PDA

Visualizza Versione Completa : Mi viene da piangere



lucaB
22-08-2015, 22:40
16345163461634716348

Aiutatemi...


Vasca 80x50x50 avviata a settembre 2014 spostando il mio vecchio nano più altre rocce già in altra vasca da anni... 2 mesi fa ho rifatto la rocciata calando la sabbia che avevo ( ovviamente) messo in eccedenza e si stava ricoprendo di ciano con fosfati alti.
Ora ho rifatto la rocciata e messo una decina di kg in sump sotto lo scarico... Ho aumentato e migliorato la corrente con 2 jebao rw8 cambiato skimmer con un bb magus hero 180 e risalita jebao Dc 2000.
Non ho grandi esigenze a livello di animali però, non ne posso più di ste filamentose e ciano o non so cos'altro. Ho casa climatizzata a 26gradi faccio cambi ogni 10 giorni di 15 litri con sale elos aggiungendo batteri, sifono il fondo è le rocce ma ste alghe non si staccano..
Doso cibo ai pesci 1 volta al giorno e da circa 1 mese solo secco e non scaglie varie..
Non metto più mani in vasca ma uso guanti di silicone ho resine antifosfati e silicati in un piccolo reattore e zeolite ( che scosso tutti i giorni) e carbone che cambio 1 volta al mese.
Ho impianto di osmosi a 4 stadi e cambio resine antisilicati ogni mese e altri filtri ogni 3.
10 giorni fa da un negoziante mi son fatto fare i test ( pensando che i miei elos fossero scaduti o perlomeno difettosi) e questo è il risultato.

No3 30
Po4 0.12
Kh 8
Ca 450
Mg 1000

Da circa 15 giorni doso magnesio in buffer e son arrivato a 1250, sto alzando un pelo la salinità e sto cercando di schiumare bagnato ma..
Non vedo minimamente miglioramenti... Nessuno... È tutto rosso... Gli lps non pare soffrano, tutto si apre tutto cresce, i molli idem, tutti benissimo.. Ma a vista è uno schifo più totale..
Ha dimenticavo monto una razor 160watt a 20cm dal pelo dell'acqua ed è tarata con 100% blu e 50% bianchi. Ho fatto milioni di prove di ogni genere ma nulla.. Son circa 3mesi ( dal cambio rocciata ( ho modificato la rocciata perché era venuta schifosa con poco circolo di acqua e un butta su)).
Come noterete son quasi invaso, che siano filamentose con sopra dei ciano?? ma porca... avessi 30 gradi... sarà perchè ho sti no3 cosi alti( ne dubito visto che se faccio i test io a casa non vado sopra i 5, non 30 come mi ha detto il negoziante...)
non so piu che pesci pigliare.. so benissimo che qui da me ( Imola BO) l'acqua fa piu che schifo ma piu che cambiare resine ogni 2 volte che faccio acqua e filtri dell'osmosi ogni 3 mesi non so che fare...
che siano le luci, che sia lo skimmer nuovo che deve riportarsi in pari con quello che non ha fatto il vecchio nei mesi passati...

questa è la mia quarta vasca( la piu grande) ho gestito bene o male 2 nano e 1 pico reef senza grossi problemi, sempre sabbia mai skimmer sempre led e mai problemi di alghe o altro... con questa son partito male , malissimo da subito...


Aiuto [emoji20] [emoji20]


Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

lucaB
22-08-2015, 22:42
.....

lucaB
22-08-2015, 22:43
non so piu che inventarmi, forse dovrei solo lasciar stare tutto e mettere le mani in tasca come mi dice sempre mio padre( a cui non do mai retta anche se è da lui che ho preso questa passione essendo lui acquariofilo marino e dolce da piu di 30 anni..) ha allevato e riprodotto cavallucci marini ha mantenuto una vasca marina di 300 litri piu di 25 anni fa quando si usavano solo fitri sottosabbia e non so nemmeno cos'altro.. cute_smiley19

Alex_Milano80
23-08-2015, 01:08
Ora ho rifatto la rocciata e messo una decina di kg in sump sotto lo scarico... Ho aumentato e migliorato la corrente con 2 jebao rw8 cambiato skimmer con un bb magus hero 180 e risalita jebao Dc 2000.

Hai praticamente ribaltato la vasca e datogli una nuova tecnica: è una vasca nuova.
Sei in maturazione e devi solo stare fermo. Più ci metti le mani e più pasticci. Lascia che la vasca trovi il suo NUOVO equilibrio biologico e tutto si risolverà da sé.

