PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb: pro e contro



Andrea
19-08-2015, 21:59
Ciao a tutti. A breve partirò con la nuova vasca 130x70x65/70h...
Qualcuno potrebbe spiegarmi bene per favore quali sarebbero i pro e i contro del DSB rispetto al BB?!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
19-08-2015, 22:45
Pro Dsb
-Meno rocce vive
- Più benthos e microorganismi
-Schiumatoio meno performante rispetto a BB

Contro Dsb
-Movimento Acqua (tarare bene le pompe di movimento per non creare buche nella sabbia)
-Accumula sedimento e non va mosso
-Zone anossiche (causa troppa pressione sulla sabbia dovuta alle rocce)
-Lunga Maturazione

Pro BB
-Movimento forte senza problemi
-Scelta di utilizzo di molti metodi di conduzione (zeovit, xaqua, triton, ecc)
-Minore maturazione rispetto al Dsb

Contro BB
-Piu rocce vive
-Serve Schiumatoio più performante
-Non rifugio per pesci scavatori, lumache , Archaster , ecc....

Se mi sono scordato qualcosa aggiungete! !![emoji16] [emoji16] [emoji16]

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Andrea
19-08-2015, 22:56
Nel Dsb ho sentito parlare della probabilità che possa rilasciare H2s seppur a livelli estremamente bassi, è così frequente il fenomeno?
Il sedimento sarebbe lo stesso che si crea anche nel BB?
Con quale criterio posso stabilire se ho "caricato" troppo con le rocce in modo da evitare zone anossiche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
19-08-2015, 23:00
Per non far premere troppo le rocce sulla sabbia sinmettono dei supportini in plexiglas cilindrici e vi si appoggia le rocce sopra altrimenti ci sono persone che ci mettono anche cassette di plastica conficcate nella sabbia....
Il sedimento si accumula ma non arreca danno se muovi la sabbia a fondo si scatena l'inferno! !!
Il dsb puo rilasciare delle bollicine di azoto causa processo naturale di denitrificazione mediato dai batteri anaerobi!!!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Andrea
19-08-2015, 23:04
Ho capito... E se lei dovesse dare un consiglio per una nuova vasca, cosa direbbe? DSB o BB?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
19-08-2015, 23:08
Aggiungo

Contro Dsb
-lunga maturazione

Pro BB
-minore maturazione rispetto a Dsb

Io ho dsb da anni ormai e consiglio solo dsb perché è il mio preferito..Comunque scegli quello che preferisci. ..

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Andrea
19-08-2015, 23:13
Eh già, io problema è che sono metodi entrambi efficaci..
Un altro punto a favore del Dsb è che se fatto con il carbonato, aiuta a mantenere più stabili i valori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
19-08-2015, 23:19
Eh già, io problema è che sono metodi entrambi efficaci..
Un altro punto a favore del Dsb è che se fatto con il carbonato, aiuta a mantenere più stabili i valori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E risparmi anche soldi rispetto alla sabbia e di conseguenza avendo meno rocce anche meno soldi in rocce vive...
Io Come ti ho detto preferisco il dsb perché per me è più naturale e soprattutto mi piace molto la microfauna che si può sviluppare ad esempio vermocani ,anfipodi, copepodi, ecc

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

VENTRONI
20-08-2015, 00:21
Eh già, io problema è che sono metodi entrambi efficaci..
Un altro punto a favore del Dsb è che se fatto con il carbonato, aiuta a mantenere più stabili i valori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il carbonato di calcio non funge da buffer.
L'aragonite funge da buffer ed apporta dei minerali.

HkK.2003
20-08-2015, 00:39
Nel DSB bisogna stare attenti a non inserire troppi predatori del benthos (lysmata, paguri, Synchiropus etc etc) o organismi scavatori....

In un BB ci sono meno controindicazioni.

Alex_Milano80
20-08-2015, 00:44
Molte boiate e leggende sul DSB sono state scritte quando era un sistema non ancora diffuso e si temeva che non fosse adatto. Dall'acido solfidrico ai collassi con strage di coralli, le paure erano anche fondate ma il metodo è diventato di moda e ora è collaudato quanto il Berlinese classico. Anzi, è il berlinese classico che non lo utilizza più nessuno perché lo pasticciano con zeovit, xaqua, triton, ecc... che se usati si può parlare di berlinese ma certo non di berlinese "classico".

A lungo si è discusso se con il DSB si potessero avere gli stessi colori che con il berlinese e la verità è che il problema sussisteva solo per gli SPS. Ma il destino ha voluto che la "tendenza" cambiasse e adesso ci sono sempre meno vasche di SPS tiratissimi e sempre più vasche di LPS e molli, o comunque miste, per cui l'argomento colori ha interessato sempre meno persone. Tanto se gli SPS smarronano è perché sono permalosi, tu sei contento per la tridacna nuova e loro diventano fango: la gente ha fatto bene a darsi agli LPS.



il DSB richiede una maturazione più lunga, ma quando ben avviato attutisce colpi che un berlinese non reggerebbe, come sistema si è dimostrato molto stabile, ma va gestito correttamente attenendosi alle sue regole.

In linea di massima berlinese e DSB sono entrambi buoni metodi, diciamo che l'occhio vuole la sua parte e con il DSB si possono fare layout più accattivanti, la sabbia è bella da vedere e rende più naturale la vasca. Se invece preferisci un layout più fedele alla "barriera" allora il "muro" costruito per il berlinese fa al caso tuo.
Riguardando le vecchie vasche berlinesi prima del DSB, con tutte quelle pietre accatastate come le macerie di un cantiere edile non mi sorprendo che il DSB abbia avuto successo. Poi… personalmente credo che dopo l'avvento del DSB la gente non abbia più saputo rinunciare al layout e ultimamente vedo molti berlinesi con rocciata leggera e skimmer e tecnica super super super sovradimensionata… ma allora fatti un DSB.

questa è una classica rocciata berlinese di una volta:

16253

questa è una rocciata leggera da DSB:

16254

E questo è un Berlinese post-moderno, cioè dopo l'avvento del DSB:

16255

Vale-Mi
20-08-2015, 07:33
Beh concordo in pieno con Alex...
Aggiungo che ormai in molti abbiamo fatto DSB appoggiando direttamente le rocce sulla sabbia senza sostegni.
Io perssonalmente non sto riscontrando alcun problema di stabilità, ti dico inoltre che quando Paolo Piccinelli ha smontato il suo DSB che aveva a memoria quasi 3 anni (correggimi se sbaglio Paolo) la sabbia (anzi il carbonato) era bianchissimo anche sotto le rocce, morbido e pieno di vita...(infatti ne rubai un sacchetto come inoculo :114-29: )

periocillin
20-08-2015, 09:01
anche io ho il dsb da almeno 2 anni rocce appoggiate sulla sabbia.

non ho zone anossiche, la vasca regge tutto, non è assolutamente vero che il carbonato mantiene meglio i valori anzi è proprio il contrario, l'unico substrato che aiuta a mantenerli è l'araganite.

il dsb ha solo 2 pecche , lunga maturazione e posizionamento delle pompe.

imho : la sabbia da un pisto come estetica al berlinese con le rocce appoggiate sul vetro hippo

GROSTIK
20-08-2015, 09:08
il problema delle zone anossiche non è tanto provocato dalle rocce appoggiate sulla sabbia ma da quanta % del DSB è ricoperto se uno fa una rocciata leggera anche se poggiano sulla sabbia non c'è problema msn010

vincenzo
20-08-2015, 14:13
secondo la mia poca esperienza ti consiglierei il berlinese! per farti bene le ossa per un paio di anni. anche a me sarebbe piaciuto partire con un DSB ma poi ci ho ripensato e ho inziato con un nanetto da 30 litri anche se e sbagliatissimo iniziare con una vasca piccola perchè il minimo errore lo paghi!!! ho già messo in progetto una nuova vasca da 120 litri che farò DSB.

ALGRANATI
20-08-2015, 22:07
sinceramente io non vedo contro in nessuno dei 2 sistemi.
sono semplicemente da trattare e gestire in maniera differente ma una volta ben avviati, nemmeno poi tanto differenti.....viaggiano da soli tutti e due

Andrea
20-08-2015, 22:36
E gli step per un giusto avviamento di un dsb, quali sarebbero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
20-08-2015, 22:54
io vedo un contro nel DSB: è inadatto alle persone che non sanno accettare diversi mesi iniziali di instabilità con cicli di alghe, ciano, ecc... se puntate alla vasca piena e finita dopo un paio di mesi, non fa per voi

Andrea
20-08-2015, 23:35
Vero, però anche nel berlinese uno deve saper aspettare qualche mese, poi certo, con il dsb ci vuole più tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
20-08-2015, 23:39
Vero, però anche nel berlinese uno deve saper aspettare qualche mese, poi certo, con il dsb ci vuole più tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è la stessa cosa in termini di tempo, col dsb nei primi 12 mesi puoi tranquillamente andare incontro a cicli di ciano abbastanza lunghi, c'è chi per carattere non sa attendere e comincia a smanettare e mettere di tutto in acqua peggiorando le cose

Alex_Milano80
21-08-2015, 00:32
Non è la stessa cosa in termini di tempo, col dsb nei primi 12 mesi puoi tranquillamente andare incontro a cicli di ciano abbastanza lunghi, c'è chi per carattere non sa attendere e comincia a smanettare e mettere di tutto in acqua peggiorando le cose

Chi è causa del proprio male pianga se stesso, non il DSB.