PDA

Visualizza Versione Completa : fosforo mi hai provocato e mo te....boh?



tirador
06-08-2015, 16:45
praticamente è la mia bestia nera da sempre, sia con la vasca precedente che con questa mi ritrovo sempre alle prese con valori dei nitrati non rilevabili e fosfati presenti in maniera non eccessiva ma che comunque mi sbilanciano il redfield.
la spiegazione è dovuta credo a un eccesso di organico in vasca e carenza di azoto rispetto al fosforo.
Questo sbilanciamento mi genera ciano in vasca che vanno a nozze con l'organico sedimentato e rallentamento nelle crescite.
Precedentemente avevo provato a ribilanciare con l'utilizzo di nitrato di sodio, con risultati positivi ma vorrei evitare di riprendere questa pratica perchè non mi convince.
Ho provato ad aumentare la popolazione in termini di numero di pesci, ma forse ho ottenuto l'effetto contrario.
Adesso come contromisura ho pensato di procedere riducendo al minimo l'alimentazione dei pesci, e aumentare il dosaggio di kz pcv che credo contenga nitrato.
A livello di skimmer come è meglio regolarlo bagnato o secco?
Chi conosce altre contromisure per non affamare la vasca e al tempo stesso non immettere fosfati o limitarne al massimo la sedimentazione?

vikyqua
06-08-2015, 17:05
Aumenta l'ossidazione e (se lo usi) filtra lo scarico del reattore con resine antifosfati a base ferrosa.

Lucareef
06-08-2015, 17:06
Ma quanto sei sbilanciato?
Perché io ultimamente con il Fosforimetro misuro valori di 3 PPB ovvero convertito in Po4 sarebbero 0,009 mg/l....prima ero sullo 0,012 mg/l
Bene o male oscillo su questi valori....che sono bassissimi.....
Il PCV contiene Acido Acetico dall'odore ma il Nitrato non so se ci sia....
Quali sono i tuoi valori??
Aumentando i pesci aumenti anche l'Organico presente in vasca.
Il mio skimmer è settato sempre su una schiumazione abbastanza.
E ovviamente cerco di alimentare nella giusta maniera....senza eccedere troppo....

tirador
06-08-2015, 17:20
Nitrati non rilevabili e fosfato 0,03/0,05
Per i pesci che mangimi usi?
Di organico sono sicuro di averne, anche troppo.
Vorrei aumentare l'azoto senza aumentare anche il fosforo, è questa la mia domanda come si può fare?

Lucareef
06-08-2015, 17:25
Io come mangimi uso solo il granulato della Fauna Marin 2 volte al giorno e ogni tanto somministro l'Ocean Plankton sempre della Fauna....

rolanddigilead
06-08-2015, 18:39
Un filtrino biologico?

mello85
06-08-2015, 18:47
E con un Filtro ad alghe? (penso sia la stessa cosa consigliata da roland)

rolanddigilead
06-08-2015, 19:05
No,
il filtro biologico emette nitrati,
il filtro ad alghe assorbe nutrienti.

tirador
06-08-2015, 21:17
In effetti avevo pensato a un filtro con chaetomorpha, ma di spazio ne ho poco in sump.
Roland spiegami un po il filtro biologico

rolanddigilead
07-08-2015, 02:50
Io i nitrati non li ho mai a zero perchè tutti i sassolini scarti di rocce vive e gli scheletri di sps invece di buttarli li ho messi in uno scomparto della sump con forte passaggio d'acqua.
Diciamo che più o meno fanno la funzione di una manciata di cannolicchi :-D
Se i no3 salgono troppo ne togli un pò, se non salgono ne aggiungi.

tirador
07-08-2015, 09:11
E i fosfati come si comportano con questo filtro? Ti permette di regolare solo i nitrati lasciando invariati i fosfati? Temo che in mezzo si accumuli molto sedimento

rolanddigilead
07-08-2015, 14:18
Per il sedimento dipende da come lo realizzi.
Per i fosfati diciamo che non li abbassa ma neanche li fa salire, trasforma i nitriti in nitrati prima che il sistema vasca lo faccia per conto suo chiudendo il ciclo dell'azoto.

tirador
07-08-2015, 14:36
Lo tengo in considerazione, ma non mi convince per il fatto che mi possa accumulare sedimento, soprattutto dopo la lavorata di stanotte per aspirare tutta la merda che c era in sump. Voglio ridurre al massimo la melma perché secondo me porta fosfati

tirador
07-08-2015, 14:38
Esistono prodotti per alimentare la vasca che contengano nitrato? Vorrei aumentarlo in modo mirato senza però usare il nitrato di sodio

mello85
07-08-2015, 15:22
Io intendevo il filtro ATS! Mi sembra assorbisse anche i fosfati o sbaglio?


Inviato dal mobile

rolanddigilead
07-08-2015, 18:37
Tutte le alghe assorbono fosfati, l'ATS è molto performante ma occorrono spazio e luce.

Filmanei
07-08-2015, 19:01
scusa ma non è più semplice abbassare il fosfato mettendo per qualche giorno un pò di resine?
il PCV puzza di olio di fegato di merluzzo :114-32:

tirador
07-08-2015, 19:01
E aggiungo anche le capacità per costruirselo, cosa non da tutti, me compreso.