VENTRONI
23-08-2015, 01:59
Quoto Alex. Comprati una cassa di birra, qualche buon libro e lascia tranquilla la vasca. [emoji12]

lucaB
23-08-2015, 10:02
Come immaginavo... 😕
Stacco anche il letto fluido con le resine o lascio tutto così è cambio acqua ogni 10 giorni e amen.. Metto su un bel filo spinato e aspetto.... 😞
La cosa strana è anche che dopo 1 sola settimana mi è morta anche la dolabella, come se avesse poco da mangiare.. Forse c'è altro che non quadra...

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

mello85
23-08-2015, 10:59
La dolabella è morta perchè magari non sono di suo gradimento le alghe!
Per curiosità quanti kg di rocce hai? Magari hai poco supporto per i batteri, visto che se non sbaglio sono già tre mesi che hai cambiato la rocciata e non sono pochi per la maturazione.
In più facendo cambi regolari non fai che alimentare le alghe; forse è anche per questo che si è allungata la maturazione.
Sono miei pensieri ovviamente non ti dico che sia così...


Inviato dal mobile

lucaB
23-08-2015, 11:03
Dovrei avere 35/38kg di rocce su 200 litri netti con sump, ho creato una zona criptica sotto la caduta con circa 10/15kg per svuotare un po la vasca e lasciare un po di spazio x i pesci..
La dolabella ha brucaro tranquilla per una settimana poi ieri mattina mi accorgo che è morta... I cambi continuo a farli, ho comunque animali e non dosando nulla la triade si abbassa.. Cosa dovrei fare?

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

lucaB
23-08-2015, 11:04
Ho allungato la distanza dei cambi, prima facevo 1 cambio a settimana... Sicuramente quello contribuiva al proliferare delle alghe, ma avevo anche una skimmer meno performante e pensavo di diluire gli inquinanti cambiando acqua regolarmente 1 volta alla settimana.. E invece no 😞

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

rolanddigilead
23-08-2015, 17:28
Hai fatto tutti gli stravolgimenti con i pesci dentro ed iniziare un nuova maturazione con i pesci rende la stessa lunghissima e difficoltosa in quanto il sistema non riesce a bilanciarsi.
La sola respirazione dei pesci è un carico importante per una vasca già provata.
Non riesci a piazzare altrove almeno il veliferum?
Altrimenti non c'è scampo: eliminare quasi i cambi, cibo ai pesci una o due volte a settimana (con il rischio che si stressan) e pazienza per qualche altro mese.
Per ultimo se la plafo ha ancora le lenti a 90° io la alzerei a 30/35 cm, se ha quelle a 120° allora ok.

lucaB
23-08-2015, 17:44
Addirittura...... Allora il veliferum (a patto che riesca a Pescarolo posso forse portarlo al mio negoziante di fiducia x un periodo di tempo.. La plafo ha solo lenti da 90gradi..posso si alzarla o anche eventualmente abbassare di potenza, ma poi non rallento ulteriormente la maturazione e l'ossidazione della vasca.....

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
23-08-2015, 19:08
Luca, con quei valori di NO3 e soprattutto PO4 purtroppo la situazione che ritrovi, è normale.

Il fatto di aver messo animali in vasca in fase di avvio è un aggravante. Ti consiglio anche di verificare i valori in uscita dall'impianto di osmosi....il fatto che l'eventuale strumento TDS segnali zero non è una garanzia...questo purtroppo Te lo dico per esperienza.

lucaB
23-08-2015, 19:16
Ha lo so magari.. Ma proprio perché non son certo del mio tds cambio resine e filtri molto spesso.. Più di tanto non posso fare considerando che dove abito l'acqua è veramente uno schifo... O davvero trovo da parcheggiare un qualche pesce per qualche mese oppure continuo così schiumo bagnato non doso nulla, poco cibo hai pesci e poi non so... Spero.... 😢😢

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Marcogig79
24-08-2015, 08:51
Guarda mi ricorda la mia vecchia vasca ricoperta di ciano rossi un mulm pazzesco. Iniziò tutto con reef booster poi anche cambiando il 100% di acqua con acqua di mare non risolsi. Credo che il mio problema fosse la poca luce e la pessima maturazione, se non avessi animali in vasca ti direi spegni le luci e riparti con 1 mese di buio però non potendolo fare ti dico come gli altri aspetta, ma credo che almeno 2-3 mesi andranno via.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
24-08-2015, 09:22
togli i pesci e riporta il calendario della vasca al giorno zero... quindi non fare altro per i due mesi successivi.

vedrai che si risolve da sè.

lucaB
24-08-2015, 10:27
togliere i pesci non è facile x nulla.. vedrò quello che riesco a fare, sospendo i cambi di acqua o comunque li allungo ancor di piu, poco cibo e schiumo piu bagnato che posso.. posso provare anche ad aumentare un po i bianchi? o aumento un pò le ore di luce? puo aiutare ad ossidare a consumare??
per i pesci secondo voi se provo a cavare solo il veliferum puo gia essere una buona cosa o sarebbe sempre poco.. per quel che riguarda le resine antifosfati, le lascio e continuo a cambiarle tutti i mesi o le cavo e vado in modo piu naturale che posso x lasciar alla vasca la piu totale libertà di ri maturazione...

