PDA

Visualizza Versione Completa : Lavaggio carbonato



LaBaia
30-07-2015, 20:08
Il carbonato per il DSB se lo lavo è meglio? oppure lo si può inserire senza lavarlo?
Mi chiedevo se i primi 4-5cm può essere utile mescolarlo con della sabbia sugar size.
Ciao

VENTRONI
30-07-2015, 20:15
No, non lavarlo non c'è ne bisogno. Io non l'ho lavato, messo direttamente in vasca.
Si alcuni usano carbonato di calcio e poi negli ultimi cm mettono Aragonite. Quindi puoi farlo. Ma non starei a comprarla appositamente, se c'è l'hai a disposizione bene, altrimenti farei solo carbonato di calcio.

LaBaia
30-07-2015, 20:33
Praticamente a me servono 36 litri di sabbia, se compro l'aragonite spendo circa 160€ il carbonato 70€, vale la pena risparmiare in questo caso secondo te?
Ciao

VENTRONI
30-07-2015, 20:36
Secondo me non ti conviene assolutamente. Quei soldi li tieni in tasca che è meglio. Li spendi in animali o altre cose che ti servono. Ormai è appurato che con il carbonato di calcio si anno ottimi risultati.

P. S.

La Baia dove vivi? Aggiorna il profilo che è utile. Magari ti posso consigliare qualcuno che può procurarti il carbonato a meno.

LaBaia
30-07-2015, 20:50
Io sto in Molise, si lo so non è proprio economico il prezzo che ho trovato 1,2 al kg.
Ciao

VENTRONI
30-07-2015, 20:55
Io sto in Molise, si lo so non è proprio economico il prezzo che ho trovato 1,2 al kg.
Ciao
Guarda qui :
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/carbonato-di-calcio/3045-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-05-1mm-10kg.html
No so per le spese di spedizione. E la prima ricerca che ho fatto su Google.

Corve
31-07-2015, 08:02
non ho esperienza decennale con il dsb.
ne ho allestiti due.
nel primo non ho lavato il carbonato,non ho riscontrato problemi se non il fatto che ci ha messo un pò a schiarirsi la vasca.
nel secondo gli ho dato una sciacquata per togliere il grosso della polvere,nessun problema riscontrato e vasca limpida quasi subito.
morale dovessi rifarlo una sciacquatina la darei!

Alex_Milano80
31-07-2015, 13:09
io ho appena allestito il DSB senza sciacquare il carbonato perché oh… in provincia ci si metterà anche in cortile e si ha lo spazio, ma in centro a Milano setacciare 40 KG di carbonato nel lavandino del bagno è follia.

Con un filtro a zainetto da 13 euro caricato con banalissima lana per filtri l'acqua è tornata limpida in pochissime ore e via andare… le stesse ore che avrei passato a sciacquare sabbia a piccole dosi.

GROSTIK
08-08-2015, 10:05
io quando avevo fatto il DSB mi sono lavato 3 quintali di carbonato con la federa del cuscino come filtro .... una menata poi ne ho fatti in giro molti con il carbonato non lavato basta mettere un filtro a zainetto caricato a lana oppure una filtrazione meccanica sullo scarico da cambiare spesso l'unica differenza è che se lo lavi nel giro di 24 l'acqua torna limpida invece dei canonici 3 -4 gg ma secondo me non vale la pene perdere tanto tempo all'inizio msn003

LaBaia
08-08-2015, 14:00
Io se parto, avendo spazio a disposizione, farò così...prendo una grossa bacinella e la riempio d'acqua, suddivido il carbonato in secchi da 10 litri, un secchio per volta lo prendo lo butto nella bacinella, la parte grossa sedimenta al momento e la polvere rimane in sospensione, quindi butto via l'acqua al momento e mi rimane il carbonato pulito sotto, 2-3 botte e dovrebbe essere perfetto. Tanto a me si parla di 50 kg.
Ciao