PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca 200 x 100 x 70(h) + stanza tecnica



nickfish
22-08-2015, 23:41
Ciao a tutti, vi presento il sistema che…con mooolta calma… ho quasi ultimato di allestire.

Da quando mi sono trasferito nella nuova casa ho infatti iniziato questo progetto , ricavando per prima cosa un vano da adibire a stanza tecnica e poi ho iniziato a riempirla.

Il sistema è così composto:
• Vasca principale in plexyglass cm 200 x 100 x 70 (h). la vasca è visibile solo da uno dei lati lunghi nella stanza attigua attraverso un’apertura realizzata nella parete della stanza tecnica
• 2 sump collegate tra loro per complessivi circa 400 litri + 1 vasca per alloggiamento skimmer
• Refugium RDSB cm 150 x 50 x 50(h)
• Vasca RDSB cm 90 x 90 x 55(h) ...indovinate chi mi ha gentilmente fornito il carbonato di calcio?
• Vasca per il cambio acqua 140 litri (5% del litraggio complessivo)

16353

16356

16357



Procedendo lentamente sono riuscito a reperire gran parte dell’attrezzatura sul mercato usato.

Finora ho posizionato 200 kg di rocce secche, prevedo di aggiungerne altri 20 kg di vive; la maturazione sarà lunga ma a mio parere anche questo fa parte del divertimento emoticon-00116-evilg

I rapporti rocce/litri sono questi: 1 kg ogni 12 litri se si considera il litraggio complessivo del sistema e 1 Kg ogni 6,5 litri se si considera solo il litraggio della vasca principale.

Le rocce sono così ripartite (più o meno): vasca principale 150 kg – sump 40 kg – refugium dsb 15 kg – vasca rdsb 15 kg.

Confido che il sistema mi consentirà di inserire un sottile strato di sabbia nella vasca principale (il vetro di fondo “nudo” non mi piace gran che) senza causare troppi problemi (o meglio…la sabbia li genererà sicuramente ma spero che il sistema complessivo li risolverà).

Illuminazione: vasca principale due plafo T5 ATI per complessivi 14x80 W, vasca RDSB da una plafo T5 sempre ATI da 8x24, refugium RDSB barra led autocostruita 10 x 3W (a fotoperiodo inverso).

Movimento vasca principale: 2 Jebao RW20 (magari ne aggiungerò altre 1 o 2….)

Mandate: una Jebao DC 9000 e una Jebao DC6000.

Se non ho sbagliato i calcoli (spero di no!!!!) i 6 kw di pannelli solari installati sul tetto dovrebbero consentirmi di contenere molto i costi della bolletta elettrica per l’acquario.

Lo skimmer è un ATI power cone 250i, inizierò con questo e lo terrò fino che sarà in grado di sorreggere il sistema, più avanti magari valuterò un Vertex o un BK (se ne trovassi uno usato….). Mi piacerebbe riuscire a tenere in equilibrio il sistema con uno schiumatoio sottodimensionato rispetto al litraggio complessivo..…ma nel medio-lungo periodo sarà una sfida dura.

Il sistema è automatizzato con Aquatronica.

In vasca principale intendo allevare SPS, qualche LPS e tanti pesci, in vasca RSDB LPS, qualche molle e pochi pesci.

Con questo sistema "integrato" BB (vasca principale) + RDSB (refugium e vasca), spero di riuscire a generare ed allevare molta biodiversità in quanto il metodo di gestione che vorrei applicare è quello “mani legate dietro alla schiena”….solo cibo ai pesci, luce e fitoplancton. Poi si sa…tra il dire ed il fare c’è di mezzo…l’acquario!

Pubblico un po’ di foto in ordine sparso…..leggervi sul forum mi è stato di grande aiuto nella progettazione….e di consigli, parei ed opinioni ed aiuto ne avrò bisogno ancora di più tra un pò...appena partirò...

16359

16358

16360

sangi82s
22-08-2015, 23:54
Bella vasca!!!! Complimenti!!!!

Ubaccu
23-08-2015, 00:13
Complimenti davvero per tutto

Lucareef
23-08-2015, 00:23
Veramente i miei complimenti,mai vista una realizzazione del genere....
Sembrano gli allestimenti mega galattici che si possono vedere in USA....
Seguo il Topic per vedere cosa ne viene fuori...
Complimenti di nuovo!

Jefri
23-08-2015, 00:38
SPAZIALE!!!

Sono curiosissimo di vedere come andrà!

VENTRONI
23-08-2015, 00:57
Bella vaschetta. Complimenti per il progetto. Seguo anche io con molto interesse.

mello85
23-08-2015, 10:03
Porca miseria che vasca!! Super complimenti! Sono invidioso bestia!!
Sono anche io curioso di vedere come viene!
Non è che è possibile sapere un'idea della spesa per questo allestimento?!?


Inviato dal mobile

Corby
23-08-2015, 10:44
bellissimo progetto!!! penso il sogno di chiunque abbia la nostra passione!
seguo!

Vale-Mi
23-08-2015, 11:47
Complimenti davvero per la realizzazione....
Ma cosa manca ora per partire quindi? Un po di rocce vive fresche?
Seguo il progetto....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

nickfish
23-08-2015, 11:55
I complimenti fanno sempre piacere e quindi....li accetto volentieri e vi ringrazio molto.

...PERO'.....

non scordiamoci che per ora il sistema è solo plastica, vetro e metallo....il gioco si farà duro quando aprirò il rubinetto....

paolog79
23-08-2015, 12:04
Bellissimo all americana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nickfish
23-08-2015, 12:07
Porca miseria che vasca!! Super complimenti! Sono invidioso bestia!!
Sono anche io curioso di vedere come viene!
Non è che è possibile sapere un'idea della spesa per questo allestimento?!?


Inviato dal mobile

Non parlo di cifre anche per rispetto del negoziante che mi ha costruito la vasca o dei privati che mi hanno venduto l'attrezzatura usata, però ti dico che costruendomi da solo la stanza in cartongesso e aggiustandomi con il fai da te e con l'aiuto di un amico elettricista per l'impianto elettrico, per darti un'idea finora ho speso meno (ma meno eh) quanto avrei speso per esempio che ne so....per uno scooterone di media cilindrata (spesa peraltro ripartita in 4 anni...che è il tempo finora trascorso dall'inizio della costruzione).
Con tutto il rispetto per i soldi....che anch'io come credo tutti noi guadagno con fatica, la vera discriminante per la realizzazione dell'impianto è stata la disponibilità di spazio al piano terra che mi ha consentito di ricavare una stanza in garage...

conte92
23-08-2015, 12:37
Gran progetto
È sempre stato il mio sogno!

Nimonic81
23-08-2015, 12:41
complimenti.......seguo con interesse.

rolanddigilead
23-08-2015, 13:46
Complimenti!

