PDA

Visualizza Versione Completa : che BALLING



Maurizio Caprai
14-04-2014, 18:38
SALVE BASTARD...
parlavo la scorsa settimana con un mio amico chimico delle integrazioni per la triade ed è uscito fuori il solito discorso sul balling
a parte le diatribe tra chi sostiene che a lungo andare si creino squilibri ionici,o sull uso o meno del sale senza nacl, è emerso il discorso della purezza dei sali
egli sostiene che i sali che si trovano comunemente sul web(matuta) non sarebbero affatto idonei all uso che se ne fa in vasca,poiche potrebbero contenere metali pesanti, non rilevabili dai test che a lungo andare rimarrebbero in vasca senza essere smaltiti dal sistema
inoltre mi parlava di sali in ''purezza farmaceutica'' purezza di laboratorio'' e dei sali matuta che , dato il loro prezzo ''accessibile'' non apparterrebbero ne all una ne all altra categoria
certo è che molti utenti vanno di balling da anni senza problemi e anzi , con risultati molto buoni!
io nella mia vasca attuale uso i preparati della sicce TRI-KOMPLETE 1-2-3 dove integro i tre elementi in maniera separata con le dosometriche in funzione del relativo consumoe devo dire che da quando li ho provati noto una buona stabilita' della triade e colate sempre piu grandi,ma man mano che il consumo aumenta diventa poco conveniente usare questi prodotti e il balling sarebbe la suluzione di gran lunga piu economica...
smoking

Mauri
14-04-2014, 18:42
Conosco bene il Balling sicuramente e piu economico di prodotti come A+B ionicamente bilanciati.........che tipo di vasca conduci?

Maurizio Caprai
14-04-2014, 18:59
per ora ho un 120 lt berlinese senza sump con skimmer tunze 9004
alcune seriatopore qualche acro montipore digitate foliose tridacna qualche mollaccione qua e la e un po' di sps...
popolazione ittica NIENTE purtroppo ,...è morto oggi l ultimo pesce dopo l infestazione di cripto.. :(
un paio di debelius e un granchio mitrax soltanto...
molte lumache di varie dimensioni
mg 1400 ca 430 kh 7/8

Mauri
14-04-2014, 19:13
Ho usato per parecchio tempo Cloruri Matuta.......il balling e basato su cambi settimanali regolari di almeno il 5% del litraggio totale e fondamentale e controllare spesso salinità che molte volte tende a salire.
ti allego tabella fatta da me molto semplice per preparare soluzioni da 1 Litro.....se fai contenitori più grandi moltiplichi.

1309

Mauri
14-04-2014, 19:13
Ricorda che il Bicarbonato di Sodio va dosato lontano da CA e MG.....

Maurizio Caprai
14-04-2014, 19:21
quindi le soluzioni vanno dosate nella medesima quantita,ma a quante ppm di integrazione corrisponde un ml di soluzione?
ad esempio, se la mia vasca ha un consumo di , diciamo 50 ppm di mg a settimana quanto dovro' integrare per avere stabilita'?

Mauri
14-04-2014, 19:24
quindi le soluzioni vanno dosate nella medesima quantita,ma a quante ppm di integrazione corrisponde un ml di soluzione?
ad esempio, se la mia vasca ha un consumo di , diciamo 50 ppm di mg a settimana quanto dovro' integrare per avere stabilita'?

La questione dei ppm non funziona anche perchè la vasca non consuma sempre allo stesso modo.....devi fare delle prove....e non sempre le tre soluzioni si dosano nella stessa quantità.
secondo me per la tua vsca bastano 40/50ml al giorno di soluzione.....devi fare delle prove e capire.

Maurizio Caprai
14-04-2014, 19:28
ok grazie per adesso :D cerchero' di approfondire

piertex
14-04-2014, 19:39
Se nell'ipotesi di non consumo magnesio..il terzo contenitore puo' essere solo con il sale senza NACL?

tirador
29-05-2014, 16:51
Sicuramente già visto da alcuni, riporto se consentito un estratto della guida di fauna marin relativa la metodo balling, dove spiega il perchè secondo loro non sono necessarie le integrazioni con il sale privo di nacl.
Mentre invece aggiungono oligoelementi alle soluzioni classiche: per esempio aggiungono lo stronzio alla soluzione con il calcio e lo iodio alla soluzione dei carbonati
Attualmente uso il balling classico, potrebbe essere comodo fare queste aggiunte calcolando i consumi della vasca.

"The fact that mineral salt is no longer used for the Balling Light ® method (this is used in the
traditional method) is not only due to regular water changes, but the volume of dissolved
trace elements in our aquariums, which is generally too high.
Therefore, the often mentioned ‚ion displacement‘ factor is only applicable based on
theoretical consideration of the Balling method. The regular exchange of water helps your
system to dilute unwanted substances and it makes it very easy to adjust and control salinity
levels.
The addition of trace elements in the canister is used to compensate (balance) the Balling
solutions and provides a nature similar water chemistry in your reefaquarium.
If you have the need for an additional dose of elements (coloration), use our new Color
Elements. T hese additional elements can significantly enhance the colors of your corals and
stimulate growth.
Naturally, the system is also suitable for manual dosing. To do this add the solutions to a
well-circulated area of the tank. There should be an interval of approx. 10 minutes between
the doses. Start by adding magnesium, then calcium and carbonate."