PDA

Visualizza Versione Completa : Polipi che si allungano e si staccano



met
29-07-2015, 13:18
Una delle mie colonie di zoa che ho da circa un anno, in un un nano da 60 litri illuminato da Razor led 60w, da alcuni mesi presenta i polipi che si allungano nonostante la luce sia più che sufficiente; ma la
cosa sconvolgente è che ogni tanto, sempre più spesso, alcuni polipi si "strozzano" alla base e si staccano, finendo poi per vagare per l'acquario. Di questo passo, la colonia si è enormemente diradata, anche se i polipi
rimasti, pur "lunghi", sono ben aperti e colorati. Che succede? I valori sono ok, nitrati a meno di 5 anche perchè in vasca ci sono lps.

Vendra
29-07-2015, 13:29
Una foto della colonia riesci a metterla?

vikyqua
29-07-2015, 13:45
Planarie??

met
29-07-2015, 13:49
Francamente non ho visto planarie in giro...stasera cercheró di fare foto... È come se i poliipi venissero troncati alla base...

Robbax
16-09-2015, 13:59
Granchio?

VENTRONI
16-09-2015, 15:09
Troppo movimento,credo.Posta una foto.

met
21-09-2015, 20:19
In effetti potresti avere ragione, la colonia rispetto ad altre che stanno bene è in una zona con più corrente, anche se non mi pare eccessiva...Però in effetti i polipi "sventolano"abbastanza.
Metterò una foto, ma devo ammettere che adesso la colonia rispetto a prima fa proprio pietà, perché di polipi ne sono rimasti pochi e sottilissimi alla base, al punto che, come dicevo, si staccano.
Le altre tre colonie invece in punti più riparati stanno benone...Dunque mi sa che hai proprio ragione, al movimento non avevo proprio pensato.
Mi chiedo solo: ammesso di riuscire a staccare la roccia su cui è la colonia e mettere i pochi polipi rimasti in acqua calma, c'è possibilità che il gambo torni normale e che gli zoa pian piano ricrescano?

GROSTIK
21-09-2015, 21:55
se riesci prova a spostarla in una zona con meno corrente diretta e vedrai che se trova le condizione ideali la colonia torna come prima msn003

Batty
22-09-2015, 01:23
Ragazzi,gli zoa crescono in zone con molta corrente con i polipi molto compatti appunto per resistere alla turbolenza.......al contrario,allungano i polipi quando hanno poca illuminazione (ricordo che sono animali che necessitano di tanta luce)......probabilmente il connubio delle due cose,poca luce troppa corrente, fa si che si stacchino.....

Vendra
22-09-2015, 08:48
Io sto ancora aspettando una foto da fine luglio.. Di sto passo saranno dimezzati prima di poterlo aiutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robbax
22-09-2015, 23:08
Ragazzi,gli zoa crescono in zone con molta corrente con i polipi molto compatti appunto per resistere alla turbolenza.......al contrario,allungano i polipi quando hanno poca illuminazione (ricordo che sono animali che necessitano di tanta luce)......probabilmente il connubio delle due cose,poca luce troppa corrente, fa si che si stacchino.....
Sono molli che si comportano da duri quelli!