MatteoBr
23-08-2015, 15:29
Peró.......senza parole!!!!
Seguo pe vedere i risultati!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Paolo Piccinelli
23-08-2015, 17:23
Da sogno!!!

Tecnica all'americana e gusto italiano... So giá che sará una delle mie preferite di sempre!!! hippo

mello85
23-08-2015, 18:28
Non parlo di cifre anche per rispetto del negoziante che mi ha costruito la vasca o dei privati che mi hanno venduto l'attrezzatura usata, però ti dico che costruendomi da solo la stanza in cartongesso e aggiustandomi con il fai da te e con l'aiuto di un amico elettricista per l'impianto elettrico, per darti un'idea finora ho speso meno (ma meno eh) quanto avrei speso per esempio che ne so....per uno scooterone di media cilindrata (spesa peraltro ripartita in 4 anni...che è il tempo finora trascorso dall'inizio della costruzione).
Con tutto il rispetto per i soldi....che anch'io come credo tutti noi guadagno con fatica, la vera discriminante per la realizzazione dell'impianto è stata la disponibilità di spazio al piano terra che mi ha consentito di ricavare una stanza in garage...

Grazie per la tua risposta. La mia era una pura curiosità, questa è la prova che facendo le cose per bene e sapendo come farle si risparmia molto!!

billykid591
23-08-2015, 20:17
Gran vascone complimenti :114-51:

nickfish
23-08-2015, 20:44
Da sogno!!!

Tecnica all'americana e gusto italiano... So giá che sará una delle mie preferite di sempre!!! hippo

Grazie Paolo!

Sarei felicissimo se solo riuscissi ad avvicinarmi alla bellezza della tua mitica vasca versione DSB che ero venuto a vedere un paio di anni fa.

Ho preso molti spunti da te, in primis le dimensioni della vasca, che quando l'avevo vista dal vivo mi aveva impressionato.

E poi la convinzione che la biodiversità del DSB sia una meraviglia.

Leonardo Schiavelli
23-08-2015, 21:39
Mamma mia che progetto complimenti fin'ora tutto perfetto tranne lo skimmer ne ho avuto e non mi mai piaciuto, del resto non vedo l'ora di vederla piena

ialao
23-08-2015, 22:52
complimenti davvero,rocciata, per me, stupenda . un saluto.

Valerio reef
23-08-2015, 23:10
Complimenti!!!!!!

nickfish
24-08-2015, 08:52
[QUOTE=Vale-Mi;146042]Complimenti davvero per la realizzazione....
Ma cosa manca ora per partire quindi? Un po di rocce vive fresche?
Seguo il progetto....


Prima di partire devo ancora:
1 fare collegare dall'idraulico il metano al termoconvettore per il riscaldamento e termostatarlo;
2 procurarmi il carbonato per il refugium;
3 trovare l'elettrovalvola giusta per automatizzare il rabbocco, acquistarla e montarla;
4 comprare il sale (pensavo di usare due o 3 marche diverse) e filtri, resine e membrana per l'impianto di osmosi.

Poi riempio, chiedo a qualcuno di inocularmi (e sottolineo la "o") e ordino le rocce fresche.

Il punto 3 lo posso anche realizzare a riempimento effettuato, l'ultimo (credo) intervento strutturale è il collegamento del ventilconvettore; nei prossimi giorni parlo con l'idraulico e vedo quanto mi chiede...

Paolo Piccinelli
24-08-2015, 09:01
appena allestisci, ti rendo la visita!!! yes

Kiddannos
24-08-2015, 09:07
.......minchiazza......images2MSYIAI5

nickfish
24-08-2015, 09:15
Con grande piacere Paolo, quando vuoi!!

Dimauro Giovanni
24-08-2015, 10:29
Bel progetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
24-08-2015, 11:12
[QUOTE=Vale-Mi;146042]Complimenti davvero per la realizzazione....
Ma cosa manca ora per partire quindi? Un po di rocce vive fresche?


Una griglia, carne e birra per ospitarci a guardare la vasca quando sarà partita :D

Complimenti per il progetto

mello85
24-08-2015, 17:31
Prima di partire devo ancora:
....
4 comprare il sale (pensavo di usare due o 3 marche diverse) e filtri, resine e membrana per l'impianto di osmosi.

...

Spero tu non voglia mischiarli!! Secondo me non è una bella idea! Ne prendi una marca e usi quella!

Mi chiedo come fai ad avere così pazienza!! Io non vedo l'ora di vederlo avviato che non e mio!! :114-54:

nickfish
24-08-2015, 19:28
Sul sale mi sto facendo qualche domanda.....probabilmente come dici tu sceglierò una marca e userò solo quella (cambierò poi ogni tanto la marca per i cambi parziali).
Però considerando che l'intero sistema è circa 2.700 litri forse potrei anche mischiarne un paio. Ma alla fine credo che non lo farò per non aggiungere variabili al sistema e farmi venire dei dubbi se ci fosse qualche valore sballato.

La pazienza l'ho imparata in seguito ai vari errori che mi ha causato la fretta (come molti di noi sono appassionato fin da bambino...sono partito con il pesce rosso...) e poi trovo che la fase di progettazione e costruzione/assemblaggio dell'impianto (di qualsiasi dimensione sia) sia bella e divertente come l'avviamento e la conduzione....quindi anche se è lunga...si allunga il divertimento...

Giotto
24-08-2015, 19:57
Bella bestia... Vorrei avere anche io il coraggio (e le capacità del fai da te) di imbarcarmi in qualcosa del genere... Quando sarà in funzione vorrei passare a vederla...
Farai pagare il biglietto?[emoji13][emoji13]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nickfish
24-08-2015, 20:08
no...no...niente biglietto...magari una birretta...

comunque grazie per la fiducia ma calma e gesso...le belle vasche dipendono dal manico di chi le conduce....ed io non ho neanche ancora aperto il rubinetto...

piero7
24-08-2015, 23:50
ti consiglierei di metterne 4 di rw20 a lungo andare in una vasca bb sarà pieno di sps e due non basteranno piu...
per la risalita non avrei optato per le jebao sinceramente per una newajet 6000 usata e una 8000,poca spesa tanta resa.
la rocciata è super nulla da dire se poi porti 20 kg freschi la maturazione accellererà,l'unica pecca di un progetto cosi bello è il cambio t5 ogni 6 7 mesiimages2MSYIAI5
per il fondo capisco non sia il massimo ma meglio lasciarla stare la sabbia,coprirai il fondo con dei bei lps o magari far una parte delal rocciata anche bassa per le acropore deepwater
in una vasca cosi vedo bene 3 0 4 acanturidi e tutti pesci da branco di tante colorazioni uno spettacoloemoticon-00103-cool

pinomartini
25-08-2015, 08:26
Complimenti e in bocca a lupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nickfish
25-08-2015, 13:49
ti consiglierei di metterne 4 di rw20 a lungo andare in una vasca bb sarà pieno di sps e due non basteranno piu...
per la risalita non avrei optato per le jebao sinceramente per una newajet 6000 usata e una 8000,poca spesa tanta resa.
la rocciata è super nulla da dire se poi porti 20 kg freschi la maturazione accellererà,l'unica pecca di un progetto cosi bello è il cambio t5 ogni 6 7 mesiimages2MSYIAI5
per il fondo capisco non sia il massimo ma meglio lasciarla stare la sabbia,coprirai il fondo con dei bei lps o magari far una parte delal rocciata anche bassa per le acropore deepwater
in una vasca cosi vedo bene 3 0 4 acanturidi e tutti pesci da branco di tante colorazioni uno spettacoloemoticon-00103-cool

