53
Ora illumini bene anche ai lati,dove i led non arrivavano....
Perfetto!

ALGRANATI
05-09-2015, 21:08
in questo modo hai luce molto + omogenea rispetto ai bdsoli led

claw86
06-09-2015, 19:56
Si direi che la plafoniera della razor ha come vrosso difetto di avere i moduli molto concentrati e quindi la luce (che mi piace davvero molto) risulta fin troppo direzionale e gli angoli sono un pò bui. Con questo sembro aver risolto.
Al momento mi salta all'occio solo un importante sviluppo di ciano e la formazione di tantissime bollicine sulla rocciata (azoto?). Per i coralli, stiamo a vedere tra un paio di settimane, il caldo di questi mesi sta facendo un pò tribolare.

Andrewcs
06-09-2015, 21:20
Che t5 hai messo? Cmq gran bella idea mi sa che te la rubo..ho la stessa Razor e da tempo volevo affiancare i t5..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

claw86
06-09-2015, 22:46
Che t5 hai messo? Cmq gran bella idea mi sa che te la rubo..ho la stessa Razor e da tempo volevo affiancare i t5..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho usato gli ATI aquablue special, come luce sono un pelo più caldi di com'è la plafo al 100%... onestamente i primi ati che mi capitavano. Come riflettori ho preso i jbl solar reflect e mi sembrano un sacco validi.
Mi fa solo piacere se l'idea viene copiata poi però dimmi come va!

Andrewcs
07-09-2015, 14:01
Bisognerebbe capire quanta durata hanno i tubi con questi riflettori..

Perdonami che dimensione ha la centralina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-09-2015, 14:13
bel lavoro...me lo ero perso...

claw86
07-09-2015, 19:01
Come centralina ho preso quella dell'arcadia, però ho dovuto togliere gli stringitubi che fanno la tenuta ermetica perchè andavano in interferenza contro il riflettore. Non ci sono gli ingombri sul sito?
Per la durata, non so che temperatura possano raggiungere ma penso che essendo in alluminio ed avendo aria tutto attorno non si surriscalderanno molto... però mi hai messo la pulce nell'orecchio, quasi quasi prendo la termocamera in prestito da lavoro e faccio una termografia a plafo accesa....

Andrewcs
07-09-2015, 19:04
Ok grazie facci sapere.. Perdonami gli stringitubo che hai tolto che funzione avevano e come li hai sostituiti?

Scusa le mille domande ma credo che appena posso compro tutto il necessario anche io..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

claw86
13-09-2015, 11:29
Ok grazie facci sapere.. Perdonami gli stringitubo che hai tolto che funzione avevano e come li hai sostituiti?

Scusa le mille domande ma credo che appena posso compro tutto il necessario anche io..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eccomi andrew, perdona il ritardo ma è stata una sett. Piena.
Ti ho fatto una foto del manuale e degli stringitubo, sono quelle che fanno vedere in figura 7 e servono per dare la tenuta ermetica al connettore perchè vanno a sigillare direttamente sul vetro del neon, però sui riflettori che ho preso tr i neon e il riflettore c'è troppo poco spazio e andavano in interferenza.

16743

- - - Aggiornato - - -

Ah dimenticavo, i ciano sono in veloce regressione, le rocce verso sera continuano ad essere pie e di bolle, poco movime to forse?

Andrewcs
14-09-2015, 23:31
Eccomi andrew, perdona il ritardo ma è stata una sett. Piena.
Ti ho fatto una foto del manuale e degli stringitubo, sono quelle che fanno vedere in figura 7 e servono per dare la tenuta ermetica al connettore perchè vanno a sigillare direttamente sul vetro del neon, però sui riflettori che ho preso tr i neon e il riflettore c'è troppo poco spazio e andavano in interferenza.

16743

- - - Aggiornato - - -

Ah dimenticavo, i ciano sono in veloce regressione, le rocce verso sera continuano ad essere pie e di bolle, poco movime to forse?

A ok bene ora ho capito..grazie mille..l
Ultima domanda, come hai fissato il tutto alla razor??

Cmq per le alghe è tutto normale sono spuntate proprio per l incremento di luce che c è stato..spariranno da sole..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk