PDA

Visualizza Versione Completa : difettuccio aquamar???



Gabri86
23-08-2015, 11:05
Ciao a tutti,
da poco ho acqustato un aquamar 240 usato. Qualche giorno dopo averlo installato e riempito con acqua e rocce mi sono accorto che il vetro di fondo della vasca, non avendo nulla su cui appoggiare, al centro si è leggermente imbarcato. è una cosa normale per un aquamar? Qualcuno di voi ha la vasca in queste condizioni?

Vale-Mi
23-08-2015, 14:20
Ma la vasca poggia solo sul perimetro quindi? Se puoi metti una foto....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gabri86
23-08-2015, 17:19
la vasca poggia sul mobile solo sui 2 vetri laterali. Stesera se riesco metto qualche foto

Gabri86
23-08-2015, 23:00
questa è la foto di come poggia la vasca sul mobile, sul vetro frontale e su quello posteriore la vasca non tocca da nessuna parte:
16368

e questa è la foto di dove la vasca risulta leggermente imbarcata:
16369

Vale-Mi
24-08-2015, 08:01
Quindi mi stai dicendo che il peso di vasca, acqua e rocce è tutto sul profilo dei laterali?
Ma il mobile l'hai fatto tu o è il suo originale?
A me sembra troppo peso, non dormirei la notte....
La mia vasca doveva poggiare sul perimetro del mobile, per tutti e 4 i lati ma non mi fidavo così ho fatto fare un piano di vetro delle misure del fondo e l'ho messo sul mobile. Poi tra piano e vasca ho usato un tappetino in neoprene..


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gabri86
24-08-2015, 10:06
Quindi mi stai dicendo che il peso di vasca, acqua e rocce è tutto sul profilo dei laterali?
Ma il mobile l'hai fatto tu o è il suo originale?
A me sembra troppo peso, non dormirei la notte....
La mia vasca doveva poggiare sul perimetro del mobile, per tutti e 4 i lati ma non mi fidavo così ho fatto fare un piano di vetro delle misure del fondo e l'ho messo sul mobile. Poi tra piano e vasca ho usato un tappetino in neoprene..

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

esatto, il peso è solo sul profilo dei laterali.
il mobile è originale aquaristica, ho controllato anche le istruzioni di montaggio sul web, e fanno poggiare la vasca solo su 2 strisce di gomma poste sui 2 lati.
Potrei provare ad inserire la stessa gomma anche sul profilo frontale e quello posteriore, ma non vorrei andare a far danni.

se mai provo a mandare una mail direttamente all'aquaristica per sentire cosa dicono

Vale-Mi
24-08-2015, 11:45
Guarda, se quella è l'impostazazione originale non mi pronuncio, presumo sia ben testata prima di metterla in commercio, anche se sinceramente non ne capisco l'utilità...con una base piana si starebbe più tranquilli.

Comunque, per mia natura non riuscirei a stare tranquillo...ma forse sono solo mie personali paranoie

Gabri86
24-08-2015, 15:03
La stessa cosa l'ho pensata pure io...è strano che facciano appoggiare la vasca solo sui 2 laterali.
Spero che mi rispondano quelli dell'aquaristica o qualcuno che come me ha lo stesso "problema".

grazie comunque Vale

periocillin
24-08-2015, 15:21
e comunque se spancia un po c'è qualcosa che non va , il vetro che spancia è un vetro più fragile, senti aquaristica , io ci metterei subito sotto o una tavola o un'altro vetro

Gabri86
24-08-2015, 15:58
ora il vetro, nella parte centrale è praticamente appoggiato alla traversa del mobile. Ho contattato aquaristica, spero mi rispodano al piu presto.

vikyqua
24-08-2015, 16:22
Acquaristica lavora cosi', per giunta il mobile e' anche in truciolato. Vasca e mobile sono comunque testati, ma col tempo le siliconature ne risentono e puff....

ALGRANATI
24-08-2015, 21:01
io non ho mai sentito una vasca acquaristica Aprirsi e tutti i mobili che ho visto loro, lavorano così

Gabri86
24-08-2015, 23:34
Spero tu abbia ragione!!!

Intanto oggi mi sono fermato dal negoziante di fiducia, mi ha detto che questo difetto era caratteristico di alcune versioni precedenti, il fondo si imbarcava leggermente e con il tempo tendeva a perdere acqua (sgocciolare) dal silicone. Il difetto però saltava fuori dopo i primi 4/5 mesi di utilizzo. Alle nuove versioni hanno aggiunto un paio di tiranti sul fondo vasca proprio per evitare questo fenomeno.
Lui comunque eviterebbe al momento ogni tipo di modifica sia sulla vasca che sul mobile e mi ha consigliato intato di sentire Aquaristica, è probabile che sia una cosa normale per questi acquari.

Giotto
25-08-2015, 00:28
Ho qualche dubbio sul fatto che un acquario possa gocciolare dal silicone sul fondo... Con le forze in gioco la vedo più catastrofica...

Sei sicuro che è il vetro a spanciare? Non è il mobile?
Che il vetro si fletta è normale entro certi limiti e magari ti sembra che il vetro spancia più del dovuto perché è la somma della flessione del legno e del vetro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-08-2015, 08:09
sempre visti così, non c'è una tavola fra vasca e mobile perchè carico e scarico sono sul fondo.

il mobile è in alluminio e vetro, vero?

hai fatto bene a scrivere ad Aquaristica, ma io starei tranquillo.

ALGRANATI
25-08-2015, 09:03
il discorso di non fare nulla Per adesso è una fesseria.......se il negoziante che te l'ha venduto ha dei dubbi.....dovrebbe essere lui a dirti di far Subito qualcosa e non aspettare che succeda qualcosa.......

comunque aspetta la risposta di acquaristica ma ribadisco quanto detto nel topic precedente.

AmilcareSilverii
25-08-2015, 09:12
Ho un aquamar 200.
Ti confermo che vasca mobile lavorano cosi', la vasca scarica il peso sui montanti laterali ma appoggia anche sul perimetro in alluminio perfettamente in piano. Mai avuto problemi (2anni)......sgrat sgrat ne perdite di acqua , per me puoi e devi stare tranquillo .

periocillin
25-08-2015, 09:13
oltretutto una vasca "vecchia" con silicone che ha già qualche anno io mi preoccuperei molto che spancia

Gabri86
26-08-2015, 23:19
sempre visti così, non c'è una tavola fra vasca e mobile perchè carico e scarico sono sul fondo.

il mobile è in alluminio e vetro, vero?

hai fatto bene a scrivere ad Aquaristica, ma io starei tranquillo.

esatto, il mobile è in alluminio

- - - Aggiornato - - -


oltretutto una vasca "vecchia" con silicone che ha già qualche anno io mi preoccuperei molto che spancia
Probabilmente anche il vecchio proprietario aveva questo problema

Gabri86
28-08-2015, 13:41
Ho un aquamar 200.
Ti confermo che vasca mobile lavorano cosi', la vasca scarica il peso sui montanti laterali ma appoggia anche sul perimetro in alluminio perfettamente in piano. Mai avuto problemi (2anni)......sgrat sgrat ne perdite di acqua , per me puoi e devi stare tranquillo .
Ciao Amilcare,
ma quindi la vasca si appoggia sull'intero perimetro in alluminio del mobile? hai aggiunto delle strisce di gomma anche sulla traversa frontale e posteriore del mobile?

AmilcareSilverii
28-08-2015, 15:32
Ciao Amilcare,
ma quindi la vasca si appoggia sull'intero perimetro in alluminio del mobile? hai aggiunto delle strisce di gomma anche sulla traversa frontale e posteriore del mobile?

Ciao Gabri, la vasca appoggia sull intero perimetro che e' in alluminio e non in truciolato o legno. Io non ho aggiunto nulla rispetto a quanto fornito da Aquaristica e ho qualche dubbio sul fatto che il vetro fletta cosi' tanto da essere visibile a occhio nudo........ senza spaccarsi!

Gabri86
28-08-2015, 15:49
Ciao Gabri, la vasca appoggia sull intero perimetro che e' in alluminio e non in truciolato o legno. Io non ho aggiunto nulla rispetto a quanto fornito da Aquaristica e ho qualche dubbio sul fatto che il vetro fletta cosi' tanto da essere visibile a occhio nudo........ senza spaccarsi!

probabilmente allora non hai inserito la gomma sui 2 lati piu corti del mobile e cosi la vasca appoggia su tutto il perimetro. Con le 2 strisce di gomma la vasca risulterebbe piu alta di 3mm rispetto alla troversa forntale e posteriore del mobile. Praticamente la vasca dovrebbe appoggiare sul mobile solamente con i 2 vetri laterali (piu corti).

AmilcareSilverii
28-08-2015, 16:11
probabilmente allora non hai inserito la gomma sui 2 lati piu corti del mobile e cosi la vasca appoggia su tutto il perimetro. Con le 2 strisce di gomma la vasca risulterebbe piu alta di 3mm rispetto alla troversa forntale e posteriore del mobile. Praticamente la vasca dovrebbe appoggiare sul mobile solamente con i 2 vetri laterali (piu corti).

Scusami ma, la gomma laterale c' era gia' montata ed io l' ho lasciata li'. Non ho avuto il tempo ed il modo di misurare di quanti mm fosse piu alta o piu bassa rispetto alla traversa frontale anche perche sai 3 mm si fa in fretta a farli anche con un incollaggio "perfetto".

Quello che voglio dire e' che se una ditta che Io reputo seria come Aquaristica ha fatto la vasca cosi' con un mobile suo in quel modo un motivo ci sara ed io quando ho riportato la vasca a casa ho solo badato a riempirla d' acqua mettere le rocce accendere le luci far passare un po di tempo riempirla di animali e finalmente godermela!msn003