Paolo Piccinelli
24-08-2015, 10:33
togli il veliferum e quelli che riesci a pigliare senza disfare la vasca... se li catturi di notte puntandogli una torcia negli occhi è molto più facile, sono intontiti e vanno da soli nel retino.

schiuma normale, non troppo bagnato e armati di pazienza.

cambi... se togli i pesci ne basta uno al mese.

lucaB
24-08-2015, 10:43
ok.. mi armo di torcia laser e vedo cio che riesco a pigliare...
nel caso non riuscissi a pigliare nulla o cmq che ne so un paio di pagliacci rincolgioniti... l'exatenia e il fridami son piu veloci della luce, dubito di riuscirgli a prendere anche se cappotto la vasca cosa potrei fare x arginare la situazione?
chiedo per chiedere.....

Paolo Piccinelli
24-08-2015, 11:08
il fridmani è irrilevante... l'importante è non cappottare la vasca per prenderli.

lucaB
24-08-2015, 11:20
provo di prendere i 2 pagliacci e il veliferum..

grazie mille

rolanddigilead
24-08-2015, 15:06
Addirittura...... Allora il veliferum (a patto che riesca a Pescarolo posso forse portarlo al mio negoziante di fiducia x un periodo di tempo.. La plafo ha solo lenti da 90gradi..posso si alzarla o anche eventualmente abbassare di potenza, ma poi non rallento ulteriormente la maturazione e l'ossidazione della vasca.....

Il veliferum è quello che inquina di più , poi se togli anche altri pesci ancora meglio.
Per la luce ragionavo in proiezione futura, potresti bruciare i sps.
Per ora più luce dai più ossidazione hai, ma anche più esplosione algale che, senza animali è ottima perchè accelera i tempi di maturazione.

lucaB
24-08-2015, 17:27
ok mi par che mi state dicendo tutti la stella cosa.. no pesci = maturazione.
vedrò di pescare il più possibile senza far danni e spero in tempi umani di accelerare e portar a termine la maturazione..
nel periodo di maturazione le lascio le resine antifosfati nel letto fluido o cavo tutto, ( lasciando carbone e zeolite in calza)

i led li lascio cosi, non ti tocco x non bruciare poi gli sps, anche se ora i bianchi son poi al 50% e tengo la plafo( razor 160watt ) a 20cm dal pelo dell'acqua..

ALGRANATI
24-08-2015, 22:00
mi fai delle foto migliori delle alghe??

che pesci hai e con cosa li alimenti e quante volte al giorno?

lucaB
24-08-2015, 22:14
Allora.
1 fridmani
2 pagliacci
1 exatenia
1 bavosa
1 veliferum ( taglia s)

Alimento 1 volta al giorno ciclo con del secco sgh ocean nutrition e un preparato del mio negoziante ( sempre secco con prevalenza di alghe nori e aglio).

Fino ad 1 mesetto fa davo un mezzo cubetto di congelato q volta a settimana ( domenica prima del cambio d'acqua).

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

lucaB
24-08-2015, 22:16
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/24/c931de6dd3028a8b656301ea045a2080.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/24/184aaa2bd0452d0cd8fcf8ef517b0530.jpg

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

lucaB
24-08-2015, 22:18
Impuro tutto ciò al cambio di rocciata 2 mesi fa e al cambio skimmer 1 mese fa.. Ma coai tanto non me lo aspettavo davvero.. Ok lo stress, ok io riassetto della vasca, ma una vasca completamente invasa da ste alghe non credevi proprio

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

lucaB
24-08-2015, 22:18
Ha.. Concludo con il ripetere che ho la sala climatizzata a 26 gradi x 12/15 ore al giorno...

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

gibo
13-09-2015, 20:27
Si vede un pò di tutto come alghe. Ciano, dino, filamentose..
Direi che prima di tutto sistemare i valori con precedenza su salinità e triade che devono essere il più stabili possibile. Cerca di ossigenare al massimo la vasca ed ottimizzare il movimento.
Altra cosa che può aiutarti è reintegrare con kalkwasser la notte goccia a goccia: alza il PH ed il KH e da fastidio a queste pesti filamentose.
Eventualmente metti batteri ma non carbonio organico.. o meglio... potresti usare anche quest'ultimo ma rischi di far esplodere ancora di più i ciano..
Poi mani in tasca e aspetta che si sistemi.. sono uscito anch'io da una situazione simile in questo modo.
Ci sono voluti 3 mesi di stabilità assoluta ma ho risolto.