Le newjet sono molto testate e tutti ne parlano bene. Con le jebao è un pò più una scommessa, ho deciso di provarle perchè mi interessa molto la possibilità di regolare il flusso (a scendere da un massimo dichiarato di 14.000 litri ora complessivo per le due pompe ); credo che, in particolare considerando la gestione low-tech che ho in mente, la possibilità di intervenire su "quante volte gira l'acqua in un'ora" sia importante.

Per la sabbia sul fondo...lo so che hai ragione....ma mi sa che la caxxxta la faccio lo stesso...4chsmu1

VENTRONI
25-08-2015, 13:55
Secondo me hai fatto un'ottima scelta per la risalita. Non c'è proprio paragone con le newjet.
Unica cosa, metti la sabbia, ma crea un fondo alto tra i 12 /15 cm (DSB), oppure non metterne proprio.

Paolo Piccinelli
25-08-2015, 13:58
Non mettere la sabbia, oppure mettine 12 cm.

...dai retta a uno che l'ha dovuta levare da una vasca simile alla tua e ci ha messo una giornata. bleah

nickfish
25-08-2015, 14:39
il DSB in vasca principale non intendo farlo per lasciare più spazio possibile, tra refugium e vasca rdsb ho più di un metro e mezzo quadrato di dsb e credo che possa essere sufficiente a fare il suo lavoro per l'intero sistema.

Come avete capito per il sistema mi sono un pò ispirato ai modelli americani (ad alcuni...non tutti....io sono sempre dell'idea che italians do it better...)...queste vasche con fish room (potete cercare tra le TOTM o magari quando riesco recupero qualche link) hanno generalmente un piccolo strato di sabbia sul fondo per motivi estetici. La mia speranza è che se lo possano permettere perchè nonostante siano un ricettacolo di schifezze, il dimensionamento del sistema complessivo ne neutralizza gli effetti dannosi.
Se no come fanno?

Paolo Piccinelli
25-08-2015, 14:57
come fanno?

montano skimmer col motore a scoppio!!!

la sabbia lascerà sempre un pò di nitrati e fosfati... funziona se sarai bravo a mantenere la vasca magra. in questo il RDSB ti sarà utilissimo ed essendo remoto, potrai sostituirne metà per volta ogni 2 anni per mantenerlo sempre iper-efficiente.

Jefri
25-08-2015, 15:09
come fanno?

montano skimmer col motore a scoppio!!!

la sabbia lascerà sempre un pò di nitrati e fosfati... funziona se sarai bravo a mantenere la vasca magra. in questo il RDSB ti sarà utilissimo ed essendo remoto, potrai sostituirne metà per volta ogni 2 anni per mantenerlo sempre iper-efficiente.

Sostituire il dsb?

Paolo Piccinelli
25-08-2015, 15:19
Edo, il suo DSB è remoto, in una vasca dedicata.

La svuoti, metti una paratia di plexi a metà e la affondi nella sabbia, poi ne rimuovi la metà e la sostituisci con sabbia nuova.... riempi e riparti con sabbia pulita.

E' come cambiare le spugne di un filtro di amburgo.

Ramon80
25-08-2015, 15:44
Sta Minchi....... Bellissimo progetto... Io non riesco a convincere mia moglie a farne una da 60 cm di larghezza...:114-19:

In bocca al lupo e seguo interessato

MAX
25-08-2015, 15:50
Ramon usa il sistema dei sensi di colpa!
Chiedi le qualcosa di folle e quando ti dirà di no riproponi acquari da 60 cm. Funziona funziona. 😅

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Jefri
25-08-2015, 16:14
Quoto MAX, funziona sempre smoking

nickfish
25-08-2015, 16:50
come fanno?

montano skimmer col motore a scoppio!!!

la sabbia lascerà sempre un pò di nitrati e fosfati... funziona se sarai bravo a mantenere la vasca magra. in questo il RDSB ti sarà utilissimo ed essendo remoto, potrai sostituirne metà per volta ogni 2 anni per mantenerlo sempre iper-efficiente.

si.... l'orientamento sarebbe questo....dopo che sarò partito dovro' proprio "motorizzare" lo skimmer:-D perchè l'ati è proprio sottodimensionato. Qualche post fa avevo ipotizzao un vertex o un bk...

- - - Aggiornato - - -


Ramon usa il sistema dei sensi di colpa!
Chiedi le qualcosa di folle e quando ti dirà di no riproponi acquari da 60 cm. Funziona funziona. ��

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

...io sono stato fortunato...a piano terra ie in garage non c'è nulla che le interessa...barmy

MAX
25-08-2015, 17:01
Anche il tunze con 4 pompe non è male

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MAX
25-08-2015, 17:01
O forse ne ha solo 2 ma è comunque ottimo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

piero7
25-08-2015, 19:22
Le newjet sono molto testate e tutti ne parlano bene. Con le jebao è un pò più una scommessa, ho deciso di provarle perchè mi interessa molto la possibilità di regolare il flusso (a scendere da un massimo dichiarato di 14.000 litri ora complessivo per le due pompe ); credo che, in particolare considerando la gestione low-tech che ho in mente, la possibilità di intervenire su "quante volte gira l'acqua in un'ora" sia importante.

Per la sabbia sul fondo...lo so che hai ragione....ma mi sa che la caxxxta la faccio lo stesso...4chsmu1
quindi hai un berlinese piu una criptica piu refugium piu secchio di calfo?
io farei una mega cisterna piena di rocce morte come criptica almeno 100kg da prendere nel tempo,con il tuo refugium poi vai tranquillo non avrei fatto il secchio di calfo sinceramente...
come skimmer valuta gli americani atb con pompa askoll sono delle belve

nickfish
25-08-2015, 20:06
piero7 non ho capito cosa intendi.

il sistema è composto da una vasca berlinese, un refugium dsb e una vasca rdsb (la criptica, almeno per ora, non c'e'...non escludo di aggiungerla in seguito...ho lasciato un pò di spazio...emoticon-00116-evilg).

