PDA

Visualizza Versione Completa : Platygyra e brain coral vari



Alex_Milano80
21-08-2015, 00:27
Uè raga,

Sto fantasticando sul layout e quindi sui prossimi acquisti. Mi piacciono molto quelli che in America chiamano "Brain Coral" ma che ovviamente, secondo il tradizionale approssimatismo americano, non sono una specie di corallo ma differenti specie che hanno forma più o meno simile. Platygyra, Goniastrea, favites, Favia, Trachiphyllia, mia zia, sui forum americani sono tutti "corallo cervello".
Così come con il termine "calice" identificano qualunque corallo che cresca formando delle "coppe" che siano Turbinarie o monitore foliose per loro sono tutti "calice coral" e hanno le stesse esigenze. Ma dio santo come fanno a funzionare i loro acquari è un mistero.

Vabbè vabbè, il domandone che vi pongo è: ma questi bei coralli che visti su google immagini tendono a fare delle palle sulla sabbia le formano così spontaneamente oppure solo se ricoprono una roccia ? Perché quando vedo le talee in vendita mi sembrano coralli belli piatti, incrostanti, non mi sembrano qualcosa che diventa sferico.

A giorni mi arriva una Blastomussa welsii che ha già formato una palla di 8 cm circa ma a guardarla nella vasca di origine ( Derecio ) non dava l'impressione di essere felice a essere una palla, sembrava piuttosto che i numerosi polipi sempre più piccoli per mancanza di spazio si allungassero per cercare nuovi appigli da colonizzare.

quali coralli formano effettivamente una palla sulla sabbia e quali invece preferiscono una roccia come base ?


Cioè, come fa una Platygyra piatta come questa:

16324

a diventare una cosa sferica:

16326
16327


o questa che google immagini spaccia per big Symphyllia brain coral
16325


Cioè… se la talea è piatta mi immagino venga staccata da qualcosa di piatto, incrostante. Tonda ci diventa di suo capriccio o devo farla crescere su una roccia tondeggiante finchè la ricopre ?

VENTRONI
21-08-2015, 01:20
Secondo me diventa lei tonda. Indipendentemente da dove viene posizionata. Credo comunque che sia meglio, posizionarla su una roccia piuttosto che sul dsb.

periocillin
21-08-2015, 09:00
diventa tonda da sola , basta vedere lo scheletro di quelle morte a forma di palla

Alex_Milano80
21-08-2015, 09:31
Tonde le trovo bellissime, è la talea che è un po insipida…

Dimauro Giovanni
21-08-2015, 10:41
Quando fanno le talee l'unico modo quello per sezionarla .poi lo scheletro diventa tondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
21-08-2015, 12:25
Io ne ho una, molto simile alla talea che hai postato in prima foto. In due anni è cresciuta di un paio di cm, ma ora che diventa una palla ci vogliono decenni (in acquario) penso...
Ha dei polipi molto urticanti che rilascia di notte! Se la prendi devi tenerla molto lontana da altri animali!

Derecio
21-08-2015, 12:37
A proposito Alex, sta per scoppiare :-D

Alex_Milano80
21-08-2015, 12:43
E si, quando tutto e' pescabile arrivo.


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Alex_Milano80
18-01-2021, 23:25
Nessun’altra esperienza a riguardo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
18-01-2021, 23:26
Così come con il termine "calice" identificano qualunque corallo che cresca formando delle "coppe" che siano Turbinarie o monitore foliose per loro sono tutti "calice coral" e hanno le stesse esigenze. Ma dio santo come fanno a funzionare i loro acquari è un mistero.


Sono caduto dalla sedia:-8

Alex_Milano80
18-01-2021, 23:44
Sono caduto dalla sedia:-8
ALGRANATI li bastonerebbe [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
19-01-2021, 05:33
Ma io mi chiedo come cacchio ti è venuto di recuperare un topic del 2015������

Ma ancora sei li che pensi se metterlo o no? ����