PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione impianto osmosi



MAX
01-08-2015, 21:27
Ciao ragazzi,
apro questa discussione per scrupolo e sana ignoranza.
Ho un impianto SIREG con post filtro silicati , accanto alla sump ho un vano dove raccolgo l'acqua osmotica che poi viene immessa in acquario.
l'impianto è di settembre 2013 e ha fatto acqua per circa 7000 litri (osmotica )
il valore tds oggi mi da 000 , non ho mai cambiato le resine ed il carbone è per questo che ho seri dubbi sulla veridicità del sensore TDS , SECONDO VOI è POSSIBILE AVERE 000 DOPO 2 ANNI ?
Qual'è un tempo o un litigio ragionevole per cambiare resine e carbone?
mi consigliate strumento preciso ed affidabile per misurazione tds?


grazie
Max

Lucareef
01-08-2015, 21:37
Che valore dell'acqua hai in ingresso?
I prefiltri,sedimenti e carbone andrebbero cambiati entro e non oltre i 6 mesi.....
Per le resine dopo 2 anni mi sembra strano che ancora non si siano esaurite....
Come misuratore TDS puoi usare quelli della HM-Digital..
Se devi calibrare gli elettrodi ti serve una soluzione per calibrazione a 342ppm.
Perché hai scelto un impianto osmosi industriale?

MAX
01-08-2015, 22:52
iniziamo dal fondo:
la sireg mi hanno detto che è migliore rispetto ad un'altra azienda molto usata nell'acquariologia e mi è stato venduto per quel motivo.....pur costando circa 2 volte il concorrente.
i valori in entrata mi sembrano 220 circa
ho" intuito" che è ora di cambiare carbone attivo e resine , e a questo punto mi riallaccio al post di qualche giorno fa........ se il TDS mi da 000 anziché 004 per esempio ,un valore così alto può incidere sui colori dei coralli?
grazie Luca
Max

Lucareef
01-08-2015, 23:09
È il contrario....se il TDS ti da zero vuol dire che le resine non sono esaurite...
Con l'aumentare del TDS 003/004/005 a lungo andare in vasca noterai patine marroni e lo svilupparsi dei dinoflagellati che traggono alimento dal SiO3(silicati)....
Ripeto....a me sembra strano che dopo 2 anni come dice le resine non si siano mai esaurite....in vasca com'è la situazione?
Che membrana monta l'impianto? A che pressione lavora?
Fai qualche foto per capire meglio la situazione....

MAX
01-08-2015, 23:21
Foto di cosa? Impianto osmosi? Esaurite cosa intendi? Domani cambio tutto e faccio foto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-08-2015, 23:28
Per resine esaurite intendo quando oramai sono sature è il valore del TDS misurato si schioda dallo 000 ed inizia a salire.....
Si alza in questo casa anche la conducibilità......

MAX
01-08-2015, 23:34
Ok. Capito.
Domani mega manutenzione visto che è primo giorno di ferie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-08-2015, 00:04
Max miraccomando nn fare cose d impulso....altrimenti rischi di buttare soldi x nulla..

MAX
02-08-2015, 00:07
Nessun raptus! Cambio acqua, pulizia vetri e cambio resine e carbone.
Poi a fine agosto penserò cosa fare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
02-08-2015, 12:23
Occhio che calibrare un lettore TDS non è semplice, perché il fluido di calibrazione deve essere n movimento quindi non basta "pucciare" la sonda....

Fai una foto all'impianto così capiamo un paio di cose...ad esempio la posizione delle sonde.
Io farei questa prova: sposta la sonda anziché dopo le resine, la metti dopo la membrana e leggi il valore di uscita....se anche qui ti da 000 c'è qualche sospetto che il lettore non sia in ordine anche se potrebbe essere un valore comunque reale.
A quel punto lo sposti prima della membrana e misuri per capire se funziona o no....

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MAX
02-08-2015, 15:30
Calibrare il TDS non lo prendo in considerazione. Non saprei come fare oltretutto.
Ora ho cambiato resine e cartuccia di cotone il carbone lo cambio domani appena lo prendo in negozio.
La sonda è in immersione nella vasca ro ma se deve essere in movimento è un problema.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Lucareef
02-08-2015, 15:31
Ma scusa quale sonda hai nella vasca di accumulo?
Quella del TDS?

MAX
02-08-2015, 15:36
Sì. La sireg non prevede sonde da mettere in linea all'impianto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Lucareef
02-08-2015, 15:48
Ma come pretendi che funzioni un misuratore TDS in questo modo?
Questi strumenti devono funzionare e leggere l'acqua in movimento che passa nei raccordi rapidi John Guest....
I raccordi dei maggior impianti di osmosi che troviamo in commercio sono da 1/4 di pollice.....
Così come lo stai usando tu non funziona....
Dopo 2 anni senza mai cambiare resine dubito dell'acqua che stai producendo.....
È un accessorio che si può montare in tutti gli impianti di RO....
Non c'entra se la Sireg non lo prevede nei suoi impianti....
Che tubi monta il tuo impianto?
Dammi più info perché così non so come aiutarti...

MAX
02-08-2015, 16:22
nooooooooo nessuno me lo aveva detto..... ma che pirla.
dunque , la sonda è quella che vedi in foto , gli attacchi rapidi della sonda hanno entrata dei tubi troppo grandi per quelli che mi escono dal Sire.

16055

Lucareef
02-08-2015, 16:25
Così non funzionerà mai.....stai sbagliando....
Mi metti una foto dell'impianto per capire meglio i tubi che monta??

MAX
02-08-2015, 17:07
160561605716058

entrata da acquedotto tubo rosso diametro circa 5/6 mm uscita tutto blu diametro 3 mm

- - - Aggiornato - - -

potrei sostituire l'innesto rapido del ubichino blu e mettere un tubo più grosso in modo che si innestino gli attacchi rapidi del tds. che dici?

Lucareef
02-08-2015, 17:12
Il tubo rosso monta raccordi da 1/4 di pollice....dovresti montare gli stessi attacchi anche sul bicchiere con le resine.....
Ma non vedo il restrittore di flusso.....
Che membrana monta l'impianto?

MAX
02-08-2015, 17:31
60 o 70 litri giorno

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Lucareef
02-08-2015, 18:38
Comunquesia per collegare il misuratore TDS all'uscita delle resine devi cambiare i raccordi.....
Probabilmente gli altri tubi sono da 1/8 di pollice per creare la giusta pressione all'interno della membrana osmotica.....
Mi sembra di non vedere il restrittore di flusso e che la Sireg abbia optato per tubi diametralmente più piccoli per sopperire a questa mancanza..

MAX
02-08-2015, 18:52
Forse posso chiamare sireg e chiedere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Lucareef
02-08-2015, 18:55
Prova a sentire loro....che sicuramente ne sanno più di me avendo progettato l'impianto..

MAX
02-08-2015, 20:28
Domani sento ma mi ricordo che nel montare l'impianto ho messo un riduttore di flusso (altro non era che un tubicino nel tubicino ) non ricordo in che punto però.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Lucareef
04-08-2015, 10:08
Hai risolto allora?
Hai chiamato?