Il secchio di Calfo non cìè...a meno che non consideri la vasca rdsb come un secchio di Calfo....ma non credo sia proprio la stessa cosa...

piero7
25-08-2015, 21:40
ho letto male la criptica potresti farla anche subito con un contenitore e solo tagliarla poi in seguito aggiungi le rocce.
la vasca rdsb è collegata a tutto il sistema o è a se?

Ramon80
26-08-2015, 08:00
Ramon usa il sistema dei sensi di colpa!
Chiedi le qualcosa di folle e quando ti dirà di no riproponi acquari da 60 cm. Funziona funziona. ��

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Proverò.... emoticon-00110-tongu

mi ha chiesto un altro bimbo... a quel punto però scatta la vasca da due metrihippohippohippo

Paolo Piccinelli
26-08-2015, 08:35
mi ha chiesto un altro bimbo...

...e chi sei, un ROM?!? :-8

Io con mia moglie ho fatto così...

"senti cara, voglio l'acquario nuovo."

"scordatelo"

"ok, allora cambio hobby... la sera vado a giocare a carte per soldi come tuo cognato, mercoledì e venerdì rientro dopo le 3 di notte"

"quanto hai detto che lo volevi grande l'acquario?!?"

smoking

sangi82s
26-08-2015, 09:19
io non ho ancora piazzato il mio e gia mi e venuta voglia dell'acquario piu grande!!!!hippo

matrix5
26-08-2015, 10:04
...e chi sei, un ROM?!? :-8

Io con mia moglie ho fatto così...

"senti cara, voglio l'acquario nuovo."

"scordatelo"

"ok, allora cambio hobby... la sera vado a giocare a carte per soldi come tuo cognato, mercoledì e venerdì rientro dopo le 3 di notte"

"quanto hai detto che lo volevi grande l'acquario?!?"

smoking

Ecco.... essere una donna è molto più semplice..... il mio fidanzato mi ha regalato il primo dolce, gli è piaciuto come è venuto, ne abbiamo preso un altro più piccolo poi ha detto certo che sarebbe bello se ne facessi anche anche uno marino.... e così sono qui ad allestire la terza vasca e abbiamo già fatto il mobile più grande così se viene bene possiamo ampliare in futuro smoking

Giotto
26-08-2015, 13:38
...e chi sei, un ROM?!? :-8

Io con mia moglie ho fatto così...

"senti cara, voglio l'acquario nuovo."

"scordatelo"

"ok, allora cambio hobby... la sera vado a giocare a carte per soldi come tuo cognato, mercoledì e venerdì rientro dopo le 3 di notte"

"quanto hai detto che lo volevi grande l'acquario?!?"

smoking

Ca@@o Picci ci ho provato... Non funziona...

Risposta:" fai un po' il ca@@o che vuoi, non lamentarti se poi trovi il cilindro cambiato "

[emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAX
26-08-2015, 13:41
Cambia il cilindro prima tu e falle implorare di avere un acquario di 3000 litri.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mello85
26-08-2015, 18:35
Io proprio non ci riesco a convince la compagna di aumentare la vasca... Mannaggia
Magari mi presento con Belen poi le dico: O facciamo una vasca più grande oppure tengo lei come Hobby.
Chissà perchè sono convinto che mi terrei Belen piuttosto che un acquario nuovo :smiley-sex011:

nickfish
27-08-2015, 13:00
Sto cercando di farmi un'idea su quale skimmer scegliere per sostituire post avviamento quello attuale.....l'ho presa un pò larga tanto in questi giorni ho tempo e ho trovato questa ricerca americana che per me è nuova:

http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature

La conoscete? Ho lasciato perdere il modello matematico perchè mi fa venire male di testa, ma leggendo le parti meno tecniche e le conclusioni (e il grafico finale)....alcune mie certezze sono un pò traballate...tipo prendi uno skimmer di una megamarca e stai più tranquillo...

Paolo Piccinelli
27-08-2015, 13:24
prendi un vertex alpha 250 oppure un bubble king 250... e vivi sereno per gli anni a venire.

nickfish
27-08-2015, 13:29
cacchio se mi sto facendo più pippe di un ingegnere devo proprio smetterla :-8

Paolo Piccinelli
27-08-2015, 13:39
sì, è il caso!!! mooning

nickfish
27-08-2015, 13:57
ho montato la barra a led autocostruita sul refugium...10 x 3W cinesi...5 warm white a sinistra e 4 rossi e uno blu a destra...voglio vedere se a livello di crescita sotto le due luci diverse cambia qualcosa...

16403

nickfish
04-09-2015, 20:32
Ho messo giù la prima bozza di rocciata nella vasca rdsb...una decina di kg di rocce...stile laguna...
16561
16562

nickfish
04-09-2015, 20:37
mettendo le rocce mi chiedevo se ci sarà da morire per riempire di acqua salata la vasca evitando che si formino bolle d'aria nel dsb...ho avuto qualche anno fa una vasca dsb ma prima avevo messo un pò d'acqua e poi avevo inserito la sabbia...per chi ha già usato questa diversa modalità....c'è qualche trucchetto?

Ricky mi
05-09-2015, 16:53
L unico è rimescolare tutta la sabbia, alzando xo un polverone...
Hai visto il post del picci sull allestimento di un dsb?
Metti l acqua salata necessaria a coprire la sabbia, mescoli bene il tutto, stavi in in angolo, togli l acqua lattaginosa e poi riempie

- - - Aggiornato - - -

Ps x i miei gusti... Rocciata troppo minimal

Paolo Piccinelli
07-09-2015, 07:41
riempi per 10 cm e poi con uno stecco smuovi la sabbia facendo uscire le bolle, roba da 5 minuti.

nickfish
07-09-2015, 10:48
Ok grazie mille!

Si anche a me la rocciata fatta così mi da un po di...horror vacui...però con il tempo si riempirà con il vivo. Ho voluto lasciare più superficie possibile alla sabbia, fondamentalmente la considero un filtro.

Paolo Piccinelli
07-09-2015, 10:50
Già la vedo piena di gorgonie...

gibo
13-09-2015, 15:28
Progetto fantastico! Seguo! emoticon-00103-cool

Ricky mi
28-09-2015, 17:40
nickfish NEWS?

Reef Riccio
28-09-2015, 20:09
Azz..! Super-spettacolo!!! Seguo!!! orjnfq

nickfish
28-09-2015, 21:24
Ciao a tutti,
questa settimana l'idraulico dovrebbe venire a collegare al metano il ventilconvettore per il riscaldamento della stanza dopodichè....R I E M P I O!!!

E' un sistema grossino....non vi nascondo che un pò me la faccio sotto e un pò non vedo l'ora di aprire il rubinetto...

Vale-Mi
28-09-2015, 21:38
E ci credo....chi non sarebbe agitato???

Leonardo Schiavelli
28-09-2015, 22:05
Daje non vedo l'ora di vederla piena

MAX
28-09-2015, 22:08
Dai metti in streming le operazioni di allestimento 😂
Così godiamo e soffriamo con te.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-09-2015, 23:10
Xke te la fai sotto?
Io sarei ansioso di riempire!

Lucareef
29-09-2015, 00:53
Riempire tutte quelle vasche ed accendere i "motori" è qualcosa di emozionante veramente......
Non vedo l'ora di vedere l'evolversi di questo progetto...

Ramon80
29-09-2015, 06:54
Forza e coraggio...

Paolo Piccinelli
29-09-2015, 07:38
Grande Nick!!!

...ci sentiamo verso il 10 di ottobre, quando sarà tutto pieno!!! emoticon-cartoon-013

mello85
29-09-2015, 09:37
Dagliene!!! Non vedo l'ora di vederla piena!!!

nickfish
29-09-2015, 14:06
Xke te la fai sotto?
Io sarei ansioso di riempire!

Non vedo l'ora di riempire certo!
Però provo anche un certo timore reverenziale verso il sistema...che prevede tanti tubi che entrano ed escono da tante vasche, li ho controllati tutti e serrati bene ma sai comè....il test definitivo lo farà l'acqua....e siamo intorno ai 2800 litri complessivi...

Comunque...per restare in tema acquatico...non posso certo fermarmi in mezzo al guado proprio ora...

MAX
29-09-2015, 14:10
Tranquillo su 300 mq di casa sono solo 1 cm di acqua sul pavimento. Procurati secchio e mocho 😅

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
29-09-2015, 14:33
:-8

nickfish
29-09-2015, 20:04
va be...siamo veri bastards...mooning

sangi82s
29-09-2015, 22:04
Io quando parto con la mia nuova vasca spero che non avrò perdite anche perché ho il pavimento in legno[emoji23][emoji23][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAX
29-09-2015, 22:17
Tranquillo l'acqua salmastra fa bene al parquet. Prova prova 😭

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
30-09-2015, 14:49
soprattutto... le mogli adorano le sfumature di colore e i cristalli che fa il parquet zuppo di acqua e sale!!!

mello85
30-09-2015, 17:10
Ogni tanto bisogna pur lavare il parquet! [emoji23][emoji23]


Inviato dal mobile

nickfish
19-10-2015, 20:23
dopo 48 ore 19 cm di acqua...circa 380 litri...un pò meno per via delle rocce...

17650

Vale-Mi
19-10-2015, 21:08
Dai ci siamo quasi [emoji16][emoji16][emoji16]

Ricky mi
19-10-2015, 21:29
Spettacolo!!!!

VENTRONI
20-10-2015, 00:21
dopo 48 ore 19 cm di acqua...circa 380 litri...un pò meno per via delle rocce...

17650
Spettacolare!!!!! Dai dai, riempi [emoji12]

Lucareef
20-10-2015, 00:34
Il riempimento è sempre un emozione....

Albe
20-10-2015, 14:16
Bellissimo! Seguo con interesse!
Poi ci dirai anche se i tuoi calcoli con i pannelli solari erano giusti =) ci sto pensando anche io!

mello85
20-10-2015, 14:33
Dai forza e coraggio!!!

nickfish
04-11-2015, 20:20
allora...aggiornamento...

sono partito con il sistema completo il 30/10 , la gestione attuale è questa: luce refugium dalle 12.00 alle 24.00, luce rdsb dalle 9 alle 16.00, luce vasca principale...niente perchè ho avuto un problema con le ventole della 6x80 ATI e la sto facendo riparare images2MSYIAI5
Potrei accendere nel frattempo la 8x80 ATI ma sto aspettando e conto di accenderle insieme.

Aggiunte 40 kg di rocce vive proveniente dalla vasca dismessa del Picci (ora in totale nel sistema ci sono 240 kg di rocce); inoculato anche con sabbia proveniente dalla vasca di un amico.
Aggiunte finora 30 fiale di Biodigest e 6 di Bioptim, ne ho ancora da mettere 2 di Bioptim e 10 di Biodigest.
Doso 2 ml di phito Easybooster al giorno.
Non so se dare un pò di granulato...per ora nulla si muove...

Per il resto...:popcorn: tengo le mani in tasca e aspetto...

kiwi
04-11-2015, 21:19
Che figata......ci saranno dei giorni di visita?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

MAX
04-11-2015, 22:01
Fantastico, mia moglie che non capisce una coppa di acquari vuole venire a vederla quando operativa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-11-2015, 22:17
E ma sparaci una foto...

Marshall78
04-11-2015, 22:31
Mi sono letto tutte e dieci le pagine.... Si può dire "sticazzi"? Davvero un bel sistema, complimenti. Seguo e mi sottoscrivo il post......

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

kiwi
04-11-2015, 23:06
Anche io uguale

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

angeloreef
05-11-2015, 01:04
Albe ammira!!!

Paolo Piccinelli
05-11-2015, 08:05
Giovane!!!

sospendi i batteri e somministra del mangime granulare fine fine per il benthos di rocce e sabbia.
qualche fiala di batteri tienila da parte in caso servisse più avanti.
per ora secondo me ce ne sono già a sufficienza, nutrili senza esagerare che loro si moltiplicano.

Albe
05-11-2015, 08:21
Albe ammira!!!

Eh, Angeloreef, trovi il resto delle informazioni di questa vasca su acquariodigenova .it o cosa simili :P

Demon
05-11-2015, 08:57
Complimenti

Albe
05-11-2015, 14:55
un paio di curiosità:
1. hai dei riscaldatori o utilizzi quel calorifero e scaldi direttamente tutta la stanzina?
2. non si capisce bene la dimensione della stanza e la posizione delle vasche, non ci stavano tutte ad altezza vasca? Magari riuscivi a risparmiare un bel po' di corrente utilizzando delle pompe di risalita molto minori che non dovevano combattere con la prevalenza.

nickfish
05-11-2015, 15:24
un paio di curiosità:
1. hai dei riscaldatori o utilizzi quel calorifero e scaldi direttamente tutta la stanzina?
2. non si capisce bene la dimensione della stanza e la posizione delle vasche, non ci stavano tutte ad altezza vasca? Magari riuscivi a risparmiare un bel po' di corrente utilizzando delle pompe di risalita molto minori che non dovevano combattere con la prevalenza.

sono due argomenti che hanno avuto un grande peso nella progettazione; alla fine ho deciso di fare così:

1. ho installato un ventilconvettore a metano che riscalda la stanza (che è isolata) e la tiene a 23 gradi e poi ho 3 riscaldatori da 300W impostati a 22.5 gradi. Finora sono stati sempre spenti e tutto il lavoro è stato fatto dal ventilconvettore (che comunque sta lavorando poco perchè anche se siamo a novembre fa ancora "caldo"). Scaldare la stanza con aria calda (che è secca) mi aiuta molto anche a tenere sotto controllo l'umidità e in più, ed è questo il motivo fondamentale della scelta, costa molto meno che usare energia elettrica. E' lo stesso sistema che usano le serre di allevamento dei discus....ho chiesto a loro...che su questo tema sono molto "sul pezzo". Mi avevano consigliato di installare anche un paio di ventilatori sul soffitto per rimescolare l'aria ed evitare stratificazioni....ho deciso di aspettare e verificare, se necessario lo farò.

2. la stanza tecnica è più o meno metri 3,5 x 2,5 però il livello del pavimento nella stanza vicina (da dove si vede la vasca) è più basso di 25 cm quindi ho dovuto "giocare un pò" con i vari livelli. La soluzione scelta è quella che a mio parere ottimizzava la comodità di accesso ai vari impianti (che era un must) con la prevalenza minima necessaria. Le due jebao che uso per la mandata a piena potenza consumano insieme 100W, per ora stanno andando al 50% e mi sembra che il flusso sia più che sufficiente e quindi consumeranno (più o meno) 50W e di giorno sono alimentate dal fotovoltaico.

- - - Aggiornato - - -


Giovane!!!

sospendi i batteri e somministra del mangime granulare fine fine per il benthos di rocce e sabbia.
qualche fiala di batteri tienila da parte in caso servisse più avanti.
per ora secondo me ce ne sono già a sufficienza, nutrili senza esagerare che loro si moltiplicano.

nutro...nutro...in fondo sono una nutria...

Paolo Piccinelli
05-11-2015, 15:25
Nicola,

mi stavo riguardando le foto dell'impianto... sì, devo per forza venire a trovarti!!!
Metti un filmatino dell'impianto acceso, tanto per farci rosicare un pò?!?

nickfish
05-11-2015, 15:35
Nicola,

mi stavo riguardando le foto dell'impianto... sì, devo per forza venire a trovarti!!!
Metti un filmatino dell'impianto acceso, tanto per farci rosicare un pò?!?

Ti aspetto! io ci metto la birra e tu mi porti una manciata di sabbia della tua vasca...che è roba buonissima...
Stasera se riesco posto un filmato...

Paolo Piccinelli
05-11-2015, 15:39
1. ho installato un ventilconvettore a metano che riscalda la stanza (che è isolata) e la tiene a 23 gradi e poi ho 3 riscaldatori da 300W impostati a 22.5 gradi. Finora sono stati sempre spenti e tutto il lavoro è stato fatto dal ventilconvettore (che comunque sta lavorando poco perchè anche se siamo a novembre fa ancora "caldo"). Scaldare la stanza con aria calda (che è secca) mi aiuta molto anche a tenere sotto controllo l'umidità e in più, ed è questo il motivo fondamentale della scelta, costa molto meno che usare energia elettrica. E' lo stesso sistema che usano le serre di allevamento dei discus....ho chiesto a loro...che su questo tema sono molto "sul pezzo". Mi avevano consigliato di installare anche un paio di ventilatori sul soffitto per rimescolare l'aria ed evitare stratificazioni....ho deciso di aspettare e verificare, se necessario lo farò.

preciso smoking


io ci metto la birra e tu mi porti una manciata di sabbia della tua vasca...che è roba buonissima...

affare fatto!

nickfish
06-11-2015, 00:16
ecco un video della stanza tecnica


https://youtu.be/if1IE5lKV7Q

devo pulire le incrostazioni vecchie della vasca rsdb...

mello85
06-11-2015, 06:59
Che figata la stanza tecnica, è sempre stato il mio sogno!!

Paolo Piccinelli
06-11-2015, 08:08
Bellissima, organizzatissima e ci hai messo proprio tutto!

Gli scarichi a pavimento e i troppo/pieno sono una figata... roba da vero intenditore!!!
Il tracimatore a pettine lungo come tutta la vasca è la ciliegina sulla torta!!!

Grande Nick!!! :114-52::114-52::114-52:

Vale-Mi
06-11-2015, 08:39
Si ma qua devi organizzare una festa di inaugurazione eh....non possiamo non vederla dal vivo questa vasca...

pinomartini
06-11-2015, 08:58
Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
06-11-2015, 09:36
Si ma qua devi organizzare una festa di inaugurazione eh....non possiamo non vederla dal vivo questa vasca...

fissiamo una data! hippo

kiwi
06-11-2015, 09:58
Mondiale

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

GIGISONIA
06-11-2015, 10:23
Bellissima se si va io mi agrego anche perche da quelli parti fanno un buon vino....:114-51:

nickfish
06-11-2015, 19:05
Bastards proponetemi una data...si potrebbe fare un sabato o una domenica in tarda mattinata....l'importante è che non vi aspettate di vedere roba viva perchè per un pò non ce ne sarà...però potete aspettarvi un buon salame e poi se volete andiamo in collina a toglierci qualche soddisfazione enogastronomica...

Non però il prossimo weekend...ma da quello successivo (21-22 novembre) in avanti...

Simonv92
06-11-2015, 20:31
Che spettacolo! complimenti davvero! smoking

Vale-Mi
06-11-2015, 20:56
Allora io sai che ti dico? Che aspetterò....magari in primavera si fa un bel giro a trovarti così magari vediamo un po' di colore! Che ne dici?

MAX
06-11-2015, 21:38
Sì dai facciamo un tour quando ci saranno coralli e pesci sono quasi impaziente di vedere l'effetto.
Magari per la visita potremmo portare qualche nostra talea per pagarci il biglietto 😆

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

nickfish
13-11-2015, 11:29
Ok...quando volete e come preferite...

Allego aggiornamento con foto fatte oggi dopo 2 settimane dalla partenza...la vasca RDSB inizia a "sporcarsi"....il refugium è un pò più indietro e invece la vasca principale (solo rocce morte....nessuna viva) è ancora "pulita"...

18346

18347

18348

18349

kiwi
13-11-2015, 11:40
Che bel lavoro, quando andate voglio venire,uno spettacolo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-12-2015, 09:19
nickfish news?
siamo curiosi di sapere come procede il tuo acquario civico...

ataf
01-12-2015, 10:58
Essi ....... Siamo in trepidante attesa. Ho letto che la vasca principale la popolerai con SPS e pesci principalmente. Ti sei già fatto una idea di che pesci andrai ad inserire? Pochi pesci e tanti coralli? O una esplosione di colori in frenetico movimento tra i rami dei coralli?
P.s. La rocciata è una meraviglia!

nickfish
01-12-2015, 12:53
Dopo un mesetto dall'avviamento in vasca principale iniziano a comparire le alghe, in RSDB alghe ben più sviluppate e cunicoli, in refugium cunicoli e niente alghe.

Per ora di animaletti bentonici a vista non se ne vedono...ma tutte le sere controllo con la pila orjnfq prima mo poi arriveranno...

Continuo ad alimentare con fito easybooster (prime 3 settimane 2 ml, ora sono passato a 3 ml) e cibo in granuli.

A breve inizierò a misurare un pò di valori, per il resto....cerco di essere un misto tra yoda e un monaco buddista....e tutti i giorni mi ripeto...pazienza...pazienza...pazienza...

nickfish
01-12-2015, 13:00
Sono molto soddisfatto della rocciata, ci ho lavorato molto ed è venuta come speravo.
Il fatto di farla interamente di rocce morte mi ha aiutato molto in quanto evidentemente ho potuto fare e disfare finchè non ho trovato la sistemazione che mi soddisfava.

Mi sto facendo un'idea sui pesci e sui coralli, l'obiettivo è cercare di mettere più pesci possibili compatibilmente con la gestione.

Il prossimo passo relativamente al vivo è comunque inserire un paio di archaster entro un mesetto e magari dopo aggiungere un paio di granchi erbivori...quindi....per pesci e coralli ho un pò di tempo per pensarci...

Paolo Piccinelli
01-12-2015, 13:43
Resisti Nicola... i vermazzi arriveranno in massa molto presto!

nickfish
01-12-2015, 14:56
Resisti Nicola... i vermazzi arriveranno in massa molto presto!

I vermazzi ci sono già....soprattutto in refugium...copepodi & altri bacherozzi invece non ci sono ancora...ma sono partito da appena 1 mese.

Leonardo Schiavelli
02-12-2015, 04:51
Bellissimo progetto e la rocciata è stupenda.....PS ma cosa vorresti dire RDSB????

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

nickfish
02-12-2015, 10:12
Bellissimo progetto e la rocciata è stupenda.....PS ma cosa vorresti dire RDSB????

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

RDSB = Remote DSB cioè una vasca DSB collegata alla sistema e all'occorrenza isolabile.

Ovviamente...non l'ho inventata io!! 4chsmu1

Ho letto di questa modalità la prima volta qualche anno fa su un sito americano, mi è piaciuta come idea e, avendo la disponibilità di una stanza tecnica, ho deciso di allestirla.

L'obiettivo che spero di verificare in pratica è avere i vantaggi del DSB con la possibilità dopo qualche anno di funzionamento, di isolarla e con facilità cambiare un pò di sabbia per rigenerarla.

Fabio84
04-12-2015, 04:00
Progetto....stupefacente, complimenti!

Seguo con interesse!!!

nickfish
18-01-2016, 17:25
ciao a tutti, la maturazione procede...ormai sono 2 mesi e mezzo...ciclo algale praticamente terminato e i valori sono abbastanza buoni..tranne il kh a 7 un pò basso...credo siano le coralline che ciucciano..

qualche giorno fa nel refugium ho visto qualche decina di planarie rosse...sono ancora piccole..ma ci sono.

ho quindi ordinato il flatworm exit e mi sto preparando alla battaglia ninja

ho preso 2 flaconi e quindi posso trattare 2400 litri (che è il volume complessivo del mio sistema)...visto però che le planarie sono solo nel refugium (che è circa 350 litri) potrei spegnere le pompe e trattare solo quello...recupero le planarie morte...metto un pò di carbone in sump e riaccendo...

e poi vedo cosa succede...magari è finita lì..anche se è difficile che qualche uova o planaria non sia in giro nelle altre vasche...però ho controllato e a vista non se ne vedono...

Oppure suggerite di usare subito la bomba atomica e butto 2 flaconi interi di prodotto e non ci penso più?

Paolo Piccinelli
19-01-2016, 07:40
Ciao Nick!!!
Pensavo venerdì alla tua vasca e mi chiedevo come andasse... felice di sentire che procede tutto bene.


Oppure suggerite di usare subito la bomba atomica e butto 2 flaconi interi di prodotto e non ci penso più?
Bomba atomica.
Nessuna pietà.
Ora che sono poche, dosi il prodotto e poi lasci che si esaurisca in vasca... il problema non è il flatworm, sono le planarie che muoiono e se sono poche non costituiscono una preoccupazione.

Nimonic81
19-01-2016, 08:41
foto foto foto

Ricky mi
19-01-2016, 08:56
si qui ci vogliono delle belle foto!

nickfish
19-01-2016, 10:27
Si anch'io ero incline alla nuclearizzazione totale :sparta:

Ora che ho anche la conferma del Picci procedo più tranquillo!!

Appena riesco aggiorno con un pò di foto

Grazie e :114-45:

Paolo Piccinelli
19-01-2016, 10:43
basta ne sopravviva una di quelle bastarde... e sei da capo.

sterminio. :sparta:

Kolima976
21-01-2016, 19:07
Da Paura!!!!!!!!!!

Marshall78
28-02-2016, 00:31
News? Planarie risolte?... Come si procede...?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

nickfish
29-02-2016, 10:09
Allora....aggiornamento planarie: NUCLEARIZZATE!!:sparta:
Ho usato due flaconi interi di Flatworm Exit versati vicino ad una pompa, lasciato agire per mezza giornata e poi messo in sump 2 kg di carbone.
Nessun danno percepibile (da me) al benthos e al dsb (altri animali ancora non ci sono...tranne un tomentosus, 2 pagliacci, 4 stelle e qualche lumaca).

Sono arrivato al terzo mese di maturazione...ho completato l'illuminazione con un barra led autocostruita da 5 x 50W a 10.000k

prima solo T5
21102
21103

dopo T5 + Led
21104
21105
21106

solo Led
21107


e poi sto installando il reattore di calcio

21108

dopodichè....vorrei aspettare ancorà un pò...mettere una spolverata di sabbia nella vasca principale..e poi iniziare ad inserire coralli...

Albe
29-02-2016, 10:12
Grande, ottimo lavoro!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

nickfish
29-02-2016, 10:19
Foto della vasca rsdb
21109

pinomartini
29-02-2016, 11:00
Direi ottimo inizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
29-02-2016, 11:09
Spettacolo Nick!!! hippo



Allora....aggiornamento planarie: NUCLEARIZZATE!!
Se la sono cercata... cowboypistol

VENTRONI
29-02-2016, 11:30
Bene che hai risolto il problema planarie. Avanti così!!

nickfish
29-02-2016, 11:35
Se la sono cercata... cowboypistol[/QUOTE]

In una vasca precedente qualche anno fa avevo risolto con un prodotto di cui non ricordo il nome preso in una farmacia veterinaria....ora con questo della salifert le dosi sono più comode!!

La gradazione dei led l'ho fatta a 10.000 K ispirandomi al tuo concetto di luce "giallo pisciazza" !!!

Ad occhio mi piace molto...vedrò la reazione degli animali...ed eventualmente se necessario la alzerò un pò...

Marshall78
29-02-2016, 11:40
Che bella! Complimenti

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Tappo
10-03-2016, 21:25
Tutto veramente bello!!! Un sogno!!!

nickfish
23-03-2016, 12:08
Ciao a tutti,

aggiornamento dopo quasi 5 mesi di maturazione: cianobatteri! in RDSB e refugium non in vasca principale..

è partita la lotteria della ricerca delle cause...primo estratto: sistema magro...mi sono distratto per un paio di settimane e...nitrati e fosfati a zero spaccato.

Ho inserito un flavescens in vasca principale e 5 damigelle in rdsb + 7 talee di sps non troppo difficili in vasca principale (montipore seriatopore e pocillopore)

Che ne dite? Il discorso può filare?

Paolo Piccinelli
23-03-2016, 14:01
sì, la causa è proprio la mancanza di nitrato.

essendo azoto-fissatori, i ciano prosperano quando gli altri stentano.
nutri la vasca e "sporcala" un pò, vedrai che regrediscono.

Albe
23-03-2016, 14:16
Lo stesso problema che sto cercando di risolvere io, seppur molto lentamente il sistema sta reagendo. (In verità credevo che il vlamingii sporcasse fin troppo!)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

nickfish
23-03-2016, 15:06
sì, la causa è proprio la mancanza di nitrato.

essendo azoto-fissatori, i ciano prosperano quando gli altri stentano.
nutri la vasca e "sporcala" un pò, vedrai che regrediscono.

Ciao Picci!
se la causa è quella sono fiducioso...a sporcare sono un fenomeno ninja

- - - Aggiornato - - -


Lo stesso problema che sto cercando di risolvere io, seppur molto lentamente il sistema sta reagendo. (In verità credevo che il vlamingii sporcasse fin troppo!)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

..si ci vorrà pazienza...

- - - Aggiornato - - -

una curiosità: i ciano sono comparsi nelle due vasche con dsb (refugium e rdsb) e non nella vasca principale (senza dsb). Ci può essere un collegamento?

Paolo Piccinelli
23-03-2016, 15:15
una curiosità: i ciano sono comparsi nelle due vasche con dsb (refugium e rdsb) e non nella vasca principale (senza dsb). Ci può essere un collegamento?


non so se è per via del movimento o della luce o altro, ma ho osservato che succede quasi sempre così... refugium coperto di ciano e vasca principale pulita.

nickfish
26-04-2016, 15:24
Da una ventina di giorni ho aumentato un l'organico inserendo pesci e i primi coralli

22366

22367

tra pesci e alimentazione intensiva NO3 è salito a 1 Mg/L e PO4 a 0,2....la situazione ciano però è sempre uguale...

22368

22369

la triade è sbilanciata verso il kh (CA 415, KH 10,4, MG 1.280)...il sistema è partito da 6 mesi...che ne dite? Porto pazienza o posso introdurre qualche miglioramento nella gestione?

Paolo Piccinelli
26-04-2016, 15:36
grande Nick!!!

secondo me devi solo aspettare... l'inserimento dei pesci darà impulso alla vita in vasca e pian piano i fosfati scenderanno al livello di crociera.
Ora sono ancora alti rispetto ai nitrati, quindi i ciano prosperano.

più che pesci, ora inserirei coralli... tanti coralli!

nickfish
26-04-2016, 15:47
Eh si..è proprio ora di corallare!!!

Ho fatto un errore in fase di avviamento (o meglio...ne avrò fatti molti ma almeno di questo mi sono accorto) ho dato poco cibo e le rocce e la sabbia si sono ciucciate tutto...ora da un pò sto badilando per recuperare...

ma se il Picci me lo conferma...non posso che procedere così!!!

Per ora...e sottolineo per ora...le talee sembrano reagire bene alla luce...anche quelle direttamente sotto i led da 50 W...

Paolo Piccinelli
26-04-2016, 16:12
ho dato poco cibo e le rocce e la sabbia si sono ciucciate tutto...ora da un pò sto badilando per recuperare...

errore comunissimo.
Con la sabbia è facile cascarci.

Per dirla con Shimek, per aumentare le dosi di mangime quando si vede la vasca invasa da cianobatteri rossi serve UN VERO E PROPRIO ATTO DI FEDE.
Però funziona.

nickfish
26-04-2016, 16:21
...trattenersi e non buttarci dentro un secchio di chemiclean invece è un vero e proprio

22370

:-8

Albe
26-04-2016, 16:29
Ma quelli lì rossicci nella locandina di Arnold sono ciano?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

nickfish
26-04-2016, 16:33
eh si...e per chiarire il concetto sopra ci hanno messo DUE PALLE!

Simonv92
26-04-2016, 17:39
Quindi in un DSB avviato da poco bisogna abbondare un po con il cibo? Scusate l'OT ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

nickfish
26-04-2016, 17:48
Bisogna dosare il giusto, io ho sbagliato sporcando poco la vasca (ho aspettato troppo ad introdurre pesci e coralli e dosavo poco cibo) ed ora ho aumentato la dose.

Per capire quanto è "il giusto" bisogna guardare la vasca e farsi il manico.

La vasca la guardo spesso...sul manico invece ci devo lavorare...

Simonv92
26-04-2016, 18:45
Grazie mille!!:)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
27-04-2016, 07:02
bisogna avere sia nitrati che fosfati rilevabili.

come scritto da Nicola, è una cosa che impari con il tempo e con la continua osservazione della vasca.

nickfish
04-07-2016, 14:07
Aggiornamento dopo qualche mese di latitanza...non ho più aggiunto animali (quindi ora ho una decina di coralli e una decina di pesci...che non si vedono ma ci sono)...nutro anche con congelato e una volta alla settimana doso reefbooster.

Le rocce non sono ancora "partite" del tutto...ne ho 240 kg complessivi di cui 200 erano morte...ho i nitrati a 2 mg/l e i fosfati a 0,3...ma i coralli non sembrano male...a parte i colori che sono smorti (ma in questa fase mi accontento che colino e crescano).

I ciano sono spariti quasi del tutto, causa fame due mesi fa ho perso una hystrix images2MSYIAI5

metto qualche foto di qualità pessima...fatte con il cell...

23878238792388023881238822388323884

Paolo Piccinelli
04-07-2016, 14:21
Ciao Nick!!!

dal colore dei coralli si vede che hai ancora nutrienti alti.
purtroppo, ed è una cosa da cui non sono ancora del tutto uscito nemmeno io dopo 13 mesi, la maturazione con le rocce morte si allunga a dismisura.

ci vuole più del doppio del tempo.

nickfish
04-07-2016, 14:25
Ciao Paolo! è si in effetti è proprio così...però se penso a quanto avrei pagato 240 kg di rocce vive...mi passa la fretta!

A settembre dopo le ferie ci butto dentro un mucchio di roba viva...

Paolo Piccinelli
04-07-2016, 14:44
la chiave IMHO sono le spugne... quando cominciano ad insediarsi e riprodursi, vedi la vasca spiccare il volo.

nickfish
04-07-2016, 15:05
nel refugium a parte ancora qualche ciano (nelle altre vasche spariti) ...qualche spugna inizia a vedersi...

23885