PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione vasca, ospiti DSB ecc.



Pesce Bastardo
30-07-2015, 11:21
Come gia sapete sono costretto a dover sostituire il supporto, di conseguenza anche la vasca, ma non vorrei.

Ho un DSB avviato da piu di un anno ora che stavo vedendo i risultati sui coralli, devo spostarli. Ora se prendo una vasca nuova:
-sposto tutto il DSB come visto fare da qualcuno con spatola sezionando le zone.
-spostare il DSB rimescolando il tutto e ripartire con maturazione se fattibile.
-o passare a al berlinese credo che si dica cosi, ma non sarei contento.

vi do delle informazioni in modo da poter decidere insieme attualemnte le attrezzature skimmer, pompe movimento elettroniche, dosometriche metodo matuda.

Ricky mi
30-07-2015, 11:40
spostare un dsb è un impresa davvero ardua...
vai di carbonato nuovo e inoculi il tutto togliendo dal vecchio dsb i primi 2 cm di sabbia.

io farei cosi, se vuoi ancora il dsb

Pesce Bastardo
30-07-2015, 11:44
spostare un dsb è un impresa davvero ardua...
vai di carbonato nuovo e inoculi il tutto togliendo dal vecchio dsb i primi 2 cm di sabbia.

io farei cosi, se vuoi ancora il dsb

e io paagh msn033

Ricky mi
30-07-2015, 11:51
il carbonato costa poco...

Pesce Bastardo
30-07-2015, 12:41
Si ma qualche soluzione per non partire proprio da 0

luca1963
30-07-2015, 12:59
beh la soluzione è prendere tutta la sabbia ( tranne i primi 2 cm ) e lavarla in modo perfetta ( se siccome la perfezione non è di questo mondo !!!) e poi sperare che riparta in modo giusto ....ma penso che l'unica a questo punto sia proprio mettere carbonato di calcio

periocillin
30-07-2015, 15:18
ho gia visto spostare il dsb sezionandolo e postandolo intero ma secondo me è sempre un rischio

ALGRANATI
30-07-2015, 15:44
Secondo me, se hai la possibilità di stazionare i coralli da qualcuno per un mesetto, potresti provare a spostare il DSB anche se non ho mai capito come sia possibile spostarlo a zolle dato che, se un DSB gira bene, la sabbia è bella scompattata e morbida.

Pesce Bastardo
03-08-2015, 14:10
Secondo me, se hai la possibilità di stazionare i coralli da qualcuno per un mesetto, potresti provare a spostare il DSB anche se non ho mai capito come sia possibile spostarlo a zolle dato che, se un DSB gira bene, la sabbia è bella scompattata e morbida.

In giro sul web ho letto di chi ha spostato il dsb in panetti con spatole o similari, ma non si parla mai di come è andata a finire, volendo provare, ipotizzando di trovare chi mi mantiene pesci e coralli, cosa faccio?
nuova vasca trasferisco il dsb, senza le rocce che sono attaccate ai coralli, oppure devo staccare i coralli dalle rocce e quindi preparare la vasca con dsb rocce e dopo un mese inserisco coralli e pesci?

Ricky mi
03-08-2015, 14:15
sul procedura da seguire per spostare un dsb non ti so pr aiutare....
di sicuro dovrai inserire il prima possibile le rocce per dare stabilità al sistema.
ricordati che ogni grosso cambiamento, può innescare una maturazione

VENTRONI
03-08-2015, 14:44
Alcuni dicono di aver usato il sistema di spostamento a zolle. Nessuno ha mai documentato, o spiegato come si fá, inoltre non ho più avuto notizie di chi l'ho ha fatto. Io comunque rimango abbastanza incredulo, su questa teoria, perché un DSB, in buono stato non è mica compatto,rimane soffice, friabile. Non capisco come possa essere trasferito.

Pesce Bastardo
03-08-2015, 17:36
Ho notato questo carrellino idraulico, utilizzato proprio per alzare acquari di grandi dimensioni, non allestiti, siccome il supporto aqamar è aperto ed io sotto la vasca ho un pannello di 12mm se lo si posiziona al centro (togliendo acqua ecc) lo riesce a sollevare? e poi inserirvi una struttura sotto?
16078

ALGRANATI
03-08-2015, 20:51
si lo puoi fare magari mettendo un'altra lastra di 2 cm grande come tutta la vasca

Pesce Bastardo
03-08-2015, 21:06
Posso realizzare la struttura con questi http://www.algoalluminio.it/it/area/3/43-offerte_supporti_per_acquari
o conviene far fare una struttura in metallo e ruote, o non si trovano ruote cosi resistenti

Alex_Milano80
03-08-2015, 21:24
io partirei dal presupposto che qualunque opzione scegli andrai incontro a una nuova maturazione. Tutti gli equilibri si sbilanciano.

Pesce Bastardo
03-08-2015, 21:31
io partirei dal presupposto che qualunque opzione scegli andrai incontro a una nuova maturazione. Tutti gli equilibri si sbilanciano.

Il mio primo problema non è la maturazione, bensi un supporto che devo sostituire, ora nel modo piu semplice e veloce possibile

ALGRANATI
04-08-2015, 08:30
Algo Alluminio è quello che ho io sotto alla vasca ormai da 10 anni

Pesce Bastardo
05-08-2015, 21:29
Algo Alluminio è quello che ho io sotto alla vasca ormai da 10 anni

Ok di che spessore? giunti in nailon o alluminio?

ALGRANATI
05-08-2015, 21:36
li hanno di un solo spessore....

Pesce Bastardo
09-08-2015, 10:51
Riflettendo, sto valutando di ripartire con una vasca nuova, quindi potrei provare a ripartire da 0.

Passi da fare:
1 svuoto la vasca ed metto rocce coralli e pesci in contenitori con l,acqua della vasca.
2 prendo i 2 cm di tutta la superficie del dsb, e lo metto da parte.
3 il resto del carbonato di calcio lo lavo stesso nella vasca da sostituire, aggiungendo piu volte acqua risciacquo, ammollo, e scarico.
4 sistemo il carbonato nella nuova vasca, posiziono sopra i 2 cm conservati, inserisco rocce coralli e pesci, e l'acqua che avevo conservato.

Cosi va bene? o i pesci ne risentono?

Pesce Bastardo
09-08-2015, 11:28
Sul web ho trovato questa idea, è stata fatta a vasca vuota, ma se io partissi da un lato alzando con un martinetto e fisso l'angolare e poi passo all'altro angolo e vi fisso l'altro angolare?
16120

GROSTIK
09-08-2015, 21:13
occhio che adesso fa veramente caldo procurati un areatore per i pesci per maggiore sicurezza msn003